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mago/chierico


Messaggio consigliato

ciao a tutti...

domani iniziamo a giocare e sto un pò in crisi col pg che dovrei giocare...

la cosa più interessante che mi è venuta in mente è:

mezzodrow XN (X nel senso che non so se farlo L,N o C...) chierico 3/mago 2/dweomerkeeper 10/mystic teurge 5...

idea ruolistica: la madre (drow) per tutta una serie di motivi finisce in superfice e sta con un uomo, nasce il mio pg (che si chiamerà ?!?!?!?) e dopo un paio d'anni viene uccisa (i drow sono sempre malvisti...), ma lascia al figlio un simbolo (di mystra, l'ho giustificato, è un intreccio complicato, non vi sto ad annoiare). Dopo parecchi anni dal paese vicino vanno a cercarlo (Scoprono la sua esistenza) per ucciderlo, non lo trovano, ma uccidono il padre... lui scappa e va a cercare il significato di quell'amuleto.

scopre chi è mystra, si fa chierico, viene iniziato all'ordine di mystra (talento della guida del giocatore di faerun) ma si rende conto che per glorificarla dovrebbe padroneggiare la trama, così inizia a studiar magia, viene a sapere cos'è il dweomer (ma che è?!?!?!) e diviene un difenzore dei dweomer (dweomerkeeper), poi segue glorifcando la dea, pur studiando magia...

l'idea, insomma è un "sacerdote" della dea della magia (ancora non abbiamo scelto i manuali con il master, stavo pensando eventualmente di proporgli la trasposizione ad un'altra ambientazione dell'iniziato di mystra, di mystra e di eilistraee, che mi servono per il bg... se gli presento un bel pg forse me lo fa fare XD) che allo stesso tempo padroneggia sempre meglio la magia (e la trama) e glorifica la sua dea...

mi sembrava interessante, da giocare...

vorrei avere consigli su talenti/eventuali difetti/non so che altro...

insomma, devo costruire il pg...

grazie anticipatamente

p.s.: dato che non so che manuali posso usare, prevengo la vostra domanda dicendo: se dovete consigliarmi attingete da tutto, poi eventualmente dopodomani vi facco sapere se ci sono state modifiche

p.p.s.: mi chiederete il ruolo, probabilmente: stavo pensando che potrei fare un controller...

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Principali partecipanti

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Ma hai davvero aperto 3 topic sullo stesso argomento ? O_o"

Drow di superfice ce ne sono molti di casati nei forgotten realms tra cui i più importanti sono i Jaelre che sono un casato che è uscito dal sottosuolo e si è stanziato nel Cromanthor e i De'Vir che dopo essere caduti in disgrazia hanno avuto alcuni dei superstiti che sono saliti verso la superfice scappando da Menzoberranzan... ma avendo il tuo pg padre umano direi che tendenzialmente non ti serve ne un nome ne un cognome drow.

Su due piedi qualche nome che trovo carino per un mezzo-drow potrebbe essere Ryzzeld Zackfnir, Narth'ir Sheldar, Sythien Let'nar

il termine Dweomer significa ciò: In Dungeons & Dragons, a dweomer is the magical aura on an enchanted item. More broadly, it may refer to the aura of a spell having been cast whose duration remains active.[citation needed] According to Wizards of the Coast the word is pronounced DWEH-mer (rhymes with "hem her"), or DWIH-mer; sometimes DWEE-mer

e allo stesso tempo "Heart of the Dweomer" è il piano dove risiede Mystra.

Riguardo alla build, secondo me una buona costruzione potrebbe essere la seguente, così motivata: invece di essere un chierico... il pg è sempre e da sempre stato uno studioso di arti arcane ma solo entrando in contatto con i chierici di mystra si accorge di chi e cosa sia veramente la magia e mystra stessa.

Da questo possiamo costruire il seguente pg che è piuttosto forte e abbastanza coerente con il concept di un pg legato a Mystra, e non perde Livelli Incantatore:

Mago 5 con il talento Arcane Disciple: Dominio della Magia (dal Complete Arcane, che ti permette di castare spell divine e quindi entrare nel Dweomerkeeper senza prendere livelli da chierico)\ Dweomerkeeper 10 (Web Enchancement) \ Devoto Arcano 5 (Guida al giocatore di faerun)

Gli ultimi 5 livelli da devoto arcano, pur rimanendo in concept puoi anche scambiarli con 5 da Mago Arpista o 5 da Arcimago o 5 da Incantatrix...a seconda della CdP che preferisci e del livello di potere che vuoi che abbia il tuo pg.

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Ma hai davvero aperto 3 topic sullo stesso argomento ? O_o"

no, ho solo aperto questo in cui chiedevo se fosse possibile interpretare la capacità dell'iniziato di mystra come cast di qualsiasi genere in cam e zone di magia morta...

dato che a quanto pare anche gli altri laleggono come me (ossia il cast sia arcano che divino) allora ho preso inconsiderazione un pg di quel genere...

soloc he ora dovrei svilupparlo...

la tua idea è bella... veramente interessante, solo che perderei la possibilità di castare in cam... in cambio di 3 livelli da incantatore arcano + una cdp migliore del teurgo...

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Mago 5 con il talento Arcane Disciple: Dominio della Magia (dal Complete Arcane, che ti permette di castare spell divine e quindi entrare nel Dweomerkeeper senza prendere livelli da chierico)

Mi dispiace rompere le uova nel paniere, ma:

1) Arcane Disciple non ti fa lanciare incantesimi divini. Gli incantesimi del dominio selezionato vengono lanciati come incantesimi arcani.

2) Arcane Disciple ti fa aggiungere gli incantesimi del dominio selezionato alla tua lista, ma tutto qui. Non ti dà accesso al dominio, quindi non serve nemmeno per soddisfare il prerequisito dell'accesso al dominio della Magia.

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Potresti incrociarlo con uno stregone e prendere metamagia divina (perfetto sacerdote). dico stregone almeno alzi il carisma e hai più prove di scacciare.

Ma a questo punto fai anche il chierico spontaneo (arcani rivelati) e prendi metamagia rapida.

Ma vedi te...

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Potresti incrociarlo con uno stregone e prendere metamagia divina (perfetto sacerdote). dico stregone almeno alzi il carisma e hai più prove di scacciare.

Ma a questo punto fai anche il chierico spontaneo (arcani rivelati) e prendi metamagia rapida.

Ma vedi te...

hmmm... Per puntare sul carisma l'ideale sarebbe anima prescelta/stregone, con metamagia rapida, 1 livello da esorcista sacro, teurgo mistico, poi contemplativo per accattare il dominio della magia e via che si va con il dweomer keeper. Anche se onestamente, con 5 livelli da teurgo e 2 da mago, visto che il dk non sale con entrambe le progressioni, rimane sprecato. Arrivare a castare solo il 4 livello arcano è praticamente inutile, se non forse facendo un focused specialist in necromanzia, in modo da avere diversi slot per debilitazione.

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Mi dispiace rompere le uova nel paniere, ma:

1) Arcane Disciple non ti fa lanciare incantesimi divini. Gli incantesimi del dominio selezionato vengono lanciati come incantesimi arcani.

2) Arcane Disciple ti fa aggiungere gli incantesimi del dominio selezionato alla tua lista, ma tutto qui. Non ti dà accesso al dominio, quindi non serve nemmeno per soddisfare il prerequisito dell'accesso al dominio della Magia.

Sul punto 1 potremo trovarci d'accordo anche se solo in parte tant'è che ho visto infinite build usarlo nel modo sopraindicato, il punto 2 invece è una interpretazione tua :P

Mi spiego meglio divendo per punti:

1- Allura allura, in merito a questo si potrebbe cavillare come è stato fatto sul board WotC in uno spettacolare flame, e tra le varie RaW e RaI che purtroppo non han dato certezza assoluta al talento, ne uscì la seguente lettura, che personalmente condivido, te la ripropongo per come me li ricordo: Gli incantesimi seppur addati nella tua spell list arcana, rimangono comunque castati su saggezza e orginariamente appartanenti al gruppo di spell divine, ciò era supportato dal fatto che il talento ti conferisce solo una spell al giorno ad ogni livello di spell dandogli implicitamente una connotazione diversa dalle spell arcane canoniche, ne consegue che se fossero state arcane ne avremo potute prepare quante solitamente permesso... cosa che invece non possiamo fare.

La discussione continuava tra varie ed eventuali tra cui uno che diceva una cosa del genere che mi fece lollare e riflettere in merito: "Nel prerequisito non c'è scritto che bisogna castare incantesimi divini come divini, l'importante è castare divine spell...come non è rilevante"

Per concludere, io sono uno particolarmente attaccato alle regole\descrizioni e alla loro esattezza e certezza, ma questa è una di quelle descrizioni che si rivela ambigua e bivalente nella sua lettura, quindi darne una interpretazione oggettiva è quantopiù difficile.

Poi se sono uscite FAQ o altre delucidazioni ufficiali in merito sarò ben lieto di leggermi eventuali link :)

2- Scegli un dominio, il talento ti garantisce spell di quel dominio, ne consegue che ti garantisce quel dominio.

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Arrivare a castare solo il 4 livello arcano è praticamente inutile

Invisibilità, alterare sé stessi, polvere luccicante, vedere invisibilità, metamorfosi, chiaroveggenza, scurovisione, volare, velocità, immagine speculare, tentacoli neri di Evard eccetera, per limitarsi al MdG, non sono mai sono inutili.

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Sul punto 1 potremo trovarci d'accordo anche se solo in parte tant'è che ho visto infinite build usarlo nel modo sopraindicato, il punto 2 invece è una interpretazione tua :P

Sul punto 1 basta leggere il talento...

ARCANE DISCIPLE [GENERAL]

Choose a deity, and then select a domain available to clerics of that deity. You can learn to cast the spells associated with that domain as arcane spells.

Sul punto 2, la CdP richiede il dominio della Magia. E il talento non ti dà accesso a nessun dominio, ti permette solo di aggiungere degli incantesimi alla tua lista (che incidentalmente provengono dalla lista di incantesimi di un dominio). RAW quindi non conta come avere accesso a un dominio.

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eccomi!

ciao a tutti

scusate se non mi sono fatto sentire ma stavo "impicciato"...

allora...

ho buttato giù due righe di bg (forse un pò più di 2, sono un pò grafomane... :lol::lol::lol:)

Da bg il pg cambia in

mago 1/chierico 3 (iniziato di mystra)/mago 1/dweomer 10/teurgo 5

per come vorrei interpretarlo sarebbe la scelta migliore, anche se così casterei di 9° (LI17) da mago e avrei un LI divino di solo 8...

solo che apparte iniziato di mystra al 3° non so proprio che prendere...

voi che dareste (talenti, abilità....) a un pg del genere, se vi dicessi che volevo un controller? (gli incantesimi sono abbastanza obbligatori: a partire da sonno, passando per volare, tentacoli neri, ecc...)

p.s.:non ho trovato celerity, qualcuno mi ricorda dove sta?

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Sul punto 1 basta leggere il talento...

ARCANE DISCIPLE [GENERAL]

Choose a deity, and then select a domain available to clerics of that deity. You can learn to cast the spells associated with that domain as arcane spells.

Sul punto 2, la CdP richiede il dominio della Magia. E il talento non ti dà accesso a nessun dominio, ti permette solo di aggiungere degli incantesimi alla tua lista (che incidentalmente provengono dalla lista di incantesimi di un dominio). RAW quindi non conta come avere accesso a un dominio.

Ribadisco che questo non è RaW ma è una tua interpretazione del RaW, il talento effettivamente ti concede di castare incantesimi divini che il pg tratta as arcane spell, il tutto scegliendo un dominio... Salvo FAQ che non conosco, ribadisco che non esiste dunque una lettura RaW oggettiva, data la lacunosità della descrizione del talento.

@JiJi su GianTip e sulla board WotC tendono a urlare all'illegale appena scrivi anche solo una lettera fuoriposto, e in quelle build si parla di cheesy ma mai di illegale.

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Ribadisco che questo non è RaW ma è una tua interpretazione del RaW, il talento effettivamente ti concede di castare incantesimi divini che il pg tratta as arcane spell, il tutto scegliendo un dominio... Salvo FAQ che non conosco, ribadisco che non esiste dunque una lettura RaW oggettiva, data la lacunosità della descrizione del talento.

@JiJi su GianTip e sulla board WotC tendono a urlare all'illegale appena scrivi anche solo una lettera fuoriposto, e in quelle build si parla di cheesy ma mai di illegale.

No, la tua è una tua interpretazione, che non ha molto a che vedere con le regole...

Da regole, c'è una bella differenza tra avere un Dominio ed avere accesso agli incantesimi di un dominio...

Si tratta di un dettaglio non indifferente, specie per quei poveri Paladini/Ordained champion che non possono prendere Holy Warrior...

Se poi tu dici che per te avere un dominio ed avere accesso agli incantesimi d quel dominio è la stessa cosa, bene, se va bene al tuo master nessun problema, ma è un HR...

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Ribadisco che questo non è RaW ma è una tua interpretazione del RaW,

Questa è bella.

Nella descrizione del talento c'è scritto che sono incantesimi arcani. Il fatto che si trovino anche nella lista di un dominio che c'entra? Buona parte degli incantesimi dei domini provengono da altre liste in ogni caso. O vogliamo dire che siccome disgiunzione di Mordenkainen si trova nel dominio della Magia, viene lanciato come incantesimo divino anche dai maghi?

Nella descrizione del dominio non c'è scritto da nessuna parte che il talento ti dà accesso a un dominio, ti fa acquisire il dominio o cose simili. Quindi RAW il problema neanche si pone. RAI, un dominio ti dà due cose: un potere concesso e degli incantesimi. Per caso il talento ti dà il potere concesso? No, quindi anche RAI non c'è nulla a cui aggrapparsi.

Mi dispiace, ma se vuoi fare un mago/custode del dweomer senza multiclassare dovrai inventarti di meglio.

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Sul punto 1 potremo trovarci d'accordo anche se solo in parte tant'è che ho visto infinite build usarlo nel modo sopraindicato,

Allora le build sono sbagliate.

1- Allura allura, in merito a questo si potrebbe cavillare come è stato fatto sul board WotC in uno spettacolare flame, e tra le varie RaW e RaI che purtroppo non han dato certezza assoluta al talento, ne uscì la seguente lettura, che personalmente condivido, te la ripropongo per come me li ricordo: Gli incantesimi seppur addati nella tua spell list arcana, rimangono comunque castati su saggezza e orginariamente appartanenti al gruppo di spell divine, ciò era supportato dal fatto che il talento ti conferisce solo una spell al giorno ad ogni livello di spell dandogli implicitamente una connotazione diversa dalle spell arcane canoniche, ne consegue che se fossero state arcane ne avremo potute prepare quante solitamente permesso... cosa che invece non possiamo fare.

Questa è una posizione che mi lascia alquanto basito. Siccome non puoi preparare incantesimi più di un tot al giorno, allora sono diversi? Rimangono incantesimi arcani.

La discussione continuava tra varie ed eventuali tra cui uno che diceva una cosa del genere che mi fece lollare e riflettere in merito: "Nel prerequisito non c'è scritto che bisogna castare incantesimi divini come divini, l'importante è castare divine spell...come non è rilevante"

Ma che boiata. Il talento dice chiaramente che li casti come incanteismi arcani, punto. Ergo non sono incantesimi divini, sono incantesimi arcani. Chi è l'idiota sulle boards che ha sostenuto una vaccata del genere?

Per concludere, io sono uno particolarmente attaccato alle regole\descrizioni e alla loro esattezza e certezza, ma questa è una di quelle descrizioni che si rivela ambigua e bivalente nella sua lettura, quindi darne una interpretazione oggettiva è quantopiù difficile.

Il talento dice che sono incantesimi arcani. Scritto chiaro e tondo. Come si possano considerare divini mi sfugge, a meno di pippe mentali clamorose.

2- Scegli un dominio, il talento ti garantisce spell di quel dominio, ne consegue che ti garantisce quel dominio.

ROTFL.

No, non ne consegue. Altirmenti se tu avessi ragione, vorrebbe dire che potresti prendere roba come accesso spontaneo al dominio, ne conseguirebbe che potresti usare il potere concesso, ne conseguono un sacco di cose legate ai domini che incidentalmente non puoi far econ discepolo arcano. Dai, siamo seri.

Invisibilità, alterare sé stessi, polvere luccicante, vedere invisibilità, metamorfosi, chiaroveggenza, scurovisione, volare, velocità, immagine speculare, tentacoli neri di Evard eccetera, per limitarsi al MdG, non sono mai sono inutili.

CD ridicole, LI bassissimo. Diventano inutili nel momento in cui c'è qualcos adi più di un pestone.

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OT

Spoiler:  

Ci tengo a chiarire alcuni punti perchè il tono preso dalla discussione non mi piace, ergo non la riaprirò :P

Solitamente mi trovo concorde con il Black nonostante l'acidume intrenseco del suo modo di esporre, ed è proprio per pieghe come queste che il flame sulla board WotC è stato così ilare :D

Comunque prescindendo dal fatto che l'unica volta che ho giocato un Dweomerkeeper lo ho trovato troppo nutelloso per poterlo rigiocare, non è per tale motivo che sostengo quanto precedentemente detto in merito ad Arcane Disciple.

Voi siete concordi tra voi che RaW il talento sia in un modo... e rispetto il vostro punto di vista pur reputandolo assolutamente non oggettivante, trovandomi dunque completamente discorde.

Quindi per amore di chiarezza, come già detto più volte, secondo me la descrizione lascia semplicemente troppi sottointesi e lacune, dunque riservandomi di poter cambiare idea leggendo errata ufficiali e/o Faq, a mio avviso permane l'impossibilità di averne una lettura univoca.

Passo e Chiudo

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@___K___: come puoi sostenere una posizione del genere? Il talento è chiarissimo, non ci sono interpretazioni che tengano.

Cosa dice il talento?

Add the chosen domain's spells to your class list of arcane spells. If you have arcane spellcasting ability from more than one class, you must pick which arcane spellcasting ability this feat applies to. Once chosen, this decision cannot be changed for that feat.

You may learn these spells as normal for your class; however, you use Wisdom (rather than the normal ability for your spellcasting) when determining the save DC for the spell. In addition, you must have a Wisdom score equal to 10 + the spell's level in order to prepare or cast a spell gained from this feat.

Each day, you may prepare (or cast, if you cast spells without preparation) a maximum of one of these domains spells of each level

Questo è il testo esatto del talento.

Ora, analizziamo i vari punti per cui, secondo te, questo talento garantirebbe l'accesso ad un dominio.

Gli incantesimi seppur addati nella tua spell list arcana, rimangono comunque castati su saggezza

Quindi una favored soul lancia incantesimi arcani, giusto?

e orginariamente appartanenti al gruppo di spell divine

Non tutti.

Prendi il dominio della Magia, ad esempio. Cosa offre? maagic aura, identify, spell turning, protection from spells e mage's disjunction. Questi ti sembrano presi da un gruppo di incantesimi divini? No, sono tutti incantesimi a cui originariamente avevano accesso solo gli arcanisti.

Come la mettiamo con questi incantesimi qui?

ciò era supportato dal fatto che il talento ti conferisce solo una spell al giorno ad ogni livello di spell dandogli implicitamente una connotazione diversa dalle spell arcane canoniche

"Implicitamente" le balle di mia nonna.

Ti da un incantesimo al giorno, stop. Limitatevi a leggere ed applicare ciò che è scritto, invece di andare a trovare le robe "implicite".

ne consegue che se fossero state arcane ne avremo potute prepare quante solitamente permesso...

Sono incantesimi arcani a tutti gli effetti e questo te lo dice chiaramente il talento, non si discute nè si vanno a pensare robe strane.

Per concludere, io sono uno particolarmente attaccato alle regole\descrizioni e alla loro esattezza e certezza, ma questa è una di quelle descrizioni che si rivela ambigua e bivalente nella sua lettura, quindi darne una interpretazione oggettiva è quantopiù difficile

Sbagliato.

Il talento è scritto bene e non da spazio a nessuna lettura ambigua.

Scegli un dominio, il talento ti garantisce spell di quel dominio, ne consegue che ti garantisce quel dominio

Io pretendo che tu mi giustifichi questa cosa con le regole.

Dammi titolo, pagina, trafiletto e riga del libro in cui c'è scritto che se lanci incantesimi presenti in una lista di dominio allora hai accesso a tale dominio.

Niente "letture fra le righe", niente robe "implicite", niente "interpretazioni".

Dammi una pagina di testo scritta dagli autori.

Voi siete concordi tra voi che RaW il talento sia in un modo... e rispetto il vostro punto di vista pur reputandolo assolutamente non oggettivante, trovandomi dunque completamente discorde

Non stai portando argomentazioni valide.

Non puoi portare argomentazioni valide.

Ti è stato chiesto di spiegare, basandoti sulle regole, perchè il talento dovrebbe funzionare diversamente rispetto a quanto c'è scritto.

Ora, gentilmente, dacci una risposta invece che rifugiarti dietro a "la chiudo qui per evitare flame".

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eccomi!

allora..

ho parlato con il master e ha detto che ci concede 3/4 espanzioni (oltre al master, pg e mostri I) che si studierà e ci concederà...

allora io (e il chierico del gruppo) chiederemo il complete divine (aka perfetto sacerdote), io aggiungo il web enhanchment, una pagina stampata in pdf del player handbook 2 a caso (guarda un pò mi è uscita la 105 XD)(leggi:celerity)poi pensavo di mettere TUTTO il complete mage (sperando che me lo permette...)

del perfect mage volevo prendere di sicuro focused specialist (almeno casta di più!) e cloudly conjuration...

poi bo

solo non so in che scuole specializzarmi e quali escludere...

pensavo di specializzarmi in trasmutazione

ammaliamento, invocazione e... ... ...

temo di non poter prendere focused specialist :oops:

non voglio rinunciare a dito della morte e raggio di indebolimento da una parte e ombre/invisibilità, ecc.. dall'altra... :-(

come domini da chierico pensavo a magia e... booooo

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eccomi!

allora..

ho parlato con il master e ha detto che ci concede 3/4 espanzioni (oltre al master, pg e mostri I) che si studierà e ci concederà...

allora io (e il chierico del gruppo) chiederemo il complete divine (aka perfetto sacerdote), io aggiungo il web enhanchment, una pagina stampata in pdf del player handbook 2 a caso (guarda un pò mi è uscita la 105 XD)(leggi:celerity)poi pensavo di mettere TUTTO il complete mage (sperando che me lo permette...)

del perfect mage volevo prendere di sicuro focused specialist (almeno casta di più!) e cloudly conjuration...

poi bo

solo non so in che scuole specializzarmi e quali escludere...

pensavo di specializzarmi in trasmutazione

ammaliamento, invocazione e... ... ...

temo di non poter prendere focused specialist :oops:

non voglio rinunciare a dito della morte e raggio di indebolimento da una parte e ombre/invisibilità, ecc.. dall'altra... :-(

Se devi sceglierne una, segati necromanzia, non illusione.

come domini da chierico pensavo a magia e... booooo

Incantesimi. Dove si trova il pratico anyspell e greater anyspell, che ti consentono di castare fino al 5 livello di incantesimi arcani anche della tua scuola proibita... Ovviamente andrebbe associato ocn un accesso spontaneo.

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