shalafi Inviata 3 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviata 3 Marzo 2011 ho appena letto questa classe sul manuale italiano. alla voce segreto del terrore recita: "pronunciando ad alta voce [...] può frastornare la creatura bersaglio per un round [...] se l'archivista supera la prova di 10 o più il bersaglio resta frastornato per un round [...]" ...hem...sono tardo io oppure dice la stessa cosa? forse intende che superando di 10 o più si frastorna per un ulteriore round? e in questo caso è davvero più conveniente stordire per un rd (come succede superando la prova di 20 o più) piuttosto che frastornare per due? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2011 Quando qualcosa non quadra, sempre consultare la versione originale. Dread Secret: By speaking aloud a dread secret of the target creature, an archivist of 11th level or higher can dazzle a target creature for 1 round. Unlike other dark knowledge, this ability can be used only against a single creature. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 10 or more, then the target is dazed for 1 round. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 20 or more, then the target is stunned for 1 round (if the target is immune to being stunned but not immune to being dazed, such as most undead, then the archivist can choose to daze the target instead of stunning it). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 8 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2011 è per questo che ho chiesto sul forum...mi aspettavo qualche anima pia col manuale in inglese...(odio i traduttori!!) ancora una domanda:...come suona in ita la differenza tra dazzle e dazed? dazed è frastornato?...e dazzle? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 8 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2011 Dazzle sta per confondere, stordire e serve solo a descrivere cosa fa il potere senza usare nuovamente il verbo daze dato che dazed viene usato per descrivere esattamente lo stato che va a causare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 8 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2011 Alonewolf, che stai dicendo? Dazzled = Abbagliato. Dazed = Frastornato. Come si vede, son due stati che non c'entrano proprio una mazza l'uno con l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 8 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2011 Ho fatto somma confusione pensando che fosse il testo descrittivo dato che non mi capacitavo di come una parola potesse abbagliare qualcuno (dazzle può anche significare stordito o confuso in inglese seppur non a livello degli stati ufficiali) Perchè io la descrizione del potere l'avevo sempre intesa che il potere può rendere dazed o stunned ma che dazzled non c'entrasse nulla e probabilmente sbagliavo.Tu quindi dici che: CD superata <10 dazzled CD superata >10 dazed CD superata >20 stunned Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 8 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2011 Sì, tutti i segreti dell'archivista hanno tre fasce di potenza: supera la prova di meno di 10, supera la prova di 10 o più, supera la prova di 20 o più. Sul fatto che sia assurdo che delle parole abbaglino una creatura: è D&D, la logica è di un altro mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 8 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2011 Si vede che non ho mai giocato/visto usare dai miei giocatori l'archivista eh? Beh potrebbe darsi che la parola appaia in un grande cartellone luminoso al neon alle spalle dell'archivista http://www.giantitp.com/comics/oots0024.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato