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comment_566139

Salve,

La descrizione dell'arma soffio dice che la sua larghezza è di 1,5m (soffio lineare). Mi domandavo se è possibile indirizzare un soffio lineare in maniera tale da poter colpire due personaggi, uno di fianco all'altro (taglia media o piccola).

Lo stesso vale anche per incantesimi come fulmine?

Grazie

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comment_566144

No, la linea ha la larghezza di un quadretto e non puoi decidere di lanciare l'incantesimo (o soffiare) in un'intersezione fra due quadretti. Tecnicamente dovresti spostarti in modo che entrambi siano lungo la linea dell'incantesimo.

Magari qualcuno mi smentisce, però. ^^

comment_566197

In realtà la linea parte da un angolo dello spazio di chi la produce e avanza in linea retta (utile avere uno spago a disposizione): tutte le caselle che attraversa anche in parte vengono colpite...

Per poter colpire due bersagli affiancati, il drago, il mago o quant'altro dovrebbe trovarsi leggermente a destra o a sinistra del centro, in modo da poter sparare la linea in diagonale e farla passare attraverso entrambi gli spazi che vuole colpire...

Il sistema della larghezza fissa si applicava in 3.0, dove non si usavano caselle ma misure dirette (sistema che io uso ancora, tra l'altro)...

comment_566212

Quindi dici che è possibile indirizzare un fulmine tra due linee di caselle?

Scusa, però, come si fa a dire che il mago è leggermente a sinistra o destra del centro? Da regole, una creatura sta in quadretto, non ci sono discriminanti per dire se sta più in qua o più in là..

comment_566220

considera due nemici adiacenti...

Se sono affiancati orizzontalmente o verticalmente è facile: basta che il mago sia parallelo a uno dei due e faccia partire la linea dal suo angolo più esterno facendogli attraversare l'intersezione tra gli spazi dei due nemici... La linea passerà per forza attraverso lo spazio di entrambi...

Se invece sono affiancati diagonalmente, potrebbe esserci il caso in cui l'unico angolo utile per far partire la linea sia proprio quello rivolto esattamente verso il punto di intersezione dei due... A quel punto decidere se la linea colpisce quei quadretti diventa complicato, in quanto non passerebbe in nessuno dei due spazi e anche inclinandola colpirebbe solo uno dei due...

In 3.0 era più semplice... C'era quella bella striscia larga 1,5 metri e bastava vedere chi ci finiva dentro...

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