Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti! Sono il master di un gruppo di quattro giocatori che sono appeni entrati a far parte dell' esercito del regno dove è ambientata la partita (l' ambientazione è di mia fantasia). Il regno è in conflitto con uno stato nemico e la guerra viene monitorata da un' organizzazione neutrale chiamata "Aristocrazia" che decide dove svolgere le battaglie, sancisce regole da rispettare in ogni scontro e rifornisce di viveri entrambi gli stati. Il regno nemico ultimamente è riuscito a trionfare in più battaglie e l' Aristocrazia ha deciso di "concedergli" un assedio. In pratica i personaggi si troveranno fra breve a difendere un forte (stile fosso di helm del signore degli anelli^^) attaccato dal regno rivale. Ci saranno 3 attacchi intervallati ciascuno da 3 giorni di riposo durante i quali l' Aristocrazia aiuterà i feriti di entrambi gli schieramenti. Al termine dell' ultimo giorno di battaglia sarà sempre l' Aristocrazia a decretare il vincitore, se sarà il regno nemico si impossesserà di un grosso lembo di terra del regno di cui fanno parti i personaggi.

Ora la battaglia sarà davvero epica e vorrei riuscire a trasmettere questo ai miei giocatori (sarà molto probabilmente la scontro più importante dell' avventura). Vorrei dei consigli e/o dei possibili avvenimenti che potrei inserire nella battaglia per renderla più epica, magari anche nei giorni di tregua. Io fino ad adesso avevo pensato a un paio di avvenimenti:

- Uno scontro aereo. L' esercito attaccante sarà composto anche da raptorans, i personaggi si ritroveranno su delle aquile o gufi giganti a combattere in cielo.

- Scontro su un ponte (punto nevralgico in quanto ingresso principale del forte con un grosso portone). Pensavo a una sfida a "tempo" dove i personaggi devono respingere l' attacco del plotone attaccante prima che vengano caricate le baliste nemiche. Il tutto farcito con delle forti raffiche di vento :D

Aspetto consigli!:D grazie a tutti in anticipo!

Inviato

Punto 1: di che livello è il gruppo?

Punto 2: hai intenzione di farli stare insieme, o possono anche dividersi?

Punto 3: gli vuoi far giocare tutta la battaglia o solo gli scontri salienti, ad esempio uno a giornata?

Inviato

Scusate il termine "epico" ha creato giustamente delle incomprensioni...

Il gruppo è formato da druido, barbaro, paladino e monaco. Sono tutti di livello 6 ma sono ben armati (hanno oggetti magici creati da me, ad esempio il druido ha un innesto alla gamba che gli conferisce dei poteri decisamente al di sopra di un personaggio di 6 livello).

Potrebbero benissimo dividersi, magari meglio se in due gruppi da due componenti.

Ho intenzione di farli giocare tutta la battaglia ma non saranno mandati subito in prima linea. Avevo pensato di cominciare con i personaggi sopra le mura che sparavano con archi e catapulte sui nemici in arrivo. Poi, una volta che è iniziato lo scontro vero e proprio, gli avrei fatti combattere nel corpo a corpo con avversari che salgono a battaglioni con delle scale; oppure li avrei mandati a difendere una piccola breccia dove si intrufolano dei nemici. Insomma avevo in mente di riuscire a "spezzare" la battaglia in tanti piccoli combattimenti e introdurre però alcuni avvenimenti che li facciano sentire davvero nel mezzo di una guerra tra regni.

A me servono questi "avvenimenti che li facciano sentire in una guerra tra regni" :D

Inviato

Le battaglie campali sono molto difficili da gestire. Comunque a quel livello non possono cambiare radicalmente le sorti della battaglia. Diciamo che possono fare la differenza se la battaglia è in pareggio. E in prima linea a quel livello finiranno presto incantesimi e pf.

Il mio consiglio è quello di evitare la prima linea, affidando piuttosto missioni di spionaggio/sabotaggio, o missioni particolari all'interno della battaglia (tipo distruggere le armi d'assedio nemiche, eliminare un nemico che sta facendo strage dei propri alleati ecc..)

Inviato

A quanto leggo vuoi dargli lo stesso tono che aveva la battaglia del signore degli anelli al fosso di Helm, ma non pensi che magari i giocatori possano non apprezzare appieno la battaglia coi soliti clichè ritriti piuttosto che uno sforzo di pura originalità? (Un buon passo è lo scontro aereo)

Se vuoi dargli lo stesso panorama apocalittico della battaglia al fosso, bè, allora il ripercorrere gli stessi eventi fulcro della vicenda è ottimo. Ti suggerisco una side-quest notturna (Lo dico supponendo che le tregue siano notturne) in linea col film, in cui i pg potranno interagire coi comandanti/generali/reganti e suggerire tattiche e strategie, ottenendo magari così il rispetto o il disprezzo delle parti. O magari una side-story d'amore con la principessa del regno, con tanto di artefatto magico donato da codesta all'amato (Nel film c'è una roba simile con la differenza dell'artefatto). Oltre all'ultima scena in cui appare Gandalf però, non ho altre idee che potresti aggiungere, dato che la battaglia del film era principalmente d'azione e meno "interattiva".

Uscendo dai canoni del signore degli anelli invece posso suggerirti:

-Aristocrazia corrotta: Una ipotetica congiura aristocratica contro l'esercito più forte o a favore dell'esercito più forte (Caso di corruzione, sabotaggio, avvelenamento di un comandante rinomato, favorimento di una fazione rispetto ad un'altra con migliori cure e più viveri, altro...)

-Attacco sotterraneo: Ad un certo punto della battaglia, i tuoi pg notano che l'azione dell'esercito nemico si è ridotta notevolmente senza motivo, il che presuppone una qualche stranezza (Esercito che percorre i tunnel scavati durante la battaglia mediante l'utilizzo di una qualche magia/mostro/macchina da guerra per poi attaccare da dentro o dietro la fortezza) P.S. Fossi in te me la terrei per l'ultimo giorno questa

-Intrusione: Nonostante i ferrei canoni dell'Aristocrazia, un esercito rivale/alleato fa la sua comparsa in campo a dispetto o ben consapevole delle pene che subirà in seguito (Qui la cosa può essere molto malleabile, perciò a te i dettagli)

-Gli imbattibili: Il vero motivo della forza dell'esercito potente potrebbe essere una qualche elite di maghi o guerrieri, da soli in grado di sbaragliare decine di nemici. L'idea era una sorta di cavalieri della tavola rotonda, con maghi e guerrieri che si supportano a vicenda rendendosi virtualmente invincibili.

-Poteri ultraterreni: Esistono divinità buone o malvage che possano favorire una fazione rispetto ad un altra? Questo è un buon momento perchè palesino la loro presenza non forzatamente attraverso la loro comparsa, ma anche semplicemente mediante un segno o un'aiuto "divino" ad uno dei due (Guarizione completa dell'esercito in caso di divinità buona, Distruzione di una parte dell'esercito nemico in caso di divinità malvagia. Ma se hai i miei stessi gusti potresti anche donare capacità oscure che trasformano l'esercito in un branco di demoni assetati di sangue e virtualmente privi di dolore nel caso di una divinità malvagia che favorisca la tua fazione e una esplosione di luce che rende completamente cieco solo l'esercito nemico nel caso di una divinità buona. O ancora, l'evocazione di creature diverse a seconda della divinità... Insomma, sbizzarrisciti)

-Aristocrazia corrotta + Intrusione: Se l'aristocrazia è molto vicina all'idea che abbiamo dell'ordine mondiale, questo scontro poteva essere una trappola per eliminare uno o entrambi gli eserciti mediante l'utilizzo di una terza parte che ne trarrebbe vantaggio o che è al servizio dell'Aristocrazia ma che nessuno conosce essendo segreta.

-L'incidente del cataclisma: Ma guarda un pò, un uragano ha inglobato un meteorite che stava per cadere sul campo di battaglia e l'ha scagliato nel mare accanto provocando un'onda anomala che tra poco sommergerà tutto. Che coincidenza stupefacente! :D

-Il campo minato: L'esercito che attacca si ritrova in un campo in cui sono stati sotterrati innumerevoli, o copiosi, varchi dimensionali magici che teletrasporteranno gli attaccanti in posti imprevedibili (O magari a 20 metri dal suolo, provocandone lo sfracellamento... Insomma, i dettagli li decidi tu)

Eeee... qui terminano le idee che mi sono venute per la tua battaglia epica. Spero di averti dato buoni spunti :)

• Mi piace 1
Inviato

Grazie mille! ottime le idee che mi hai suggerito, credo proprio che l' attacco sotterraneo lo inserirò sicuramente. Poi avevo già in mente di fare delle giocate nei giorni di tregua, potrei metterci un' insubordinazione da parte di un gruppo di soldati.

Grazie ancora per gli spunti! :)

Inviato

può essere utile vedere pagina 129 del manuale del perfetto combattente, li ci sono tabelle con spunti per missioni militari all'interno di un esercito che possono essere di aiuto, poi ti basterà renderle un pò più goliardiche con idee tipo quelle postate da Kozaim :-)

Inviato

Allora un po di appunti aggiuntivi:

Squadra d'elitè: il nemico ha lanciato una squadra di minotauri sulle mura, e per i normali soldati di baso livello, non c'è speranza...

Il campione: Simile alla precedente: l'esercito nemico scaglia un solo possente combattente (UN barbaro/berserker furioso, Un gigante bruto comabattente,un golem, un demone evocato o qualcosa del genere..) i giocatori devono fermarlo prima che apra irrimediabilmente un breccia...

La situzaione incasinata: un nobile della fazione dei PG si rifuita di unirsi alla battaglia, indagando verra fuori che un suo familiare è stato catturato, ed è tenuto come ostaggio dai nemici...

La difesa epica: i PG difendono da soli un punto strategico, per un certo periodo di tempo.

L'incursione: i PG escono di notte per bruciare le provviste, distruggere le armi d'assedio, eliminare un comandante nemico, o creare un diversivo, che permetta a rinforzi/rifornimenti/messaggi di entrare/uscire nella fortezza...

Comuncue un assedio può contenere varie parti a seconda dei gusti dei tuoi giocatori che potrebbero essere coinvolti in: Diplomazia/preparazione dell'assedio/strategia/combattimento in se/ conseguenze della battaglia...