Ginsen Inviata 28 Febbraio 2011 Segnala Inviata 28 Febbraio 2011 Se ad esempio un guerriero diventa multiclasse barbaro...potrà prendere i talenti da barbaro qual'ora soddisfi i requisiti?
Aranor Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 E ti dirò di più... Da quel momento il personaggio sarà guerriero E barbaro, quindi avrà accesso anche ai cammini leggendari e ai destini epici che richiedono come prerequisito la classe del barbaro.
Acul Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 dubbio amletico... mi potreste dire dove stanno le regole per i multiclasse? sull'indice del mdg non c'è scritto, e sfogliando il manuale non le trovo :S probabilmente lo studio universitario mi ha bruciato il cervello, ma fatto sta che non riesco a capire come si faccia a multiclassare ç_ç
Sniper Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 Manuale del Giocatore pag. 208 "Talenti Multiclasse"... ;)
Acul Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 ma mi sembrava parlasse solo dei talenti e non del processo di multiclassare... evidentemente l'ho letto solo superficialmente! grazie mille
Acul Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 O.O ho letto le regole, ma così proprio non vale la pena multiclassare! il guadagno mi sembra veramente scarsissimo!
Aleph Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 beh, si tratta di prendere un talento che ti da una abilità con addestramento + un'altra capacità. alcuni sono ridicoli (come quelli da guerriero), altri sono molto interessanti (ad esempio quello da mago ti da un potere a volontà del mago come potere ad incontro, che anche se non è forte comunque è un potere extra..). si tratta forse dei talenti più forti in gioco (ed in effetti se ne può prendere solo uno.. a parte i bardi..). quello che davvero non vale la pena è il multiclasse leggendario. ci vai DAVVERO tanto a perdere, è uno svantaggio immenso.
Acul Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 a me sembra che può essere utile quando hai un pg che ha bisogno di allargare i propri orizzonti, ma se ti trovi in un gruppo ben fornito non è che ti aiuti tanto a powerare! nel senso.. boh se ti manca un guaritore biclassare chierico ci sta perchè ti salva le chiappe, ma non è che potenzia esponenzialmente il tuo pg... bho poi a me viene il confronto con la 3.5, lì multiclassare fa la differenza davvero, qui mi sembra dia solo un piccolo aiuto in caso manchino elementi alla squadra :S (poi non avendo ancora mai messo in pratica non posso dire con certezza, parlo ovviamente di impressioni!)
Aleph Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 beh, si, hanno fatto in modo che tu comunque sia rimani la classe che hai scelto, con dei tratti della classe secondaria. i talenti multiclasse, ripeto, sono ottimi, perchè comprendono di base un talento (addestramento in una abilità) e danno anche poteri extra. il multiclasse leggendario è fatto da cani, mi spiace ammetterlo, ma DAVVERO ci perdi. troppo. un conto è sacrificare la propria specializzazione per aumentare la versatilità, un conto è invece sacrificare TUTTI i privilegi del cammino leggendario (che sono davvero tanti) semplicemente per ricevere poteri da un'altra classe (che acquisteresti comunque con il cammino leggendario).. non so.. ma personalmente a questo punto preferisco un ibrido, che almeno prende un po' di capacità di classe da uno e dall'altro..
Ginsen Inviato 28 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 ma il multiclasse non fa neanche quello...non compensa la mancanza di un guaritore...serve solo per ottenere un'abilità di addestramento in più ed un potere...per attuare quello che dici tu...devi utilizzare gli ibridi...che sono i veri multiclasse come in 3.5
thondar Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 a me sembra che può essere utile quando hai un pg che ha bisogno di allargare i propri orizzonti, ma se ti trovi in un gruppo ben fornito non è che ti aiuti tanto a powerare! nel senso.. boh se ti manca un guaritore biclassare chierico ci sta perchè ti salva le chiappe, ma non è che potenzia esponenzialmente il tuo pg... bho poi a me viene il confronto con la 3.5, lì multiclassare fa la differenza davvero, qui mi sembra dia solo un piccolo aiuto in caso manchino elementi alla squadra :S (poi non avendo ancora mai messo in pratica non posso dire con certezza, parlo ovviamente di impressioni!) infatti lo scopo è quello, non deve "fare davvero la differenza", non deve "aumentare esponenzialmente la tua potenza" e non deve "powerare" altrimenti che la gioco a fare la classe singola?
II ARROWS Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Inviato 1 Marzo 2011 poi a me viene il confronto con la 3.5, lì multiclassare fa la differenza davvero, qui mi sembra dia solo un piccolo aiuto in caso manchino elementi alla squadra :SIn 3.5 il multiclasse è un abominio, vengono fuori delle cose indicibili e non c'è alcun controllo. In quarta invecesi punta a tenere tutti i giocatori sullo stesso piano. Hai molte più classi "base" rispetto a prima, probabilmente non hai neanche bisogno di fare qualcosa di strano per riuscire a fare l'idea del tuo personaggio. Inoltre, secondo me avrebbero dovuto evitare in toto di pubblicare i talenti multiclasse nel manuale I... alla fine sono davvero inutili (il potere di guarigione del chierico e simili possono essere usati una sola volta al giorno invece che 2 per incontro), principalmente perché per scegliere un potere della classe devi spendere un altro talento. Il vero "multiclasse" è l'ibrido nel Manuale del Giocatore 3, quindi se vuoi un multiclasse guarda quello perché ad ogni livello puoi scegliere un potere qualsiasi delle due classi a cui "partecipi", ed è questo quello che pensavo che il multiclasse in quarta avrebbe dovuto essere prima di venire a conoscenza delle classi ibride. Inoltre è una cosa che scegli DURANTE LA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO, non è che una mattina ti svegli e decidi di essere di un altra classe e ci riesci senza problemi. Solo a quel punto potresti trovare utile un talento multiclasse per ottenere qualcosa di interessante da aggiungere, che appunto come un talento è qualche cosa che ottieni dopo aver avuto un addestramento di relativamente poco tempo, non di anni come serve per creare un guerriero completo o un mago completo.
Aleph Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Inviato 1 Marzo 2011 il rpobelma, thondar, è che il multiclasse leggendario non si mantiene neanche lontanamente dalla potenza di un cammino leggendario.. perde troppe capacità, e non ne guadagna nessuna. dovrebbero risistemare un po' meglio questo particolare, perchè mi piacerebbe, ad esempio, fare un ranger/barbaro, non l'ibrido, ma proprio il multiclasse leggendario, ma mi rendo conto che questa cosa penalizza pesantemente il personaggio.
Kiwi87 Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 ciao, scusate se riesumo il trade, ma un personaggio ibrido può essere creato solo in fase di creazione del pg? o può essere fatto in corso d'opera? (in questo caso specifico un pg di lv 2) Grazie ciao!
Aleph Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 ibrido purtroppo solo alla creazione del personaggio. multiclasse quando ti va di prendere i talenti entro il rango eroico!
Kiwi87 Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 ibrido purtroppo solo alla creazione del personaggio. multiclasse quando ti va di prendere i talenti entro il rango eroico! ok perfetto! ps: i talenti multiclasse hanno davvero una dubbia utilità!
Aleph Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 in realtà, il primo talento multiclasse è splendido, ti da addestramento in una abilità + una capacità speciale, che non è male. quelli di scambio potere invece risultano alquanto debolucci, a parte quello per il potere di utilità che molto spesso si rivela ottimo (a me è capitato, con un ranger, di prendere in considerazione un potere di utilità da druido, e ti assicuro che sono esageratissimi rispetto a quelli del ranger..). il multiclasse leggendario non è neanche da prendere in considerazione, purtroppo. sarebbe stato carino se l'avessero sviluppato un po' più "competitivo" con i cammini leggendari..
Aranor Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Per il bardo diventa uno sfizio, ma di sicuro si ferma dopo aver collezionato qualche talento, il multiclasse leggendario non conviene neanche a lui. Poi, resto convinto he dipende dal gruppo e dall composizione del party, principalmente, più che da scelte relative al singolo PG, multiclassare o meno.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora