18 Gennaio 200619 anni comment_61162 Forse intende dire che i paladini sono più portati per la difesa e per il combattimento tattico, piuttosto che il gettarsi in mischia alla mezzorco barbaro.
18 Gennaio 200619 anni comment_61163 mica le regole dicono che un paladino deve per forza stare sulla difensiva o no... se uno vuole ruolare un paladino spaccatutto perchè non puo...
18 Gennaio 200619 anni comment_61268 comunque il titolo del topic e` fuorviante (o il sondaggio e` espresso male), un conto e`: meglio caricare o attaccare normalmente (quando possibile)? e un altro e`: meglio caricare o essere caricati?
18 Gennaio 200619 anni comment_61270 Tatticamente parlando in D&D specialmente a livelli più alti è meglio essere caricati, magari preparando un azione contro questa... Se si parla invece di estetica non posso non sorridere quando il nano barbaro mi dice "E con un rumoroso "fthaaaaaaaa!" vado ira e carico con il mio maglio"
19 Gennaio 200619 anni comment_61332 mica le regole dicono che un paladino deve per forza stare sulla difensiva o no... se uno vuole ruolare un paladino spaccatutto perchè non puo... Ovviamente no, ma normalmente un paladino ha tra i suoi requisiti una saggezza elevata che poco si sposa con cariche a testa bassa in ogni frangente Intendevo dire solo questo: nel mio caso specifico, preferisco caricare ove possibile soprattutto in virtù della armatura che ho a disposizione, che rende una carica valida come nel caso di un cavaliere a cavallo (beh, più o meno)
2 Aprile 200717 anni comment_132454 dipende cosa intendi.... Comunque la difesa è sempre la mia tattica preferita. L'uso di armi lunghe al momento dell'impatto lo preferisco in difesa
2 Aprile 200717 anni comment_132462 Quotando il buon vecchio kursk, sto topic non ha molto senso: dipende tutto dal tipo di personaggio (guerriero o altro che sia) che si sta interpretando. Solitamente un cavaliere si guadagna la pagnotta caricando, come un personaggio dotato della capacità speciale "Pounce" (full round di attacchi dopo la carica) o come un personaggio di taglia grande che combatte con un'arma con portata. Inoltre c'è sempre il fattore condizione/situazione che si sta affrontando e il combattente in questione deve sempre scegliere la linea d'azione più conveniente per lui (o almeno dovrebbe se ini quel momento non ha la mente offuscata come un barbaro in ira).
2 Aprile 200717 anni comment_132532 Senza contare che in 1vs1 caricare o essere caricati è la stessa cosa, dato che ridurre la CA di 2 o aumentare Bonus d'Attacco di 2 è uguale.
2 Aprile 200717 anni comment_132586 Come nel 90% dei sondaggi che iniziano con " è meglio..." o " è più forte..." rispondo dipende dalle situazioni e dalle caratteristiche dei personaggi coinvolti. In linea di principio per attaccare, se si è costretti, il doppio del movimento comprensivo di attacco può essere un'ottima risorsa, senza contare poi il bonus al TpC che si traduce in un "bonus ai danni" con attacco poderoso. Poi ci sono occasioni in cui ha maggior convenienza attendere e fare attacchi completi. Insomma dipende...
2 Aprile 200717 anni comment_132590 dipende dal pg. Se sei un barbaro furioso per esempio non caricare è un doppio errore secondo me, sia gdristico sia di gioco vero e proprio. E' facile che la carica sia l'unico attacco dello scontro...
2 Aprile 200717 anni comment_132595 Se si può, caricare sempre e comunque. E' solo un attacco contro gli "N" che si possono fare in un round? Beh, andatelo a dire al povero Derviscio (che immagino abbia MOLTI attacchi per round) che ho colpito in carica infliggendo qualcosa come 237 danni (15° liv)... Lui farà anche 18 attacchi per round e io uno solo, ma io il mio l'ho fatto....
2 Aprile 200717 anni comment_132617 come è stato gia detto tutto dipende dalla situazione e sopratutto dal personaggio che si sta interpretando...ovvio che caricare fa scena, ma è anche vero che in certi casi permette di non perdere il round ed anzi fare un attacco... Io in realta ho caricato gran poco ma perche ho fatto sempre o ladri o maghi o bardi....
2 Aprile 200717 anni comment_132624 A me piace caricare, è molto scenico e sinceramente penso che un +2 al TxC sia utile, anche sacrificando la CA. Soprattutto quando l'avversario che carico non ha un'arma adatta per resistere in maniera efficace alla carica. Per il resto, ovviamente, quoto tutti gli altri dicendo che dipende dal caso. Mi sembra difficile che un mago si lanci alla carica al grido di "Mordenkaineeeeeen!"
3 Aprile 200717 anni comment_132779 Come approccio alla mischia, una carica è sempre una buona cosa (dove le condizioni lo permettono), ti consente una maggior sicurezza di colpire, a discapito della CA che diminuisce sensibilmente. Come giustamente ha fatto notare Artemis, se la controparte non è ben attrezzata per poter arrestare la mia carica, sicuramente può avere un senso.
5 Aprile 200717 anni comment_133065 preferisco fare i miei 5 attacchi con l'arco, poi quando mi ha caricato estraggo l'arma da mischia e lo fracasso, almeno finchè non mi prenderò carica crudele, allora caricherò praticamente sempre e praticamente contro chiunque:cool:
6 Aprile 200717 anni comment_133355 Un possente Chierico della antica razza Nanica non aspetta il nemico, MAI! Si scaglia fiducioso della corazza dei suoi Antenati, del martello degli Avi e della sua fede negli Dei! Indi, meglio caricare...
6 Aprile 200717 anni comment_133356 dipende dal pg. Se sei un barbaro furioso per esempio non caricare è un doppio errore secondo me, sia gdristico sia di gioco vero e proprio. E' facile che la carica sia l'unico attacco dello scontro... Sono d'accordissimo: ho capito che ogni tanto debbano verificarsi fenomeni tipo "vado in Ira e carico", ma ruolisticamente una bella carica è quasi obbligatoria ogni tanto. Sono alto due metri, inca**ato nero, ho le spalle come un tavolo da ping-pong e una mazza in mano. A venti metri da me vedo uno con un'armatura leggera che carica una balestra. E' naturale correre a staccargli la testa dal corpo.
6 Aprile 200717 anni comment_133387 Voto Caricare...nella speranza che tutti i picchiatori che in carica fanno solo un'attacco facciano lo stesso contro di me...cosi che possa evitare il tutto con Evade Attack (Grazie Psion:cool: ) A parte gli scherzi...grazie alla carica si possono fare molte cose...l'atto finale non deve essere x forza un TxC x far dani,ma può essere una qualsivoglia manovra utile a neutralizzare il nemico (Lottare su un caster,spezzare l'arma se il mio avversario impugna uno spiedo e io il Titanic...ecc...)
6 Aprile 200717 anni comment_133390 voi non usate regole del tipo inciampare se sbaglia il txc? e quando rovina in terra a seguito di sgambetto?
6 Aprile 200717 anni comment_133438 Ho votato anche io caricare, tralaltro ho portato più guerrieri che altro, e non c'è niente di più spaventoso di un ammasso di muscoli con armatura e spadone che corre verso il nemico fregandosene degli attacchi di opportunità...
Crea un account o accedi per commentare