Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti!

Sto valutando l’ipotesi di fare una lama iettatrice.

Mi sembra una classe molto bella da interpretare, ma con qualche limite che la rende non troppo performante (non mi piace dire che una classe è più forte di un’altra).

Non conoscendola per nulla, chiedo qualche consiglio a chi l’ha già giocata.

Manuali utilizzabili oltre ai base:

Giocatore II

Perfetto Combattente (per forza!)

Perfetto Sacerdote

Manuale dei mostri II

Fosche tenebre

Abissi e Inferi

Signori delle terre selvagge (convertendolo)

Il pugno e la spada (convertendolo)

Il canto e il silenzio (convertendolo)

Sottosuolo di Faerun

Irraggiungibile Est

Splendente sud

Questi sono quelli che mi vengono in mente, altri manuali sono da valutare.

Per le caratteristiche uso il metodo dei 25 punti.

Allineamento: tendenzialmente CN (ma non escludo un allineamento malvagio)

Razza: umano (chi non lo vuole un talento in più?). Il drow non è male per il bonus a carisma e destrezza, ma un LEP di 2 livelli non mi piace molto.

Livello: indicativamente dall’8° al 12° (livello più, livello meno)

Pensavo di puntare molto sulla destrezza, per usare armature leggere e quindi non avere delle percentuali troppo alte al fallimento di incantesimi.

Avendo una destrezza alta, arma accurata diventa un obbligo. Essendo la forza non troppo alta, per essere in grado di fare qualche danno in mischia pensavo ai talenti arma focalizzata, specializzata e via dicendo.

Anche il talento colpo arcano, forse, mi può essere utile.

Oggetti magici: sarà sicuramente una campagna low magic, quindi per il momento posso pensare a 1 o 2 oggetti magici che devono essere, quindi, scelti con cura.

Si accettano consigli per la razza, i talenti e gli oggetti magici. Anche, eventualmente, per qualche classe di prestigio.

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

dipende essenzalmente di che livello vuoi farla.

se mastichi l'inglese c'è questo splendido link http://brilliantgameologists.com/boards/index.php?topic=7412.0

per riassumere che c'è scritto nel link:

-lo stesso ideatore ha ammesso che così com'è non è il massimo indi ha proposto alcune variazioni, ad esempio aumentare il numero di maledizioni a 1+il mod di carisma volte al giorno.

-in sostanza la lama iettatrice è un debuffer (se non sei pratico della terminologia, in sostanza è uno che ammorbidisce gli avversari per sacagnarli dopo/farli sacagnare dagli alleati), indi dovresti puntare al massimo su quello. per farlo dovresti sfruttare l'abilità intimidire per abbassare i ts degli avversari e poi maledirli a raffica. ci sono in giro talenti e oggetti magici che ti permettono di sfruttare al meglio quell'abilità, ma probabilmente non sono tra i manuali che hai postato.

-se possibile prendi l'alternativa del famiglio sul manuale del giocatore, e prendere subito dopo il talento per ottenere un nuovo famiglio, meglio ancora un bel famiglio migliorato (nella top list ci sono il lupo invernale, l'ululatore e l'imp/quasit).

-se ammolli per bene l'avversario non devi neanche preoccuparti di tenere alta la destrezza(vabbè, ceca di avere almeno un modificatore positivo...), ma punta più su carisma,costituzione e forza. dopo aver ammollato l'avversario con le tue maledizioni puoi usare una corsesca,una giusarma, una catena chiodata, un mazzafrusto...per disarmare/sbilanciare l'avversario, e a quel punto puoi avere la CA sotto ai tacchi, ma se il poveraccio di turno è per terra, maledetto, intimidito e senza arma non potrà fare molto..ho fatto in una one-shot una lama iettatrice di 8° e devo dire che mi ha soddisfatto molto.

-ti sconsiglio i talenti proposti(beh, a parte arma accurata se vuoi tenere alta la destrezza) in quanto i primi non sono il massimo e ti limitano ad una sola arma (e se in più la campagna è low magic e la rarissima arma magica che trovi non è quella in cui ti sei specializzato, non so te ma un bel "BELIN" lo griderei), mentre hai pochi incantesimi e di basso livello per sfruttare colpo arcano.

per concludere: la maledizione è la tua arma migliore, sfruttala al meglio; il famiglio è la tua seconda arma migliore(se non hai la variante del manuale del giocatore2. altrimenti passa al 3° posto), un famiglio migliorato è molto meglio di un compagno animale ma occhio però che non è immortale; lascia che gli altri picchino i cattivi di turno, tu sei quello che rende una sfida difficile una scemenza.

ah, comunque: umano forever and ever e niente classi di prestigio. vai avanti così duro e puro

Inviato

Intanto grazie per i consigli. E' evidente che la classe la conosco poco

dipende essenzalmente di che livello vuoi farla.

se mastichi l'inglese c'è questo splendido link http://brilliantgameologists.com/boards/index.php?topic=7412.0

In effetti, come avevo premesso, la lama iettatrice, così come è presentata nel Perfetto Combattente, è un po' carente.

-se possibile prendi l'alternativa del famiglio sul manuale del giocatore, e prendere subito dopo il talento per ottenere un nuovo famiglio, meglio ancora un bel famiglio migliorato (nella top list ci sono il lupo invernale, l'ululatore e l'imp/quasit).

Buona idea

-se ammolli per bene l'avversario non devi neanche preoccuparti di tenere alta la destrezza(vabbè, ceca di avere almeno un modificatore positivo...), ma punta più su carisma,costituzione e forza. dopo aver ammollato l'avversario con le tue maledizioni puoi usare una corsesca,una giusarma, una catena chiodata, un mazzafrusto...per disarmare/sbilanciare l'avversario, e a quel punto puoi avere la CA sotto ai tacchi, ma se il poveraccio di turno è per terra, maledetto, intimidito e senza arma non potrà fare molto..ho fatto in una one-shot una lama iettatrice di 8° e devo dire che mi ha soddisfatto molto.

Tutto questo sottintendendo che nel gruppo i ruoli siano ben definiti e ci sia un tank.

Diversamente, se nel gruppo non ci sono guerrieri, non mi posso permettere di avere una CA troppo bassa.

-ti sconsiglio i talenti proposti(beh, a parte arma accurata se vuoi tenere alta la destrezza) in quanto i primi non sono il massimo e ti limitano ad una sola arma (e se in più la campagna è low magic e la rarissima arma magica che trovi non è quella in cui ti sei specializzato, non so te ma un bel "BELIN" lo griderei),

Questo può essere evitato partendo da subito con un'arma magica soddisfacente (uno o due oggetti dovrei averli) e specializzarsi in questa. Per questi motivi li avevo messi.

mentre hai pochi incantesimi e di basso livello per sfruttare colpo arcano.

Anche questo aveva l'obiettivo di aumentare un po' il danno, pensando al problema che potrbbero non esserci altri guerrieri.

per concludere: la maledizione è la tua arma migliore, sfruttala al meglio; il famiglio è la tua seconda arma migliore(se non hai la variante del manuale del giocatore2. altrimenti passa al 3° posto), un famiglio migliorato è molto meglio di un compagno animale ma occhio però che non è immortale; lascia che gli altri picchino i cattivi di turno, tu sei quello che rende una sfida difficile una scemenza.

Il ruolo di debuffer mi è chiaro. Però non sempre giochiamo spartendoci i ruoli in maniera così definita e ognuno tende a fare quello che gli piace di più. Quindi se io sono l'unico a finire in mischia, devo anche reggere un po' l'impatto.

So che la lama iettatrice non è la miglior classe per questo, ma stavo appunto valutando se e come farla.

Inviato

Il ruolo di debuffer mi è chiaro. Però non sempre giochiamo spartendoci i ruoli in maniera così definita e ognuno tende a fare quello che gli piace di più. Quindi se io sono l'unico a finire in mischia, devo anche reggere un po' l'impatto.

So che la lama iettatrice non è la miglior classe per questo, ma stavo appunto valutando se e come farla.

Non è vero che non puoi fare il pestone... Anzi, puoi farlo discretamente bene: puoi prendere i soliti talenti da charger, solo che tu come incantesimo di 4° livello hai a disposizione metamorfosi... Come incantesimo di 2° hai alterare se stesso...

Diventare un avariel con alterare se stesso (ad esempio) per volare, o un lucertoloide per la buona CA naturale è già buono.

Puoi fare un buon lavoro da "controllore", prendendo la catena chiodata e talenti come mantenere al posizione, robilar's gambit, riflessi in combattimento ecc.ecc. e abbassare le difese altrui con la maledizione e con il dark companion (che ti consiglio).

Di cose ne puoi fare insomma dai :)

Inviato

se vuoi fare il picchiatore ti bastano 2 parole: ATTACCO e PODEROSO

già solo quel talento ti fa fare abbastanza danni, anche se hai poca forza. tanto come già detto se va come previsto il tuo avversario sarà lì incapace di far niente...e se non va come previsto? difesa totale sperando che i tuoi compagni aggiustino la situazione

Inviato

Grazie per gli interventi, sto iniziando a farmi un'idea. Dai consigli che mi avete dato, è evidente che la classe non la conoscevo affatto!

Non è vero che non puoi fare il pestone... Anzi, puoi farlo discretamente bene: puoi prendere i soliti talenti da charger, solo che tu come incantesimo di 4° livello hai a disposizione metamorfosi... Come incantesimo di 2° hai alterare se stesso...

Diventare un avariel con alterare se stesso (ad esempio) per volare, o un lucertoloide per la buona CA naturale è già buono.

Puoi fare un buon lavoro da "controllore", prendendo la catena chiodata e talenti come mantenere al posizione, robilar's gambit, riflessi in combattimento ecc.ecc. e abbassare le difese altrui con la maledizione e con il dark companion (che ti consiglio).

Alterare se stessi non è il massimo, ma almeno mi consente di trasformarmi in una creatura con CA più alta. Molto meglio metamorfosi, ma, essendo di 4° per il momento non lo posso usare (il personaggio dovrebbe essere indicativamente fra l'8° e il 12°).

Lavorare di catena chiodata, in effetti, può essere utile. Robilar's gambit su che manuale lo trovo?

Il Dark companion mi pare una scelta obbligata.

se vuoi fare il picchiatore ti bastano 2 parole: ATTACCO e PODEROSO

già solo quel talento ti fa fare abbastanza danni, anche se hai poca forza. tanto come già detto se va come previsto il tuo avversario sarà lì incapace di far niente...e se non va come previsto? difesa totale sperando che i tuoi compagni aggiustino la situazione

E' vero che attacco poderoso è utile, ma il mio avversario, per quanto potenziato, non è che rimane paralizzato. Una CA non ridicola mi servirà pure se devo stare in mischia! Soprattutto se, come dici tu, non va come previsto e devo pensare a difendermi.

Inviato

Alterare se stessi non è il massimo, ma almeno mi consente di trasformarmi in una creatura con CA più alta. Molto meglio metamorfosi, ma, essendo di 4° per il momento non lo posso usare (il personaggio dovrebbe essere indicativamente fra l'8° e il 12°).

Mai sottovalutare Alterare se stesso... leggi qua ;)

Lavorare di catena chiodata, in effetti, può essere utile. Robilar's gambit su che manuale lo trovo?

Il Dark companion mi pare una scelta obbligata

Robilar's Gambit è sul PHB2

Inviato

Grazie per tutti i consigli.

La mia Hexblade sta prendendo forma.

La variante del dark companion è quasi un obbligo. Tanto poi il famiglio si può ottenere comunque.

Ipotizzando una progressione fino al 9°, i talenti da scegliere sarebbero 6 (umano+1°, 3°, 6°, 9°+1 difetto che sono disposto a mettere), oltre a quelli bonus da Hexblade.

I talenti che sceglierei potrebbero essere, non nell'ordine:

- ottenere famiglio (che non è sui manuali che ho citato inizialmente, ma ci può stare)

- competenza nelle armi esotiche (per la catena chiodata)

- riflessi in combattimento (visto che avrei una destrezza alta)

- attacco poderoso o robilar's gambit (non so se entrambi)

- ...

- ...

Si accettano consigli da parte di chi ha usato una lama iettatrice è ha trovato qualche talento particolarmente utile. Che ne dite dei talenti specifici per l'hexbalde (Dragon Magazine 339)?

Per concludere, consigli per il famiglio, che dovrà essere, ovviamente, un combattente?