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Inviata

Da amici nel "giro" GdR si sentono sempre più spesso strane voci riguardanti la Wizard...a quanto si dice la 4°ED di D&D non sta andando bene e molti distributori nazionali avrebbero chiesto alla casa madre un cambio di orientamento...

Si vocifera di una drastica riduzione dei manuali e del supporto a D&D GdR...per una nuova "avventura" basata sui giochi da tavolo... :( :( :(

Il futuro di D&D sarà forse questo (LINK)???

C'è qualcuno che ha sentito le stesse voci o voci differenti o ha informazioni ufficiali???


Inviato

In effetti D&D 4 sa un pò di board game.

Poi ti ricordo che c'è anche Pathfinder, che attualmente sta vendendo più di D&D 4, che ha molti manuali in uscita.

Poi magari la Wizard of The Coast smettesse di fare Gdr, il commerciò forse si allargherà.

Inviato

Cosa intendi per distributori nazionali? USA o italiani?

Comunque, voci ufficiali non ci sono e non ci saranno mai, perché una casa editrice non dirà mai che il suo prodotto sta andando male, né darà mai dati precisi numerici sulle copie vendute.

La voce secondo cui la 4E vende meno di quanto ha venduto 3E ci sono state fin da quando è uscita, però bisogna dire che TUTTI i gdr vendono meno adesso rispetto al piccolo boom che c'è stato nella prima metà degli anni 2000 e anche case prestigiose come la White Wolf (Vampiri, Lupi Mannari...) sono andate in crisi nera. Probabilmente alla Wotc pensavano in ogni caso di vendere di più, non lo so.

Il fatto è che penso si stiano preparando alla 5E: adesso non mi ricordo un link preciso, ma poco prima dell'uscita della 4E avevo letto su EnWorld, mi pare, un dipendente della Wotc che diceva più o meno che avevano fatto uno studio di marketing che dimostra come in media una persona gioca ai gdr per 5 anni, perciò ogni 5 anni bisogna fare una nuova generazione del prodotto o le vendite crollano. 2008+5=2013, quindi ci stanno già pensando, visto che due annetti per sviluppare e playtestare ci vogliono.

Inviato

Cosa intendi per distributori nazionali? USA o italiani?

Tipo MM25 o gli altri non americani...

Ma dalle voci, forse un po' esagerate, sembrerebbe che Wotc volesse abbandonare il GdR per il Gioco da Tavolo...

Inviato

Il fatto è che penso si stiano preparando alla 5E: adesso non mi ricordo un link preciso, ma poco prima dell'uscita della 4E avevo letto su EnWorld, mi pare, un dipendente della Wotc che diceva più o meno che avevano fatto uno studio di marketing che dimostra come in media una persona gioca ai gdr per 5 anni, perciò ogni 5 anni bisogna fare una nuova generazione del prodotto o le vendite crollano. 2008+5=2013, quindi ci stanno già pensando, visto che due annetti per sviluppare e playtestare ci vogliono.
Per D&D4 ci hanno messo più di 2 annetti, per fortuna. Dichiararono di aver cominciato a lavorarci dal lancio della 3.5.

Quindi sì, è possibile che stiano lavorando a D&D 5... l'importante è che non diventi un periodo come le console di circa 5 anni, anche se questa generazione vivono più a lungo.

Inviato

D&D è un brand che la Hasbro tiene in considerazione, più che per gli introiti del gdr, per il resto: videogames, giochi da tavolo, eventuali diritti televisi e cinematografici.

Il link mostrato è un espansione - mi pare - al molto apprezzato boardgame Castel Ravenloft gioco che, su boargamegeek, uno dei siti più famosi dei boardgame ha avuto ottimi rating e commenti: Ecco la pagina

Il futuro di D&D è Essential a quanto pare, che è una riedizione della 4E all inclusive e di più facile sex appeal per chi inizia, ma a questo punto lascio parlare gli esperti di D&D a me come gioco non piace in qualsiasi sua edizione, l'unica cosa buona che ci si riesce a fare lo faccio con il suo bel boardgame, mi diverto di più e non faccio nemmeno fatica.

Inviato

Il link mostrato è un espansione - mi pare - al molto apprezzato boardgame Castel Ravenloft gioco che, su boargamegeek, uno dei siti più famosi dei boardgame ha avuto ottimi rating e commenti

Non è un'espansione di Castle Ravenloft ma un boardgame a se stante, anche se credo che i regolamenti siano simili.

Inviato

personalmente credo che da qui a qualche anno d&d cambierà rotta di marcia, o di brand o di stile di gioco.

Sono usciti così tanti gdr negli ultimi tempi, a partire da whrp3 in poi, che stanno minando progressivemente minando il sistema.

Il brand, essendo hasbro, troverà qualche via (come con l'essential) per rendere diverso d&D e "farcelo" piacere...

Inviato

Siamo sinceri ragazzi, già la 4.0 è un gioco da tavolo... movimento in caselle ecc...ecc... Credo di aver fatto un errore a comperarla, vi avevo riposto molta fiducia solo per essere tradito. E' normale, poi penso, che lo trasformino in un gioco da tavolo vero e proprio. Le nuove generazioni, passano soprattutto il tempo con rpg on-line o in singolo su molte piattaforme. La wizard si vede costretta a modificare il proprio prodotto (così come ha sempre fatto), per attirare nuova clientela e vecchi giocatori; i giochi di ruolo per i neofiti sono impegnativi, mentre un board game è più "alla mano" per via delle regole di solito semplici.

Ma adesso, vi chiedo di guardarvi alle spalle... se potete sfogliate i primissimi D&D e confrontarli già con la 3.5 ( che trovo ben fatta ).

La realtà che se ne inventato di tutte per vendere....

Inviato

Non ricordo dove, ma avevo letto un escursus sulla curva delle vendite dei gdr (D&D come soggetto).

Era interessante vedere come con l'avvento dei videogame (prima) e delle consolle di gioco (dopo) il mercato del gdr si è andato inesorabilmente ad assottigliare.

Nulla di strano a conti fatti, cambia il tempo, cambia il passatemo.

Penso che andando avanti con gli anni, si perderà questo stile di gioco facendo diventare il gdr una roba tipo le navi in bottiglia, e chi le fa più adesso :lol:

Inviato

Non credo invece, da come la vedo io ai tempi ci fù un boom. Ora il boom non c'è più, c'è concorrenza e ci sono i videogiochi... ma i videogiochi avranno sempre dei limiti alle possibilità e io stesso ho cominciato a giocare ai giochi di ruolo non-video recentemente per colpa di questi limiti.

Magari non ci sarà un nuovo boom, ma non scomparirà per colpa dei videogiochi.

Inviato

La realtà che se ne inventato di tutte per vendere....

Già. Un economista (mi sfugge il nome) ha detto una frase che è diventata storica: "un prodotto viene presentato perchè c'è qualcuno che lo compra, quindi non concentravevi su chi lo produce, ma su chi lo acquista". Detto in parole povere, un prodotto si vende perchè c'è chi lo acquista. E se c'è qualcuno che acquista, il produttore fa bene a proporre il prodotto. Come dire, la "colpa" se vengono presentati proddotti non buoni non è di chi produce ma è di chi compra. Io mi trovo daccordo con questo economista :)

Riguarda al futuro di d&d, spero davvero che non diventi un gioco da tavolo. Eppure penso anche io che la via sarà quella. Sono anche io un fortissimo deluso della quarta edizione. Sono andato anche alla presentazione della uscita ufficiale della quarta, da quello che leggevo ne ero entusiasta. Ma quando la ho vista ci ho giocato per 2 settimane ma non mi è proprio piaciuta.

Però, c'è da dire che il mio giudizio è un giudizio intanto soggettivo e poi di un giocatore che proviene dalla scatola rossa, poi 2nd edition e poi la terza edizione (3.5).

Bisognerebbe sentire cosa pensa della quarte edizione e quindi del futuro di d&d un giocatore più giovane, che magari ha più affinità con un regolamento come quello della quarta.

E' da sottolineare però che (e secondo me la wizards ne tiene conto) che un giocatore come me non si è allontanato dalla quarta edizione perchè non ha più voglia di fare gdr, ma solo e soltanto perchè non mi piace. E ce ne sono tanti di giocatori che hanno fatto la stessa scelta e per gli stessi motivi.

Quindi non è detto che non ci possa essere un cambio di rotta ;)

Inviato

E' da sottolineare però che (e secondo me la wizards ne tiene conto) che un giocatore come me non si è allontanato dalla quarta edizione perchè non ha più voglia di fare gdr, ma solo e soltanto perchè non mi piace. E ce ne sono tanti di giocatori che hanno fatto la stessa scelta e per gli stessi motivi.

Quindi non è detto che non ci possa essere un cambio di rotta ;)

Tagliando la testa al toro (o almeno cercando di farlo, speriamo di non fare uno!) sono anche io di questo parere. Spero tanto che Dungeons And Dragons non diventi un gioco da tavolo, ma sinceramente non vedo altre spiagge a cui attraccarsi. C'è gente che lo seguirà, che continuerà ad essere al passo e quindi loro produrranno. Sinceramente credo quasi totalmente perduto il fascino e l'atmosfera che il buon vecchio Dungeons And Dragons faceva trasparire nelle sue edizioni migliori: e non credo che torneranno indietro visto l'andamento attuale. Poi oh, si spera sempre in un cambio di di rotta...

Inviato

Portare dnd sul tavolo s'era già tentato e, se vogliamo anche allargarci, il mondo è pieno di simil dnd da tavolo. Ma quello che è stato fatto da Adnd fino alla 3.5 (la 4a è un po' diversa) è stato il voler aggiungere elementi al gioco per renderlo più da "immaginazione" e meno da tavolo NELLA SUA TOTALITA'. Mi spiego meglio: è vero che in 3.x la griglia di gioco per i combattimenti è fondamentale (per non parlare in 4a) ma, se ricordate, nella prima serviva fino ad un certo punto: il gioco era quasi sempre dungeon e dungeon. Non c'erano abilità, non erano spiegate molto bene le varie opzioni di combattimento, non c'erano molti incantesimi. Tutto assomigliava ad una specie (e dico specie) di Heroquest avanzato (gran bel giochino). Dnd si è evoluto in una prima fase seguendo la crescita, grosso modo, degli autori e appassionati che ci sono nati.

Poi con la 4a ho visto un uso massiccio dei tabelloni, un migliore (a mio parere) uso delle abilità ed un uso dei poteri che, francamente, mi ricorda mmorpg come Guild Wars (e non me lo levo dalla testa!).

Ciò detto, tutti questi manuali, questa sua complessità, non penso affatto che lo porterà alla semplicità di un board game (vedi Descent, che è pure complesso ed ha la possibilità di far crescere i pg). Sicuramente uscirà sempre una versione da tavolo, ma resterà, a mio avviso, su manuali.

Magari svilupperanno altri mondi, magari arriveremo ad un mmorpg più complesso o videogiochi altrettanto infognanti (lo spero), ma non credo che sparirà dagli scaffali.

Vi saluto, che devo andare a giocare su Sigil! :P

Inviato

Qualche dato oggettivo veloce sulla quarta edizione di D&D:

Nel 2008 NBC riportava che, secondo una ricerca di Wizards, nel 2007 D&D aveva 6 milioni di giocatori (anche se questo numero poteva essere "inflazionato")

http://seattletimes.nwsource.com/html/localnews/2010080734_apwadungeonsdragonslawsuits1stldwritethru.html?syndication=rss

Nel 2009 Wizards, *in tribunale* dichiarava che D&D aveva 6 milioni di giocatori.

http://www.livingdice.com/3690/wizards-of-the-coast-gts-2010-seminar/

Nel 2010, al seminario tenuto al GAMA Trade Show, Wizards dichiara che i giocatori attuali di D&D sono un milione e mezzo

http://www.livingdice.com/3690/wizards-of-the-coast-gts-2010-seminar/

A fine 2010 annunciano che saranno tagliati 3 dei manuali che dovevano essere pubblicati nel 2011, poi danno notizia di voler tagliare la vendita delle miniature (icona della quarta edizione).

http://www.infoludiche.org/?p=2249

http://www.wizards.com/dnd/article.aspx?x=dnd/dramp/2011January

Per cui per rispondere alla prima domanda del thread, no, la quarta edizione non sta andando bene (anche contando un oggettivo generale calo dei gdr in generale).

Inviato

Nota a margine: che la WotC tagli la linea delle miniature non è un male, ma la cessazione di un crimine contro l'umanità. Il 99% erano orrende. Ma affidarsi a una casa che sa produrre miniature come Krshna comanda no, vero? -___-

Inviato

Icona anche della terza, dai... siamo seri: le miniature le fa soltanto Wizards?

Chiunque può fare delle miniature di creature fantasy, e chiunque infatti le fa. Al massimo Wizard può essere monopolista, sempre che non dia in concessione, di miniature dei mostri di cui possiede i diritti come il beholder o comunque pochi altri.

Non puoi neanche dire quanti giocatori ci sono, neanche approssimativamente perché non è un gioco online in cui puoi contare il numero di account.

Hai venduto X manuali? Non puoi dire che ci sono 2X giocatori, neanche 3X o 1,2X.

Il problema della quarta è che è uscita in un periodo in cui tutti i manuali si trovano in formato PDF liberamente scaricabili da chiunque non voglia scucire un centesimo, tutte le altre sono bene o male uscite in un periodo di minore disponibilità da questo punto di vista. Un gioco di ruolo che fa della sua unica fonte di guadagno la vendita dei manuali, non ha molte speranze di vendere al giorno d'oggi. Hanno anche smesso di dare i manuali in formato PDF perché in mezzora erano già su torrent, semplificando il lavoro dei pirati ottenendo un manuale perfetto.

Ora per lo meno devono fare le scansioni e la qualità non è un granché.

Inviato

No le miniature non le fa soltanto wizard, ma siccome si stava parlando di lei a cosa serve dire che le fanno anche gli altri? Cambia che la loro produzione è stata segata?

E che le miniature siano l'icona della quarta penso non ci siano dubbi, per chi sa cosa vuol dire la parola "icona" (vogliamo usare "simbolo" come parola per capire meglio? Non è la stessa cosa ma è un buon sinonimo).

Per le stime è ovvio che non puoi sapere il numero preciso dei giocatori che ci sono, ma di base ci sono vari metodi di ricerca per queste cose (che vengono usati per una grandissima quantita di cose dalle aziende più disparate), alla wizard non sono sono ebeti totali e non hanno nessun vantaggio a dire che la gente ci gioca di meno ai loro giochi, ma le ricerche di mercato e quant'altro se un anno hanno trovato un certo numero indicativo di giocatori e un altro anno molto meno si può essere ragionevolmente certi che un calo c'è stato.

Sul fatto del pdf posso essere parzialmente d'accordo, ma se dovesse essere solo questo IL problema allora nessun gdr verrebbe più prodotto o venduto. Il problema della quarta ha qualcosa a che fare anche con la sua qualità e con altri fattori entranti in campo (l'espansione dilagante dei vari mmorpg tanto per dirne una).

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