Dmitrij Inviata 4 Marzo 2011 Segnala Inviata 4 Marzo 2011 Buongiorno! Vi posto qui una bozza di personaggio per ricevere qualche consiglio. Manuali 3.5, tutti, esclusa l'ambientazione di eberron, i magazines e il materiale online. L'idea di base è uno scaltro maestro d'arme drow specializzato nel combattimento con 2 armi, dalla tecnica accorta, veloce e tendenzialmente difensiva/tankeggiante, combinando un primo turno da charger con i turni successivi da tank. Ho usato una "spruzzata di tome of battle come condimento", ma l'apporto dal manuale lo vorrei comunque marginale. Il lep +2 è assorbito con gli arcani rivelati. Attualmente la build prevede Guerriero 12° (variante drow hit and run), Rodomonte 3°, Warblade 3°, Bloodclaw master 2° Caratteristiche in ordine di importanza DES 28-INT 22-FOR 22-COS 18-SAG 16-CAR 16 BAB a 19 I talenti Catena per TWF (TWF, greater e improved) Catena arma focalizzata sup/specializzata sup + melee weapon mastery (mi rode un po' non essere arrivato alla supremacy) Catena difendere con 2 armi (ottimizza il combattere sulla difensiva) Iniziativa migliorata Daring warrior (amalgama guerriero e rodomonte) Deadly defense (ottimizza il combattere sulla difensiva) Skewer foe (ottimizza l'uso dell'arma e il TWF) Reaping Talons (su cui non son convinto) Equipaggiamento, in spoiler così che possiate interpretare le meccaniche qui sotto Spoiler: Tiger fang (kukri +1 affilato con capacità speciali - ToB 144) Spider bite (kukri +5 affilato, defensive, warning, eager, mutilante) Spider body (armatura spidersilk +5 ghostward e nimbleness) (+8 CA/+9 des max) Ring of anticipation Anello deviazione +5 amuleto Armatura naturale +5 Cintura eccellenza +6 Combattere sulla difensiva Normalmente prevede un -4 al TxC in cambio di un +2 schivare alla CA. Meh! Con 5 gradi di acrobazia e il tratto Cauto il bonus alla CA è salito a +4. Deadly defense aggiunge un +1d6 danni combattendo in questa modalità. La catena del TWD consente il raddoppio del bonus scudo in questa modalità. Alla fine, pur continuando ad avere il bonus di -4 al TxC, otteniamo +6 scudo e +4 schivare alla CA e +1d6 danni, che mi sembra un rapporto costi/benefici migliore. Ho scartato la broadblade: avrei dovuto usare un talento per la compentenza e rinunciare ad un intervallo di critico migliore, e avrei ottenuto 1d6 danni da arma e ulteriore +2 schivare alla CA. Assolutamente da prendere se però cambiate scuola marziale e puntate sulla shadow hand e sul talento shadow blade invece di critici e tigerclaw. Maestria nelle armi: il kukri. Arma Tiger Claw. Kukri Tiger Claw. Sappiamo dove stiamo andando a parare. La catena focalizzazione/specializzazione consente un +4 complessivo al TxC e +6 danni. Ai danni aggiungiamo forza piena, intelligenza (tranne agli immuni ai critici) e destrezza contro chi è colto alla sprovvista. La catena TWF aumenta il numero di attacchi, e con skewer foe ulteriormente anche i danni (+1d6), niente malus al colpire Sui critici, avremmo una minaccia di critico 15-20 (affilati), un moltiplicatore x4 sul kukri principale e 1d4 sul secondario (rispettivamente il Tiger Fang e mutilante), una conferma al critico +10 (Tiger fang) e +6 sul secondario, grazie al warblade-battle ardor. La stance Blood in the water (meravigliosa) sinergizza tra critici e TxC/danni, aiutandoci nei turni da tank. Iniziativa Puntando su un primo turno bruciante, ho cercato un'iniziativa soddisfacente 9 destrezza + 4 iniziativa migliorata + 2 Hit&Run +7 arma eager/warning ci danno un modificatore di +22. Un ring of anticipation ci permette di tirare 2 volte. Primo turno: carica. Attacco completo grazie a pouncing charge. 10 attacchi grazie a bab alto, TWF, dancing mongoose e frenzied charge. Possibilmente carichiamo qualcuno colto alla sprovvista per ottenere i bonus da Hit&run e eager. Per questo turno niente combattere sulla difensiva. Considero la stance già attiva. Turni successivi: tank. A questo punto siamo in mezzo alla mischia, e più i nemici sono e meglio è. Quindi si combatte sulla difensiva, e si usa l'arma difensiva, concentrandoci su 1 nemico scelto, possibilmente quello ferito dalla carica se è ancora in piedi. Usiamo la velocità come swift (TC) Come CA dovremmo avere qualcosa tipo: 10 + 8 armatura +9 destrezza + 6 scudo + 4 comb.difensiva +4 arma difensiva +5 deviazione +5 naturale +1 tiger claw sinergy +1 velocità = 53. +2 ulteriore contro il nostro prescelto (schivare del rodomonte), contro cui abbiamo anche un +2 al Txc per ogni avversario che ci minaccia. 8 attacchi con il completo. Manovre e stances TC stance Blood in the Water TC manovre Sudden Leap Death from above Pouncing charge Dancing mongoose IH manovre Steely strike Iron heart surge
dak'kon Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 usare anche la catena : riflessi in combatt + schivare + colpo karmico per avere un AdO vs chiunque ti atatcchi in mischia ? con una CA di 51 perendere un - 1 non è un problema e in caso usa Maestria in combatt per tamponare.
Dmitrij Inviato 4 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Catena e Ado non è l'idea di guerriero che avevo in mente, quindi no
MizarNX Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Hai valutato l'ingresso nell'eternal blade? Potrebbe inserirsi bene nel concept del personaggio (anche se hai detto solo una spruzzata del ToB, quindi immagino che l'EB sia fuori discorso).
Dmitrij Inviato 4 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Uhm... si potrebbe pensare. Anche se ho idea che inserirla stravolge parecchio il tutto: niente più catena focalizzata/specializzata per intenderci, e molti talenti bonus in meno. E poi Tiger Claw non è una scuola adatta ad una EB. Infine, credo che se inizi la EB devi arrivare al 10°... o sbaglio? E' una buona idea, ma è un'alternativa forte e radicale.
MizarNX Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Uhm... si potrebbe pensare. Anche se ho idea che inserirla stravolge parecchio il tutto: niente più catena focalizzata/specializzata per intenderci, e molti talenti bonus in meno. E poi Tiger Claw non è una scuola adatta ad una EB. Infine, credo che se inizi la EB devi arrivare al 10°... o sbaglio? E' una buona idea, ma è un'alternativa forte e radicale. La catena arma focalizzata/specializzata è ampiamente coperta dalle manovre, ma credo che i talenti fondamentali riescano ad entrarci nella build. L'eternal Blade, come qualsiasi altra cdp, non deve essere obbligatoriamente completata, anche se il privilegio di classe dell'ultimo livello è molto interessante (in genere ci si ferma o al 2 o al 10). Adesso penso ad una build, poi te la presento, vediamo cosa si riesce ad ottenere! Ecco cosa ho prodotto: Rodomonte 3/Guerriero 1 (Hit & Run)/Warblade 2/Bloodclaw master 2/Warblade 3/Eternal Blade 3/Warblade 6 Punti di forza: Int al danno, alla conferma di critici, ai ts riflessi, al danno (contro avversari colti alla sprovvista o fiancheggiati) e nelle prove di sbilanciare, disarmare, fintare, spingere, spezzare e sbilanciare. Inoltre: +2 alla iniziativa e Des al danno contro avversari colti alla sprovvista, bonus pieno di forza all'arma secondaria, Int al danno e al TxC contro un tipo di nemici oppure una manovra in più, azione swift per superare la RD dell'avversario, manovre fino al livello 9 delle scuole DM, IH, SD, TC, WR e DS (fino al livello 6), 12 manovre conosciute, 6 preparate, 3 stances, due talenti bonus da warblade, livello effettivo da guerriero 10 (possibilità di percorrere buona parte della catena arma foc/spec, anche se la sconsiglio). Consiglio invece l'archetipo lolth touched (+6 a For e Cos al prezzo di un +1 al MdL), sempre che questo rientri nel tipo di pg che avevi in mente. Talenti: 3 Combattere con due armi, iniz miglio (bonus warblade), Double Hit, Robilar's Gambit, Riflessi in comb (2° bonus warblade). Ne avanzano due che potrebbero essere Ironheart Aura (che è nella lista di quelli bonus da warblade) + Stormguard Warrior (molto utile vista l'impossibilità di usare il poderoso con armi leggere), oppure puoi puntare sulla accoppiata arma foc+specializzata.
Dmitrij Inviato 4 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2011 E' una bella build, ma come dicevo molto diversa dal concept da cui ero partito. Di originale è rimasto praticamente solo lo stile a due armi, mentre tutto il lavoro sul combattere sulla difensiva è scomparso. Mi piace l'intelligenza meglio applicata, che è la conseguenza del maggior numero dei livelli da warblade più il primo livello da EB, mentre la maggiore progressione delle manovre mi piace meno, non perchè non abbiano potenza e fascino, personalmente sono un super-fan del ToB, ma perché non rientra nei propositi del personaggio. L'archetipo invece è un'ottima idea, me l'ero scordato proprio! Non ricordo a memoria se sia compatibile con il tratto, ma non sarebbe un sacrificio eccessivo.
CantoreDiLama Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Un ottimo personaggio, l'unica cosa che mi mette dubbio è che con costituzione 18 non hai molti punti ferita al 20°esimo. E l'entità dei danni che ti arriva a quel livello può essere anche più di 200 a round
Dmitrij Inviato 5 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2011 Non è pensato per essere giocato, ma la tua obiezione è più che valida. In realtà la costituzione è bassa anche pensando ai tratti razziali drow, che prevedono il malus alla costituzione: razzialmente i guerrieri drow non sono molto resistenti. L'archetipo suggerito da mizar alza la cos a 24, è già qualcosa in più!
CantoreDiLama Inviato 5 Marzo 2011 Segnala Inviato 5 Marzo 2011 Non è pensato per essere giocato, ma la tua obiezione è più che valida. In realtà la costituzione è bassa anche pensando ai tratti razziali drow, che prevedono il malus alla costituzione: razzialmente i guerrieri drow non sono molto resistenti. L'archetipo suggerito da mizar alza la cos a 24, è già qualcosa in più! Ah ok pensavo fosse il tuo PG. Comunque ottima build, ottime sinergie. Io sono dell'idea che purtroppo tra maghi e guerrieri non c'è paragone, però per come hai creato questo personaggio devo dire che anche un mago di 20° deve stare attento... Dato che il Drow ha res agli incantesimi 11+livello di personaggio, un talento o un oggetto magico che l'aumenti tipo di un +4 sarebbe ottimo. Ma non so se esiste
Dmitrij Inviato 7 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2011 Grazie per i complimenti, ma dubito che un mago sulla soglia dell'epico avrebbe molti problemi XD
Dmitrij Inviato 7 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2011 Oggi mi è venuta in mente un'altra build per un maestro d'arme drow, questa volta attingendo a piene mani dal ToB. Stile di combattimento completamente diverso. Drow Lolth-touched Swordsage 2 (variante unarmed) / guerriero 1 (H&R) / Warblade 11 / Maestro armi esotiche 1 / Master of Nine 5 Talenti Combattere alla cieca (bonus) Iniziativa migliorata (bonus) Schivare (bonus) Arma focalizzata (Iron heart) (bonus) Colpo senz'armi (bonus) Adaptive style Arma accurata Arma spec (elven thinblade) Melee mastery (piercing) Weap prof (elven thinblade) Shadow blade Gloom razor Ironheart aura Stormguard warrior Scuole principali Iron Heart e Shadow Hand, con alcune aggiunte da Setting Sun probabilmente. Come arma una elven thinblade +4 adaptive, iron heart, shadow hand, warning, eager, affilata. Anche questo mi da l'idea di un vero maestro d'arme
MizarNX Inviato 7 Marzo 2011 Segnala Inviato 7 Marzo 2011 Bella costruzione Dmitrij, potresti presentarla nella sezione Risorse GdR, con la stessa formattazione presentata da me e da Seller.
Dmitrij Inviato 7 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2011 Vedo che posso fare, mi piacerebbe inserire un topic a tema drow. A tempo perso ci lavoro
Dmitrij Inviato 8 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2011 Bella costruzione Dmitrij, potresti presentarla nella sezione Risorse GdR, con la stessa formattazione presentata da me e da Seller. Fatto! Spero di non aver combinato danni con la formattazione.
Dmitrij Inviato 14 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Up del topic per annunciare un nuovo maestro d'arme! Malla Qu'el'Saruk Sigum X'indress
Dmitrij Inviato 18 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2011 Up del topic per annunciare un nuovo maestro d'arme! Malla Qu'el'Saruk Kunal Aadks Barran
Messaggio consigliato