Fenice Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2011 Non ci capiamo. Se ho un incantesimo a contatto, con incantesimi lontani diventa incantesimo di contatto a distanza. Ecco a cosa serve. Montecristo, se sbagli a scrivere non c'è da stupirsi che non ci capiamo. La frase seguente ha un significato preciso: Se guardi gli incantesimi del perfetto Avventuriero, ce ne sono alcuni che sembrano fatti apposta per questa cdp e sono di contato a distanza. Per il resto, certo che ti poni in contrapposizione. Ho spiegato sopra il perché. Al mattino quando ti alzi devi fare delle decisioni: o prepari i tuoi incantesimi a contatto con il talento di metamagia, o non lo fai. Se lo fai e poi li trasmetti tramite i pugnali hai sprecato uno slot di due livelli superiori per niente. Se lo fai e poi li lanci da lontano, non stai sfruttando le capacità della tua classe. Inoltre stai riducendo il tuo arsenale magico: visto che gli incantesimi preparati con Incantesimi Lontani non li vorrai sprecare sui pugnali, dovrai rinunciare ad attaccare in mischia per lanciare questi incantesimi, con risultati scadenti. Puoi anche dirmi che il mago ne prepara un po' di un tipo e un po' di un altro, ma anche questa soluzione è scadente: per quanto siano simpatici, la maggior parte degli incantesimi non a contatto sono superiori a quelli a contatto. Un mago che prepari solo quelli del secondo tipo per lanciarli in due situazioni diverse si sta menomando da solo. Quando si trova a distanza non gli mancano certo le opzioni magiche, senza buttar via un talento. Ai livelli bassi Incantesimi Lontani non lo si può usare: +2 al livello dell'incantesimo ai livelli bassi è una mostruosità. Con quale incantesimo pensi di accoppiarlo ai livelli bassi esattamente? Ai livelli medi è scarso per quanto detto sopra. E in più diventa inutile ai livelli alti, dove puoi ottenere questa capacità molto meglio: piuttosto fatti un livello da arcimago. Qui non si tratta di questione di gusti: il topic tratta dell'ottimizzazione del personaggio. Se ritieni che sia un buon talento da prendere per questo tipo di personaggio, dimostramelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montecristo Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2011 Montecristo, se sbagli a scrivere non c'è da stupirsi che non ci capiamo. La frase seguente ha un significato preciso: Se guardi gli incantesimi del perfetto Avventuriero, ce ne sono alcuni che sembrano fatti apposta per questa cdp e sono di contato a distanza. Scusa, cosi' pero' non va bene, quella frase era riferito ad altro. Se vai a rileggere, inizialmente hai detto che usare incantesimi di contatto a distanza con questa cdp equivaleva a snaturarla. Allora ho usato la frase:" Se guardi gli incantesimi del perfetto Avventuriero, ce ne sono alcuni che sembrano fatti apposta per questa cdp e sono di contato a distanza", per farti notare che gli stessi autori della cdp avevano previsto incantesimi che secondo te la snaturavano. Punto! Per il resto, certo che ti poni in contrapposizione. Ho spiegato sopra il perché. Al mattino quando ti alzi devi fare delle decisioni: o prepari i tuoi incantesimi a contatto con il talento di metamagia, o non lo fai. Se lo fai e poi li trasmetti tramite i pugnali hai sprecato uno slot di due livelli superiori per niente. Se lo fai e poi li lanci da lontano, non stai sfruttando le capacità della tua classe. Inoltre stai riducendo il tuo arsenale magico: visto che gli incantesimi preparati con Incantesimi Lontani non li vorrai sprecare sui pugnali, dovrai rinunciare ad attaccare in mischia per lanciare questi incantesimi, con risultati scadenti. Puoi anche dirmi che il mago ne prepara un po' di un tipo e un po' di un altro, ma anche questa soluzione è scadente: per quanto siano simpatici, la maggior parte degli incantesimi non a contatto sono superiori a quelli a contatto. Un mago che prepari solo quelli del secondo tipo per lanciarli in due situazioni diverse si sta menomando da solo. Quando si trova a distanza non gli mancano certo le opzioni magiche, senza buttar via un talento. Io mi sono trovato in circostanze per cui se mi avvicinavo avevo un mostro con portata, per cui sarei stato soggetto a molto ADO, avere degli incantesimi lontani mi avrebbe fatto comodo per un paio di Incantesimi a contatto, che avrebbero facilitato la vita al party. In quelle circostanze e' tutt'altro che sub-ottimale. Per me questa cdp e' cmq una cdp da maghi e quindi si deve essere preparati. Ai livelli bassi Incantesimi Lontani non lo si può usare: +2 al livello dell'incantesimo ai livelli bassi è una mostruosità. Con quale incantesimo pensi di accoppiarlo ai livelli bassi esattamente? Ai livelli medi è scarso per quanto detto sopra. E in più diventa inutile ai livelli alti, dove puoi ottenere questa capacità molto meglio: piuttosto fatti un livello da arcimago. Qui non si tratta di questione di gusti: il topic tratta dell'ottimizzazione del personaggio. Se ritieni che sia un buon talento da prendere per questo tipo di personaggio, dimostramelo. Io ho detto in quali circostanze sia utile. detto cio' mi fermo. Sicuramente l'arcimago e' piu' ottimale in modo da avere portata arcana, ma nella discussione non si parlava dell'arcimago, ma del mago dei pugnali incantati. Cmq non capisco quale sia il problema, io ho dato la mia opinione, tu la tua. Che senso ha andare avanti con il disquisire sul talento Incantesimi Lontani? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2011 Che mi piacerebbe capire un esempio per cui valga la pena prendere questo talento, visto che ci sono centinaia di incantesimi che si possono usare da lontano senza prendere quel talento e senza tutti i problemi illustrati. In poche parole, mi interessa vedere se l'opinione è valida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montecristo Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2011 I vari incantesimi "Tocco...", sono tutti di contatto, alcuni non concedono TS (come Tocco del Vampiro o Whritestrike o Shivering Touch) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2011 Quindi? Concretamente? Una situazione in cui è necessario preparare quegli incantesimi a distanza? Poi vorrei ancora sapere come pensi di preparare gli incantesimi. Una buona scorta di incantesimi a contatto li dovrai preparare per sfruttare i pugnali. Adesso vuoi preparare gli stessi incantesimi anche a distanza. Quanti slot pensi che avanzino per gli incantesimi davvero utili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragedar Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 un dubbio.... com'è che nessuno ha inserito il Beguiler (Player's HandBook II) e il Mago Combattente (Pertetto Arcanista) tra le scelte della classe da incantatore? Sinceramente dovendo fare un personaggio "particolare" come il Mago dai Pugnali Incantati propenderei per una classe arcana particolare... Dovendo comunque abbassare il tiro per colpire a causa dei 5 livelli da Mago o Stregone tanto vale prendere + vantaggi possibili no? 1-Entrambe le classi permettono di utilizzare l'armatura leggera senza incorrere nel fallimento incantesimi 2-Il Beguiler è un incantatore spontaneo basato sull'inteligenza, quindi ha molti più incantesimi al giorno del mago anche se sono di ammaliamento o illusione si può ricorrere all'apprendimento avanzato per prendere "ombra di una invocazione" che con vari talenti rende le CD delle tue finte invocazioni decisamente enormi. Sfutta inoltre la sinergia per le abilità grazie all'INT alta e prende 6+int punti abilità a livello se ben ricordo. 3-Il Mago combattente è invocatore spontaneo basato sul carisma, ha la stessa quantità al giorno di incantesimi dello stregone ma da una lista predefinita, molto utile l'incisività del mago combattente che somma l'inteligenza ai danni; difetto è il dover aumentare 4 caratteristiche per avere un buon personaggio CHA-INT-DEX-CON quando con mago e beguiler ti bastano INT-DEX-CON..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 Dovendo comunque abbassare il tiro per colpire a causa dei 5 livelli da Mago o Stregone tanto vale prendere + vantaggi possibili no? Appunto, quello che ti dà più vantaggi possibili è il mago. Non solo perché comunque il mago è la classe più potente di quelle citate, ma soprattutto perché prendendo un qualche livello in classi come il beguiler ti perdi i principali privilegi di quella classe (dovendo poi multiclassare) in cambio... di una lista di incantesimi più ristretta! 1-Entrambe le classi permettono di utilizzare l'armatura leggera senza incorrere nel fallimento incantesimi Le armature non sono un problema, con tutti i modi per ridurre la probabilità di fallimento. Sempre che ce ne sia bisogno, si intende. 2-Il Beguiler è un incantatore spontaneo basato sull'inteligenza, quindi ha molti più incantesimi al giorno del mago Un beguiler ha meno incantesimi al giorno rispetto a un focused specialist, e in più li guadagna con un livello in ritardo. anche se sono di ammaliamento o illusione si può ricorrere all'apprendimento avanzato per prendere... Appunto, siccome l'obiettivo è multiclassare in mago dei pugnali incantati, non otterrai gli apprendimenti avanzati di un normale beguiler. Comunque, qualsiasi cosa tu possa scegliere con apprendimento avanzato, se sei mago ce l'hai già. 3-Il Mago combattente è invocatore spontaneo Il mago combattente è un incantatore inutile a parte nel fare il blaster. Direi che è proprio l'antitesi di un personaggio skillful. molto utile l'incisività del mago combattente che somma l'inteligenza ai danni; L'incisività è inutile una volta superati i primi livelli. Il bonus ai danni è irrisorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragedar Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 ammetto che non avevo scritto che il mago combattente ha il problema dei punti abilità e incantesimi puramente di danno... ma le due opzioni erano per una questione di "personalizzazione" del personaggio... poi vbb... ti ringrazio per le delucidazioni e siccome l'hai scritto, mi diresti altri modi per ridurre il fallimento incantesimi rimanendo mago/ladro nei manuali in italiano? a me l'unica cosa che viene in mente è fare il mago combattente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pride7 Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 e usare la variante dello stregone che sta su arcani rivelati, lo stregone da battaglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 ti ringrazio per le delucidazioni e siccome l'hai scritto, mi diresti altri modi per ridurre il fallimento incantesimi rimanendo mago/ladro nei manuali in italiano? Giaco di maglia in mithral crepuscolare. Protezione di una cotta di maglia, probabilità di fallimento dello 0%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragedar Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 su che manuale si trova il potenziamento "crepuscolare"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2011 Sul Book of Exalted Deeds, mi pare di ricordare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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