Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti... ho letto varie discussioni sull'incantatrix. Visto che vorrei giocare questa classe di prestigio qualcuno potrebbe elencarmi (in maniera estesa) le caratteristiche e i prerequisiti di questa cdp e i talenti + oppurtuni da scegliere..

sarò uno Aesimar/stregone CN. (spero di iniziare la campagna dal 3° liv)

grazie a tutti

PS vi chiedo questo perchè per ora non posso consultare il manuale dove si trova questa cdp e sono molto curioso diconoscerla bene..!!!


Inviato

Per quanto riguarda i talenti da prendere io consiglio:

- Talenti di Metamagia

- Easy Metamagic (Riduce di uno il costo di un talento di Metamagia a scelta)

- Arcane Thesis (Riduce di uno il costo di ogni talento di Metamagia applicato ad un incantesimo e aumenta di 2 il caster level per quell'incantesimo. Secondo le FAQ si riduce di uno il costo totale, mentre secondo l'Errata è come ho detto prima)

- Metamagic School Focus (Riduci di uno il costo di metamagia di un incantesimo di una determinata scuola di magia 3 volte al giorno)

Poi beh, in generale per gli altri talenti dipende da che tipo di incantatrix vuoi fare.. Ci sono sempre Incantesimi Focalizzati e Incantesimi Focalizzati Superiore che sono decisamente utili per determinate scuole, mentre se giochi a livelli alti Incantesimi Inarrestabili e Superiore può dare una mano :)

Inviato

io mi accodo con una domanda...

visto che uno dei "privilegi" di classe è avere un'ulteriore scuola proibita, come si regola a questo proposito lo stregone?

Lo stregone perde una scuola, ovviamente sempre evitando divinazione o universale che non sono cedibili, ed è la stessa cosa che farà un mago generalista.

Il mago già specialista o focused specialist perderà UN'ALTRA scuola.

Ad esempio un mago rosso [cdp del manuale del master] focused specialist [variante del Complete Mage] entrando in incantatrix avrà 5 scuole proibite...

  • 1 anno dopo...
Inviato

Scusate se rispolvero questo topic dopo tanto tempo, ma penso sia inutile aprirne un'altro apposta e volevo approfitterne per fare una domanda sull'incantatrix.

Prendiamo un pg mago stregone che rispetta i prerequisiti per diventare incantatrix da entrambe le classi. Al primo livello l'incantatrix, con il privilegio di classe "Studi focalizzati" si preclude l'accesso ad una scuola di magia. Ciò si applica ad entrambe le liste di incantesimi (sia mago che stregone)? Inoltre, ad ogni livello, può decidere in quale classe di incantatore proseguire come incantesimi al giorno/conosciuti?

  • Supermoderatore
Inviato

Ciò si applica ad entrambe le liste di incantesimi (sia mago che stregone)?
No, deve scegliere da quale delle due liste togliere la scuola.

ad ogni livello, può decidere in quale classe di incantatore proseguire come incantesimi al giorno/conosciuti?
Generalmente le CdP non consentono di cambiare tale scelta dopo aver stabilito a quale classe sommare il proprio livello:
Spells per Day

When a new ??? level is gained, the character gains new spells per day as if he had also gained a level in a spellcasting class he belonged to before adding the prestige class. He does not, however, gain any other benefit a character of that class would have gained, except for an increased effective level of spellcasting. If a character had more than one spellcasting class before becoming a ???, he must decide to which class he adds the new level for purposes of determining spells per day.

  • 10 mesi dopo...
Inviato

La stessa del mago.

L'unico privilegio dell'incantatrix che potrebbe essere proseguito oltre il 10º livello è instant metamagic. Ma io non lo farei avanzare, perché è qualcosa che viene guadagnato solo agli ultimi livelli e avanzerebbe troppo velocemente. Applicherei lo stesso principio per cui non avanza forma elementale del druido.

  • 11 mesi dopo...
Inviato

ho un dubbio sul funzionamento di questa capacità di classe, ergo il talento chain spell rientra in quei talenti che possono essere applicati efficacemente su un incatesimo gia in atto? insomma finchè si tratta del solito incantesimi persistenti non mi è difficile immaginare che semplicemente l'incantesimo acquisisca la durata di 24 ore. ma con chain spell si ha la modifica sostanziale dell'incantesimo gia in atto? l'incantesimo si moltiplica su altri target validi con la durata residua? stessa domanda per reach spell, posso applicare reach spell ad un incantesimo a tocco che ho precedentemente castato sul bersaglio x e dargli una portata effettiva, per poi magari applicarci chain spell in quanto incantesimo valido?

esempio: casto eroismo sul mio compare. utilizzo un tentativo di metamagic effect cd di sapienza magica: 18+(3x2)= 23 per rendere eroismo un incantesimo a raggio fino a 9 metri. altro tentativo di metamagic effect per mettere chain spell, quindi cd:18+(3x(3+2))= 33 , a questo punto succede qualcosa del tipo eroismo viene "sparato" su un numero di bersagli pari al mio caster level? o non succede un'emerita ceppa?

  • 1 mese dopo...
Inviato

E' fattibile secondo voi che un Elfo Mago che abbia intrapreso la sostituzione razziale poi diventi Incantatrix? Il dubbio è sul fatto che la sostituzione razziale richiede di on potersi più specializzare mentre l'Incantatrix richiede di utilizzare la scuola di Abiurazione come se ci si fosse specializzati in essa anche se in realtà non è così perché si rinuncia solo ad una scuola e soprattutto non avviene al primo livello.

Inviato

E' fattibile secondo voi che un Elfo Mago che abbia intrapreso la sostituzione razziale poi diventi Incantatrix? Il dubbio è sul fatto che la sostituzione razziale richiede di on potersi più specializzare mentre l'Incantatrix richiede di utilizzare la scuola di Abiurazione come se ci si fosse specializzati in essa anche se in realtà non è così perché si rinuncia solo ad una scuola e soprattutto non avviene al primo livello.

Il livello di sostituzione razziale dice solo che il privilegio "generalist wizardry" sostituisce la possibilità di specializzarsi in una scuola, non che successivamente il personaggio non si potrà focalizzare su una di esse. Cioè, a livello di meccaniche preclude solo la possibilità di fare un mago specializzato al primo livello.

Almeno credo, ma potrei essere smentito facilmente. ;)

  • 3 settimane dopo...
Inviato

la cdp dice che aumenta il lv di inc della classe che gli ha permesso di avere accesso agli inc di lv 3

se io sono un bardo 10 / accordo sublime 2 e vado in cdp da incantatrix devo quindi necesariamente aumentare il mio lv da incantatore di bardo?

dico questo perchè tecnicamente l'accordo sublime non da inc di lv 3

e quindi ne deduco che l'incantatrix non può aumentare il lv dell'inc dell'accordo sublime

o magari è solo una descrizione deviante del prerequisito?

Inviato

Dice chiaramente l'incantatrix che aumenta di uno la classe arcana esistente:in caso di piu di una decidi tu quale aumentare.Quindi devi avere una classe arcana che ti permette di lanciare incantesimi di liv 3.Di conseguenza se vai di cdp o altro puoi comunque e solo aumentare classi da livello di incantatore arcano.

Inviato

Dice chiaramente l'incantatrix che aumenta di uno la classe arcana esistente:in caso di piu di una decidi tu quale aumentare.Quindi devi avere una classe arcana che ti permette di lanciare incantesimi di liv 3.Di conseguenza se vai di cdp o altro puoi comunque e solo aumentare classi da livello di incantatore arcano.

non mi hai chiarito il dubbio

l'accordo sublime è arcano e lo so che posso scegliere io quale lv da inc far salire tra quelli che ho

il mio dubbio sta nel fatto che l'accordo non ha inc di lv 3

quindi temo che tra il bardo e l'accordo non ho la scelta perchè pur essendo due arcani solo il bardo ha gli inc di lv 3

anche se mi pare strana come cosa

Inviato

non avevo compreso bene allora.In ogni caso putroppo non puoi scegliere l'accordo sublime perchè non ha incantesimi di 3 livello e basta^^ quindi puoi salire solo come bardo.Dice infatti chiaramente "capacità di lanciare incantesimi arcani di 3 livello".Non avendo l'accordo sublime tale condizione non può salire.Ma se vuoi farlo salire come classe d'incantatore come incantatrix puoi.

  • Mi piace 2
Inviato

altro dubbio sull'incantatrix:

effetto di metamagia si può applicare anche agli inc in atto sull'incantatore stesso?

tipo se ho inc persistenti e sto in metamorfosi... in quello caso posso rendere la matamorfosi persistente?

Inviato

Sì, puoi applicare gli effetti metamagici su qualsiasi incantesimo sia già in atto. Occhio però che metamorfosi non ha raggio d'azione personale e quindi non può essere reso persistente ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...