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Inviata

Per sviluppare una mia ambientazione in cui la magia è strettamente controllata, mi sono ritrovato ad avere il problema di gestire la capacità del bardo di lanciare incantesimi e, poiché sono pigro (:-p), invece di trovare una soluzione ho pensato di sviluppare una variante della classe senza incantesimi.

E' la prima volta che mi cimento in un'impresa del genere con serietà e quindi gradirei avere il vostro parere sulle modifiche fatte oltre a tutte le critiche ed i miglioramenti che vi vengono in mente.

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Bardo senza incantesimi

No cantrips, no spells

Bardic knowledge: A bard adds half his class level (minimum 1) to all Knowledge skill checks and he may make all Knowledge skill checks untrained. He also adds this bonus to Spellcraft skill checks to decipher a scroll and to identify the properties of magic items, he can use Spellcraft to identify magic items as using detect magic with a -5 penalty.

Il bardo aggiunge metà del suo livello anche in Spellcraft per identificare pergamene ed oggetti magici ed è in grado di identificare questi ultimi senza detect magic. Questo perché nei suoi viaggi probabilmente ha sentito parlare e probabilmente incontrato molti di questi oggetti ed ha imparato a riconoscerli.

Damaging accord (Su): A bard can release a wave of sonic energy by spending a use of his bardic perfomance.

Damaging accord is a standard action that does not provoke an attack of opportunity. It causes a burst that affects all creatures in a 5-ft radius centered on the bard or in a 15-ft cone (bard's choice). The damage dealt is equal to 1d6 points of damage plus 1d6 points of damage for every two bard levels beyond 1st (2d6 at 3rd, 3d6 at 5th, and so on). Creatures in the area of effect of the damaging accord receive a Fortitude save to halve the damage. The DC for this save is equal to 10 + 1/2 the bard level + the bard's Cha modifier.

In addition, damaging accord causes double damage to any exposed brittle or cristalline object; a creature holding fragile objects can negate damage to them with a successful Reflex save with a DC equal to the Fortitude save to halve the damage. A bard must be able to speak and play his instrument to use this ability.

At 9th level the damaging accord affects all creatures in a 10-ft radius centered on the bard or in a 30-ft cone (bard's choice) and can deafens the creatures in its area of effect for 2d6 rounds; a succesful Fortitude save negates this effects and halves the damage taken.

At 17th level the burst effect takes the shape of a 20-ft radius centered on the bard or a 60-ft cone (bard's choice) and stuns creatures for 1 round and deafens them for 4d6 rounds; a creature in the area of effect can negate the stunning and halve both damage and the duration of deafness with a successful Fortitude save.

La prima grande modifica al bardo, la capacità di creare un'ondata di energia sonica per colpire gli avversari. La progressione è quella del channel energy del chierico e sfrutta anche alcune capacità degli incantesimi shout e greater shout. Oltre ad aumentare i danni inflitti, aumentano anche il raggio d'azione e, come per gli incantesimi sopra-citati, ai livelli più alti ci sono effetti secondari.

Bardic performance:

Sleep (Sp): A bard of 4th level or higher can use his performance to put to sleep (as per the spell) a maxium 4 HD of creatures he has already fascinated (see above). Using this ability does not disrupt the fascinate effect, but it does require a standard action to activate (in addition to the free action to continue the fascinate effect).

Putting to sleep does not count against a bard's daily use of bardic perfomance. A Will saving throw (DC 10 + 1/2 the bard level + the bard's Cha modifier) negates the effect.

Sleep is an enchantment (compulsion), mind affecting ability and relies on audible components.

Deep slumber (Sp): This ability functions just like sleep, but allows a bard of 10th level or higher to put to sleep a maxium of 10 HD of creatures.

Cloak of dreams (Sp): This ability functions just like sleep, but allows a bard of 16th level or higher to put to sleep all creatures he has already fascinated (see above).

Una nuova bardic performance che ricrea gli effetti dell'incantesimo sleep e successivi potenziamenti ricalcata sull'esempio di suggestion. Il bardo che addormenta i suoi avversari è un classico. Questo è il secondo "grande" cambiamento al bardo.

Per finire:

Lore Master (Ex): At 5th level, the bard becomes a master of lore and can take 10 on any Knowledge skill check that he has ranks in. A bard can choose not to take 10 and can instead roll normally. In addition, once per day as a standard action, the bard can take 20 on any Knowledge skill check or gain a +10 bonus to Disguise skill checks to impersonate a particular individual, or to Use Magic Device skill checks to use a scroll or wand. He can use this ability one additional time per day for every six levels he possesses beyond 5th, to a maximum of three times per day at 17th level.

Invece della normale capacità di prendere 20 a Knowledge 1+ volta/giorno, il bardo può ottenere un bonus +10 a Disguise (replica gli effetti di alter self) o UMD. E' Lore Master perché, conoscendo le azioni e avventure di un determinato personaggio, gli è più facile prendere le sue sembianze e, d'altra parte, conoscendo come funzionano gli oggetti magici, è per lui più facile utilizzarli.

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In questo modo il bardo perde molto della sua flessibilità, me ne rendo conto, per questo ho cercato di dargli capacità che richiamavano alcuni degli incantesimi persi. Forse è sotto-potenziato, forse è sovra-potenziato, per questo gradirei avere da voi un commento critico, vista anche la mia poca esperienza in questo genere di questioni.

Che ne pensate?

P.S. Chiedo scusa per gli eventuali errori in inglese, non ho prestato molta attenzione.


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Principali partecipanti

Inviato

Mi pare un po' pochino rispetto alla perdita degli incantesimi... In pratica gli hai rimosso una gran quantità di effetti e versatilità per dargliene giusto un paio peraltro di uso limitato...

Forse sarebbe meglio lavorare sul lato "musica bardica" dandogli delle "canzoni" da selezionare e/o trovare, un po' come il mago trova o ricerca nuovi incantesimi, rendendola più versatile e meno basata sul livello...

Ad esempio, si potrebbero avere canzoni che hanno effetto sulle creature amichevoli, su quelle ostili o su quelle affascinate, con la possibilità di dare bonus e penalità, infliggere condizioni, causare effetti di morale o di influenza mentale, produrre attacchi basati sul suono, eccetera...

Ad esempio, la canzone del sonno che hai proposto la metterei così:

Capacità soprannaturale che influenza le creature già affascinate che possono udire il bardo mentre fa la sua performance...

TS sulla Volontà per negare (CD 10 + 1/2 livello del bardo + mod di Car)...

TS da ripetere ogni round in cui il bardo continua la sua performance...

Una volta che il bardo termina la sua performance, i soggetti addormentati hanno diritto ad un nuovo TS ogni minuto per risvegliarsi, a cominciare da 1 minuto dopo l'interruzione...

Per gestire le canzoni potresti scegliere tra due metodi: un numero limitato di usi al giorno superiore a quello attuale o una prova di Intrattenere del tipo adeguato con una CD adeguata (o anche più di una in più round)... Io userei il secondo...

Inviato

Non posso che dare ragione alle tue critiche e quindi ho pensato ad una nuova modifica.

Non è ancora del tutto pronta e, soprattutto, non ho ancora delineato le singole canzoni ma, in linea generale, funzionerebbe così:

Canzoni: un bardo conosce 6 canzoni al primo livello +1 ogni due livelli da bardo

Questo porterebbe un bardo di 20° a conoscere 16 canzoni e penso non siano poche anche perché:

Ogni canzone ha quattro diversi utilizzi:

1) Melodia di base: replica effetti simili a quelli di fascinate ed inspire courage; richiedo una prova di Perform con CD 10 (provvisoria) per essere attivata, dura un numero di round pari a 1 per ogni punto che viene oltrepassata la CD (provvisorio) e aumenta il bonus/numero di creature su cui ha effetto per ongi 5 punti oltre la CD.

2) Riff: con una prova di Perform con CD 25 (provvisorio) ed un'azione standard il bardo può creare un effetto legato alla melodia di base; ad esempio suggestion per la melodia di base fascinate oppure inspire greatness per inspire courage; per ogni 5 punti oltre la CD aumenta il numero di creature su cui ha effetto (provvisorio)

3) Refrain: con una prova di Perform CD 35 (provvisorio) ed un'azione standard il bardo può creare un effetto maggiore legato alla melodia di base; mass suggestion per fascinate ed inspire heroics (una creatura + 1 ogni 5 punti oltre la CD) per inspire courage

4) Outro: con una prova di Perform CD 45 (provvisorio), un numero di round da cui dura la melodia di base ed un'azione standard il bardo può creare un effetto superiore legato alla melodia di base che interrompe la melodia su una singola creatura affetta dalla melodia di base; geas/quest per fascinate (ancora non ho deciso cosa per inspire courage)

Il perché di queste CD?

Consideriamo che un bardo abbia Perform al massimo (tanti ranks quanto il livello) + 3 perché class skill + un alto modificatore di Cha (+4); al primo livello ha +8 ad ogni Perform che gli dovrebbe permettere di superare una CD 10 con facilità. Poiché le canzoni non si basano più sul livello ma sull'effettiva abilità Perform del Bardo per effetti che prima si ottenevano a livelli più alti ora bisogna mettere una CD molto più alta in relazione a quando vorremmo che si usasse quell'abilità. Così per un bardo di 1° livello con un po' di fortuna è possibile fare un riff, mentre è impossibile fare un refrain o un outro. Man mano che aumenta il livello aumentano i bonus delle melodie di base e le creature affette/i bonus dei riff e diventano possibili i refrain e gli outro. Forse poi le CD sono troppo alte, ma preferisco mettere una CD alta rispetto ad un livello minimo o ad un minimo di gradi nell'abilità (anche se è sempre possibile cambiare).

Oltre a queste abilità ne ho inserite altre tre in relazione:

Bridge (Ex): permette di utilizzare un riff o un refrain di una canzone che si conosce sulla melodia di base che si sta suonando in quel momento anche se non è la sua melodia di appartenenza (al 6° livello)

Combine songs (Ex): permette di mantenere gli effetti di due melodie di base contemporaneamente ognuna con la sua prova di Perform (12° livello)

Double song (Ex): permette di creare gli effetti di due melodie di base contemporaneamente con la stessa prova di Perform, può essere usato insieme a "Combine songs" (ed avere quindi un massimo di tre melodie di base in funzione) (18° livello)

Inoltre ci sono anche un paio di talenti in più:

Extra song: +1 canzone

Favourite song: +2 bonus sulle prove di Perform per la canzone selezionata (si può scegliere più volte, ogni volta per una canzone diversa)

Improved favourite song: Prerequisito Favourite song; +2 bonus sulle prove di Perform per canzone con Favourite song (si può scegliere più volte, ogni volta per una canzone diversa a cui si applichi già Favourite song)

Presto cercherò di postare qualche esempio di canzoni che dovrebbero riprodurre come capacità soprannaturale gli incantesimi persi.

Come sempre ogni commento è gradito.

Inviato

Mi sa che la stai facendo un po' troppo complicata... Semplifica, semplifica...

I vari intro, outro, riff e simili vengono meglio come effetti "metamusicali" che come capacità fisse... Potresti metterli come talenti e darne alcuni al bardo da scegliere a certi livelli, un po' come il mago...

Le canzoni non dovrebbero essere come gli incantesimi, ma come degli effetti persistenti ad area non definita (chiunque può sentire il bardo entro una tot distanza), area con un raggio d'azione che potrebbe salire col livello... Dovrebbe comunque essere necessaria la linea di effetto e in certe canzoni (magari le danze o le recitazioni, mica è detto che debba essere solo musica) anche quella di visuale...

Le scuole e sottoscuole cui ispirarsi per simili effetti dovrebbero essere abiurazione (per le interdizioni create con la performance), compulsione, charme, allucinazione, trama, magari anche richiamo... Naturalmente andrebbero bene tutti i descrittori basati su emozioni e musica, come [sonoro], [paura], eccetera...

I bonus ricevuti da tali effetti per lo più dovrebbero essere bonus di morale o di fortuna...

Inoltre, le canzoni che già esistono (ispirare coraggio, affascinare, eccetera) diventerebbero singole canzoni da scegliere e non più effetti garantiti dal livello di classe... Basare le canzoni su differenti tipi di Intrattenere, poi, diminuirebbe la possibilità che un bardo possa maxare una singola abilità per ottenere tutti i vantaggi...

Questo significa anche che dovrai trovare qualche altra cosa con cui tappare i buchi lasciati nella progressione del bardo...

Inviato

Mi sa che la stai facendo un po' troppo complicata... Semplifica, semplifica...

I vari intro, outro, riff e simili vengono meglio come effetti "metamusicali" che come capacità fisse... Potresti metterli come talenti e darne alcuni al bardo da scegliere a certi livelli, un po' come il mago...

Quello che volevo rispecchiare nella capacità era che il bardo continuando a suonare le sue canzoni ne svelasse i segreti e quindi fosse in grado di utilizzare degli effetti superiori. Lo so, è complicato, non lo nego e probabilmente non era comprensibile con l'aumento della CD di Perform.

Ho pensato a questo sistema (procedo a tentativi, quindi abbiate pazienza) che ogni livello dal 4° all'11° e quindi ad ogni livello dispari il bardo riceva il talento Favourite song in una canzone e gli permetta di eseguire il suo riff. Dal 12° ad ogni livello pari fino al 18° otterrebbe il talento Improved song in una canzone già Favourite e potrebbe eseguirne anche il refrain ed, infine, al 19° e 20° livello potrebbe selezionare Greater song per una canzone e suonarne l'outro.

La progressione sarebbe la seguente:

Lvl - Canzoni - Riff/Refrain/Outro

1. 6 - 0

2. 7 - 0

3. 7 - 0

4. 8 - 1

5. 8 - 2

6. 9 - 3

7. 9 - 4

8. 10 - 5

9. 10 - 6

10. 11 - 7

11. 11 - 8

12. 12 - 8 / 1

13. 12 - 9 / 1

14. 13 - 9 / 2

15. 13 - 10 / 2

16. 14 - 10 / 3

17. 14 - 11 / 3

18. 15 - 11 / 4

19. 15 - 12 / 4 / 1

20. 16 - 12 / 4 / 2

Quindi i talenti Extra favourite song, Extra improved song ed Extra greater song avrebbero come requisiti un certo livello da bardo e permetterebbero di eseguire il riff, il refrain e l'outro (rispettivamente) di una canzone in più.

Le canzoni non dovrebbero essere come gli incantesimi, ma come degli effetti persistenti ad area non definita (chiunque può sentire il bardo entro una tot distanza), area con un raggio d'azione che potrebbe salire col livello... Dovrebbe comunque essere necessaria la linea di effetto e in certe canzoni (magari le danze o le recitazioni, mica è detto che debba essere solo musica) anche quella di visuale...

Le scuole e sottoscuole cui ispirarsi per simili effetti dovrebbero essere abiurazione (per le interdizioni create con la performance), compulsione, charme, allucinazione, trama, magari anche richiamo... Naturalmente andrebbero bene tutti i descrittori basati su emozioni e musica, come [sonoro], [paura], eccetera...

I bonus ricevuti da tali effetti per lo più dovrebbero essere bonus di morale o di fortuna...

Inoltre, le canzoni che già esistono (ispirare coraggio, affascinare, eccetera) diventerebbero singole canzoni da scegliere e non più effetti garantiti dal livello di classe... Basare le canzoni su differenti tipi di Intrattenere, poi, diminuirebbe la possibilità che un bardo possa maxare una singola abilità per ottenere tutti i vantaggi...

Si, questo è già tutto annotato ed utilizzo gli incantesimi solo come ispirazione per creare le canzoni, mettendoli in parallelo con le bardic performances esistenti. Anche l'idea di Perform diversi per diverse canzoni era già inserita (anche se non chiaramente comprensibile) vista la capacità "Combine songs" che richiede due diversi tipi di Perform per le due diverse canzoni (da una parte Perform (keyboard, string, percussion, wind) dall'altra Perform (act, comedy, dance, oratory, sing))

Questo significa anche che dovrai trovare qualche altra cosa con cui tappare i buchi lasciati nella progressione del bardo...

Penso che le modifiche a Bardic Knowledge, Lore Master e le abilità Bridge, Combine songs, Double song già riempiano un po' di buchi e aumentino la versatilità del bardo.

Vedrò se aggiungerne di nuove.

Intanto ti ringrazio per i suggerimenti, spero di star migliorando :-)

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