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Inviata

parlando di colossi si è aperta una diatriba sul corretto funzionamento del CAM

http://www.dragonslair.it/forum/threads/46989-Quesito-colosso-(pietra-carne-o-ferro)-versus-disgiunzione?highlight=colosso+disgiunzione

quindi ho pensato di aprire un 3d specifico.

direi che è meglio partire col manuale.

scusate ma ho solo quello in ita:

Spoiler:  
Una barriera invisibile circonda l'incantatore e si sposta assieme a lui. Lo spazio al suo interno diventa inaccessibile a gran parte degli effetti magici, compresi gli incantesimi,

le capacità magiche e soprannaturali.

Allo stesso modo, impedisce il funzionamento di qualsiasi oggetto magico o incantesimo

all'interno dei suoi confini .

Un campo anti-magia sopprime ogni incantesimo o effetto magico usato, trasportato

o lanciato all'interno dell'area, ma non lo dissolve . Una creatura velocizzata, per esemipio, non è velocizzata finché si trova all'interno del campo, ma quando ne esce l'incantesimo torna a funzionare . il tempo passato all'interno di un campo anti-magia contanella durata dell'incantesimo soppresso.

Le creature convocate di qualsiasi tipo e i non morti incorporei svaniscono se entrano all'interno di un campo asti-magia, per ricomparire nello stesso posto una volta che

il campo si è spostato. il tempo trascorso mentre è svanita viene comunque calcolato,

nella durata dell'evocazione che mantiene la creatura . Se si lancia campo anti-magia in

.un'area occupata da una creatura convocata dotata di resistenza agli incantesimi, si deve effettuare una prova di livello dell'incantatore (1d20 + livello dell'incantatore) contro la resistenza agli incantesimi della creatura per farla scomparire (gli effetti di evocazioni istantanee, come creare acqua, non vengono influenzati dal campo anti-magia in quanto l'evocazione in sé non è più attiva, ma solo il suo risultato).

Le creature normali (un grifone normalmente incontrato piuttosto che uno evocato, ad esempio) possono entrare nell'area, come anche i proiettili normali . Inoltre ,una spada magica può non funzionare magicamente all'interno dell'area, ma rimane

pur sempre una spada (e una spada perfetta, oltretutto). L'incantesimo non ha effetto su i golem e altri costrutti che vengono permeati di magia durante il loro processo d i

creazione e sono quindi autosufficienti da allora in poi (a meno che non siano stati

convocati, nel qual caso vanno trattati come qualsiasi creatura evocata) . Allo stesso modo, gli elementali, i non morti corporei e gli esterni non subiscono l'effetto dell'incantesimo a meno che non siano stati convocati. Le capacità magiche o soprannaturali di queste creature, tuttavia, possono essere temporaneamente annullate dal campo.

Dissolvi magie non rimuove il campo. Due o più campi anti-magia che condividono anche solo in parte lo stesso spazio non hanno alcun effetto l'uno sull'altro . Certi incantesimi,

come muro di forza, sfera prismatica e muro prismatico non subiscono l'effetto del campo anti-magia (vedi le loro descrizioni specifiche). Gli artefatti e le divinità non sono influenzati da magie mortali come questa (vedi la Guida del DUNGEON MASTER per maggioridettagli sugli artefatti).

Se una creatura è più grande dell'area coperta dalla barriera, qualsiasi parte che fuoriesca dalla barriera non è influenzata dal campo.Componente materiale arcana: Un pizzico, di limatura di ferro o filamenti di ferro.

ciò detto, visto che il CAM espilcita gli incantesimi su cui non funziona, rimandando alla loro descrizione, perchè si suppone che ne esistano altri su cui non ha effetto?

vorrei sottolineare che a propositodei golem dice che non funziona "(a meno che non siano stati convocati, nel qual caso vanno trattati come qualsiasi creatura evocata)"

dice "evocata" in questo caso, come a dire che il CAM sopprime anche le creature evocate.

in inglese come suona?

la seconda scuola di pensiero cosa dice?

quali effetti non sono influenzadi dal CAM? e perchè?

dite la vostra or che ho detto la mia...


Inviato

Versione originale:

Spoiler:  
An invisible barrier surrounds you and

moves with you. The space within this

barrier is impervious to most magical

effects, including spells, spell-like abilities,

and supernatural abilities. Likewise, it

prevents the functioning of any magic

items or spells within its confines.

An antimagic field suppresses any spell or

magical effect used within, brought into,

or cast into the area, but does not dispel it.

A hasted creature, for example, is not hasted

while inside the field, but the spell

resumes functioning when the creature

leaves the field. Time spent within an

antimagic field counts against the suppressed

spell’s duration.

Summoned creatures of any type and

incorporeal undead wink out if they enter

an antimagic field. They reappear in the

same spot once the field goes away. Time

spent winked out counts normally against

the duration of the conjuration that is

maintaining the creature. If you cast

antimagic field in an area occupied by a

summoned creature that has spell resistance,

you must make a caster level check

(1d20 + caster level) against the creature’s

spell resistance to make it wink out. (The

effects of instantaneous conjurations, such

as create water, are not affected by an

antimagic field because the conjuration

itself is no longer in effect, only its result.)

A normal creature (a normally encountered

griffon rather than a conjured one,

for instance) can enter the area, as can

normal missiles. Furthermore, while a

magic sword does not function magically

within the area, it is still a sword (and a

masterwork sword at that). The spell has

no effect on golems and other constructs

that are imbued with magic during their

creation process and are thereafter selfsupporting

(unless they have been summoned,

in which case they are treated like

any other summoned creatures). Elementals,

corporeal undead, and outsiders are

likewise unaffected unless summoned.

These creatures’ spell-like or supernatural

abilities, however, may be temporarily

nullified by the field.

Dispel magic does not remove the field.

Two or more antimagic fields sharing any of

the same space have no effect on each

other. Certain spells, such as wall of force,

prismatic sphere, and prismatic wall, remain

unaffected by antimagic field (see the individual

spell descriptions). Artifacts and

deities are unaffected by mortal magic

such as this. (See the Dungeon Master’s

Guide for more about artifacts.)

Should a creature be larger than the area

enclosed by the barrier, any part of it that

lies outside the barrier is unaffected by the

field.

Arcane Material Component: A pinch of

powdered iron or iron filings.

Come vedi nella versione originale non si parla di "qualsiasi creatura evocata" ma di "any summoned creatures". Dove summoning = convocazione, conjuration = evocazione.

Per il resto. Gli incantesimi di evocazione (creazione) con durata istantanea non vengono considerati influenzati dal campo antimagia per la descrizione generale della scuola.

Creation: A creation spell manipulates matter to create an object or creature in the place the spellcaster designates (subject to the limits noted above). If the spell has a duration other than instantaneous, magic holds the creation together, and when the spell ends, the conjured creature or object vanishes without a trace. If the spell has an instantaneous duration, the created object or creature is merely assembled through magic. It lasts indefinitely and does not depend on magic for its existence.

Questo vuol dire che se io lancio un globo di acido, che è un incantesimo di evocazione (creazione) di durata istantanea, la magia si limita a creare una sfera di acido e a darle la forza cinetica necessaria per dirigersi verso la creatura bersaglio. Ma il globo di acido è una creazione istantanea, quindi non è possibile sopprimerlo, perché la magia ha già smesso di funzionare l'istante successivo alla sua creazione.

Se per gli incantesimi di evocazione (creazione) c'è chi non è d'accordo, per le creature richiamate la cosa è incontrovertibile.

Calling: A calling spell transports a creature from another plane to the plane you are on. The spell grants the creature the one-time ability to return to its plane of origin, although the spell may limit the circumstances under which this is possible. Creatures who are called actually die when they are killed; they do not disappear and reform, as do those brought by a summoning spell (see below). The duration of a calling spell is instantaneous, which means that the called creature can’t be dispelled.

Gli incantesimi di evocazione (richiamo) hanno solo due effetti: trasportano una creatura da te e le conferiscono la capacità di tornare indietro. Hanno durata istantanea, la magia funziona solo nel momento in cui vengono portate da te e nel momento in cui tornano indietro.

Dire che una creatura richiamata viene soppressa da un campo antimagia ha tanto senso quanto dire che un mago che ha usato teletrasporto ritorna nel punto da cui era partito se entra in un campo antimagia.

Inviato

Ma FAQ ufficiali sull'argomento non ci sono perchè ci si è accorti tardi di questa possibile duplice interpretazione dell'incanteismo campo anti magia? Oppure era già stata notata tempo fa questa cosa ma in ogni caso non sono uscite FAQ risolutive?

Inviato

Quale sarebbe la duplice interpretazione dell'incantesimo campo antimagia?

La descrizione di campo antimagia è chiarissima, se tralasciamo il dubbio di cosa succede a una creatura aumentata di taglia magicamente che si trova solo parzialmente all'interno del campo.

Le interpretazioni sono sul funzionamento degli altri incantesimi influenzabili.

Inviato

ok, ho capito finalmete il ragionamento:

quando qualcosa viene creato con durata "istantanea" e successivamente viene immesso in un CAM, non viene influenzato.

(l'esempio dell'acqua)...giusto?

si, ok, suona convincente...ma vorrei fugare i miei dubbi...

1)...ma giusto per capire come si deve: ma allora perchè la palla di fuoco dovrebbe essere influenzata?

è istantanea e nella descrizione di invocazione non dice nulla riguardoall'eventuale influenza di un CAM...

2)anche globo i forza è una creazione...non è strano pensare che il globo di forza non sia magico? cos'è della forza non magica? esiste un'altra cosa che generi della forza non magica?

Inviato

Le interpretazioni sono sul funzionamento degli altri incantesimi influenzabili.

Si a questo mi riferivo :) Intendo dire, mentre la 3.5 era ancora la edizione ufficiale questi dubbi non si sono posti? E quindi non c'è stata una FAQ ufficiale?

Inviato

Si a questo mi riferivo :) Intendo dire, mentre la 3.5 era ancora la edizione ufficiale questi dubbi non si sono posti? E quindi non c'è stata una FAQ ufficiale?

Immagino tu ti riferisca ai globi. Nessuna faq, che mi risulti. Il problema è che esistono argomentazioni tecniche sia per il funzionamento che per il non funzionamento.

Inviato

1)...ma giusto per capire come si deve: ma allora perchè la palla di fuoco dovrebbe essere influenzata? è istantanea e nella descrizione di invocazione non dice nulla riguardoall'eventuale influenza di un CAM...

Perché non esiste nessuna frase nei manuali che dica che il fuoco di palla di fuoco non è magico. ;-)

2)anche globo i forza è una creazione...non è strano pensare che il globo di forza non sia magico? cos'è della forza non magica? esiste un'altra cosa che generi della forza non magica?

Muro di forza non viene soppresso. Non vedo come un globo di forza che non viene soppresso possa essere più strano. XD

Io sono convinto che l'interpretazione per cui gli incantesimi di evocazione (creazione) di durata istantanea non vengono soppressi è quella giusta. Tuttavia, come DM cambiarei istantaneamente tutti i globi in incantesimi di invocazione: risolve il possibile abuso e inoltre non vedo perché si debba rendere la scuola di invocazione inutile.

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Inviato

Una domanda sulla soppressione magica: se lancio una palla di fuoco dal punto A al punto B in modo che durante il tragitto, prima di giungere al punto B, passi attraverso un CAM, che succede? Sparisce e riappare dietro? Resta sospesa finché non sposto il CAM? Va perduta?

Inviato

direi che viene resa inutile per assenza di linea deffetto tra i punti A e B

tornando ai globi: è normale che se crei una cosa non magica, con durata istantanea questa non sia influenzata dal CAM.

la stranezza è proprio quella di considerare i globi come non magici...perchè fino alla sfera d'acido lo capisco. quella di forza mi sembra già più stiracchiata (il muro di forza è una cosa diversa perchè ha durata! è una sua immunità specifica, che viene appunto segnalata nella descrizone...e poi perchè globo di forza si e dardo incantato no? è strano!). ma il globo di fuoco? cos'è una sferettina di fuoco non magico che si può scagliare? cos'è che brucia? e quella di freddo? cosa si stà lanciando che non capisco? il freddo non è materia, è comportamento della materia...e non si lancia! per non parlare del suono...

comunque si, mi piace la tua soluzione: cambiare la scuola di magia dei globi e similari...

Inviato

direi che viene resa inutile per assenza di linea deffetto tra i punti A e B

Non ricordo se nelle FAQ o in un libro è ormai stato specificato che il CAM non blocca la linea di effetto. Quindi, teoricamente, la palla di fuoco passerebbe.

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