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Manuale del Gish


MizarNX

Messaggio consigliato

Se mi permetti (ma tanto lo spazio me lo prendo lo stesso xD) mi è balzata in mente un'altra build, questa volta per gish divino, con cui voglio sfruttare una CdP che raramente si riesce a ottimizzare. Sto parlando del Crociato Divino, è una CdP che arriva al 9° livello di incantatore in un batter d'occhio, non ha la limitazione di allineamento del Sacerdote Ur, ma ha un unico difetto: la sua lista è limitata a quella di un solo dominio (9 incantesimi!).

Ho visto molto spesso lo strazio che accompagna gli ottimizzatori di fronte a questa classe. Quale dominio scegliere? Come aumentare gli incantesimi conosciuti?

Ho la pretenziosità di avere la risposta. Scusate se la faccio tanto drammatica ma ammetto che la cosa mi diverte moltissimo.

Nell'Eberron Campaign Setting ho trovato la luce, il dominio che da solo redime l'intera classe, cioè lo Shadow Domain che ci dona gioiosamente accesso a quei famosi incantesimi con il descrittore [Ombra]...

avete già capito dove voglio arrivare?

Vi dò un'altro indizio, centrano gli Gnomi.

Sì avete già capito.

Quindi prostratevi a The Shadow e adoratelo!

Gnomo (qualsiasi) Paladino del Massacro (Un)Holy Champion 4/Crusader 3/Crociato Divino 4/Shadowcraft Mage 5/Bone Knight 3/Crusader+1

Spoiler:  

1)Attacco Poderoso

3)Incantesimi Focalizzati (illusione)

B)Potere Divino

6)Arma Focalizzata (bastone ferrato)

9)Senso della Terra

12)Incantesimi Intensificati

15)Incantesimi della Terra

18)Incantatore Esperto (Crociato Divino)*

Caratteristiche

Forza: minimo 13 per Attacco Poderoso. In realtà non necessitiamo oltre.

Destrezza: praticamente solo per gli incantesimi di contatto a distanza.

Costituzione: beh, Punti Ferita! Seconda caratteristica più importante.

Intelligenza: qualche punto abilità in più ci fa comodo per un paio di cross-class, ma fondamentalmente è una dump stat

Saggezza: sarebbe un'altra dump stat, purtroppo necessitiamo di almeno un 13 per Senso della Terra.

Carisma: ci serve per praticamente per tutto: danni con le armi (grazie potere divino!), TS, numero di scacciare e incantesimi. Minimo un 19

Incantesimi di 9° (LI 15*)

BAB 17

Initiator Level 12

Pro: può replicare qualsiasi incantesimo di Invocazione, Evocazione (creazione), Evocazione (convocazione), ha le manovre di 6°, piuttosto SAD per essere un gish (necessita praticamente solo di Carisma e Costituzione ), incanta con armatura, incantesimi di 9° e 4 attacchi in mischia.

Contro: abbiamo le mani legate per quanto riguarda i talenti (arma focalizzata bastone ferrato WTF!?) e dobbiamo investire in abilità di classe incrociata. Il livello di incantatore è migliorabile.

Può funzionare o ho fatto una stupidaggine?

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Secondo me può funzionare, ricordati che hai anche accesso a manovre fino al livello 6 ^^.

Attendo smentite, ma a me pare una delle build che sfruttano meglio il Divine Crusader.

Al posto del Bone Knight è possibile a tuo avviso inserire il RKV?

Per quanto il tuo post mi riempia di orgoglio (ma quanta spocchiosità stamattina!), purtroppo ti devo rispondere negativamente.

Fidati, quando vedo Crusader+Incantesimi Divini ormai mi viene automatico pensare all'RKV, e penso che per te sia stato lo stesso.

Poi mi ricordo un piccolo particolare dei requisiti dell'RKV: la divinità.

L'RKV deve seguire Wee Jas e il dominio Shadow è solo a uso e consumo dei sostenitori di The Shadow (divinità di Eberron).

Non c'è nulla da fare, ci ho tentato. Solo l'intervento specifico di un DM potrebbe renderlo possibile, ma ho tentato di tenere la build il più RAW possibile.

Anche perchè avrei tanto voluto liberarmi di alcune cose (come Arma Focalizzata (bastone ferrato) in primis)!

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Per quanto il tuo post mi riempia di orgoglio (ma quanta spocchiosità stamattina!), purtroppo ti devo rispondere negativamente.

Fidati, quando vedo Crusader+Incantesimi Divini ormai mi viene automatico pensare all'RKV, e penso che per te sia stato lo stesso.

Poi mi ricordo un piccolo particolare dei requisiti dell'RKV: la divinità.

L'RKV deve seguire Wee Jas e il dominio Shadow è solo a uso e consumo dei sostenitori di The Shadow (divinità di Eberron).

Ok, quindi il problema è solo la divinità. Se il DM accettasse un generico RKV (come da adattamento a fine classe), la combo sarebbe fattibile, giusto?

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Ok, quindi il problema è solo la divinità. Se il DM accettasse un generico RKV (come da adattamento a fine classe), la combo sarebbe fattibile, giusto?

Più che fattibile, sarebbe d'obbligo!

E mi permetto di correggerti, oltre ai 3 livelli di Bone Knight sostituirei anche l'ultimo da Crusader, tanto le manovre di alto livello le prendiamo comunque, guadagnandoci anche un livello di incantatore, che è una cosa di cui necessitiamo molto come ScM.

In pratica guadegneremmo una disciplina bellissima (Shadow Hand è una delle mie preferite), un Initiator Level, un Caster Level e Divine Recovery!

Sarebbe meraviglioso.

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Più che fattibile, sarebbe d'obbligo!

E mi permetto di correggerti, oltre ai 3 livelli di Bone Knight sostituirei anche l'ultimo da Crusader, tanto le manovre di alto livello le prendiamo comunque, guadagnandoci anche un livello di incantatore, che è una cosa di cui necessitiamo molto come ScM.

In pratica guadegneremmo una disciplina bellissima (Shadow Hand è una delle mie preferite), un Initiator Level, un Caster Level e Divine Recovery!

Sarebbe meraviglioso.

Ma lo vuoi per forza malvagio? Perchè io un pò di tempo fa (mi sembra in questa discussione) avevo postato una build che arrivava a +19 BaB, Incantesimi 9° e Manovre 9°, ma era (schifosamente) buona

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Ma lo vuoi per forza malvagio? Perchè io un pò di tempo fa (mi sembra in questa discussione) avevo postato una build che arrivava a +19 BaB, Incantesimi 9° e Manovre 9°, ma era (schifosamente) buona

Ok, ma io ho cercato di ottimizzare una CdP specifica. Ho utilizzato l'allineamento malvagio perchè costretto dalla divinità (The Shadow dall'Eberron Campaign Setting) che è l'unica con quel dominio.

Teoricamente si potrebbe fare il dedicato ad un'ideale e prendersi il dominio senza restrizioni di allineamento, però non sono convintissimo della cosa.

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  • 4 mesi dopo...

chiedevo xk sono al liv 3 (guerriero1+stregone2)

con le 2700 mo ho comprato un gioco di maglia in mithral e +1 ( 2000mo)

poi come incantesimo mi lancio scudo e arrivo abbastanza in alto come ca = (10+2des+5armatura+4scudo incantesimo =21 CA)

e se capita mi bevo la pozione scudo della fede che mi da 2 CA in deviazione

ora se compro i bracciali dell'armatura, si sommano all'armatura giaco di maglia?

Anello di deviazione, amuleto CA naturale. costano un sacco..... ma saranno le uniche cose utili

al liv 3 quanti danni per colpo si dovrebbero fare??

quanta CA si dovrebbe avere??

e quanto TxC ??

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  • Supermoderatore

No, i bracciali dell'armatura forniscono un bonus che non si somma al bonus dell'armatura proprio perchè sono entrambi bonus dello stesso tipo (ovvero di armatura).

Non è che esiste un ammontare di danni, CA, e TpC minimali dipende tanto da come stai impostando il personaggio, dal livello di potere della campagna, dalla fortuna coi dadi (se tirate le caratteristiche) ecc.

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guarda i miei tiri sono

for 14

des 14

cos 18

int 12

sag 10

car 14

sono umano

e i talenti che ho preso sono

1 GUERIRERO - robustezza migliorata - arma focalizata (catena)- competenza nelle armi esotiche (catena)

2 STREGONE

3 STREGONE - inc in combattimento

ho un + 6 al colpire= 2bab+2for+1focaliz+ 1arma perfetta

ma i danni sono scarsi 2d4 catena +3

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  • 1 mese dopo...

Vorrei aggiungere una cosa riguardo i talenti:

Forgotten Realms:

Champions of Ruin:

- Craven: consente di sommare il proprio livello come bonus al danno durante un attacco furtivo.

- Flay/Pulverize/Skewer Foe: gli attacchi consecutivi ottengono +1d6 di bonus al danno di tipo Tagliente/Contundente/Perforante rispettivamente.

Talenti da Iniziato: forniscono abilità particolari allo scacciare e aggiungono incantesimi alla lista da chierico.

Da manuale, xxx\ Foe aggiunge 1 danno, non 1d6, bonus dopo il primo colpo che si infligge in quel round . . .

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