MadLuke Inviata 13 Marzo 2011 Segnala Inviata 13 Marzo 2011 Sto leggendo il libro in oggetto. Nel sesto capitolo gli elfi incontrano un personaggio tale e quale a Fizban (forse si rivelerà essere proprio lui), c'è un momento in cui un drago si avvina minacciosamente a loro e lui inveisce: "... Mai io una volta avevo in serbo un inacntesimo che vi avrebbe fatto il contropelo. Non mi viene in mente il nome, adesso. Campana di fuoco? No, non, non è questo. Ci sono, svendita di pneumatici! No, non suona giusto nemmeno questo..." Ma si possono citare gli pneumatici in un libro fantasy?! E il peggio viene poche righe dopo, in cui il pericolo è passato e si parla del drago: "Troppo protettivo? Come un maggiordomo in un film di serie B? La madre ebrea di qualcuno? Ci hai azzeccato..." Ma come si fa a parlare di film ed ebrei in un romanzo fantasy?! Chi è che ha bevuto? Weis & Hickman o il traduttore, possibile che nessuno si sial lamentato?! Ciao, MadLuke.
Aerys II Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Non saprei, bisognerebbe conoscere il libro per giudicare. Potrebbe essere una qualche forma di umorismo. Il libro è in generale serio?
MadLuke Inviato 13 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Non meno delle cronache di DL, il volume è il secondo del ciclo di sette "Death Gate".
Irrlicht Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Io ne so poco, ma per quel che ne so l'ambientazione è un fantasy post-guerra nucleare. Se questo è esatto non mi paiono strane come cose di per sé, scevre dalle preferenze personali.
MadLuke Inviato 13 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Io ho cominciato a leggerlo da poco, ma mi sembra tu sia decisamente fuori strada. L'ambientazione è elementale (il primo volume è ambientato nel mondo dell'aria, il secondo in quello del fuoco), forse ti confondi con qualcos'altro.
Minokin Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Armenia è la casa editrice? Se la risposta è affermativa, l'ipotesi traduzione fatta da un tipo sotto acidi è la più veritiera.
Codan il bardo Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Oh mamma... io non so se sia un libro serio o no, ma ebrei, elfi, draghi e pneumatici non possono stare nello stesso libro, sicuramente non in uno fantasy. Non posso credere che una cosa del genere sia stata pubblicata e che qualcuno ci abbia anche preso dei soldi per averla scritta. Se quanto riporta Mad corrisponde a verità, mi dispiace veramente per te per aver speso quei soldi per il libro, ma consolati con il fatto che con il tuo sacrificio hai probabilmente salvato la mente di centinaia di lettori che ora possono leggere il tuo topic. Grazie di cuore MadLuke... sei il nostro eroe.
Irrlicht Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Io ho cominciato a leggerlo da poco, ma mi sembra tu sia decisamente fuori strada. L'ambientazione è elementale (il primo volume è ambientato nel mondo dell'aria, il secondo in quello del fuoco), forse ti confondi con qualcos'altro. Non metto un link ad una pagina di Wikipedia senza sentirmi sporco, ma mi pare sia l'unico risultato di Google in cui sia scritto e non ho voglia di cercare dell'altro. Oltre al paragrafo linkato, c'è una spiegazione del personaggio in sé in fondo alla pagina, nelle curiosità.
MadLuke Inviato 14 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Aaaaarrrrrghhhhhhhh!!!!!!!!! Io di proposito non avevo cercato nulla in merito (per non guastarmi la scoperta della lettura), adesso ho l'orticaria. Io amo "Mad Max" ma detesto questi ibridi!!!
thondar Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Io di proposito non avevo cercato nulla in merito (per non guastarmi la scoperta della lettura), adesso ho l'orticaria. Io amo "Mad Max" ma detesto questi ibridi!!! alla fine puoi considerarlo fantasy quasi puro... neppure a me piacciono gli ibridi ma ci si salva e nel complesso l'ambientazione è carina (più vai avanti e più le cose tornano) e i libri non sono scritti male (restando nell'ambito fantasy). Certo non è il classico fantasy Fizban è un personaggio un pò particolare, compare in più libri di serie differenti, è un pò il cocco degli autori o l'autori stessi che strizzano l'occhio al lettore introducendo una parentesi comica e volutamente stonata (e rompendo la quarta parete, come dice la wiki). Riesce con successo a rendere l'idea di quello che sa tutto. Può non piacere (anche a me non piace) ma è una tecnica di volta in volta usata in letteratura, nulla di clamoroso. Comunque dovrai sopportarlo solo sporadicamente
Lady Jenna Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Ciao a tutti, sono Lady Jenna e gioco su uno shard di ambientazione dragonlance. Sono un fan della Saga e, confesso, che ho tentato di leggere anche questo libro, ma... e' impossibile leggerlo... qualcosa mi si rivolta dentro e mi impedisce di proseguire. Chi ama il mondo Fantasy e, soprattutto, chi ama la saga Dragonlance, non riuscira' ad adattarsi al livello di questo libro. Non lo leggero'. P.S. sto cercando di contattare FeAnPi , gli ho mandato un PM, qualcuno puo', per cortesia, avvisarlo di contattarmi ? il mio msn: jenna3@hotmail.it grazie a tutti.
Lady Jenna Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 alla fine puoi considerarlo fantasy quasi puro... neppure a me piacciono gli ibridi ma ci si salva e nel complesso l'ambientazione è carina (più vai avanti e più le cose tornano) e i libri non sono scritti male (restando nell'ambito fantasy). Certo non è il classico fantasy Fizban è un personaggio un pò particolare, compare in più libri di serie differenti, è un pò il cocco degli autori o l'autori stessi che strizzano l'occhio al lettore introducendo una parentesi comica e volutamente stonata (e rompendo la quarta parete, come dice la wiki). Riesce con successo a rendere l'idea di quello che sa tutto. Può non piacere (anche a me non piace) ma è una tecnica di volta in volta usata in letteratura, nulla di clamoroso. Comunque dovrai sopportarlo solo sporadicamente Mi permetto di intervenire in questa discussione perche' conosco bene Fizban e amo molto questo personaggio. Fizban e' il nome dell'Avatar del dio Paladine; e' un dio della luce e, nella sua forma divina, e' rappresentato col Drago di Platino la c ui costellazione si staglia nel cielo fronteggiando la costellazione del drago "dai molti colori e nessuno" che rappresenta la Dea dell'oscurita' Takhisis. Draco Paladine e' una divinita' del Pantheon della Saga di Dragonlance e il suo Avatar, Fizban, ha l'aspetto di un vecchio che indossa la veste che, una volta, era sicuramente bianca e ora appare grigio sporco. Non rappresenta propriamente una figura comica ma una figura dall'animo semplice e dalla mente smemorata che,apparentemente, sembra fallire le magie ma che, in realta' non vuole fare uso frequente delle magie per non alterare troppo il principio del libero arbitrio che guida il mondo di Krynn. L'aspetto sbadato e bonaccione e' stato volutamente scelto, dagli autori della saga, per poter accostare il suo personaggio all'animo kender. I kender sono gli esseri privilegiati da questa divinita' poiche' la purezza del loro animo e la loro schietta amicizia rappresentano bene la luminosita' di cio' che viene considerato il bene che puo' salvare il mondo. L'amicizia tra Fizban e il kender Tasslehoff Burrfoot e' uno degli aspetti piu' belli della saga. La personalita' dei personaggi viene dipinta in modo profondo e semplice rendendoli indimenticabili tanto che, anche gli stessi autori, sentono la necessita' di citarli in altri libri, sfruttandone la notorieta', ma non rendono onore al personaggio vero che, sottratto dal suo contesto, puo' apparire come una macchietta non rendendo merito alla penna degli autori Weis e Hichman. Purtroppo, a fronte di libri molto belli, esigenze commerciali hanno fatto si' che scrivessero anche roba bruttarella ma questo non mi fa dimenticare che la Saga di Dragonlance e' un vero capolavoro Fantasy. Ciao
MadLuke Inviato 23 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2011 Sempre peggio: nell'undicesimo capitolo vengono citati come grandi stregoni del passato (in discorso diretto): Merlino, Raistline e pure Gandalf! Lo so che Weis e Hickman sono dei messia... ma proprio per questo mi sento come fosse l'ultimo dei chierici, costretto ad assistere al Gran Sacerdote che bestemmia... Non mi piace proprio. E poi non c'è neanche un personaggio romantico in questa collana (romantico non intendo "d'amore"), mi piace sempre meno. Ciao, MadLuke.
MizarNX Inviato 26 Marzo 2011 Segnala Inviato 26 Marzo 2011 Il personaggio di Zifnab è volutamente fuori luogo. Già Fizban non era del tutto a posto, ma Zifnab è ancor più eccentrico. Tuttavia non dovete dimenticare che entrambi i personaggi non sono matti, ma fanno gli eccentrici volutamente. Chi pensa di leggere Death Gate come se fosse uno spin-off di Dragonlance ne resterà giustamente deluso, perché le due ambientazioni hanno in comune solo gli autori e questo personaggio. A mio avviso la serie ha il suo perché e devo dire che mi è piaciuta. Se ne volete sapere di più leggete sotto (attenzione spoiler): Spoiler: Zifnab rappresenta una sorta di memoria collettiva di quello che era la Terra prima della Spartizione. Con il susseguirsi delle guerre atomiche, alcuni abitanti della terra hanno appreso l'uso della magia. I primi sono i Sartan, i secondi sono i Patryn, individualisti e usufruitori di una magia runica. Le due "razze" iniziarono a combattersi, finché con un sforzo estremo i Sartan decisero di dividere la terra secondo i suoi elementi costitutivi: acqua, aria, terra e fuoco. Nel processo morirono a milioni. Insieme alla spartizione venne creato il Labirinto (una sorta di purgatorio per i i Patryn e per i Sartan che osteggiavano la Spartizione) e il Nexus (il paradiso dei Patryn e Sartan redenti). In questo contesto Zifnab è il primo dei Sartan ad uscire dal Labirinto e una volta nel Nexus redige la storia del mondo, per poi scomparire e riapparire a piacere su tutti i mondi. In verità le frasi senza senso sono frutto dello shock patito da Zifnab durante la Spartizione e nella permanenza nel Labirinto.
MadLuke Inviato 26 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2011 Non ho mai pensato a uno spin-off di DL, mi piaceva anzi l'idea di una nuova ambientazione elementale... Ma questo miscuglio di mondo reale (Rinascimento e guerra nucleare) con personaggi di altri romanzi (Gandalf e Raistlin) mi sembra la fiera del kitch. Ciao, MadLuke. PS. Non ho letto lo spoilerato.
MizarNX Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Inviato 28 Marzo 2011 Eh, il miscuglio è "giustificato" dalla parte sotto spoiler. Quello che ti posso dire è: finisci la serie e i nodi verranno al pettine.
MadLuke Inviato 28 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2011 Non ne dubito, anche i telefilm de "La signora in giallo" erano coerenti... Ma a me proprio non piace il genere.
MizarNX Inviato 30 Marzo 2011 Segnala Inviato 30 Marzo 2011 Ho capito, nessun problema (per inciso adoro la Signora in Giallo).
Haxel Inviato 30 Marzo 2011 Segnala Inviato 30 Marzo 2011 Sto leggendo il libro in oggetto. Nel sesto capitolo gli elfi incontrano un personaggio tale e quale a Fizban (forse si rivelerà essere proprio lui), c'è un momento in cui un drago si avvina minacciosamente a loro e lui inveisce: "... Mai io una volta avevo in serbo un inacntesimo che vi avrebbe fatto il contropelo. Non mi viene in mente il nome, adesso. Campana di fuoco? No, non, non è questo. Ci sono, svendita di pneumatici! No, non suona giusto nemmeno questo..." Ma si possono citare gli pneumatici in un libro fantasy?! E il peggio viene poche righe dopo, in cui il pericolo è passato e si parla del drago: "Troppo protettivo? Come un maggiordomo in un film di serie B? La madre ebrea di qualcuno? Ci hai azzeccato..." Ma come si fa a parlare di film ed ebrei in un romanzo fantasy?! Chi è che ha bevuto? Weis & Hickman o il traduttore, possibile che nessuno si sial lamentato?! Ciao, MadLuke. ma è una sorta di fantasy moderno ? o cosa?
Messaggio consigliato