Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

magari puo essere mezzo dislessico, o avere problemi a fare piu cose contemporaneamente... puo camminare storto e avere una faccia perennemente confusa.... e poi puo essere particolarmente stupido.... cmq benvenuto kripta... e bella l'osservazione del bene e del male;-)


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Sì ma in teoria l'osservazione che un certo livello di intelligenza sia necessario per potere avere un allineamento malvagio buono legale o caotico non è una novità, e generalmente il limite è costituito da quei 3 punti INT che demarcano il limite tra animali e esseri senzienti.

Inviato

Il limite tra animali ed esseri senzienti in D&D è determinato dal tag [animale] ed [umanoide] etc.. leggendo il manuale dei mostri (versione 3.5) tutti gli animali han un punteggio di int pari ad 1 oppure 2.. gli insetti come gli zombie (etc) non hanno intelligenza. Mentre la saggezza è da minimo 10 (insetti) ad un massimo 14 (per il gufo e l'aquila), secondo me questo fa notare come il mezzorco barbaro in questione sia superiore alla bestialità completa.. ma come non v'è molta differenza (se non di un +1) tra 16 e 19, non c'è tra 2 e 5.. da notare che alcuni mostri di intelligenza 5 sono: belva distorcente, grifone, otyugh.

Sul giocatore c'è scritto che un punteggio pari ad almeno 3 denota un'intelligenza umana (pagina 9 in basso a sinistra edizione 3.5)

Pezzo sulla belve distorcente come descrizione (pagina 31 dei mostri 3.5)

(...) Considerano prede tutte le altre creature e attaccano qualsiasi creatura incontrata (...) odio profondo vero i cani intermittenti (...)

(alcuna razionalità non avendo il senso della sopravvivenza, ma riconoscimento e valutazione di un nemico naturale. Allineamento: LM)

Pezzo sul grifone riguardo all'intelligenza (pagina 133 dei mostri 3.5):

(...) Benchè siano aggressivi e territoriali, sono abbastanza intelligenti da evitare i nemici palesente più forti (...)

(scelta per quanto riguarda le prede, istinto e capacità di valutare presenti anche se a livelli minimi, Allineamento: N)

Pezzo sull'Otyugh come descrizione (pagina 202 dei mostri 3.5):

(...) A volte alcune creature intelligenti che popolano il sottosuolo convivono con queste aberrazioni, poichè le considerano un metodo vantaggioso per smaltire i rifiuti (...)

(sfruttamento con guadagno, capacità di trarre profitto dalla situazione più semplice. Allineamento: N)

Detto ciò ribadisco quel che ho scritto prima, ma con l'ipotesi in più di avere un background (una storia antecedente), in cui vi siano fatti di odio verso alcune specie, esseri vari od anche solo una persona che lo ha portato a far del male consapevolemente (anche se a livello superficiale).

Grazie per il benvenuto! =)

Inviato

mmh, non capisco il problema. uno stupido che non sa parlare, non sa risolvere indovinelli ma che sa trovare da mangiare, sopravvivere nei boschi e cose simili

Inviato

Intanto grazie a tutti per gli interventi, poi....

Da ciò che avete detto adesso di problemi ne abbiamo due, il secondo, oltre a quello descritto e motivo della discussione, è che la scorsa domenica abbiamo giocato la prima partita, nella quale, tra le altre cose, i PG si sono incontrati e hanno cominciato ad interagire fra loro...in pratica il 99% di quello che ha detto e che ha fatto il barbaro in questione, dopo quello che avete detto tutti voi, non poteva ne dirlo ne farlo.....e ora non so che pesci prendere, cosa dire al master, se e come cambiare le cose. Per quelle future, vista la difficoltà ad interpretare un pg così vedremo, ma per quelle passate è un vero casino, in teoria quel che è fatto è fatto, ma in realtà la partita sarebbe, a questo punto, dovuta andare TOTALMENTE in maniera diversa, e anche la prossima partita sarà difficile da gestire....il pg che fino alla volta scorsa parlava e agiva in un certo modo ora non potrebbe più farlo e anzi, sto qui a chiedermi in realtà, quanto di tutto quello che è stato detto e fatto la volta scorsa il PG in questione debba ricordare o capire e cosa no....AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Inviato

Vocabolario molto limitato e uso ampio della gestualità (limitata pure quella).

Minime capacità di ragionamento.

Capacità matematiche 0.

Si tiene lontano dai guai per istinto.

Ha bisogno di qualcuno che gli faccia da cervello.

Inviato

Vocabolario molto limitato e uso ampio della gestualità (limitata pure quella).

Minime capacità di ragionamento.

Capacità matematiche 0.

Si tiene lontano dai guai per istinto.

Ha bisogno di qualcuno che gli faccia da cervello.

quoto......

Inviato

In effetti, un PG carente nel punteggio di Intelligenza difetta nella capacità di ragionamento e nella memoria, e solo in questi...

La Saggezza alta significa che è molto intuitivo, con un'alta percezione dell'ambiente e degli altri e una forte volontà...

Il Carisma è invece l'indice della propria consapevolezza di se e della capacità di imporsi sugli altri...

Il mezzorco in questione in effetti dovrebbe essere bravo a notare le cose e difficile da convincere (specialmente a parole :-D ), ma essere molto poco portato per i ragionamenti, le discussioni, i calcoli e per ricordarsi cose non inerenti la sopravvivenza o la vita quotidiana...

Inviato

un mio amico ha intelligenza 6 ma lo interpreta come uno di int 50...ha saggezza alta però :)

scusa ma lasciamelo dire...è male interpretato...la sua saggezza alta non compensa la sua bassa intelligenza...altrimenti non le avrebbero nemmeno distinte in due carratteristiche diverse...;-)

bye bye.....:-D

Inviato

Io ho un problema inverso, ho un PG con intelligenza alta (18) e saggezza nella norma (10), e per background è caotico e sprezzante della morte.

Finisce spesso che gli altri personaggi reputino il mio un deficiente, solo perchè fa cose che non denotano "buon senso". Inoltre lo interpreto con scarsa capacità di comprensione delle proprie emozioni e di quelle degli altri.

Purtropo differenti concezioni di intelligenza causano questi problemi...

Inviato

Con Saggezza nella norma non dovrebbe avere grossi problemi di percezione o di empatia, nè una volontà debole... Sarebbe come una persona normale...

E' il 18 di Intelligenza che sarebbe difficile da interpretare, dato che quel tizio potrebbe facilmente competere con geni del calibro di Archimede o Pitagora e ricordarsi le cose meglio di un elefante...

Inviato

Si lo so spesso lo interpreto con una saggezza un po' sotto la norma, ma si tratta sempre di mancanza di saggezza e non di intelligenza. Comunque poi alla fine quando si tratta di risolvere degli enigmi rivaleggio col mago che ha int 20, e lì di solito gli altri si stupiscono e mi dicono che allora il cervello quando volgio lo so usare ^^;

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...