Vai al contenuto

Manuale del Gish


MizarNX

Messaggio consigliato

Grazie per l'ennesima build :)

Non c'è di che.

Mi diverte buildare, un po' come ad alcuni piace il Sudoku: raggiungere un obiettivo avendo limiti ben impostati.

Sentiti libero di pubblicare le mie build ove tu voglia (non solo queste, ma anche le mie altre build che tu ritenga valide), l'unica cosa che richiedo è la citazione come autore :-).

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è di che.

Mi diverte buildare, un po' come ad alcuni piace il Sudoku: raggiungere un obiettivo avendo limiti ben impostati.

Sentiti libero di pubblicare le mie build ove tu voglia (non solo queste, ma anche le mie altre build che tu ritenga valide), l'unica cosa che richiedo è la citazione come autore :-).

Iruel

Per ora rimarranno qua (verranno periodicamente riorganizzate, ma la sostanza non cambia), per il futuro si potrebbe pensare ad un pdf, ma vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

visto che il livello di accordo è determinato dalla somma del suo livello più quella di qualunque altra classe incantatore il livello totale da accordo è 16?
No, in quanto puoi sommare solo i livelli di classe da Accordo (1) e Stregone (6). ;-)

Il trovatore delle stelle dà +1 al livello dell'incantatore solo ai livelli pari. Al 1º livello non c'è niente da assegnare. :-)
Hai ragione, avevo indicato la cifra corretta al post #26.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune build per gish psionici.

egoist 3/guerriero 1/egoist 1/ranger 1/slayer 10/egoist 4

1 extended power, [hidden talent (claws of the beast)], faerie mysteries initiate, practiced manifester

3 EK (expansion)

4 [combat reflexes]

6 [track], linked power

9 improved combat reflexes

12 rapidstrike

15 EK (tail of the dragon)

16 [EK (form of doom)]

18

razza elan (aberrazione) per soddisfare il prerequisito di Rapidstrike. Bab +16, poteri di livello 9. Basato sulle armi naturali.

psion 18/ monk (passive way) (decisive strike ACF) 2 (livelli non in ordine)

1 arma esotica (dart rope), combat reflexes, faerie mysteries initiate, kung-fu genius, [practiced manifester]

3 extended power

6 psionic meditation

7 [EK expansion]

9 psionic meditation

12 deep impact, [EK schism]

15 deft opportunist

17 [EK dispelling buffer]

18 EK form of doom

talenti bonus da monaco: combat expertise, improved trip

una variazione sul tema gish. Il Bab è solo +10, ma in questa build non importa. Il personaggio è un tripper, e non usa gli attacchi iterativi preferendo il Decisive Strike. Su questo colpo usa Deep Impact (azzerando i problemi relativi al basso TxC), recuperando il focus psionico con Schism a ogni turno (e senza provocare AdO). Sugli AdO approfitta di Deft Opportunist e del malus alla CA del nemico sbilanciato, e anche in questo caso non ci sono problemi di TxC. Mette l'intelligenza ai pf e alla CA, già alta di suo grazie a Inertial Armor, alla Destrezza alta e (se è un Egoist) a Thicken Skin.

Volendo variarlo, si può rinunciare a Faerie Mysteries Initiate oppure a Kung-fu Genius (la CA resterebbe comunque alta, e i pf non sono un problema usando Vigor con oculatezza) e farlo di razza Goliath, così da essere considerato di taglia Mastodontica grazie a Expansion aumentato e sbilanciare qualsiasi cosa si muova.

infine

educated wilder 18/ monk 2 (passive way) (livelli non in ordine)

1 arma esotica (dart rope), combat reflexes, hidden talent (expansion), extended power

3 practiced manifester

6 monastic training

7 [EK thicken skin]

9 tashalatora

11 [EK strenght of my enemy]

12 psicrystal affinity

15 linked power, [EK steadfast perception]

18 psicrystal containment

talenti bonus da monaco: combat expertise, improved trip

anche in questo caso, il Bab è limitato a +15. Però, grazie al talento Tashalatora, l'attacco completo è +15/+15/+15/+10/+5, il che non è male. Con il solito Expansion il danno (e la portata) del colpo senz'armi non sono niente male, e la Dart Rope permette di sbilanciare allegramente i nemici più distanti (anche durante la raffica).

La build soffre un po' di MAD, ma ha alcuni aspetti carini. Il primo è la progressione quasi piena della wild surge; essa è un'arma a doppio taglio se usata in combattimento, ma per i buffer a lunga durata è fantastica. Inoltre la progressione quasi piena da Wilder permette di avere uno psicocristallo molto performante. E poi, il Wilder ha acrobazia come abilità di classe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo una build per un gish arcano e divino!

Umano (archetipo Shadow Creature) Bardo2/Druido8/ Lirita di Foclucan10

LI Arcano 12: incantesimi di 4° livello

LI Divino 18: incantesimi di 9° livello

BaB +16/+11/+6/+1

TS Base T+12, R+10, V+16

Caratteristica SAG>CAR>COS>INT>DES>FOR

32 Point System: 17, 14, 14, 12, 10, 8(in ordine; aumentando ogni 4 livelli Sag per arrivare almeno a 19)

PA: con una build in questo ordine riusciamo ad ottenere tutti i punteggi richiesti per accedere alla cdp più molti in avanzo distribuibili come preferiamo.

Recuperiamo il Mdl con la variante di arcani rivelati

Con il talento arciere zen e alcuni per il combattimento a distanza possiamo ricavare un discreto combattente con arco(anche se dobbiamo rinunciare tiro rapido e multiplo per la scarsa destrezza, nn si può avere tutto...) e sfruttando la forma selvatica 3day(grande) e gli incantesimi di nono da druido si ottengono ottimi risultati anche in mischia

Inoltre con una cintura del monaco e delle clip selvatiche(non ricordo il nome preciso xD) possiamo ottenere un ottimo bonus alla CA per la mischia

In più abbiamo abilità di musica bardica come se fossimo di 12° quindi Ispirare Coraggio +2(sempre utile) e 12 usi giornalieri di musica bardica

cade tutta la mia fantastica idea perchè ho appena notato che il bardo ha gli incantesimi di primo livello solo al secondo livello di classe :( mi ero tanto esaltato per questa build xD)

Edit: Grazie a iruel per il sugerimento di Shadow Creature *O* per ottenere eludere senza livelli da ladro!

Si può anche fare Bardo3/Druido7/ ecc

per avere gli incantesimi da bardo di 5° però a quel punto si dovrebbe rinunciare alla forma selvatica grande

Link al commento
Condividi su altri siti

cade tutta la mia fantastica idea perchè ho appena notato che il bardo ha gli incantesimi di primo livello solo al secondo livello di classe :( mi ero tanto esaltato per questa build xD)

Basta usare l'archetipo Shadow Creature da Lord of Madness e recuperare il MdL, avendo così Eludere senza i livelli da ladro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho letto le varie build e secondo me sottovalutate molto le potenzialita' dell havoc mage miniature handsbooks oltre al fatto che si puo' intraprendere come classe abbastanza presto da dei benifici ottimali oltre al dado vita d8 ottimale attacco base + 3 in 5 livelli classe di incantatore che avanza di 3 livelli da l'abilita nn da poco di poter castare e attaccare contemporaneamente che è fortissima come cosa ovviamente con un azione di attacco completo posso compiere solamente un attacco in mischia e un incantesimo e non è cosa da poco puo' essere utile in mille modi ai primi livelli è devastante la mia build preferita per un gish arcano è la seguente...

guerriero /battle sorcerer 4 / havoc mage 5 / abjiurant champion 5 /cavaliere mistico 5..

bab 17

incantatore 17 livello inc di 8 livello

dadi vita 6d10 + 9d8 + 5d6 ottimi punti ferita

non male direi

e cmq per la cronaca io sono contro aptitude weapon cioe' non capisco il vantaggio mi da + 1 ai danni e al tiro per colpire ma un arma incantata + 1 mi da la stessa medesima cosa quindi un arma + 1 aptitude e un arma + 2 fanno la stessa medesima cosa e costano uguali..vantaggio dove è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le varie build e secondo me sottovalutate molto le potenzialita' dell havoc mage miniature handsbooks oltre al fatto che si puo' intraprendere come classe abbastanza presto da dei benifici ottimali oltre al dado vita d8 ottimale attacco base + 3 in 5 livelli classe di incantatore che avanza di 3 livelli da l'abilita nn da poco di poter castare e attaccare contemporaneamente che è fortissima come cosa ovviamente con un azione di attacco completo posso compiere solamente un attacco in mischia e un incantesimo e non è cosa da poco puo' essere utile in mille modi ai primi livelli è devastante la mia build preferita per un gish arcano è la seguente...

guerriero /battle sorcerer 4 / havoc mage 5 / abjiurant champion 5 /cavaliere mistico 5..

Non dico che la tua build non sia buona solo che perdere la possibilità di castare il liv 9 è sempre un drawback molto pesante e la capacità di classe dell'havoc mage non compensa la perdita.

e cmq per la cronaca io sono contro aptitude weapon cioe' non capisco il vantaggio mi da + 1 ai danni e al tiro per colpire ma un arma incantata + 1 mi da la stessa medesima cosa quindi un arma + 1 aptitude e un arma + 2 fanno la stessa medesima cosa e costano uguali..vantaggio dove è ?

per quanto riguarda il talento:

A wielder who has feats that

affect the use of a particular type of

weapon, such as Weapon Focus,

Greater Weapon Focus, Weapon

Specialization, or the like,

can apply the benefi ts of those

feats to any weapon that has the

aptitude quality. In addition,

if any of the wielder’s weapon

use feats are specifi cally keyed

to the aptitude weapon’s type,

he gains a +1 bonus on attack

and damage rolls.

il che vuol dire che potremmo utilizzare delle scimitarre aptitude-> Mace per qualificarci ed attivare il talento LIGHTNING MACE che ci concede per ogni critico andato a segno un attacco aggiuntivo.

gli esempi potrebbero essere molti... anche il tuo discorso sul bonus DMG/Hit è errato o per lo meno incompleto. ti limiti a considerare un arma +2 (aptitude+1) ma se gia prendiamo in considerazione un arma +6 (aptitude+5) ottenibile anche con l'incantesimi arma magica superiore avremmo un arma che concede +6 a colpire +6 al danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si riferisca all'incantamento per armi. Il vantaggio è subito palese: agisce come un normale +1 (quindi non perdo nulla e non guadagno nulla) quando la uso con manovre non della disciplina scelta. Ma quando uso manovre della disciplina scelta, ottengo +3 a danno e txc, quindi è in effetti un incantamento +3 al prezzo di un +1 se utilizzato con intelligenza. A mio avviso è sempre un'ottima scelta se abbiamo una disciplina preferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si riferisca all'incantamento per armi. Il vantaggio è subito palese: agisce come un normale +1 (quindi non perdo nulla e non guadagno nulla) quando la uso con manovre non della disciplina scelta. Ma quando uso manovre della disciplina scelta, ottengo +3 a danno e txc, quindi è in effetti un incantamento +3 al prezzo di un +1 se utilizzato con intelligenza. A mio avviso è sempre un'ottima scelta se abbiamo una disciplina preferita.

Mmh mizar mi sa che tu stai parlando di Martial Discipline Weapon. Da quello che ho letto nel post di davidmaycry credo che lui parli proprio dell' enchant Aptitude Weapon:

e cmq per la cronaca io sono contro aptitude weapon cioe' non capisco il vantaggio mi da + 1 ai danni e al tiro per colpire ma un arma incantata + 1 mi da la stessa medesima cosa quindi un arma + 1 aptitude e un arma + 2 fanno la stessa medesima cosa e costano uguali..vantaggio dove è ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, mi devo essere fumato qualcosa. Il vantaggio nel caso di quell'incantamento è dato o da particolari combo (lightning mace senza le mazze ma ad esempio con i kukri), oppure per consentire ad un qualsiasi pg (soprattutto non warblade) di non dover buttare tutti i talenti specifici ed applicarli così ad un'altra arma.

Ad esempio nelle mani di un pg specializzato con lo spadone, una spada lunga è meno efficace, ma con tale incantamento possiamo "rispecializzare" il personaggio (senza dover usare classi ToB).

Link al commento
Condividi su altri siti

Be in questo caso posso essere d'accordo ma mi sembra un incantamento molto piu' utile a un guerriero piuttosto che a un gish dovrei prendermi molti talenti da combattente e cosi ne avrei meno da incantatore non so se il gioco vale la candela personalmente no..

Havoc mage è devastante ti faccio un piccolo esempio a livello 6 il personaggio della mia build con uno falchion accumula incantesimi puo' fare con un round completo un attacco con lo il falchion che fa 2d4 + x + 5d6 ( stretta folgorante ) + un altro 5d6 di stretta folgorante e sono 10d6 in un turno e non ci sta modo per fare piu' danni oltre al fatto che diventa utilissimo per gli incantesimi di boost tipo attacco e mi sparo scudo o dragon skin o dragonmight , che sono incantesimi che non durano ore a livello ma minuti quindi in questo modo puoi spararli quando serve e non corri il rischio di spararti un incantesimo di quelli e magari in mezzo al dungeon o una battaglia ti finisce l'effetto, io sono contro il talento incantesimi persistenti 6 slot superiori è veramente troppo oltre al fatto che a livelli alti l'unico boost secondo me utile è proprio scudo gli altri diventano inutili visto che gli oggetti magici possono darti gli stessi bonus a destrezza , CA , Forza , tranne il tocco del wrath quello risulta sempre illegale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...