Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Io non l'ho visto, ma intervengo lo stesso. :-p

Vedendo i vari trailer, mi è sembrato un film fatto molto bene e, come hai detto tu, notevole. Però mi ha dato anche l'impressione di essere particolarmente "pesante". Si tratta solo di una mia impressione o è davvero così?

Inviato

Diciamo che è un poco angosciante, non esci spensierato dalla sala. Aronofsky fa film molto intensi, secondo me, e questo non fa eccezione.

Non è sicuramente noioso e a volte può risultare un filino disturbante forse.

Inviato

Dovevo andarlo a vedere ieri, ma poi è saltato tutto. Sicuramente lo andrò a vedere in settimana, dato che ho letto veramente ottime cose sul film in se che pare un piccolo capolavoro in un momento abbastanza drammatico per la cinematografia.

• Supermoderatore
Inviato

Però mi ha dato anche l'impressione di essere particolarmente "pesante". Si tratta solo di una mia impressione o è davvero così?
E' davvero così; sarà anche questione di gusti personali, ma ho trovato più leggero 127 ore.

Un'amica ballerina classica mi ha detto che è reso davvero molto bene lo spirito di competizione tra danzatrici, portato all'esasperazione durante tutto il film.

ho letto veramente ottime cose sul film in se che pare un piccolo capolavoro in un momento abbastanza drammatico per la cinematografia.
Rispetto alle recensioni che lo esaltavano, personalmente ho condiviso più le critiche negative lette.

Concordo con chi ha scritto che sia un film da amare o odiare; in ogni caso fai bene ad andare a vederlo, vale certamente i soldi del biglietto.

Inviato

Visto ieri sera.

Mi ha deliziato, emozionato e toccato come pochi film abbiano fatto.

Già dalla prima scena:

Spoiler:  

il balletto

per come è girata sapevo di trovarmi davanti a un'ottima opera.

Ho trovato le interpretazioni della Kunis e della Portman veramente buone.

Il film in se non è "pesante" nel senso di lento o faticoso, è "pesante" a livello di emozioni, in quanto rispecchia alcune debolezze dell'essere umano in maniera estremamente forte.

Spoiler:  

Per la cronaca, già solo la scena iniziale più la scena della metamorfosi valgono il prezzo del biglietto.

Ah, odio le unghie!

Lo consiglio a tutti, veramente.

Inviato

Lo consiglio anche io, sono andata ieri sera. Portman splendida, oscar meritatissimo.

Come Aerys ha detto, certe scene sono disturbanti, ma non a vuoto. Credo che il climax di pressione e angoscia sia reso benissimo.

Ho trovato il finale un po' troppo "aperto", devo ammettere che non ho saputo interpretare cosa sia realmente accaduto e sono dovuta andare in rete a cercarlo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

A me era piaciuto moltissimo The Wrestler, sempre di Aronofsky, ed essendo io un fan di Natalie Portman, sono andato a vedere questo film con moltissimo interesse e, visto le opinioni ed i commenti che ho avuto occasione di leggere, aspettative piuttosto alte!

E non ne sono rimasto assolutamente deluso!

Bravissima lei, bellissima la sceneggiatura, ottima la regia, angosciantissima la pellicola, molto belli tutti i "giochi di specchi" (che a chiamarli così sembra riduttivo) presenti nel film. Ero in compagnia (tra l'altro mi sentivo Bosley delle Charlie's Angel, perchè ero al cinema con la ragazza e due sue amiche) ed il film è piaciuto a tutti. Assolutamente giudizio positivissimo ed unanime.

Concordo sulla scelta di vietare il film ai minori di quattordici anni, sia per la "spintezza" (ma si dice, "spintezza"?) di alcune scene, sia, soprattutto, per quel senso di turbamento profondo che il film non può che lasciare.

Avrei però una domanda da rivolgervi, riguardo una teoria che ho letto su Internet (a quanto pare condivisa dalla stessa Natalie Portman), che mi ha un attimo intrigato:

Spoiler:  
Cito:
"While the crew was applying blood to the stab wound on Natalie Portman, she commented to director Darren Aronofsky that she was uncomfortable with the placement of the blood on her tights because it looked like a period. Aronofsky told her he intentionally placed the blood where it was to symbolize Nina becoming a woman. As a result, Portman has stated that she doesn't believe Nina dies at the end of the film. She sees it more as Nina having to kill the little girl in order to mature into a woman. "
Per farmi un'idea, voi cosa ne pensate? Nina muore come il cigno bianco? O sopravvive e passa semplicemente ad uno stadio "più maturo" della propria esistenza? Forse è una domanda che non ha nemmeno senso porsi, ma la cosa mi ha un attimo lasciato incuriosito e volevo raccogliere un po' di opinioni.
Inviato

Riguardo al tuo spoiler:

Spoiler:  
naturalmente non c'è una risposta giusta o sbagliata alla tua domanda, è completamente soggettivo. Io credo che lei muoia, basandomi su alcune osservazioni oggettive: Nina si ferisce prima dell'ultimo atto, dunque balla tutto il tempo con una scheggia in corpo. Aggiungi che è una ragazza dal fisico estremamente fragile... per me è già tanto che la follia/forza di volontà l'abbia tenuta in vita così a lungo!

Oltretutto, Nina ha visto la ballerina precedente essere messa da parte piuttosto giovane e il suo scopo è solo quello di raggiungere la perfezione. Per cui può anche starci che non voglia vivere, la sua missione di vita si è compiuta con quell'unica esibizione da protagonista assoluta e perfetta.