Mastermind Inviata 2 Marzo 2011 Segnala Inviata 2 Marzo 2011 Ciao a tutti ho un quesito da porvi. Siccome i PG entreranno nel complesso di una montagna dovrei gestire il luogo e i loro spostamenti. Per esempio la prima tappa che raggiungeranno attraverso il tunnel principale è una città sotterranea. Da quì poi esistono altri tunnel che collegano i luoghi sotto la montagna estendendosi anche fino al sottosuolo. Ma se per esempio i PG dovessero percorrere uno di questi tunnel, immagino che siano vasti ed intricati. Come potrei gestire il loro viaggio? è possibile perdersi? (noi usiamo i fogli su cui io master disegno le varie stanze esplorate)..datemi un po di idee grazie Vorrei proprio evitare le strade obbligate oppure dire " dopo ore di cammino, seguendo il tunnel siete giunti nel complesso delle rovine duergar ecc."
KlunK Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Inviato 2 Marzo 2011 Intanto ti consiglio di far disegnare ai giocatori la mappa, così eviti di rivelare più di quanto devi disegnando. Per il viaggio, dipende. Sicuramente è possibile perdersi se i cunicoli sono intricati, per quello farei fare delle prove di sopravvivenza. Ma dipende se sono diretti verso un luogo definito o stanno vagando. Poi puoi inventarti qualche avventura, incontro o altro durante il viaggio. 1
lepracauno Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Inviato 2 Marzo 2011 in teoria una montagna dovrebbe essere senza cunicoli perchè poi ci sono i nani che la scavano dentro e semmai trovano delle grotte sotterranee. Semmai ci sono cunicoli abbandonati e così vecchi che si sono scordati di averli fatti. Non è detto che il viaggio sia solo dentro e non intorno alla montagna. Dipende anche se vanno verso il basso o emergono. Probabilmente in salita i cunicoli sono minori mentre in discesa aumenterebbero. Potrebbero trovare un lago sotteraneo calcareo, crepacci interni alla montagna, qualche bestiaccia maledetta. Il viaggio infine dipende quanto deve essere lungo. Se seguono cunicoli importanti ogni tot ore di marcia troveranno qualche piazzale per il bivacco mentre se seguono strade nuove è possibile che rimangano anche giorni al buio..
Demian Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Inviato 2 Marzo 2011 Se il sistema che stai usando è D&D 3.5, sul manuale del Dungeon Master ci sono alcune tabelle di riferimento utili per fornire dei parametri su cui basare delle Prove per non perdersi quando ci si sta spostando in una zona sconosciuta. La tabella "Probabilità di smarrirsi" potrebbe fare al caso tuo, la trovi a Pagina 86, è utile nel fornire un modello base adattabile caso per caso alle esigenze del DM, dato che il numero di casi che presenta non abbraccia proprio tutte le situazioni possibili. Certo però, se ci si sposta nel sottosuolo e non si hanno passaggi alternativi, risulta completamente inutile, dipende da come intendi strutturare l'ambiente nel dettaglio.
dak'kon Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Inviato 2 Marzo 2011 eventualmente come si gestiscono le prove sopravvivenza nel Sottosuolo ? chiedo qui perchè l'argomento è abbastanza simile e permette un confronto interessante... io stò gestendo una campagna ambientata proprio la e mi sono trovato in difficoltà ... come fai a gestire le cose quando hai tanti cunicoli e tanti ostacoli diversi da superare ? i miei PG ( 8 livello )dovrebbero poi raggiungere una città dei drow e nel frattempo procurarsi da mangiare e da bere con quello che trovano nel Sottosuolo. io farei : -una prova sopravvivenza a CD 15 ( 10 base +5 perchè il sottosuolo è un' ambiente difficile e inospitale ) ogni 24 ore per quanto riguarda il cibo e l'h2o. - un TsT di CD 15+ 1 ogni prova precendete ogni 2 giorni per bilanciare la pressione oppure subire 1 danno temporaneo a tutte le caratteristiche - una prova sopravvivenza ogni 24 ore con CD 15 per mantenere la giusta direzione verso il basso in più ogni tot avranno la possibilità del 50% ( o 60%/70% se fano rumore o luce ) di essere attaccati o imbattersi in un mostro.
kozaim Inviato 7 Marzo 2011 Segnala Inviato 7 Marzo 2011 eventualmente come si gestiscono le prove sopravvivenza nel Sottosuolo ? chiedo qui perchè l'argomento è abbastanza simile e permette un confronto interessante... io stò gestendo una campagna ambientata proprio la e mi sono trovato in difficoltà ... come fai a gestire le cose quando hai tanti cunicoli e tanti ostacoli diversi da superare ? i miei PG ( 8 livello )dovrebbero poi raggiungere una città dei drow e nel frattempo procurarsi da mangiare e da bere con quello che trovano nel Sottosuolo. io farei : -una prova sopravvivenza a CD 15 ( 10 base +5 perchè il sottosuolo è un' ambiente difficile e inospitale ) ogni 24 ore per quanto riguarda il cibo e l'h2o. - un TsT di CD 15+ 1 ogni prova precendete ogni 2 giorni per bilanciare la pressione oppure subire 1 danno temporaneo a tutte le caratteristiche - una prova sopravvivenza ogni 24 ore con CD 15 per mantenere la giusta direzione verso il basso in più ogni tot avranno la possibilità del 50% ( o 60%/70% se fano rumore o luce ) di essere attaccati o imbattersi in un mostro. Non dimentichiamoci eventuali zone in cui il canarino muore...
The Knight who say Ni Inviato 9 Marzo 2011 Segnala Inviato 9 Marzo 2011 Ciao a tutti ho un quesito da porvi. Siccome i PG entreranno nel complesso di una montagna dovrei gestire il luogo e i loro spostamenti. Per esempio la prima tappa che raggiungeranno attraverso il tunnel principale è una città sotterranea. Da quì poi esistono altri tunnel che collegano i luoghi sotto la montagna estendendosi anche fino al sottosuolo. Ma se per esempio i PG dovessero percorrere uno di questi tunnel, immagino che siano vasti ed intricati. Come potrei gestire il loro viaggio? è possibile perdersi? (noi usiamo i fogli su cui io master disegno le varie stanze esplorate)..datemi un po di idee grazie Vorrei proprio evitare le strade obbligate oppure dire " dopo ore di cammino, seguendo il tunnel siete giunti nel complesso delle rovine duergar ecc." Non vedo nulla di male nella descrizione romanzata... "dopo ore di cammino..." non da fare sempre, ma se ben descritta è piu' divertente di segnar cunicoli su un foglio a quadretti. Senza abusarne, va bene. Perdersi potrebbe diventare un problema serio. Soprattutto in assenza di luce. Procurarsi torce olio o fonti "alternative", chimiche (una anacronistica lampada a carburo che fa molto molto steam-punk?) oppure magiche. A meno di labirinti o zone in cui vuoi che i pg si perdano, lo eviterei... Se lo scopo è "attraversare Moria", allora avrai un solo percorso a tappe. Ma potresti organizzare diverse quest. La città o un'altra zona potrebbe diventare nodo per diverse missioni o diversi cunicoli da prendere: - Stanare un creatura che si annida nelle miniere di salgemma - Attraversare zone lovecraftiane piene di funghi luminescenti e sporangi - Far fuori un po' di pelleverde - Un antico campo di battaglia in un enorme cavità... infestato di spettri - Qualche missione di cerca per i drow, ecc... - Aspetti sociali con popolazioni cavernicole - Qualche situazione inseguimento o una fuga - Un crollo improvviso - Un po' di rafting in un fiume sotteraneo Fa un po' Baldur's Gate, ma potrebbe risultare simpatico. La cosa permette di non imporre un percorso obbligato, ma lasciare ai pg la voglia di esplorare o di incasinarsi. Tornare indietro, socializzare (se possibile) oppure cercare un uscita.
peell Inviato 9 Marzo 2011 Segnala Inviato 9 Marzo 2011 eventualmente come si gestiscono le prove sopravvivenza nel Sottosuolo ? chiedo qui perchè l'argomento è abbastanza simile e permette un confronto interessante... Prova a vedere il Manuale Sottosuolo di Faerun, esiste un intero capitolo per gli spostamenti e gli incontri nel sottosuolo. Lì puoi trovare tutto cio che ti necessita, oppure buoni consigli puoi trovarli sul manuale in inglese Dungeonscape.
Messaggio consigliato