Vai al contenuto

Kubrick - il maestro


esahettr

Messaggio consigliato


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Eccezionale uomo. Più che dei libri lui trasponeva proprio sè stesso sulla pellicola. Affascinante. Emozionante. Senza parole. Cioè, provate a richiamare alla mente la prima scena di "2001: A Space Odessy", oppure alcune scene di "Lolita" ( se avete letto anche il libro).Pensate che il suo ultimo film "Eyes Wide Shut" è stato il mio argomento agli esami orali alla fine della terza media. Cioè, non è che l'abbia portato volontariamente, me l'ha chiesto il presidente della commissione ed è rimasto stupefatto dalla mia parlantina. E mi sono beccata il distinto! Grazie Stanley.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vero e proprio artigiano del visivo, ha creato dei veri e propri capolavori spesso con stravolgimenti delle trame tanto profondi da fare scalpore ("The Shining", "2001: A space Odissey"...) anche tra gli autori delle opere originarie.

Per me Kubrick è uno di quegli artisti senza vie di mezzo: o lo ami o lo odi.

Io amo la sua produzione in toto.

Diceva giustamente Dusdan che ha coperto un po' ogni genere cinematografico della sua era: io aggiungo che l'ha fatto magistralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Stiamo parlando di un genio che ha lasciato la sua impronta nel cinema contemporaneo, e fa ancora scuola! Il suo Clockwork Orange è un capolavoro che inneggiava alla "dear old good ultra violence". Per non parlare di Shining (tratto dal romanzo di Stefano Re): chi è che non ha mai visto il frame più famoso di questo film che riprende Jack che sporge la sua faccietta demoniaca dal buco sulla porta che ha appena fatto con la sua accetta? Mitico!

2001: A Space Odissey si commenta da solo (che poi ha vinto solo 1 oscar per gli effetti speciali quando era stato nominato per 4); Eyes Wide Shut è il suo ultimo lavoro e, sono sincero, è l'unico film con Tom Cruise che mi piace; Lolita con la bellissima Sue Lyon è un film eccezzionale; Dr. Strangelove e la sua ironia cinica, meraviglioso (tra l'altro ce lo hanno fatto vedere anche alle medie); Full Metal Jacket dimostra quanto la mente umana è debole: "Soldato Palla di Lardo al rapporto!"; Berry Lyndon, preso dal romanzo di William Makepeace Thackeray, è veramente notevole; Spartacus è un film che purtroppo non mi è piaciuto, anche se ha vinto 4 Oscar... lo sapevate che A.I.: Artificial Intelligence del 2001 era un lavoro di Kubrick terminato da Spilberg dopo la morte del Genio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me un grande regista, ma spesso sopravvalutato o osannato per i lavori sbagliati. Moltissimi tessono le lodi di 2001 odissea nello spazio (grande messaggio, piccolo film) o riescono a definire bello Eyes wide Shut, quando non va oltre il guardabile (e anche poco), mentre nessuno cita ad esempio Orizzonti di Gloria, un vero capolavoro di Kubrick, probabilmente girato in una fase della sua vita in cui non era ancora "il maestro" e i suoi lavori erano più genuini.

Poi bisognerebbe distinguere la fruibilità delle opere dalla qualità delle stesse. Anche Herzog è un favoloso creatore di storie, ma i suoi film ti fanno sanguinare i denti dopo i primi 10 minuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido alcune osservazioni di allsunday anche se non del tutto. Il problema è che nello scegliere quali siano i suoi film migliori/peggiori si entra nel soggettivo.

Non ho visto la sua opera omnia, ma fra quelli che ho visto a me personalmente sono piaciuti:

2001 odisea nello spazio

Arancia meccanica (capolavoro assoluto....ma è sempre una mia modesta opinione)

Full metal jacket

Spartacus

Il dottor Stranamore (vedi arancia meccanica :-D)

Barry Lindon

Shining

Non mi sono piaciuti:

Lolita (interessante e importante tematica....ma due palle....NOIOSO)

Eyes wide shut....questo merita una descrizione a parte.

Quando ho finito di vederlo la prima cosa che ho detto è stata "che roba è?".

Noioso, noiosa anche la pubblicità fatta per la "coppia" celebre che l'aveva interpretato e sul fatto che solo una coppia sposata ed affiatata poteva farlo (mah) Sconvolgenti tematiche affrontate ( :confused: ) ......ciò che mi ha lasciato perplesso sono stati i commenti di italiani a questo film. Se per degli statunitensi ancora oggi , da bravi bigotti e indietro quali sono, quella è una tematica sconvolgente, per la nostra cultura non vedo proprio come si possa parlare di tematica "difficile". Sarò cinico ed insensibile ma questo film non mi detto nulla e non mi ha fatto vedere nulla in modo diverso. Lo paragono ad "American Beauty" che peraltro ho apprezzato di più come film in generale ma che affronta, nuovamente una tematica che può essere difficile e sconvolgente per gli statunitensi.....noi ormai siamo abituati al lolitismo, alla lotta a favore o contro gli ormoni e a sapere che da noi ancora vige imperante il detto di molti padri "meglio un figlio assassino che un figlio frocio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Su eyes wide shut pesa come un macigno il fatto che non si stato montato da kubrick, ma solo girato. infatti si ha continuamente la sensazione che manchi qualcosa. imo l'impatto generale del film non e` quello che kubrick avrebbe potuto/voluto dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...