Magoselvaggio Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Inizio con il 2x3x4x5: In questo modo viene un numero abbastanza alto (molto) e divisibile (sempre per la mia visione dell'assegnazione iniziale) in maniera equa per quanti che siano i giocatori. Aggiungo: se il modo è da scoprire come si fa a dire chi è il primo che conquista il territorio? 1) Indifferente, proponevo singolo solo per semplificazione 2) Come sopra, con l'assegnazione iniziale è solo più facile l'organizzazione 3) Che intendi? Cmq si, più è difficile e più sarà bravo chi vince 4) Se si decide di ruolare si ruola tutto 5) Grandezza 120 per una divisione equa con qualsiasi numero di giocatori ed abbastanza grande da giocare parecchio 6) Se si posono modificare dal possessore poi devo anche poter essere distrutti e riportati alla neutralità dal possessore successivo 7) Era solo un'idea, anche per me forse è meglio di no per togliere la randomicità 8) Si ai benefici, devi essere in grado di decidere se e come usare i poteri che ti venngono concessi, tutto porta ad un risultato finale 9) Si, anche più di una, come sopra, se sei in grado di gestire una cosa del genere è giusto che tu la possa utilizzare Ovviamente tutto da discutere.
Urizen- Obsidian Lord Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Per il budget proposto da nelandir sono d'accordo al 100% Personalmente ammetterei i PW, solo che non siamo noi! Sono semplicemente degli altri PW esterni a noi a cui chiediamo aiuto durante la partita (Pagandoli in mana). I PW non mi sono mai piaciuti, ma non vedo perchè non giocarli, se uno vuole. Ragioniamo sulla terraformazione: 3 punti potere in meno oggi per avere mezzo punto potere in più ogni turno. In 6 turni si raggiunge lo stesso pool di punti di prima, dopo il 6° turno è tutto un guadagno. Forse è meglio farlo costare 2 punti potere (4 turni per tornare a pari, il resto guadagno). Dipende da quanto presumiamo duri il torneo. Per rispondere alla domanda di mago mi autocito: Ogni turno, il giocatore attaccante potrà spostarsi in una regione confinante con una regione del proprio impero. Se quella regione non è già stata conquistata da nessuna squadra, la squadra attaccante conquista quella regione. Se quella regione appartiene a un’altra squadra, il giocatore Attaccante dovrà scontrarsi col giocatore Difensore dell’impero che controlla quella regione. Se vince l'attaccante, la sua squadra conquista la regione invasa, se vince il difensore, l'invasione è respinta e la regione rimane sotto il controllo della sua squadra. Il primo che conquista un territorio sconosciuto è il primo che dichiara l'invasione di quel territorio (che deve confinare con uno dei territori già controllati da quella squadra). Una volta invaso, si rolla a caso il colore di mana associato a quel territorio, e successivamente la sua condizione climatica peculiare. A questo punto la squadra che l'ha conquistato per la prima volta procede a dargli un nome e a stabilire il suo aspetto "estetico" con una breve descrizione, dando un nome a catene montuose, laghi, fiumi, isole e/o fondando città dovunque vogliano. Queste scelte non hanno valore regolistico all'interno del torneo, ma rientrano nella parte di "gioco di ruolo". Una volta terminato il torneo potremmo anche ambientarci una campagna usando qualche sistema di gdr secondo l'ambientazione che andremo a creare tutti insieme con questo bel torneo. ^^
Magoselvaggio Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Il primo che conquista un territorio sconosciuto è il primo che dichiara l'invasione di quel territorio Guarda se per le altre cose ritenevo le mie parole come consigli ora consideratele come un veto: Assolutamente NO! Con questa regola il primo che comincia vince... Ogni territorio deve essere conquistato, non ha senso che parti e prendi il territorio, perchè alla fine quello che inizia, senza sforzo, chiude gli altri (tatticamente) e si mette in una posizione di estremo rilievo. Ripeto: Così NO.
Urizen- Obsidian Lord Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Si, forse hai ragione. A questo non avevo pensato. Apportando però una semplice modifica nel regolamento, tutto sarebbe molto più equilibrato: Tutti gli spostamenti avvengono contemporaneamente. Se gli spostamenti venissero dichiarati tutti nello stesso momento nessuno saprebbe chi vuole andare dove, l'ultimo non sarebbe così penalizzato come dici solo per il fatto di giocare per ultimo, dato che primo e ultimo non esisterebbero. Che ne pensi?
Magoselvaggio Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Ni Ti spiego: l'idea è buona ma se poi due squadre designano lo stesso territorio di spostamento? Tu mi dirai se lo combattono, ma qui nasce il problema, non tanto tra loro che si sono combattuti un territorio e giustamente uno dei due l'ha conquistato ma nei confronti degli altri che hanno preso territori senza combattere.
Nelandir Feren Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Con questa regola il primo che comincia vince... Ogni territorio deve essere conquistato, non ha senso che parti e prendi il territorio, perchè alla fine quello che inizia, senza sforzo, chiude gli altri (tatticamente) e si mette in una posizione di estremo rilievo. Guarda, sicuramente mi sfugge qualcosa, ma se il numero di territori è divisibile per il numero di squadre (es. 25 territori per 5 squadre) alla fine tutti si ritrovano con lo stesso numero di territori, e se effettivamente giochiamo con 25 territori, credo che siano troppo pochi per poter creare chiusure tattiche che andavi citando... forse però il problema si potrebbe effettivamente porre se decidiamo di aumentare il numero di territori... Si, forse hai ragione. A questo non avevo pensato. Apportando però una semplice modifica nel regolamento, tutto sarebbe molto più equilibrato: Tutti gli spostamenti avvengono contemporaneamente. Come? Non si può postare contemporaneamente... al massimo si dovrebbe far uso del tag spoiler, sperando che tutti giochino con onestà senza sbirciare prima che tutti abbiano postato...
Urizen- Obsidian Lord Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Ti spiego: l'idea è buona ma se poi due squadre designano lo stesso territorio di spostamento? Tu mi dirai se lo combattono, ma qui nasce il problema, non tanto tra loro che si sono combattuti un territorio e giustamente uno dei due l'ha conquistato ma nei confronti degli altri che hanno preso territori senza combattere. Anche chi attacca un territorio avversario e non lo conquista è in svantaggio. Sono situazioni che tutti si troveranno ad affrontare. Capita e fa parte del gioco. So che non è esattamente la stessa cosa, ma è una situazione comune a tutti che va a far parte del gameplay. Come? Non si può postare contemporaneamente... al massimo si dovrebbe far uso del tag spoiler, sperando che tutti giochino con onestà senza sbirciare prima che tutti abbiano postato... Pensavo proprio allo spoiler infatti, ma so che non è il modo più sicuro del mondo. Un'alternativa potrebbe essere che prima dell'inizio di ogni turno, viene stabilito l'ordine di azione in modo casuale o in modo da creare un certo equilibrio. Per esempio nel secondo turno, il primo ad agire potrebbe essere il secondo del turno appena passato (e il primo si ritroverà a essere l'ultimo), e così via. Oppure ancora, l'ultimo del primo turno diventa il primo del secondo, il secondo sarà il penultimo, eccetera. Se avete altre idee, siete liberi di proporle.
Caligoletto Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Mi è sfuggito un piccolo particolare. Il mazzo come lo facciamo? Colori? So solo le restrizioni!
Urizen- Obsidian Lord Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Il mazzo lo fai come vuoi seguendo il budget indicato. Le uniche limitazioni sono il budget e che non può contenere più di tre colori (quelli che vuoi comunque).
Magoselvaggio Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Anche chi attacca un territorio avversario e non lo conquista è in svantaggio. Sono situazioni che tutti si troveranno ad affrontare. Capita e fa parte del gioco. So che non è esattamente la stessa cosa, ma è una situazione comune a tutti che va a far parte del gameplay. Guarda non vorrei fare troppo il pignolo ma no, non è la stessa cosa, almeno in fase di creazione del mondo devono partire tutti allo stesso livello. Poi con attacchi e difese è logico che si creino disparità anche legate al tatticismo che si va a creare ma in creazione no, chi inizia già ha il vantaggio di iniziare, dagli anche i territori in più... Per il fatto del giro direi che il discorso primo-ultimo ed ultimo-primo non regge perchè in ogni caso chi è nel mezzo non sarà mai nè primo nè ultimo, propongo una sequenza così (faccio l'esempio con 4 squadre ma funziona con qualsiasi numero): A-B-C-D B-C-D-A C-D-A-B D-A-B-C In modo che alla fine tutti sono stati una volta primi una secondi e così via.
Vincent Laymann Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Scusate il ritardo! 1) Squadre da due o tre giocatori con un solo mazzo ciascuno, o torneo solitario con più di un mazzo a testa? Per gusto personale, squadre da due o tre (ma anche quattro!) giocatori con un solo mazzo a testa. 2) Una regione iniziale e generazione casuale delle successive via via che vengono conquistate, o generazione precostruita del mondo e assegnazione dei territori come a risiko!? La prima mi piace molto. Sa molto di mistero, come una vera e propria avanzata nelle terre sconosciute. 3) Eventi climatici si o no? Sì, ma rari. 4) Ruolare solo per le trattative, le alleanze e l'interazione tra squadre (nel caso ci fossero), o ruolare anche altri aspetti del gioco (specificare quali)? Tutto! Ok, forse sto sparando troppo in alto, ma per gusto personale, io sarei per l'interpretazione di praticamente tutto salvo, per questione di comodità, le partite vere e proprie. Diventa più semplice dichiarare "tappo 3 e gioco una creatura", che "attingo al potere delle montagne ed incanalo la forza che scorre da esse per invocare un mio fedele servitore". 5) Quanto è grande il mondo? Quante regioni dovrebbe avere a disposizione ciascuna squadra (o ciascun giocatore)? Faccio fatica a pensare ad una regola matematica precostituita. Mi intrigherebbe l'idea del 2x3x45, con l'opzione di eliminazione dei multipli di numeri già utilizzati. Quindi, se ad esempio ci sono 6 squadre, i territori potrebbero essere 2x3(x4?)x5. 6) Territori associati a un colore/più colori di mana e immutabili nel corso della campagna, o eventuale terraformazione nel corso della campagna? Credo che la terraformazione dovrebbe essere un evento molto, molto raro. Una di quelle cose che si vedono una o due volte al massimo all'interno di un'intero torneo. 7) Carte territorio come in risiko per aumentare i propri punti potere a seconda delle combo o no? Ho paura che la cosa potrebbe sbilanciare fin troppo il gioco. Non è che mi piaccia troppo. E fare dei bonus associati ai territori? Per cui ci sono alcuni territori chiave (che magari conosce soltanto il Master) che forniscono un bonus (non eccessivo, ovviamente) a chi li conquista fintano che se ne rimane in possesso. 8) Possibilità di spendere punti potere per ottenere benefici in game (come l'aumento di punti vita) o no? Sì, ma limitatamente. E magari individuale e non cedibile all'interno della squadra. Un po' per rappresentare il fatto che un veterano dispone di più esperienza di un novellino e sa sfruttare meglio il territorio e le condizioni contingenti, sa prevedere meglio le mosse del nemico e, per fare un omaggio a Sun Tzu, conosce meglio se stesso. 9) Possibilità di spendere punti potere per poter attaccare una volta extra ogni turno o no? Anche no?
Urizen- Obsidian Lord Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Inviato 22 Marzo 2011 Per il fatto del giro direi che il discorso primo-ultimo ed ultimo-primo non regge perchè in ogni caso chi è nel mezzo non sarà mai nè primo nè ultimo, propongo una sequenza così (faccio l'esempio con 4 squadre ma funziona con qualsiasi numero): A-B-C-D B-C-D-A C-D-A-B D-A-B-C In modo che alla fine tutti sono stati una volta primi una secondi e così via. Tecnicamente, l'avevo proposto io insieme alle altre opzioni. In ogni caso credo che sia la cosa migliore per ora. 3) Eventi climatici si o no? Sì, ma rari. Cosa intendi per rari? Avevamo proposto di associare ad ogni regione un evento climatico peculiare (come +1 punto vita per ogni terra in gioco, +10 punti vita iniziali, +/- 2 carte in mano all'inizio, eccetera). Intendi dire che ti piacerebbe che questi non debbano ricorrere sempre? 8) Possibilità di spendere punti potere per ottenere benefici in game (come l'aumento di punti vita) o no? Sì, ma limitatamente. E magari individuale e non cedibile all'interno della squadra. Un po' per rappresentare il fatto che un veterano dispone di più esperienza di un novellino e sa sfruttare meglio il territorio e le condizioni contingenti, sa prevedere meglio le mosse del nemico e, per fare un omaggio a Sun Tzu, conosce meglio se stesso. Non capisco l'idea del veterano e del novellino su un territorio e il concetto di "individuali e non cedibili all'interno della squadra". I punti potere vengono acquisiti alla fine del turno per ogni territorio associato a uno dei colori di mana affini alla squadra, non sono "punti esperienza" dei giocatori che vengono acquisiti su un territorio. Ci si vince il torneo coi punti potere, e sono comuni alla squadra e tutt'altro che individuali. Cosa avevi intuito che fossero invece questi punti potere? Potrebbe portare a risvolti interessanti.
Magoselvaggio Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Inviato 22 Marzo 2011 Non capisco l'idea del veterano e del novellino su un territorio e il concetto di "individuali e non cedibili all'interno della squadra". I punti potere vengono acquisiti alla fine del turno per ogni territorio associato a uno dei colori di mana affini alla squadra, non sono "punti esperienza" dei giocatori che vengono acquisiti su un territorio. Ci si vince il torneo coi punti potere, e sono comuni alla squadra e tutt'altro che individuali. Cosa avevi intuito che fossero invece questi punti potere? Potrebbe portare a risvolti interessanti. Penso che voglia intendere che se io (Magoselvaggio) vinco uno scontro e da quello ne derivano punti potere, quelli sono miei personali e solo io posso usarli per trarne benefici successivi. Un pò come far passare di livello il PG. Di contro c'è che poi allora tutti vogliono giocare, anche se leggermente svantaggiati dalle condizioni climatiche, perchè farebbero troppo gola i Punti Potere...
Vincent Laymann Inviato 22 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2011 Cosa intendi per rari? Avevamo proposto di associare ad ogni regione un evento climatico peculiare (come +1 punto vita per ogni terra in gioco, +10 punti vita iniziali, +/- 2 carte in mano all'inizio, eccetera). Intendi dire che ti piacerebbe che questi non debbano ricorrere sempre? Mi piacerebbe che gli eventi climatici, che sono sicuramente molto interessanti, non fossero anche eccessivamente distribuiti per il campo di gioco. Mi spiego: per come la vedo io (si parla sempre di gusti personali, ovviamente) sarebbe carino se questi fattori fossero un pelo rari. Non una cosa rarissima ed introvabile, ma magari sarebbe carino che non tutti i territori avessero fattori contingenti particolarmente pressanti. Anzi, idea: e se, per dire, su venti territori solo una dozzina avessero fattori contingenti casuali e variabili da partita a partita? Non so se è già uscita la proposta, ma magari, visto che c' un set di cinque fattori per territorio, ogni volta che si gioca in un territorio per cui si applicano i fattori contingenti potrebbe essere generato casualmente dal Master l'effetto per quel territorio. Giusto per creare qualcosa di più variegato ed imprevedibile. A simili territori "instabili" potrebbero accostarsene altri senza fattori climatici. O, ancora diversamente, su venti territori potremmo averne cinque con fattore variabile, dieci con fattore stabile e cinque in cui non vi è un colore del mana preponderante e dunque nessun fattore climatico presente. Quanto ai punti potere per giocatore, credo che il Mago abbia centrato la questione che proponevo ed anche il principale ed inevitabile svantaggio. Sì, c'è il rischio che tutti vogliano giocare per ottenere punti potere, ma lì dovrebbe vigere il buon senso all'interno di ogni squadra: ovviamente si gioca per divertirsi e si danno a tutti le stesse possibilità. Per cui se in una squadra giocano Ren e Nelandir (i miei due esempi preferiti, a quanto pare), entrambi si organizzano per giocare, dopo un tot di turni, lo stesso numero di partite. Se poi Nelandir ne vince di più e guadagna più punti potere "personali", di Nelandir, mi sembra che per una questione di sportività Nelandir non dovrebbe puntare i piedi per terra ed iniziare a voler fare tutto lui per "recuperare" sul compagno: sono una squadra e si fa il meglio per la squadra, non per se stessi! Inoltre, credo che sia giusto premiare con i punti potere non solo la squadra che ottiene più vittorie, ma anche il singolo giocatore che si dovesse distinguere per i propri successi.
Nelandir Feren Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Inviato 22 Marzo 2011 Mi piacerebbe che gli eventi climatici, che sono sicuramente molto interessanti, non fossero anche eccessivamente distribuiti per il campo di gioco. Mi spiego: per come la vedo io (si parla sempre di gusti personali, ovviamente) sarebbe carino se questi fattori fossero un pelo rari. Non una cosa rarissima ed introvabile, ma magari sarebbe carino che non tutti i territori avessero fattori contingenti particolarmente pressanti. Anzi, idea: e se, per dire, su venti territori solo una dozzina avessero fattori contingenti casuali e variabili da partita a partita? Non so se è già uscita la proposta, ma magari, visto che c' un set di cinque fattori per territorio, ogni volta che si gioca in un territorio per cui si applicano i fattori contingenti potrebbe essere generato casualmente dal Master l'effetto per quel territorio. Giusto per creare qualcosa di più variegato ed imprevedibile. A simili territori "instabili" potrebbero accostarsene altri senza fattori climatici. O, ancora diversamente, su venti territori potremmo averne cinque con fattore variabile, dieci con fattore stabile e cinque in cui non vi è un colore del mana preponderante e dunque nessun fattore climatico presente. Beh, l'idea di assegnare una condizione climatica solo ad alcuni territori potrebbe diventare una buona soluzione soprattutto nel momento in cui si decidesse di giocare con più di 25 territori, non fosse altro perchè, in questo caso, sarebbe complicatissimo inventare nuovi eventi climatici (ad es. come ha proposto mago, con 120 territori... è impossibile ideare 120 eventi climatici diversi) Diciamo che, alla prima conquista del territorio da parte di qualcuno (e se volete in caso di terraformazione di un territorio fin qui privo di eventi climatici), ci potrebbe essere un 25% di possibilità di evento climatico aggiunto...
Urizen- Obsidian Lord Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Inviato 22 Marzo 2011 Idea interessante. Il 25% dei casi mi sembra oculato. Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri. Idea interessante anche quella dei punti potere condivisi ma individuali. Ogni giocatore ha un suo pool di punti, i punti della squadra sono semplicemente la somma di questi. L'ultimo spunto di vincent è molto carino. Punti extra individuali per imprese particolarmente valorose sono golosi! Per esempio per chi conquista un QG avversario, o per premiare vittorie consecutive, o per battere un avversario che l'aveva battuto in precedenza. Si potrebbe pensare a un sistema articolato in questa maniera se a molti piace. Kolrum? Ren? Caligoletto? EDM? Il vostro feedback?
Nelandir Feren Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Inviato 22 Marzo 2011 Idea interessante anche quella dei punti potere condivisi ma individuali. Ogni giocatore ha un suo pool di punti, i punti della squadra sono semplicemente la somma di questi. L'ultimo spunto di vincent è molto carino. Punti extra individuali per imprese particolarmente valorose sono golosi! Per esempio per chi conquista un QG avversario, o per premiare vittorie consecutive, o per battere un avversario che l'aveva battuto in precedenza. Si potrebbe pensare a un sistema articolato in questa maniera se a molti piace. Sì, l'idea è davvero bella! Approvo! Proverei ad azzardare: Conquista di un QG avversario: +3 punti potere bonus alla fine di ogni turno per ogni QG occupato diverso dal proprio. Perdita del proprio QG: punti potere dimezzati ogni turno finchè non si riconquista il proprio QG NOTA: ho scelto in questi due casi bonus e penalità volutamente pesanti in quanto secondo me la riconquista del proprio QG perso dovrebbe rappresentare la priorità assoluta per la squadra. Vittorie consecutive: +1 punto potere bonus alla fine di una battagia vinta per ogni vittoria consecutiva dopo la prima (es. in caso di 3 vittorie consecutive, +2 punti bonus) Rivincita su un avversario: +2 punti bonus dopo la vittoria su un avversario se, nell'ultima partita giocata contro lo stesso, si è risultati sconfitti.
Ren! Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Inviato 23 Marzo 2011 1) Squadre da due o tre giocatori con un solo mazzo ciascuno, o torneo solitario con più di un mazzo a testa? 2) Una regione iniziale e generazione casuale delle successive via via che vengono conquistate, o generazione precostruita del mondo e assegnazione dei territori come a risiko!? 3) Eventi climatici si o no? 4) Ruolare solo per le trattative, le alleanze e l'interazione tra squadre (nel caso ci fossero), o ruolare anche altri aspetti del gioco (specificare quali)? 5) Quanto è grande il mondo? Quante regioni dovrebbe avere a disposizione ciascuna squadra (o ciascun giocatore)? 6) Territori associati a un colore/più colori di mana e immutabili nel corso della campagna, o eventuale terraformazione nel corso della campagna? 7) Carte territorio come in risiko per aumentare i propri punti potere a seconda delle combo o no? 8) Possibilità di spendere punti potere per ottenere benefici in game (come l'aumento di punti vita) o no? 9) Possibilità di spendere punti potere per poter attaccare una volta extra ogni turno o no? Scusate il ritardo, allora: 1) Squadre da 2, massimo 3 giocatori. 2) Mi piacciono tutte e due le idee, l'unico problema è come gestire la generazione randomatica delle regioni? Opto più per la prima, che non ha questo problema! 3) Si! 4) Solo le trattative, le alleanze e l'interazione tra squadre! 5) Non saprei, decidete voi, per me non fa differenza, basta che non siano troppe! 6) La Terramofrazione ci può stare! 7) Meglio lasciar perdere secondo me! 8) No! 9) No! Leggendo il resto rispondo: I Punti Potere (PP), possono anche essere personali, ma non capisco lo scopo se si è una squadra, alla fine se è come la penso io, tutti e due i giocatori della squadra faranno una partita nel turno, uno per attaccare e l'altro per difendersi. Se una squadra di calcetto vince una partita, è merito di tutti quanti, dal portiere all'attaccante, e non solo di chi ha segnato il goal, ma anche dei difensori che hanno bloccato gli attaccanti e del portiere che ha parato i tiri. In pratica non capisco lo scopo dei PP personali. Per i territori, potrebbero anche essercene alcuni senza effetti climatici effettivamente, scegliete voi! Bye byez
Urizen- Obsidian Lord Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Ora che è finito il terzo torneo, possiamo riprendere in mano il progetto con più serietà. Iniziamo col raccogliere le votazioni al piccolo sondaggio proposto: 1) Squadre da 2 giocatori (3 se siamo in tanti) approvato con 4 voti su 5, 1 astenuto 2) Graduale conquista e scoperta del mondo approvato con 4 voti su 5, 1 astenuto 3) Eventi climatici per ogni regione approvato con 4 voti su 5, 1 preferirebbe che questi non compaiano sempre 4) Ruolare tutto, e non solo le trattative e le interazioni tra personaggi, approvato con 3 voti su 5, 2 contrari 5) 5 regioni per squadra (25 totali), approvato con 2 voti su 5, 1 intende disporre di 120 territori totali, 1 di 10 per squadra (50 totali), 1 astenuto 6) Possibilità di terraformazione, approvato con 3 voti su 5, 1 è favorevole se si tratta di un evento molto raro, 1 è favorevole se è possibile tornare allo stadio precedente 7) Niente carte territorio, approvato all'unanimità su 5 voti 8) Niente benefici temporanei in-game acquistabili spendendo punti potere, approvato con 3 voti su 5, 2 contrari 9) Nessuna possibilità di attaccare più volte in un turno, approvata con 3 voti su 5, 1 contrario, 1 solo una volta extra per turno Le basi sono state democraticamente gettate, le regole quasi ultimate, la mappa pronta. Resta da definire qualche dettaglio. Per quanto riguarda il punto 4, e cioè ruolare tutto, dato che a me sembra un pò incasinato da realizzare e non saprei da che parte iniziare, mi dite cosa avevate pensato di fare? un thread parallelo in stile gdr? come viene gestito il tutto?
Nelandir Feren Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Inviato 2 Aprile 2011 Per quanto riguarda il punto 4, e cioè ruolare tutto, dato che a me sembra un pò incasinato da realizzare e non saprei da che parte iniziare, mi dite cosa avevate pensato di fare? un thread parallelo in stile gdr? come viene gestito il tutto? Esattamente. Hai presente come alla fine di ogni turno nell'ultimo torneo descrivevamo per grandi linee l'andamento della partita? Ecco la mia idea è che, allo staeso mdo, in questa discussione parallela, tutti possano dare una descrizione molto flavouristica di come hanno immaginato che ogni incontro si sia tenuto, delle motivazioni che un loro ipotetico PG abbia avuto nel compiere una determinata scelta, dei pensieri che esso possa aver avuto nell'affrontare una precisa situazione... il tutto in parallelo al topic di gioco, dove ci si limiterà a post puramente tecnici del tipo "attacco questo territorio", "partita giocata, vinta 2-1" e aggiornamenti vari delle classifiche. Aggiungerei, che CHI VORRA', SE VORRA', potrà aggiungerci tutto ciò che riterrà opportuno, senza impegno... per esempio, personalmente credo che inizierò postando un bel background del mio PG, ma chi non vorrà partecipare all'iniziativa, non sarà obbligato, e potrà semplicemente postare nel topic di gioco... poi se man mano a qualcuno verrà voglia di cominciare a postare anche nel topic ruolato, potrà cominciare a farlo se avrà piacere, o viceversa se dopo un po' ci si renderà conto che l'idea è inutile, si potrà tranquillamente abbandonare il topic e proseguire solamente l'aspetto più tecnico. Prendiamolo, per adesso, come un esperimento, senza alcun obbligo per chi non sarà interessato. Comunque, Urizen, hai pensato a compilare un regolamento completo? Così magari lo posti, diamo tutti una lettura finale, limiamo i dettagli, e cominciamo a raccogliere le adesioni e a costruire i mazzi... in realtà il mio è già pronto! ^^
Messaggio consigliato