Steppenwolf Inviata 10 Marzo 2011 Segnala Inviata 10 Marzo 2011 Ci sono alcuni poteri che, almeno per quanto riguarda il danno base, non fanno fare tiri per i danni. In questo caso non viene applicato alcun bonus oltre all'eventuale modificatore di caratteristica indicata. Ma nel caso si effettui un critico ed io tiro i dadi extra per l'oggetto magico (arma o strumento usato) aggiungo i suddetti bonus?
Aleph Inviato 10 Marzo 2011 Segnala Inviato 10 Marzo 2011 beh, riprendendo un'altro topic, apparentemente si. anche se personalmente non condivido affatto questa idea..
Biomaster Inviato 10 Marzo 2011 Segnala Inviato 10 Marzo 2011 anche se non inerente alla domanda posta ma sempre inerente al topic: per quanto riguarda un critico con "spinta iniziale" (potere del condottiero in "poteri marziali") come si risolve il critico?
II ARROWS Inviato 10 Marzo 2011 Segnala Inviato 10 Marzo 2011 Esempio? Sì... se usi un arma o un oggetto. Se tra le parole chiave c'è scritto "Arma" allora puoi usare un arma e quindi utilizzare vari effetti (del tipo puoi infliggere danni di un determinato tipo) e tirare i dadi extra del critico dell'arma magica. Se tra le parole chiave c'è scritto "Strumento" allora puoi usare uno strumento e quindi i vari effetti e i dadi extra del critico dello strumento.
II ARROWS Inviato 10 Marzo 2011 Segnala Inviato 10 Marzo 2011 anche se non inerente alla domanda posta ma sempre inerente al topic: per quanto riguarda un critico con "spinta iniziale" (potere del condottiero in "poteri marziali") come si risolve il critico?Sto guardando nel compendium, è per caso "Opening Shove" in inglese? Nulla, non fai danni. Un critico (o meglio un 20 naturale sul dado) è la certezza di mettere a segno anche se non riusciresti a superare la sua difesa di riflessi...
II ARROWS Inviato 10 Marzo 2011 Segnala Inviato 10 Marzo 2011 Ma nel caso si effettui un critico ed io tiro i dadi extra per l'oggetto magico (arma o strumento usato) aggiungo i suddetti bonus?Urca credo di aver male interpretato la frase: No, i dadi dell'oggetto non ottengono i bonus della caratteristica... caratteristica comunque non specificata nel potere da quanto ho capito... perché se fosse stata specificata l'avresti aggiunta comunque, critico o no. Il bonus dell'arma inteso come "+2 ai danni" lo sommi anch'esso comunque, è un bonus che si applica al tiro dei danni di un potere che utilizza la parola chiave "arma"... e i dadi extra sono effettivamente dei tiri dei danni. Concordo con Aleph, ma non saranno certo quel danno extra ogni 5 livelli a rendere problematico un potere che comunque fa potenzialmente meno danni di un potere che fa tirare i dadi.
Steppenwolf Inviato 11 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2011 Dunque faccio un esempio per chiarire: Grasping Shards (in italiano Schegge Avvinghianti), Invocatore 1 a volontà. Colpito: il bersaglio prende danni per il mod di Sag e viene rallentato fino alla fine del mio prossimo turno. Se ho Sag 20 e colpisco normalmente faccio 5 danni. Supponendo di avere un bastone magico +2 e facendo critico tirerei +2d6 ed in quel caso allora aggiungerei, a quanto ho capito il bonus del bastone oltre a bonus vari ed eventuali ai tiri per i danni. Comunque sì , se un potere non fa danni, non si sommano i dadi extra.
II ARROWS Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 Quali sarebbero i bonus "vari ed eventuali" al tiro dei danni? Qualcosa fornito da un potere ad esempio?
Galenor Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 No secondo me il bonus +2 del bastone magico lo puoi sommare anche quando colpisci normalmente ovvero senza critico. Nelle parole chiave del potere c'è scritto Implement questo significa che il potere trae vantaggio dal tuo implement sia in caso di critico che in caso di colpito normale. Sul MdG lo dice chiaramente che se c'è la parola chiave puoi sommare il bonus ai TxC e ai danni sempre. O per lo meno, io credo sia così... Ovviamente poi in caso di critico tiri anche i danni extra...
Aleph Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 ti correggo, purtroppo dice che il bonus dell'oggetto lo sommi al tiro per colpire ed AL TIRO dei danni, ovvero ci deve essere un tiro. se non ci sono tiri di dadi ed il danno è fisso (come nell'esempio precedente) non sommi tutto quello che si aggiungerebbe al TIRO dei danni.
Galenor Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Caspita! E' proprio vero. Allora niente ho fatto una figura caprina... Forse a senso si pensa il contrario (se lo strumento ti aiuta nei TxC allora ti aiuta anche nei danni) ma effettivamente le regole dicono l'opposto... Non mi resta che ritirarmi mestamente...
Aleph Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 guarda, è un errore più che comune, anche perché si capisce male in italiano. in inglese è un po' più chiaro, perché scrivono sempre "damage rolls".. comunque, a me sta storia che se si aggiungono danni da critico si somma anche il bonus di potenziamento ed i vari bonus da talenti oggetti magici non va un granchè a genio. o meglio, non mi sembra che abbia alcun senso, ecco..
Galenor Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Effettivamente non torna molto. A sto punto o li metti sempre o non li metti mai... Magari ci vorrebbe qualcuno con qualche FAQ o qualche errata, sperando che qualcuno se ne sia accorto e abbia posto rimedio a questo bug!
Steppenwolf Inviato 13 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Beh non è un bug . Se c'è il tiro dei danni aggiungi i bonus, altrimenti no. E' una regola ufficiale, tanto che il dardo incantato che fa danni fissi riporta esplicitamente il fatto che quando lo usi sommi anche i bonus vari.
II ARROWS Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 guarda, è un errore più che comune, anche perché si capisce male in italiano. in inglese è un po' più chiaro, perché scrivono sempre "damage rolls".. comunque, a me sta storia che se si aggiungono danni da critico si somma anche il bonus di potenziamento ed i vari bonus da talenti oggetti magici non va un granchè a genio. o meglio, non mi sembra che abbia alcun senso, ecco.. No, anche in italiano specificano sempre "al tiro dei danni". Poi concordo con te... Se dovesse capitare farei solo tirare i danni da critico senza i bonus. Comunque Steppenwolf, in quel caso è proprio il potere che lo specifica. Normalmente non lo avresti fatto.
Aleph Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 non sto dicendo questo, sto dicendo che mi sembra ridicolo che si aggiunga se si fa un critico con un'arma magica. (anche perchè al primo livello, con un'arma non magica e senza alto critico, non ci sommi proprio nulla). mi sembra un po' una forzatura delle regole. secondo me se il potere non fa dadi di danno non si somma, e basta, senza stare troppo a pensare. ma quindi scusa, se utilizzo la prenda del cacciatore, o un attacco furtivo, sommo il bonus dell'arma ed i talenti vari? a questo punto gli attacchi a cui non sommi i bonus si riducono drasticamente (quasi assenti per gli assalitori con qualche capacità di classe che aggiunge dadi al danno..)
burgmeister Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 non sto dicendo questo, sto dicendo che mi sembra ridicolo che si aggiunga se si fa un critico con un'arma magica. (anche perchè al primo livello, con un'arma non magica e senza alto critico, non ci sommi proprio nulla). mi sembra un po' una forzatura delle regole. secondo me se il potere non fa dadi di danno non si somma, e basta, senza stare troppo a pensare. ma quindi scusa, se utilizzo la prenda del cacciatore, o un attacco furtivo, sommo il bonus dell'arma ed i talenti vari? a questo punto gli attacchi a cui non sommi i bonus si riducono drasticamente (quasi assenti per gli assalitori con qualche capacità di classe che aggiunge dadi al danno..) Secondo me hai ragione, se usi un potere a danno fisso il bonus dell'arma/strumento non li metti in caso di critico. Non è un tiro dei danni ma sono dadi bonus quelli dello strumento magico.
burgmeister Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Per lo meno io l'ho sempre interpretato così,per esempio il ladro che mastero io anche in caso di critico con "colpo preparatorio" fa sempre 6 danni (5 della des +1 dell' int)
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