Aleon Inviata 7 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviata 7 Marzo 2011 Salve a tutti vorrei dei consigli per migliorare il mio mazzo penta colore. E' strutturato in modo tale che possa evocare delle creature molto potenti in pochi turni grazie all'utilizzo di acceleratori di mana. Il problema è che non ha una vera e propria strategia punta perlopiù sul giocare la creatura potente di turno. 4x ziggurat ancestrale 4x cuspide spaccata 4x foresta 3x montagna 3x pianura 2x isola 2x palude 4x viaggio della scoperta 4x incanalare i soli 1x presagio prismatico 1x convergenza dei frammenti 2x prisma pentavalente 1x calice di pureacqua 1x ammazzamaghi 1x bastone della dominazione 1x obelisco di alara 1x porta sul nulla 1x golem composito 1x uccello del paradiso 1x portatore dell'alba verde 1x portatore dell'alba rossa 1x portatore dell'alba bianca 1x portatore dell'alba blu 1x portatore dell'alba nera 1x kannushi del santuario vuoto 1x esemplare dell'amesha 1x cavaliere dell'anima di drago 1x fenice del cuore del mondo 1x oppressore spietato 1x assassino reale 1x profeti dell'occhio al cielo 1x tiranno sanguinario 1x numot il devastatore 1x vorosh il cacciatore 1x teneb il mietitore 1x intet la sognatrice 1x oros il vendicatore 1x mistico della vite intrecciata 1x thoctar lanuto 1x arcangelo del maelstrom vorrei dei consigli su come migliorarlo tenendo presente che voglio lasciarlo un penta mantenendo i 5 portatori, i 5 draghi e l'arcangelo. Non vorrei spenderci cifre esagerate massimo 150 euro. Grazie mille in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 7 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2011 Salve a tutti vorrei dei consigli per migliorare il mio mazzo penta colore. E' strutturato in modo tale che possa evocare delle creature molto potenti in pochi turni grazie all'utilizzo di acceleratori di mana. Il problema è che non ha una vera e propria strategia punta perlopiù sul giocare la creatura potente di turno. puoi anche farlo... ma devi essere veramente veloce! A prima vista noto che gli acceleratori di mana sono piuttosto lenti, 4 mana vuol dire che entrano al 4 turno... troppo lenti (ma i cari vecchi dark ritual non si usano piu?) Sol ring, lotus petal, pietre fellwar, mana vault, ecc... Per partenze brucianti, usa acceleratori costo 0, 1 o 2! Mana Cylix costa pochissimo e converte il mana senza bisogno di segnalini e' una carta che trovo utile. Alcune (troppe) creature in 1x sono in pratica inutili... un uccello del paradiso, mmmm... come non averlo... cercane altri! In sostituzione orchi lumberjack (3x)? elfi llanowar o similari? Le leggende in 1x, passi... ma altre creature vanno in 3x o 4x seguendo una certa logica "piramidale" nei costi di lancio... tot creature costo 2, un-po-meno-di-tot costo 3, ancora-di-meno-di-tot costo 4, fino ad una o due regine del mazzo a costo massimo, scegli le migliori/piu' simpatiche tra quelle che hai La piramide non è l'unica formazione che puoi scegliere... magari meglio dare una formazione "a gobba"... l'importante non avere troppe cose inlanciabili nei primi turni o troppe inutili e deboli a metà partita, idealmente concentrati a popolare il mazzo di creature costo di lancio 3. Troppe creature dal costo in mana altissimo vuol dire ingranare appena al quinto turno o giù di li... Fai delle scelte... sfronda... pota (nel senso non bergamasco del termine... potare)... il woolly thoctar (lanuto) ad esempio è molto forte e veloce... cerca di metterne piu' di uno... mistico della vite intrecciata da mana, allora piu' di uno... e cosi' via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Ospite 11 Inviato 7 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2011 Terre[20] 4x cuspide spaccata 4x Frutteto Esotico [+4, 8$] 4x Miniera di Diamanti [+4, 20$] 4x Pilastro dei Paruns [+4, 16$] Creature[22] 1x arcangelo del maelstrom 1x intet la sognatrice 1x numot il devastatore 1x teneb il mietitore 1x vorosh il cacciatore 1x portatore dell'alba verde 1x portatore dell'alba rossa 1x portatore dell'alba bianca 1x portatore dell'alba blu 1x portatore dell'alba nera 4x mistico della vite intrecciata [3+, 1,50$] 4x thoctar lanuto [+3, 3$] 4x uccello del paradiso [+3, 15$] Altre Magie[18] 4x Erpice [+4, 2$] 4x Armonia di Multani [+4, 2$] 4x Crescita Divergente [+4, 2$] 2x Tamburo Foglia di Primavera Sono alcune delle Carte che mi vengono in mente. C'è da dire che tenendo il numero di creature bloccato ad almeno 10, per i portatori, i draghi e l'angelo, diventa difficile mettere Elfi, Uccelli ecc... penso eh. Come carta carina ci sarebbe anche il Mox di Cromo; qui però il prezzo sale parecchio e, ora come ora, per te è sprecato perché non hai scartini da imprimere. Mi sembra un'ottima Land anche il Pilastro dei Paruns. Non dimentichiamo comunque le Fetch e le Land doppie. Creature carine che costano poco... mmm... a memoria direi Cantastorie Selvaggia, Chiamafoglia di Orochi o buh non ricordo. Comunque la lista proposta alla fin fine è solo più ordinata della tua. La tua lista base aveva troppe carte in monocopia ed alcune di esse non c'entravano una fava di nulla con il mazzo. Chiedo:"vuoi basare il mazzo sui bestioni o sulla Porta sul Nulla?". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleon Inviato 7 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2011 grazie mille comunque vorrei basarlo di più sui bestioni. Finora mi sono sempre basato sulla fortuna. Comunque per utilizzare il frutteto non avrei bisogno delle terre base? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Ospite 11 Inviato 7 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2011 Allora ho fatto bene a toglierti la carta dal mazzo xD Comunque sì hai bisogno di Terre ma non specifica Terre Base. Terre[20] 4x cuspide spaccata 4x Frutteto Esotico [+4, 8$] 4x Miniera di Diamanti [+4, 20$] 4x Pilastro dei Paruns [+4, 16$] 4x Vesuva Creature[22] 1x arcangelo del maelstrom 1x intet la sognatrice 1x numot il devastatore 1x teneb il mietitore 1x vorosh il cacciatore 1x portatore dell'alba verde 1x portatore dell'alba rossa 1x portatore dell'alba bianca 1x portatore dell'alba blu 1x portatore dell'alba nera 4x mistico della vite intrecciata [3+, 1,50$] 4x thoctar lanuto [+3, 3$] 4x uccello del paradiso [+3, 15$] Altre Magie[18] 4x Erpice [+4, 2$] 4x Armonia di Multani [+4, 2$] 4x Crescita Divergente [+4, 2$] 4x Propagazione dell'Utopia[+4, 2$] 2x Tamburo Foglia di Primavera Aggiunte carte che mancavano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allsunday Inviato 9 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2011 Comunque per utilizzare il frutteto non avrei bisogno delle terre base? no, è l'oppo che deve avere terre che diano colore, ragion di più per non usarlo. 4x cuspide spaccata 4x Frutteto Esotico [+4, 8$] 4x Miniera di Diamanti [+4, 20$] 4x Pilastro dei Paruns [+4, 16$] 4x Vesuva 1) servono 24 terre con la curva del mana del mazzo 2) miniere costan tanto e son pessime, pilastri tre quarti delle volte non ti serviranno, frutteti possono esser carte morte se l'oppo gioca colori che non ti interessano, vesuve idem COnviene giocare semplicemente 4 belle terramorphic expanse e terre base a seconda dei colori che servon nel mazzo, 4 sakura tribe elder, eventualmente tenere i 4 uccelli. Erpice [+4, 2$] 4x Armonia di Multani [+4, 2$] 4x Crescita Divergente [+4, 2$] 4x Propagazione dell'Utopia[+4, 2$] 2x Tamburo Foglia di Primavera terrei solo erpice, utopia's sprawl (che comunque necessita di un bel numero di foreste). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Ospite 11 Inviato 9 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2011 Me nOOb, come la posso calcolare la Curva del Mana? Il Frutteto non prende Mana dalle Terre che hai tu e non l'oppo? Come le sostituiresti le carte? Me vuole imparare *_*[dato che veramente sono nOOb e si è visto .-.] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 9 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2011 Me nOOb, come la posso calcolare la Curva del Mana? Il Frutteto non prende Mana dalle Terre che hai tu e non l'oppo? Come le sostituiresti le carte? Me vuole imparare *_*[dato che veramente sono nOOb e si è visto .-.] Cavolo che refuso!!!!!!!!! Frutteto Esotico Terra, {T}: Aggiungi alla tua riserva di mana un mana di un qualsiasi colore che una terra che controlli potrebbe produrre. Exotic Orchard Land {T}: Add to your mana pool one mana of any color that a land an opponent controls could produce. Se vale la vecchia regola che comanda la carta... da acquistare in blocco Frutteti e venderli agli americani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 9 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2011 Questo è il Penta che sto giocando io nel torneo che stiamo facendo qui su DL, ovviamente funziona molto meglio con le dual land piuttosto che con le shockland ma abbiamo messo un limite di budget... Lo metto sotto spoiler perchè magari chi gioca con me vuole rimanere con la sorpresa. Spoiler: // Lands 1 [uNH] Mountain 1 [uNH] Swamp 4 [8E] City of Brass 1 [uNH] Island 2 [ON] Wooded Foothills 2 [ON] Windswept Heath 1 [uG] Forest 1 [uNH] Plains 2 [GP] Stomping Ground 3 [RAV] Temple Garden 3 [RAV] Overgrown Tomb 2 [DIS] Breeding Pool // Creatures 4 [10E] Birds of Paradise 1 [LRW] Brion Stoutarm 4 [FD] Bringer of the Blue Dawn 3 [FD] Eternal Witness 1 [ON] Exalted Angel 1 [ALA] Rhox War Monk // Spells 1 [ON] Smother 2 [RAV] Lightning Helix 1 [CFX] Path to Exile 3 [CHK] Gifts Ungiven 1 [DS] Sword of Light and Shadow 1 [DS] Echoing Truth 1 [LRW] Makeshift Mannequin 1 [PLC] Pongify 1 [10E] Condemn 1 [JU] Stitch Together 1 [TE] Diabolic Edict 1 [CHK] Otherworldly Journey 1 [PLC] Midnight Charm 1 [WWK] Nature's Claim 1 [A] Lightning Bolt 1 [LRW] Lignify 1 [PS] Terminate 1 [ZEN] Disfigure 1 [M11] Doom Blade 1 [RAV] Last Gasp 1 [iA] Swords to Plowshares // Sideboard SB: 1 [ALA] Rhox War Monk SB: 3 [WWK] Nature's Claim SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender SB: 4 [TSB] Tormod's Crypt SB: 3 [10E] Hurkyl's Recall Ovviamente se qualcuno mi può dare dei suggerimenti su carte forti che mi sono perso sono disposto all'ascolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allsunday Inviato 9 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2011 1) c'è un errore di traduzione: Exotic orchard (frutteto) dice: Add to your mana pool one mana of any color that a land an opponent controls could produce. (quindi mana delle terre dell'oppo). Questo è un problema perchè se l'oppo ha fuori delle fetchlands, ad esempio, potrà facilmente tenersele sul campo e tu avrai dei frutteti inutilizzabili fino a quando non deciderà di cracckarle (magari per farti un hymn to tourach!). Oltretutto se l'oppo gioca monoblack, ad esempio, e te hai 3 frutteti, hai voglia a far tanti colori (la terra che dà un mana di ogni colore rispetto alle TUE terre è reflecting pool) 2)la curva basta vedere che carte hai, se hai 30 carte che costano 1 allora giochi 18 terre, se hai 4 carte a costo 1, 8 carte a costo 2, 20 carte a costo 6, a parte star sbagliando mazzo, devi comunque giocare almeno 23/24 terre. 3) non so dirti come sostituirei le carte perchè al momento la strategia è abbastanza pessima (mucconi senza controllo ecc.) però l'autore vuole questo mazzo ed è giusto che lo giochi così. Io giocherei 4 bolts, 3 pernicious deed e 4 maelstrom pulse come controllo (budget > 4 bolt, 3 crime/punishment, 4 oblivion ring). 4 Chrome mox o mox diamond come accellerante iniziale (budget > utopia's sprawl con tante foreste fa una cosa molto simile ma perdi il primo turno) e 4 sakura tribe elder. Birds son belli ma di solito te li bruciano e ciao belli, anche perchè di side contro sciami dovresti mettere dei pyroclasm o dei volcanic fallout che ammazzerebbero i tuoi birds. Thirst for knowledge/ancestral vision per pescare e preordain per trovar la carta che serve subito. E poi i mucconi So però che non è il mazzo che piace all'autore quindi mi limito ai consigli sulla manabase @mago: imho doresti sostituire i gifts con del semplice pescante. Lo so che fare i giochi con witness è divertente, ma con le carte che han stampato negli ultimi anni conviene andare di consistenza con 3/4 delle migliori e tener quelle, mettendo in side le cose che potrebbero servire solo verso alcuni mazzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 9 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2011 @mago: imho doresti sostituire i gifts con del semplice pescante. Lo so che fare i giochi con witness è divertente, ma con le carte che han stampato negli ultimi anni conviene andare di consistenza con 3/4 delle migliori e tener quelle, mettendo in side le cose che potrebbero servire solo verso alcuni mazzi. Cioè? Sii più preciso, non conosco le carte degli ultimi anni o almeno le conosco poco. Gift cmq mi da quella ricerca di cui il mazzo ha bisogno, mi crea la possibilità di avere a disposizione la carta che voglio quando non la pesco. Edit: I pescanti se funziona non mi servono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allsunday Inviato 9 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2011 é vero che gifts fa tutte quelle cose, ma rischia di far perdere anche consistenza al mazzo. 4 ancestral vision/thirst for knowledge/fact or fiction e brainstorm per scremare ti fanno usare le tue belle carte quando vuoi e come vuoi senza dover diversificare, incasinarsi coi colori, soffrire rimozione da cimitero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morphling Inviato 10 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2011 se vuoi farti un mazzo penta ti servono prima di tutto una miriade di terre doppie vecchio stile piu quelle che entrano in gioco stappate se paghi due punti vita in combinazione con anche quelle che dicono che entrano in gioco stappate se controlli certi tipi di terra. io ti consiglio cmq di non farti un penta ma almeno scendere a 3 colori.. molto piu gestibili, piu rapido, piu combo. se vuoi farti un penta vai giu di tramutanti allora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 10 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2011 é vero che gifts fa tutte quelle cose, ma rischia di far perdere anche consistenza al mazzo. 4 ancestral vision/thirst for knowledge/fact or fiction e brainstorm per scremare ti fanno usare le tue belle carte quando vuoi e come vuoi senza dover diversificare, incasinarsi coi colori, soffrire rimozione da cimitero. Ma guarda il mazzo è basato proprio sull'incasinarsi con i colori Io non so come la vedete voi ma brainstorm non mi piace, fact è meno performante in questo mazzo di gift, sete mi fa scartare sempre 2 carte e non è accettabile mentre ancestral mi costringe a prendere il blu da subito mentre io il blu lo prendo solo nel momento del bisogno. Quando ho detto se mi consigliate carte intendevo qualcosa di nuovo, quelle "vecchie" le ho quasi passate allo scanner Allsunday se hai tempo prova a giocarlo, magari quando lo giochi ti rendi conto di qualche sua debolezza, così sulla carta sembra un'accozzaglia ma ti garantisco che spesso sei contento anche di pescare terra (ovviamente rimetti le dual al posto delle shock). Daaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii provalo per me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nelandir Feren Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2011 Ovviamente se qualcuno mi può dare dei suggerimenti su carte forti che mi sono perso sono disposto all'ascolto Io ci vedrei benissimo alcuni fra i charm di shard of alara (soprattutto il Naya Charm) e quelli di planeshift (ci vedrei bene Crosis's Charm e Darigaz's Charm) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2011 Io ci vedrei benissimo alcuni fra i charm di shard of alara (soprattutto il Naya Charm) e quelli di planeshift (ci vedrei bene Crosis's Charm e Darigaz's Charm) Quelli di planeshift ci avevo pensato ma non mi sembra che valgano il costo in mana, quelli di alara non li conosco, sono tutti istant? mi puoi mettere un elenco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ren! Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 Quelli di Alara sono tutti Instant, te li elenco: Monile di Naya Monile di Bant Monile di Esper Monile di Grixis Monile di Jund Bye byez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Ospite 11 Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 Quelli di Alara sono tutti Instant, te li elenco: Monile di Naya Monile di Bant Monile di Esper Monile di Grixis Monile di Jund Bye byez Che figata i Monili o.o Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2011 Il più forte di tutti è senza dubbio Grixis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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