Vai al contenuto

Greyhawk e il suo declino

Messaggio consigliato

Dico la mia.

GH da subito mi è sembrata molto generalista e senza scopo, mentre FR con tutta la sua storia dietro (soprattutto per quello che riguarda gli Dei), molto avvincente, incentrava la sua totalità nello scontro Bene contro Male, cosa che la sua controparte in GH non riesce certamente ad esperimere. Questo è il motivo per cui preferisco i forgotten.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bisogna cmq riconoscere le capacità ed il ruolo di narratore del master (nonché arbitro di gioco).

Così sta a lui decidere: quali libri oltre ai 3 di base prendere come riferimento (e ciò vale per le espansioni); cosa ammettere nelle sue avventure tra quanto presente nei libri ammessi (incantesimi/oggetti/mostri/altro); stabilire delle hr che modificano o annullano determinate regole di base. Il tutto ovviamente avvertendo e consultando i giocatori. Logico è che troppi cambiamenti delle regole di base dovrebbero portare a dire noi giochiamo a "d&d versione master X" (sembra una sigla) e non più "d&d 3.0 o 3.5".

Così per le ambientazioni, che dovrebbero essere trampolino da lancio per la fantasia di master e giocatori e non limitarli o far sì che chi ha più manuali tiranneggi gli altri.... Quindi se vi piace FR usatela per come vi fa comodo e se son troppe le divinità/cdp/descrizioni ammortizzatele!

Ultima considerazione sul ruolare: i giocatori devono tener distinti ciò che loro sanno da quello che invece i pg conoscono, ciò non solo per quanto avviene durante il gioco, ma anche sulla lettura di libri! (a nulla vale conoscenze (storie locali-Le Valli) 50, se ti dico che Elminister non c'è, non c'è! :elminster ).

Ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna cmq riconoscere le capacità ed il ruolo di narratore del master (nonché arbitro di gioco).

Così sta a lui decidere: quali libri oltre ai 3 di base prendere come riferimento (e ciò vale per le espansioni); cosa ammettere nelle sue avventure tra quanto presente nei libri ammessi (incantesimi/oggetti/mostri/altro); stabilire delle hr che modificano o annullano determinate regole di base. Il tutto ovviamente avvertendo e consultando i giocatori. Logico è che troppi cambiamenti delle regole di base dovrebbero portare a dire noi giochiamo a "d&d versione master X" (sembra una sigla) e non più "d&d 3.0 o 3.5".

Così per le ambientazioni, che dovrebbero essere trampolino da lancio per la fantasia di master e giocatori e non limitarli o far sì che chi ha più manuali tiranneggi gli altri.... Quindi se vi piace FR usatela per come vi fa comodo e se son troppe le divinità/cdp/descrizioni ammortizzatele!

Ultima considerazione sul ruolare: i giocatori devono tener distinti ciò che loro sanno da quello che invece i pg conoscono......

Quoto! Sono 2 punti da tenere bene a mente, quando si gioca con persone abbastanza intelligenti per capirlo... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo solo in parte. Quando decisi di impostare la campagna nei FR, dissi ai giocatori che li avrei usati solo come sfondo geografico, mentre razze, classi, cdp, ecc., sarebbero stati quelli dei manuali base.

Prima di tutto, è stato comunque impossibile non vedere sulle schede talenti o equipaggiamento dei manuali dei FR, in secondo luogo (come mi ha anche fatto notare qualcuno), ho eliminato proprio ciò che rende i FR un'ambientazione unica e particolare. E allora, che senso aveva giocare lì?

Per questo ho deciso per questo cambiamento di ambientazione. Greyhawk mi permetterà di inserire tutto quello che mi pare, senza stravolgere nulla e senza disorientare o deludere i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo solo in parte. Quando decisi di impostare la campagna nei FR, dissi ai giocatori che li avrei usati solo come sfondo geografico, mentre razze, classi, cdp, ecc., sarebbero stati quelli dei manuali base.

Prima di tutto, è stato comunque impossibile non vedere sulle schede talenti o equipaggiamento dei manuali dei FR, in secondo luogo (come mi ha anche fatto notare qualcuno), ho eliminato proprio ciò che rende i FR un'ambientazione unica e particolare. E allora, che senso aveva giocare lì?

Per questo ho deciso per questo cambiamento di ambientazione. Greyhawk mi permetterà di inserire tutto quello che mi pare, senza stravolgere nulla e senza disorientare o deludere i giocatori.

Non mi trovi d'accordo. L'ambientazione è unica e particolare grazie al master, e non in funzione di quanto del materiale ufficiale vi introduci.

Non capisco poi come mai vedi sulle schede dei tuoi giocatori talenti o equipaggiamento che avevi escluso. E' il master che deve decidere su queste cose, ovviamente senza tiranneggiare.

Se ci sono delle limitazioni imposte dal DM (o magari da tutti di comune accordo), è giusto che i giocatori le rispettino.

Non si tratta di deludere i giocatori; se si pattuiscono delle regole di comune accordo (con una valida motivazione) non vedo perchè non bisogna rispettarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque Ok, i FR sono molto dettagliati, ma cito dal librone dei forgotten:

Pagina 293, Campagne

Regola 1: il mondo è tuo.

"Questa ambientazione è ricca di dettagli sul Faerun e il mondo di Toril, ma il libro offre solo un assaggio della gente, dei luoghi e degli oggetti che il mondo contiene. definire i veri dettagli è un compito che spetta al DM. [...] quindi, se i giocatori leggono questo libro e tentano di imporre al DM dei dettagli ("No, guarda che il fiume passa attraverso Silverymoon"), il DM può imporsi. Il mondo è suo. Non deve essere schiavo di una mappa o di un volume, e non deve aver paura di alterare ciò che desidera."

Mi sembra che siano chiari. uno non deve essere legato necessariamente a ciò che è scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

premetto che mi sono limitato alla prima pagina del post....ma noi al massimo sfruttiamo un'ambientazione solo per la cartina del mondo! o per qualche spunto qua e là, è difficile che ci studiamo la storia per implementare l'avventura. Anzi, le nostre avventure spesso sono "sentite", "raccontate" agli altri pg di diverse campagne....una volta addirittura sfruttando un furto ai danni di un vecchio party ormai arrivato alla fine delle attività, abbiamo giocato quella notte nefasta nelle vesti dei malfattori! ^^

Insomma, l'ambientazione serve solo per ricavarne talenti, classi e altro materiale interessante; non la sentiamo mai come un ambiente da rispettare alla lettera... Mi piacciono i FR perchè hanno tante cose, e Greyhawk perchè è un mondo un po' più semplice...li unisci e hai un mondo molto più vasto!

w gli anacronismi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Salve... sono nuovo qui, ma ho visto già un po' di topics qua e là nel sito... e mi sono chiesto... e Greyhawk dov'è? Insomma, più che altro spero di non essere l'unico fan della prima (e migliore:-D ) ambientazione di DnD... Greyhawker di tutta Italia, unitevi!!!

Fatevi sentire qui e magari possiamo costruire qualcosa di interessante...

In effetti il problema di GH è la reperibilità del materiale, il suo essere in lingua inglese (per la stragrande maggioranza)... ma noi possiamo e dobbiamo fare qualcosa, o no?

Io intanto sto qui....

aspetto solo voi...

Tirate l'iniziativa

[MOD] - Discussione unita ad una simile già esistente; vi invito ad utilizzare la funzione "cerca" prima di aprire un thread nuovo ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che Greyhawk è generalista e senza scopo significa, detto con il massimo di diplomazia possibile, non saperne nulla.

Un conto è "non ne so nulla e non mi interessa più di tanto", un conto è "mi sono letto il Living Greyhawk Gazetteer e la Player's Guide to Greyhawk, e non è il mio stile, preferisco l'azione fumettosa dei FR, il pulp di Eberron (che praltro mi piace molto) o l'epica di Dragonlance".

I FR sono stati scelti per un motivo: fanno molta più presa sul pubblico rispetto ad una ambientazione come GH dove il livello di potere e di magia è molto più basso e la coerenza interna del mondo è molto maggiore.

Non dimentichiamoci i romanzi sui FR, che sono un'influenza enorme (anche io ho avuto il periodo FR, poi mi è nato il senso critico nei confronti delle storie e dello stile :-p), così come lo sono la (splendida) serie di Baldur's Gate, (l'orrido) Pool of Radiance, (l'ottimo) Neverwinter Nights... I FR sono commercialmente ed oggettivamente più sfruttabili di un'ambientazione dove sei qualcuno già all'11° livello. ;-)

PS: Lo urlo ancora una volta... Il Mondo di Greyhawk non è l'ambientazione "base". Sono due cose distinte. E' ufficiale. Lo dice mamma WotC. Sigh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola ribatto:

1) Greyhawk è la PRIMA ambientazione

2) E' stata interamente giocata e TESTATA da Gary Gygax & co.

3) La coerenza del mondo è maggiore (nulla a che vedere con FR)

4) Il livello di potere è medio, con PNG epici è vero, ma rarissimi e quindi credibili

5) Non è vero che c'è poco materiale... c'è n'è molto ma è in inglese e di edizioni passate di DnD (per non parlare del Living Greyhawk)

Proprio per queste ragioni GH andrebbe giocata almeno una volta nella vita...

Proprio per queste mancanze servono giocatori che traducano ed elaborino tutto il materiale di rara reperibilità...

Proprio per questo sono qui... qualcun altro ha voglia e tempo da dedicare a questi progetti?

Anche i profani di GH sono i benvenuti... fatevi sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque abbia letto qualcosa su Grayhawk sa che i manuali base di D&D devono molto a questa ambientazione. la stessa WotC ha dichiarato che Grayhawk è l'ambientazione ufficiale della loro versione di D&D.

In effetti tutte le divinità descritte nel manuale del giocatore sono di Grayhawk, e tra le magie spiccano nomi come Mordenkainen, Bigby, Melf, Tenser, tutti nomi di potenti maghi che fanno o facevano parte del "Circle of Eights".

Ora in questo topic vorrei che si discutesse sul perchè Grayhawk sia stato infine abbandonato e Forgotten Realms abbia invece prosperato e tuttora è l'ambientazione che vanta il maggior numero di seguaci non che un numero di espansioni impressionante.

Spiegate qui le vostre esperienze teorie e motivazioni. Forgotten Realms è migliore di Grayhawk? Perchè? Dov'è che fallisce Grayhawk? E' tutto da imputare alla politica della WotC? Ma come si speiga se evidentemente all'inizio erano intenzionati a promuovere questa ambientazione?

Penso sia solo una conseguenza delle scelte avventute in merito ad entrambe le ambientazioni. Grayhawk, con il suo gazeteer, continua a godere di un gande seguito (living grayhawk è tutt'altro che morta) mentre invece faerun è diventata l'ambientazione statica, poco aggiornata e molto approfondita. Faerun gode di grande diffusione perchè è grande, è power ed è altamente accessibile... comunque ripeto, grayhawk è tutt'altro che morta ;-)

ps: forse ho ripetuto qualcosa di già detto... non ho letto tutti i post. nel caso mi scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grayhawk, con il suo gazeteer, continua a godere di un gande seguito (living grayhawk è tutt'altro che morta) mentre invece faerun è diventata l'ambientazione statica, poco aggiornata e molto approfondita.

Assolutamente d'accordo, ma diventa un problema nell'esportazione (bisogna conoscere bene l'inglese, per conoscere Greyhawk, dato che non c'è nulla di tradotto*) e nella diffusione, dato che il circuito RPGA è poco attivo al di fuori dei paesi anglofoni.

*Non-citatemi-l'atlantino! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

ma GH è stata abbandonata ed è libera? voglio dire, la WoC ha lasciato i diritti d'autore?

A parte che credo che le licenze siano comunque ancora tutte a casa, per greyhawk è stato fatto un lavorone sui vari Dragon e dungeon. Qualcosina qua e là si trovava sempre (talenti, avventure ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste il manuale dell'ambientazione Greyhawk in italiano? io l'ho visto solo in inglese. Personalmente amo GH!

Come già detto, di Greyhawk, in italiano, non esiste nulla. Altrimenti, se si considera come parte dell'ambientazione l'atlantino, c'è quello. :-D

ma GH è stata abbandonata ed è libera? voglio dire, la WoC ha lasciato i diritti d'autore?

Nessuna delle ambientazioni di D&D è libera ai diritti d'autore, che io sappia. Al massimo, la WotC può consentire a gruppi esterni di gestirla ufficialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Riesumo questo antico post, dato che ultimamente stiamo giocando ad una campagna con ambientazione Greyhawk.. Di manuali però ne ho scovati solo due e sarebbero il Living Greyhawk Gazzetter e l'atlante di Greyhawk.. Sapreste citarmene qualcun altro per caso? Mi interessa soprattutto conoscere storia e tradizioni, non regole o classi di prestigio, oggetti magici ed altro..Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti