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Inviato

CD ridicole, LI bassissimo. Diventano inutili nel momento in cui c'è qualcos adi più di un pestone.

CD di cosa?

L'unico incantesimo con un TS qui è Polvere Luccicante, che cito in quanto è un ottimo incantesimo per rivelare ciò che è invisibile, e questo non ha TS. Non è una divinazione, e in più con un singolo incantesimo la creatura/oggetto invisibile diventano visibili per tutti quanti. Rispetto al LI basso, in questo caso ha poca importanza.

Durata: considerato quanto dura un combattimento, cinque o sei round di Velocità sono più che sufficienti. E non esiste solo il combattimento. Invisibilità ha una lunga durata ed è utile in mille occasioni. Non tutti i nemici hanno Visione del Vero o Blindsight, nel caso tu abbia bisogno di essere invisibile (di nuovo, dentro o fuori dal combattimento).

Dissolvibilità: anche qui, diventa un problema quando

- eventuali nemici sanno che c'è qualcosa da dissolvere

- hanno a disposizione un Dissolvi Magie

- si prendono la briga di usarlo, spendendo un'azione

eccetera. E' un po' diverso da un'utilità che si mostri solo con nemici picchioni, che tra l'altro esistono eccome.

Un esempio. Mi lancio Vedere Invisibilità, che mi dura mezz'ora o un'ora. Inizio a combattere con un nemico invisibile.

Scenario uno: lo vedo, e posso usare le mie azioni per fare altro invece che perdere tempo (e slot) per lanciare Visione del Vero e simili

Scenario due: il nemico me lo dissolve. Ha usato un'azione che avrebbe potuto usare per fare altro. Io lancio Visione del Vero, cosa che avrei comunque dovuto fare. Non ho perso niente, e il nemico ha perso un'azione.

@JiJi su GianTip e sulla board WotC tendono a urlare all'illegale appena scrivi anche solo una lettera fuoriposto, e in quelle build si parla di cheesy ma mai di illegale.

Le build fatte dagli utenti del forum WotC o GiantTip non hanno nessun valore ufficiale. Anche se dicessero tutti insieme che sì, è legale, cantandosela e suonandosela insieme (cosa che spesso succede) la sostanza non cambia.

Il Dweomerkeeper prevede dei prerequisiti, tra cui:

- capacità di lanciare incantesimi divini

- accesso al dominio della magia

Arcane Disciple non dà la capacità di lanciare incantesimi divini, né dà accesso a un dominio. Lo hanno già spiegato benissimo diversi utenti di questa discussione. Ergo no, non funziona, con buona pace degli utenti dei forum da te citati. E' una questione incontrovertibile.


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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

ciao a tutti

allora...

mi sono rivisto un pò il complete mage e il giocatore, partiamo dal 1° livello...

pensavo ad una progressione del tipo

mago 1/chierico 3/mago 1/dweomer 10/ teurgo 5

così avrei 8 livelli da incantatre divino e 17 da incantatore arcano...

i punteggi sono

8

14

12

18

15

11

in pratica casterei di 4° da chierico e di 9° da mago...

L'idea era di partire con 1 livello da mago evocatore (se voglio fare il controller...)

scegliere invocazione (sigh niente palle di fuoco...) e ammaliamento come scuole proibite

talenti: scrivere pergamene, evocare famiglio (non so che famiglio avere) e cloudly conjuration

abilità alchimia, concentrazione, con. arcane, con. divine, decifrare scritture, sapienza magica

non ho idea di che talenti prendere oltre al primo... (eccetto iniziato di mystra, al 4°...)

iniziamo venerdì a giocare, mi sa che mi tocca studiare un bel pò e fare un'ottimizzazione decente...

il fatto è che le classi sono bloccate, da bg...

i manuali concessi sarebbero:

master

giocatore

mostri I

complete mage

perfetto sacerdote

Inviato

scegliere invocazione (sigh niente palle di fuoco...) e ammaliamento come scuole proibite

E che ti frega? Usi le varie ombre e copi completamente la scuola.

Dato che hai accesso al complete mage, suggerisco di usare la variante del focused specialist.

Inviato

@ maldazar: focused specialist? ci ho pensato, ma non lo so...

guadagnerei uno slot perdendo una scuola... che a conti fatti sarebbe necromanzia (è folle lasciare illusione, le altre neanche le dico...)

il fatto è che contro un incantatore dito della morte è fantastico, e poi ci sono un pò di cose belle (leggi: raggio di indebolimento e varie)

Inviato

@ maldazar: focused specialist? ci ho pensato, ma non lo so...

guadagnerei uno slot perdendo una scuola... che a conti fatti sarebbe necromanzia (è folle lasciare illusione, le altre neanche le dico...)

No, butti una scuola ulteriore per avere altri 2 slot.

In totale arrivi ad avere 3 slot in più, questo ti porta ad avere una disponibilità giornaliera pari a quella di uno stregone.

Io necromanzia non la butto mai perchè è la mia scuola preferita, ma la scelta ricade o su illusione o su necromanzia, appunto.

il fatto è che contro un incantatore dito della morte è fantastico, e poi ci sono un pò di cose belle (leggi: raggio di indebolimento e varie)

Non così tanto, invero... death ward causa molti problemi a noi piccoli necromanti.

Comunque, non sono i save or die le vere chicche di questa scuola ;-)

Pensa solo a ray of enfeeblement, ray of exhaustion, enervation, necrotic skull-bomb, waves of fatigue, waves of exhaustion, avasculate, etc.

Inviato

è vero, infatti avevo aggiunto che ci stavano parecchie cose belle, oltre ai save or die...

Il fatto è che dito della morte (e non solo) si basano su tempra... e i maghi hanno la tempra sotto zero... per quello dicevo che era valido...

per la serie:

dm:incontrate un gruppo di soldati della fazione opposta, con un incantatore

mago: arcano?

dm:si

mago:(dito della morte sull'incantatore) quale incantatore?

mi è successo, tiri giù il problema più grosso al primo round di combattimento (anche prima, se possibile)... non è poco...

poi gli incantesimi più forti di necromanzia sono quelli che risucchiano livelli, siamo d'accordo...

Si riesce a uccidere qualcosa di "grosso" in poco tempo risucchiando parecchi livelli...

per questo non volevo eliminare necro...

però così dovrei lasciare ombre, invisibilità e illusioni varie... cioè, sarebbe difficile, e si perderebbe tantissimo di versatilità...

e poi voglio giocare un dweomer, mica un maghetto! (con tutto rispetto per i maghi)

fra fascia dell'intelletto e 5 desideri aggratisse penso che un pò di slot bonus dall'int dovrebbero uscirci...

mi piace essere versatile :lol:

avete qualche consiglio sui talenti e sul famiglio che non so che pesci prendere?

Inviato

No, butti una scuola ulteriore per avere altri 2 slot.

In totale arrivi ad avere 3 slot in più, questo ti porta ad avere una disponibilità giornaliera pari a quella di uno stregone.

Il guadagno netto è 2 slot extra, visto che focused specialist te ne fa rinunciare a uno. Il che comunque equivale alla disponibilità giornaliera di uno stregone.

Inviato

so che sarebbe utilissimo, ma non potrei porporio prendere focused specialist, un pò perchè non voglio rininciare a nessuna scuola, un pò perchè non posso di bg...

comunque...

di talenti ne ho pochissimi (7) quindi ho pensato:

escludere materiali, iniziato di mystra (dal manuale del giocatore di faerun), cloudly conjuration, inca rapidi, inca focalizzati (conj), inca massimizzati, inca potenziati

come famiglio pensavo ad un corvo...

se avete idee migliori... aspetto

Inviato

dm:incontrate un gruppo di soldati della fazione opposta, con un incantatore

mago: arcano?

dm:si

mago:(dito della morte sull'incantatore) quale incantatore?

Il tuo DM ti fa anche direttamente guardare la scheda dell'avversario? -.-

Lascia perdere Incantesimi Massimizzati e Incantesimi Potenziati (che te fai?). E anche Incantesimi Focalizzati (evocazione): essendo un evocatore Cloudy Conjuration lo puoi prendere anche senza quel talento.

Inviato

@fenice: era per spiegare la situazione, e poi in genere non è così semplice confondere un mago (o stregone) con un druido o un chierico...

uno è l'equivalente fantasy di un nerd, l'altro è vestito di foglie e va in giro con un orso, e il terzo gira con il simbolo sacro, armatura e mazza... penso che se sei mago riesci a distinguere i 3 "tipi"....

per i talenti: inca focalizzati potrei lasciarlo (per cosa?!?!?) ma perchè dici di togliere incantesimi massimizzati e potenziati? un pò di metamagia per il mago ci sta bene... o no?

c'è di meglio?

Inviato

@fenice: era per spiegare la situazione, e poi in genere non è così semplice confondere un mago (o stregone) con un druido o un chierico...

uno è l'equivalente fantasy di un nerd, l'altro è vestito di foglie e va in giro con un orso, e il terzo gira con il simbolo sacro, armatura e mazza... penso che se sei mago riesci a distinguere i 3 "tipi"....

Ah be', certo, se nelle tue campagne i personaggi girano con scritto in fronte la loro classe... Eppure esistono maghi che usano l'armatura, e non ho mai visto un druido vestito di foglie. Lo stregone poi non è un nerd in nessuna ambientazione che io conosca.

per i talenti: inca focalizzati potrei lasciarlo (per cosa?!?!?) ma perchè dici di togliere incantesimi massimizzati e potenziati? un pò di metamagia per il mago ci sta bene... o no?

c'è di meglio?

Come talenti io suggerirei: Craft Contingency, Iniziativa Migliorata e Incantesimi Intensificati/Twin Spell a seconda dei gusti.

Inviato

@fenice:

graze mille per i consigli, mi sono andato a rivedere il perfetto arcanista e ho trovato un paio di cose interessanti...

credo che la scelta ricadrà su:

1-escludere materiali (utile se non vuoi andare in giro con cose schifose e puzzolenti...)

3-iniziato di mystra (pow alla massima potenza... da ogg i maghi castano in cam :lol:)

6-cloudly conjuration (se voglio fare il conjurer e il controller...)

9-inca rapidi (per avere un pò di metamagia e un "salva deretano" per le situazioni difficili, soprattutto se usato in combo con celerity)

12-incantatore esperto (con la progressione perderei 3 livelli da mago, così li precupero almeno sul cast...)

15-creare incantesimi contingenti (perchè celerity contingente e fermare il tempo contingente a cascata non ha prezzo... per tutto il resto c'è desiderio:lol:)

18-inca ripetuti (perchè "dù is megl'che uan!")

credo che così vada... o almeno, lo vedo abbastanza più forte...

restano gli incantesimi, ma già sul manuale del giocatore ce ne stanno parecchi belli, e credo mi limiterò a quelli...

che ci volete fare? non avrò mai una fattoria di mucche e un business in sale...:oops:

per la storia dell'incantatore... il fatto era che volevo evidenziare come un pg con tempra bassa (maghi, stregoni...) muoiono quasi automaticamente con incantesimi come dito della morte...

poi quella distinzione era molto rozza e basata su luoghi comuni, lo riconosco...

però non potrai negare che gli "stili" dei 3 tipi di incantatori sono *un pò* diversi...

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