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Inviata

Ciao a tutti...

A breve (se tutto va bene un paio di settimane...) dovrei iniziare a giocare un pg un pò strano (sperando che al mater piaccia)...

Dovrebbe essere uno che a seguito di strani eventi crede di vivere in un suo sogno, in attesa di risvegliarsi (ok, lo so che è folle, ma dovrebbe essere interpretativamente interessantissimo)...

L'intenzione era fargli capire che vive effettivamente nel mondo reale dopo parecchio tempo dall'inizio dell'avventura, e in tal caso lo shock dovrebbe essere... notevole?

insomma, se fosse un mondo logico e normale dovrebbe iniziare ad avere gravi turbe psichiche...

So di doverne parlare col dm, ma esiste qualche "precedente"? nel senso, cè qualche regola, (ma anche qualche home rules, al limite) che avete usato in situazioni in cui volevate farvi un pg "turbato"?

fatemi sapere

ciao ciao


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Inviato

nn penso ci sia qualcosa di specifico...di solito le CDP che prevedono personaggi un po folli, come ad esempio l'alienista sul perfetto arcanista, prendono dei malus a sagezza, ma guadagna un bonus ai TS... potresti abbassare volontà... nn saprei...

Inviato

mi spiego meglio, che forse diventa più chiaro...

riassumo il bg:

è il figlio del signorotto (sfigato) di un paesello (sfigato)...

tale signorotto è un fallito che ha fatto demolire il castello e l'ha fatta rimpiazzare con una torre che fa molto mago (impoverendosi)... dato che era moolto stupido non ha mai capito poco più di niente di magia (trucchetti)... ovviamente voleva far diventare il figlio un grande mago, ma il figlio (il pg) non aveva talento. Un bel giorno scopre in un libro, nella torre, che esitono le bacchette e alla festa di mezza estate trova un commerciante che ne ha una (l'idea era un prototipo di bacchetta che si azionava solo recitando la parola adatta, o qualcosa di simile)... prende la bacchetta (che però è difettosa) e la aziona davanti al padre per mostrargli di cosa è capace... in pratica gli scoppia una palla di fuoco davanti e lo manda in coma...

il padre cerca di farlo curare ma non riesce a riportarlo "in vita" (il guaritore del villaggio gli cura le ustioni) quindi decide lui di guarirlo...

trova un rituale, ma ovviamente va male qualcosa, lui crede di non aver fatto nulla, ma in realtà lo "scorpora" e genera uno psiococristallo nel suo cuore (lo so è poco realistico, ma alla fine tutto è possibile, no? stava usando la magia senza sapere cosa faceva! e poi volevo un pg psion :oops:)

Risultato, il padre se ne va disperato, perchè non può nulla, afflitto dai senzi di colpa...

lui dopo qualche anno riesce ad uscire dal corpo e scopre di stare nella sua torre... ricorda della bacchetta e crede che tutto quello che gli sta accadendo è un sogno, così decide di godersi il sogno...

la razza base sarebbe l'uncarnate dal mcap, è carino perchè è "mezzo uncarnate" nel senso che deve tornare al suo corpo sennò si stanca (lo giustifico in qualche modo con lo psicristal che ha nel cuore)... e il gruppo si deve trascinare appresso il "quasi cadavere" del mio pg :lol:...

dovrebbe essere interessante...

il problema è che prima o poi si renderà conto che non era tutto un sogno... e a quel punto parte lo shock... pensavo di farlo neutrale puro... potrei sentire il master e vedere se lo shock ha l'effetto di abbassare di n la saggezza, alzare i ts su volontà di n/2 e cambiare l'allineamento a caotico neutrale (pazzo psicotico, in pratica) (eventualmente con qualche malus) e poi interpreto ruolisticamente la cosa (tanto per dirne una...)?

in realtà per i malus avevo intenzione di fare il contrario: cioè prendo meno pp (tanto per dirne una) perchè non ho lo psicocristallo (ok, è una giustificazione del cavolo) e quando lo "ritrovo" (cioè quando mi rendo conto che non sono legato al corpo, e che non è tutto un sogno) aumento i poteri (ad esempio potrei non usare i pp bonus per l'int. e riprenderli quando trovo lo psychristal)...

erano idee... dite se può tornare la cosa... il corpo era anche un malus per poter rendere più accettabile una razza che sennò è molto forte, soprattutto a livelli bassi...

Inviato

Per un personaggio così credo sia il caso di discutere preventivamente col master

Siccome non esistono vere e proprie regole interpretative è un po' inutile immaginarsi tante cose se poi al Master non piaceranno, chiedi direttamente a lui quali tipi di disturbi potrebbero affliggere il tuo PG, quali sono i bonus (positivi e negativi) che ti concederebbe

Anche perchè devi considerare che il DM potrebbe trovare qualcosa che possa incastrarsi perfettamente nell'avventura

Qualche "feticismo e assuefazione" è descritta nel manuale delle Fosche Tenebre però sono cose che rendono il pg inevitabilmente malvagio, anche la psicopatia viene definita come stato mentale per cui si prova piacere nell'uccidere (non quindi come lo intendiamo nel mondo reale), anche la dipendenza da alcool e droghe fa parte di questo genere

Nulla però vieta al master di non considerare l'alcolismo come una condizione per rendere necessariamente il tuo personaggio malvagio, la cosa potrebbe portare anche a risvolti divertenti

Potremmo continuare a fare millemila ipotesi ma alla fine conterà 1 opinione su tutte: quella del DM... torno quindi a consigliarti per l'ennesima volta in questo singolo messaggio a sentire lui direttamente :-p

Inviato

si, quello era scontato, volevo solo avere delle idee, soprattutto se qualcuno aveva già avuto "esperienze" in merito...

dovremmo iniziare (organizzarci, decidere ambientazioni, manuali... insomma le robe brutte) questa settimana...

Inviato

Io inizierei pensando a che tipo di "pazzia" vuoi portare il tuo PG

Ad esempio prendo le personalità multiple: potresti rollare un d% ogni tanto per decidere quale personalità prenda il sopravvento, anche nel mezzo della battaglia!

Il che si presenta anche molto divertente a livello interpretativo perchè avrai diversi atteggiamenti da poter recitare

Potrebbe avere la sindrome di Tourette e dire qualche cosa di molto sconveniente ed imbarazzante nei momenti meno opportuni

Potrebbe avere manie di perscuzione ed bisticciare con chiunque lo abbia anche solo guardato, oppure di grandezze (come si addice ad un signorotto) per cui è sempre in testa al gruppo e a proporre idee che magari con un'intelligenza bassa saranno imbarazzanti stupidate (la cosa però sembra poco probabile come risultato del trauma), oppure ossessive per cui ogni tanto parte e se ne va per conto proprio per seguire la sua ossessione...

Potrebbe avere dei grandissimi tic nervosi per cui all'inizio di ogni round di battaglia dovrai lanciare il dado per determinare se lasciarti andare al tic o agire normalmente

Potrebbe avere le allucinzioni ed andare a combattere i mulini a vento oppure essere talmente depresso da costringerti a rollare il d100 e sperare che non esca 1 per il suicidio...

Insomma di disturbi mentali, aimhè, ce ne sono fin troppi, una capatina su wikipedia e qualche minuto di ragionamento possono darti l'idea che cercavi

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