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Inviato

Qualche nota sparsa, sperando che non ci siano errori...

Come razza segnalo nella costruzione di un gish come sacred/enlightened fist i Zenythri, dal MM2+update 3.5: cugini legali di aasimar e tiefling, hanno +2 a forza, destrezza, saggezza, -2 carisma. True strike 1/gg, classe preferita monaco. Solito LA +1

E' una stupidaggine, ma io direi che è lo spirit shaman è la controparte druido del favored soul, più che bardo

Sono dubbioso, ma forse mi sfugge qualcosa, sulla potenzialità del generic spellcaster su UA.

La progressione è quasi uguale a quella dello stregone, ma se dovessi fare un confronto c'è poco che non preferirei... talenti extra dal 5° livello, scelta delle abilità di classe, possibilità di scegliere su quale delle 3 caratteristiche lanciare, lista di incantesimi pari a tutti i divini + gli arcani (con conseguente uso di bacchette e pergamene)... Oo

- tra le cdp con una lista propria, dal PoF aggiungo il Court Herald che ottiene incantesimi fino al 6°

- il Demonwrecker (EtDP) ha bab medio e progressione 5/5

- la variante dell'Hellfire Warlock (Fiendish Codex II) ha come prerequisito la capacità di lanciare Palla di fuoco, e fornisce bab medio con progressione 3/3

- il Rainbow Servant (CD) che avevo segnalato tempo fa ha anch'esso nel testo la progressione piena 10/10 e bab basso (con accesso alla lista clericale come capstone, pur dovendoli comunque imparare); allo stesso modo il Sacred Fist (CD) avrebbe progressione piena

- dalla edizione 3.0, il discepolo di Asmodeus (BoVD) se si segue il testo e non la tabella, ha bab medio progressione e progressione 10/10.

Lo Zentharim Skymage e il Darkmask (LoD) hanno entrambi bab medio e progressione 5/5

  • 2 mesi dopo...

Inviato

Allora, oggi ho postato questa Build per un Gish Divino che mi piace assai:

Crusader 8/ Divine Crusader 2/ Ruby Knight Vindicator 10

I suoi punti di forza sono:

Bab Pieno, Manovre fino al 9°, Incantesimi fino al 9° (Probabilmente solo quelli del dominio morte), Unico TS scarso riflessi, Anche considerando un CAR molto scarso riuscirei a lanciare 2 Distruzioni e 2 Lamenti della banshee al giorno, cosa non indifferente

Ma ha molte cose che non mi piacciono, quindi chiedo come migliorarlo, specialmente visto che

1) Non ho Scacciare\Intimorire non Morti, ergo non posso usare praticamente nulla del bellissimo Ruby Knight Vendicator. C'è un modo per ottenerlo?

2) Il pugnale è una scelta piuttosto fiacca per un Gish in mischia. Varrebbe la pena prendere un livello da Warblade al posto di uno da Crusader per avere Weapon Aptitude o usiamo un arma Aptitude?

Grazie mille in anticipo!

Inviato

La build ha un problema: il RKV richiede scacciare, quindi così com'è non è legale.

I metodi per ottenerlo sono:

Cleric 1

Paladin 4

Blackguard 3, ecl, command or rebuke only

Sacred Exorcist 1, ecl 8, Complete Divine, turn only

Ur-priest 2, ecl 7, Complete Divine, rebuke only

Divine Mind 4, Complete Divine, class variant (here)

Dread Necromancer 1, base class, Heroes of Horror, rebuke only

Death Delver 1, ecl 6, Heroes of Horror, rebuke only

Chameleon 3, ecl 8, Races of Destiny, see text

Master of Radiance 1, ecl 6, Libris Mortin, turn only - unclear whether you gain turning or if it only stacks

Tenebrous, vestige, ecl 7, Tome of Magic, unlimited use but see text

Knight of the Raven 3, ecl 7, Expedition to Castle Ravenloft

Apostle of Peace 1, ecl 8, Book of Exalted Deeds

Soldier of Light 1, ecl 6, Deities and Demigods

Deadgrim 1, ecl 6, Magic of Eberron - unclear whethero you gain turning or if it only stacks

Detto questo, consiglio la catena chiodata in abbinamento con Arma accurata e shadow blade (se pensiamo di usare sempre una stance SH), o in alternativa una bella arma a due mani.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ok Eccomi!

Ho finito di sviluppare la Build da Gish che avevo in mente. Copio paro paro il PM in cui la spiego:

Allora, io lo giocherei così:

Crusader 7\ Divine Crusader 1\ Knight of the Raven 3\ Ruby Knight Vindicator 9

TALENTI: Vital Recovery, Divine Spirit, Devoted Bulwark, Faith Unswearing di certo, poi molte cose sugli attacchi di opportunità (combattiamo in Catena Chiodata). Si cerchi anche di prendere Shadow Blade e Arma accurata

MANOVRE: Tutte quelle devoted spirit che ti curano

STANCE: E qui arriva il bello: Island of Blades e Immortal Fortitude.

Questo Tank ha bisogno di MOLTA Destrezza (prendere armature che ti permettino di usarla) e molto Carisma, oltre alla COS. Perchè è forte?

Lui rimane fermo in mezzo al campo, con Stance Island of Blades. Quando un nemico si muove, sfruttiamo la nostra portata per fare un attacco di opportunità. Quando siamo in situazione critica, si cambia Stance con Immortal Fortitude e si usa tutto ciò che abbiamo per curarci.

Tra l'altro, ogni 9 turni guariamo di 23 punti ferita (Vital Recovery), Possiamo spendere un uso di Scacciare\Intimorire Non Morti per curarci di 3 + CAR e abbiamo potenti manovre come Strike of Righteous Vitality e Rallying Strike

Finita qui? NO

Considerando un 24 a Carisma (veramente poco per il 20) abbiamo la possibilità di lanciare 3 Distruzioni, 1 Lamento della Banshee, 4 Distruggere Viventi etc. E, in caso ti stancassi del dominio della morte, il Knight of The Raven ti concede anche il Dominio del sole!

Riassumendo:

BaB: Pieno

Initiator Level: 7 + 2 + 9 = 18 (Manovre di 9° livello)

Livello Incantatore: 1 + 7 + 2 = 10, ma ci basta per gli incantesimi di livello 9°

Che dire, mi sembra non manchi nulla!

Allora, che ne pensate?

  • Mi piace 1
Inviato

Livello Incantatore: 2 + 8 = 10, ma ci basta per gli incantesimi di livello 9° (e devo capire se i livelli da KotR si sommano)

Sì, si sommano.

Non ti portano a lanciare incantesimi di 10°, però contribuiscono a migliorare il tuo caster level.

Inviato

Ok Eccomi!

Ho finito di sviluppare la Build da Gish che avevo in mente. Copio paro paro il PM in cui la spiego:

Allora, io lo giocherei così: Crusader 5\ Divine Crusader 2\ Knight of the Raven 2\ Ruby Knight Vindicator 10

TALENTI: Vital Recovery, Divine Spirit, Devoted Bulwark, Faith Unswearing di certo, poi molte cose sugli attacchi di opportunità (combattiamo in Catena Chiodata). Si cerchi anche di prendere Shadow Blade e Arma accurata

MANOVRE: Tutte quelle devoted spirit che ti curano

STANCE: E qui arriva il bello: Island of Blades e Immortal Fortitude.

Questo Tank ha bisogno di MOLTA Destrezza (prendere armature che ti permettino di usarla) e molto Carisma, oltre alla COS. Perchè è forte?

Lui rimane fermo in mezzo al campo, con Stance Island of Blades. Quando un nemico si muove, sfruttiamo la nostra portata per fare un attacco di opportunità. Quando siamo in situazione critica, si cambia Stance con Immortal Fortitude e si usa tutto ciò che abbiamo per curarci.

Tra l'altro, ogni 9 turni guariamo di 23 punti ferita (Vital Recovery), Possiamo spendere un uso di Scacciare\Intimorire Non Morti per curarci di 3 + CAR e abbiamo potenti manovre come Strike of Righteous Vitality e Rallying Strike

Finita qui? NO

Considerando un 24 a Carisma (veramente poco per il 20) abbiamo la possibilità di lanciare 3 Distruzioni, 1 Lamento della Banshee, 4 Distruggere Viventi etc. E, in caso ti stancassi del dominio della morte, il Knight of The Raven ti concede anche il Dominio del sole!

Riassumendo:

BaB: Pieno

Initiator Level: 5 + 2 + 10 = 17 (Manovre di 9° livello)

Livello Incantatore: 2 + 8 = 10, ma ci basta per gli incantesimi di livello 9° (e devo capire se i livelli da KotR si sommano)

Che dire, mi sembra non manchi nulla!

Allora, che ne pensate?

A me sembra sia bella che funzionale!:-)

Inviato

Ragazzi, mi sono reso conto che questa Build non va bene così: SERVE BAB +7 PER ENTRARE NEL DIVINE CRUSADER!!!!

Pertanto, la classe va così modificata

Crusader 7\ Divine Crusader 1\ Knight of the Raven 3\ Ruby Knight Vindicator 9

A parte il Livello Incantatore (peccato), il resto rimane pressapoco invariato.

Bab Pieno

IL: 18

LI: 10

  • 2 settimane dopo...
Inviato

che ne pensate di questo gish :

barbaro lion's totem variant e ira frenzy

barbaro

stregone (variante stalwart )

stregone

stregone

stregone

mago iracondo

mago iracondo

abjurant

abjurant

mago iracondo altri 8 livelli

abjurant

abjurant

livello incantatore 20 esimo se sei in ira e spell fino al sesto livello

bab 16

basato su carica , da arrivare a 8d6 + 100 ( danni tra attacco in salto, poderoso , wrathstrike , colpo carcano,ingrandire persone )

razza umana ma con dragon template

Inviato

che ne pensate di questo gish :

barbaro lion's totem variant e ira frenzy

barbaro

stregone (variante stalwart )

stregone

stregone

stregone

mago iracondo

mago iracondo

abjurant

abjurant

mago iracondo altri 8 livelli

abjurant

abjurant

livello incantatore 20 esimo se sei in ira e spell fino al sesto livello

bab 16

basato su carica , da arrivare a 8d6 + 100 ( danni tra attacco in salto, poderoso , wrathstrike , colpo carcano,ingrandire persone )

razza umana ma con dragon template

Mi sembra una buona costruzione, come talenti cosa hai scelto?

Inviato

pensavo ad una build così, partendo da un umano mezzo drago:

Chierico1/Crusader 4/Sacerdote Ur 2/Ruby Knight Vindicator 10

Avevo fatto una botta di conti solo per gli incantesimi, non per le manovre (non conosco fra l'altro così bene il ToB...), e si arrivava agli incantesimi di 9 da sacerdote ur...

Per i talenti, sorvolando il fatto che due servono per i requisiti del sacerdote ur, cosa consigliate? e per manovre e stances?

Inviato
pensavo ad una build così, partendo da un umano mezzo drago:Chierico1/Crusader 4/Sacerdote Ur 2/Ruby Knight Vindicator 10Avevo fatto una botta di conti solo per gli incantesimi, non per le manovre (non conosco fra l'altro così bene il ToB...), e si arrivava agli incantesimi di 9 da sacerdote ur...Per i talenti, sorvolando il fatto che due servono per i requisiti del sacerdote ur, cosa consigliate? e per manovre e stances?
Ti dico che non può essere, perchè devi essere devoto a Wee Jas per diventare Ruby Knight Vindicator
Inviato

ci ho appena guardato, e un ur-priest non deve essere ateo... come bg avevo pensato a un "chierico" devoto a wee-jas che, in quanto dea della magia, tutto gli autorizza per ottenere i suoi poteri... questo almeno secondo lui...

  • Supermoderatore
Inviato

ci ho appena guardato, e un ur-priest non deve essere ateo
La cdp è stata concepita per disprezzare gli dei e rubarne il potere.

Ciò che ha scritto EDM è formalmente corretto, che poi ci si ispiri utilizzando il riquadro variante per divinità decadute dicendo che "si vuole riportare Wee jas ad un livello superiore" è un altro discorso, e rappresenta il solito abuso che fa chi vuole giocare il Ruby Knight Vindicator con la lista rapida del sacerdote. :)

Inviato

pensavo ad una build così, partendo da un umano mezzo drago:

Chierico1/Crusader 4/Sacerdote Ur 2/Ruby Knight Vindicator 10

Avevo fatto una botta di conti solo per gli incantesimi, non per le manovre (non conosco fra l'altro così bene il ToB...), e si arrivava agli incantesimi di 9 da sacerdote ur...

Per i talenti, sorvolando il fatto che due servono per i requisiti del sacerdote ur, cosa consigliate? e per manovre e stances?

Visto che mi sembra che tu voglia puntare sull'ottimizzazione, i mie consigli sono:

- butta via il mezzo-drago, un +3 al MdL è fin troppo pesante;

- butta via il chierico, scacciare lo fornisce già l'ur-priest

- proponi al tuo DM di usare un adattamento del RKV, in modo tale da non dover essere legato a wee jas;

- ti servono alcuni gradi in abilità non di classe del crusader, quindi ti serve una classe che li abbia (il bardo è il candidato ideale);

- supponendo il bardo, la build diventerebbe Crusader 4/Bardo 1/Ur Priest 2/RKV 10/Crusader 3

Manovre livello 9, incantesimi divini livello 9.

  • 1 mese dopo...
Inviato

io pensavo a un picchiatore con incantesimi persistenti

livello incantatore massimo

Bab medio

umano con una divinità(heml) che fornisca il dominio della pianificazione=incantesimi estesi)

1 CHIERICO- incantesimi persistenti, metamagia divina

2 CHIERICO

3 CHIERICO- inscrivere rune (giocatore di faerun)

4 CHIERICO

5 CHIERICO

6 Maestro delle rune (ambientazione faerun)- sccciare extra/artigianato magico

7 Maestro delle rune

8 Maestro delle rune

9 Maestro delle rune- talento

10 Maestro delle rune

11 Maestro delle rune

12 Maestro delle rune - talento

13 Maestro delle rune (ottengo: rune permanenti e rune con cariche al giorno)

su tanti oggetti imprimo rune persistenti, cosi che ogni giorno possa attivare le rune e non usare i miei incantesimi.

quindi creo un oggetto con una runa con x cariche al giorno- imprimendo un incantesimo persistente+metamagia divina

-----anello con impresso Giusto potere (runa cariche al giorno= 400 * x cariche * 5 liv incantesimo * 9 livello incantatore minimo) = (x * 18000) + (x * 18000)1/2

oppure imprimo in una runa permanente un qualsiasi incantesimo

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Io mi chiedo come mai una classe come l'Umano Esemplare (Arcani Rivelati) non sia ancora stata citata. E' fantastica in tutti i sensi ma facilita realmente la costruzione di PG in questo senso, e sono soltanto 3 livelli. Ora vi spiego il perchè:

Livello 1: ok non prende nè il livello di incantatore nè il BAB, e quindi può sembrare un duro colpo, ma in realtà porta molti vantaggi. Innanzitutto il d8 non ci fa schifo come dado vita, poi la possibilità di SCEGLIERSI la lista della abilità facilita di molto l'entrata in alcune classi (per esempio potremmo sceglierci Acrobazia, per non dover spendere 4 punti abilità per il Dragonslayer), oltre a ciò una di queste abilità sarà nostra per il resto dei nostri giorni grazie al Privilegio di Classe di Apprendimento adattabile. E so che state già pensando a Utilizzare Oggetti Magici o Diplomazia!

Livello 2: Un punto di BAB, un livello di incantatore (Se avete preso in precedenza una classe che dà incantesimi!). Già qui non potremmo chiedere di meglio visto che la classe non ha requisiti (all'infuori dell'essere un umano). Più un talento bonus gratis che non ci fa schifo.

Livello 3: Un altro punto BAB e un altro livello di incatatore! Oltre che a due punti caratteristica che fanno sempre comodo. Contatete sempre che avete una lista di abilità libera per tutti e tre i livelli (DIECI ABILITA' DA SCEGLIERE con 4+Int!).

Vi faccio degli esempi.

Umano Esemplare 1/Mago specialista 4/Umano Esemplare +2/Dragonslayer 1/Abjurant Champion 5/Esorcista Sacro 4/Incantaspade 3

BAB 17

LI 18

Scacciare, 15% di fallimento incantesimi arcani ignorati e tante altre cose!

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