Astuccio Inviata 13 Marzo 2011 Segnala Inviata 13 Marzo 2011 Quali sono le conseguenze di un "frastornare" fatto su un soggetto che corre? E su uno che "carica"? Grazie
Lord Pharaxis Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Correre è un'azione di round completo che sacrifica il bonus DES alla CA per aumentare la velocità di 3 o 4 volte in base al carico e all'armatura portata. Se il bersaglio sta correndo (nel senso: ha finito un round di corsa) se rimane frastornato non potrà compiere alcuna azione, quindi neppure una corsa, al suo prossimo turno (ma manterrà il bonus DES alla CA se attaccato). Di base caricare è un'azione di round completo che sacrifica la CA (-2) e gli attacchi extra (per un alto BAB) al fine di colpire più facilmente (+2). Impone un movimento verso il bersaglio con terreno non impervio di almeno 3 m (2 quadretti). Portato l'attacco col +2 il personaggio subisce -2 alla CA fino al turno successivo. Se viene frastornato non può caricare (non può compiere azioni), quindi non subisce -2 alla CA. Se viene frastornato dopo aver caricato, non potrà agire ma subirà -2 alla CA.
Astuccio Inviato 13 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Quindi cosa succede al PG? Si ferma di botto? fa qualche passo e poi si ferma? Cade (con relativo tiro sui danni)?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Ma tu stai prendendo come esempio un mago che prepara un'azione per lanciare frastornare quando l'avversario corre/carica?
Astuccio Inviato 13 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2011 No, io mi chiedo, in generale, cosa succede ad un PG che corre/carica che subisce frastornare. Esempio: PG A: "inizio a correre" Incantatore: "lancio frastornare su PG A" Cosa dovrebbe fare il DM? Il povero PG A in che condizioni si ritroverebbe?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Non è che l'incantatore possa interrompere l'azione altrui così a gratis, andiamo con ordine Allora se l'incantatore non prepara un'azione il PG A al suo turno inizierà a correre/caricare, compirà tutto il suo turno di movimento (3 o 4 volte la velocità base se corre, 2 per la carica) e arriverà in una casella avendo terminato l'azione di correre/carica (consideriamolo come fermo immobile stile bella statuina o 1,2,3 stella ). Poi toccherà all'incantatore che potrà frastornarlo ma il PG A non subirebbe effetti ulteriori oltre al frastornamento. Invece se l'incantatore preparasse l'azione per lanciare l'incantesimo quando il PG A inizia a correre o caricare, allora appena il PG A inizia la sua azione parte l'incantesimo che ha subito effetto e dato che frastornare impedisce a chi lo subisce di compiere azioni il PG A non potrà correre/caricare, nè subirà effetti ulteriori perchè l'azione di corsa/carica non è mai partita. Ovviamente se l'azione preparata era "appena PG A mi arriva entro 3m" allora la tua azione interromperà la carica/corsa. In quel caso a discrezione del DM una prova di Acrobazio o Equilibrio o un TS Riflessi per evitare di cadere ci possono stare
Idrahil Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 L'incantatore dovrebbe aver preparato l'azione, esattamente come detto da Alonewolf... come farebbe ad agire nel turno di un altro altrimenti? a meno che tu non lo intenda in un combattimento, ma fuori... in questo caso immagino che il dm possa decidere liberamente gli effetti (cade, si ferma, subisce danni da caduta...)
JocAss Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 In realtà in D&D, durante lo svolgimento dei round le azioni non si sviluppano esattamente contemporaneamente. Quando un PG corre, per le meccaniche di gioco, è come se corresse per un round, si ferma mentre gli altri personaggi agiscono, e poi riprende eventualmente a correre il round dopo. Quindi, in pratica, il PG A subisce Frastornare mentre è fermo, e ciò significa che semplicemente perde le azioni relative al round seguente. Se devi descrivere la scena, basta dire che si blocca di colpo durante la corsa, oppure che riceve Frastornare proprio nell'istante in cui ha raggiunto il luogo che voleva raggiungere. Se invece desideri rendere l'azione più realistica, in cui tutte le azioni dei pg si compiono contemporaneamente, anche se magari con uno scarto di qualche decimo di secondo (a seconda dell'iniziativa), allora puoi aggiungere che il pg cade a terra o qualcos'altro, ma questo è a discrezione del DM e di nessun altro.
Jouzas Inviato 16 Marzo 2011 Segnala Inviato 16 Marzo 2011 Visto che si parla di caricare approfitto per un dubbio che avevo. Se un pg carica una creatura con portata e subisce un AdO e la creatura lo afferra con afferrare migliorato, perde l'attacco/attacchi che potrebbe fare con la carica?
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