Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

da domenica prossima comincia una piccola campagna dove mastero io. liv 8 di partenza, tanti soldi (50000mo) pf massimizzati, tutti i manuali disponibili, 32 punti buy point sistem

ora il nostro Valshar voleva un combattente agile. gli avevo suggerito una roba cosi:

guerriero2/rodomonte3/lama invisibile3

somma int alla ca, al danno, fa un po di furtivo, in pratica combatte con destrezza e intelligenza, e se ne frega della forza.

però lui vorrebbe sfruttare le due armi (ha 4 attacchi cosi), tanto che spende in talenti e soldi per fare sta cosa.

il problema è che vuole pure fare azione di movimento per fintare...cosa che poi significa buttare di fatto tutti gli altri attacchi O.O e farne uno solo.

per me è un po sprecato cosi il pg, non credete?

dite che si puo fare di meglio magari mettendo qualche livellino da swordsage apposto del guerriero? mi intendo poco del tob, perche in inglese, quindi non so consigliargli

suggerimenti???

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

La soluzione più efficace in termini di sinergia è Rodomonte 3/Warblade x, visto che entrambe le classi si basano sull'int, a differenza dello swordsage che si basa sulla sag.

Tuttavia la scuola SH è tipica del solo swordsage, quindi o si punta su martial study + martial stance + shadow blade, oppure si va di swordsage per un paio di livelli. La seconda opzione salva molti talenti, ma secondo me è poco organica.

Una alternativa che può essere valida, è la variante non ufficiale del warblade, il solder of shadow.

Questa variante consente al warblade di avere la scuola SH tra le sue scuole caratteristiche, al prezzo della rinuncia ad altre due scuole a scelta e della competenza con le armature medie.

Una costruzione con questa variante è Rodomonte 3/Warblade X con i talenti shadow blade e gloom razor.

Visto che il pg combatte con due armi (due pugnali idealmente) è di certo interessante la cdp del Bloodclaw master, per un paio di livelli almeno, così da ottenere combattere con due armi perfetto.

La build in questo caso è: Rodomonte 3/Warblade 3/BCM 2.

Bab +7, 4 attacchi senza malus al TxC, For Des e Int al danno, Des al TxC.

In questo modo hai un combattente di prima linea che può essere anche un ottimo personaggio furtivo.

Inviato

Quando dici "FOR, DES e INT al danno", intendi che sommo al danno tutti e tre i modificatori delle 3 caratteristiche al danno con un arma leggera?

Inoltre...ma la particolare abilità di fare le finte e gli attacchi furtivi?

Inviato

Si, ma l'arma oltre che leggera dev'essere della scuola Shadow Hand.

Gli attacchi furtivi sono facilitati dal fatto che questo pg sarà quasi sempre invisibile grazie alle manovre SH.

Inviato

La shadow hand è una delle 9 scuole (o discipline) dei combattenti del ToB. La scuola si basa sui furtivi e sul movimento nelle ombre. Per saperne di più, puoi dare una letta alla guida per principianti del ToB che trovi nella mia firma.

Inviato

Egregio messer MizarNX avrei bisogno di chiarimenti riguardo le manovre e le stance...ovvero...MA COME CACCHIO FUNZIONANO? Cioè io con i miei ricchi 3 livelli da warblade (anzi Soldier of Shadow, come molto gentilmente smemolo mi ha concesso di fare) conosco 5 manovre, 3 "lette" (possibile? io ho tradotto letteralmente...) e 1 stance...che vuol dire?

Inviato

Readied = Preparate/pronte. Non read = lette. :D

Vuol dire che conosci 5 manovre e ne puoi preparare 3. Di stance invece ne conosci una (e, tranne abilità particolari, e possibile averne attiva solo una alla volta).

Inviato

AH!

Che figuraccia, ora un po' mi ritornano le cose allora...già mi immainavo il mio PG costretto a portarsi dietro un libro con tutte le manovre a mo' di un mago :D...

...comunque...le manovre sul ToB dove le trovo che "sfogliandolo" più volte non sono riuscito a trovarle, dato che poi ho una attenzione per i particolari che fa davvero schifo capace che le ho saltate senza accorgermene....

Ho trovato le stance in un elenco simile a quelli utilizzati per gli incantesimi e mi sono anche calcolato il livello massimo di stance che posso conoscere (o preparare...questo non mi è chiaro) ed è risultato...1 o 2 :oops: il fatto che mi trovo al livello da warblade di 3 mi fa accedere al 2° livello, ma conosco 1 sola stance, quindi ho un po' di dubbi...

Inviato

Le manovre e le posture si trovano al Capitolo 4, intitolato appunto "Maneuvers and Stances". Pagina 47. :-p

Sono divise in nove discipline. Invece di avere una lista degli incantesimi come gli incantatori, ogni martial adept semplicemente ha accesso a una o più discipline. Per cui da quelle discipline dovrai scegliere quali manovre e posture conosci.

Sia di manovre sia di posture (scusa se uso i termini in italiano, ma non mi piace troppo mischiare le lingue, manovre sta per maneuvers e posture sta per stances) ne conosci un numero limitato. Le manovre vanno preparate in anticipo, quelle non preparate non le puoi usare in combattimento. Le posture invece puoi scegliere quale attivare in qualsiasi momento (sono effetti continui), ma ne puoi avere attiva sempre una alla volta tranne capacità particolari.

Per il livello massimo devi tenere presente che si conta anche la metà dei livelli in altre classi. Quindi se per esempio hai quattro livelli da swordsage e poi prendi un livello da warblade, potrai imparare manovre e posture da warblade fino al 2º livello (4 livelli da swordsage diviso 2 più un livello da warblade = 3, e un warblade al 3º livello può apprendere manovre e posture di 2º livello).

Inviato

Le manovre e le stances sono nel capitolo 4. Le trovi ordinate per livello ad inizio capitolo e per scuola sei relativi sottoparagrafi.

Le manovre sono di 3 tipi: strike, boost e counter. Gli strike in genere sostituiscono un attacco, i counter sono azioni immediate e vengono usati al di fuori del tuo turno in risposta ad una condizione avversa (TS ad esempio), mentre i boost sono dei potenziamenti applicabili ad attacchi o strike.

Essendo tu di livello 3, il tuo initiator level (IL) è 2 (tabella pag 39), quindi puoi accedere a manovre fino al livello 2.

Le stance (o meglio la stance) che si ottene al primo livello deve essere di primo livello anche nel caso di un multiclasse. Inoltre le stance, a differenza delle manovre, non sono di qualsiasi livello, quindi è naturale che al livello 2 non ce ne siano (ma ne troverai di livello 3).

Le manovre per un warblade sono importantissime in quanto saranno la fonte primaria di danno.

Se ti va' potresti postare la tua build (ovvero punteggi caratteristica e talenti), così possiamo aiutarti a scegliere le manovre e la stance.

Inviato

Essendo tu di livello 3, il tuo initiator level (IL) è 2 (tabella pag 39), quindi puoi accedere a manovre fino al livello 2.

No, il suo initiator level è 3. L'initiator level è l'equivalente del livello dell'incantatore per i maghi. Un personaggio con initiator level 3 può apprendere manovre fino al 2º livello. :-)

Inviato

Allora sono un Felinide (Catfolk in Races of the Wild) Rodomonte di 3°, Warblade di 3° e Bloodclow Master di 2° (sto spingendo tuttavia per farci dare un livello in più così da arrivare ad un livello complessivo di 9 così da, mettere un ulteriore livello alla Warblade ed ottenere un ricco talento che non fa mai schifo).

FOR 14 +2

DES 20 +5

COS 14 +2

INT 16 +3

SAG 10 0

CAR 10 0

Combatto con due armi che attualmente sono 2 spade corte (della scuola Shadow blade).

Ho 2 difetti di arcani rivelati:

-Mano Tremula: -2 ai tiri per colpire a distanza

-e non mi ricordo se Fragile o un altro...mi ricordo solo l'effetto ovvero -1 alla CA

Di Talenti per ora ho:

1(dif)-

1(dif)-

1-Combattere con 2 armi

1(Rod)-Arma Accurata

3-Difendere con 2 armi

6-

8(CdP)-Combattere con 2 armi perfetto

Il mio ideale di PG è un combattente molto agile che sul campo riesce a destreggiarsi in qualunque situazione, mi piace fiancheggiare (ho visto una posizione di 1° livello che mi permette di fiancheggiare qualsiasi quadretto da me minacciato...Island of blade se non sbaglio) vorrei poter fare il numero più alto di attacchi di opportunità (adoro il talento Eludere Carica del manuale completo delle arti psioniche che mi da un +4 alla CA contro le cariche e mi permette in caso la carica fallisse di fare un attacco di opportunità).

Per il resto sono a vostra disposizione.

Inviato

No, il suo initiator level è 3. L'initiator level è l'equivalente del livello dell'incantatore per i maghi. Un personaggio con initiator level 3 può apprendere manovre fino al 2º livello. :-)

Hai ragione, intendevo il livello manovre! Grazie per la correzione (se poi rileggessi quello che scrivo forse eviterei questi errori XD) :)

...

La razza mi piace molto!

Allora, l'IL (e stavolta sto attento!) si calcola in questo modo: (Liv Rodomonte)/2+ Liv Warblade + Liv BCM = 1,5+3+2=6 (perché si arrotonda sempre per difetto).

Come warblade quindi al primo livello hai IL pari a 2 e quindi le manovre e le stances apprese sono di livello 1

Al secondo livello da warblade e al terzo puoi apprendere manovre di livello 2, perché l'IL è rispettivamente 3 e 4.

Al primo livello da BCM l'IL è 5, quindi puoi apprendere manovre di livello 3 della scuola TC.

Selezione manovre e stance

Stance: ne hai solo 1, la scelta è obbligata tra quelle SH -> Island of Blades (ci consente di fiancheggiare)

Manovre:

1° livello (3): Steel Wind (IH), Clinging Shadow Strike (SH) e Wolf Fang Strike (TC)

2° livello (2): Cloak of Deception (SH), Wall of Blades (IH)

3° livello (1): Soaring Raptor Strike (TC)

Come arma ti consiglio di scambiare la spada corta con il pugnale, altrimenti il BCM è sprecato (funziona solo con armi TC e con il pugnale, arma SH - quindi niente combattere con due armi perfetto).

Come talenti al livello 3 prenderei Shadow Blade (Des al danno) e lascerei perdere dif con due armi, per prendere al primo livello Adaptive Style (uno dei due talenti dati dai difetti).

Al livello 1 poi aggiungerei anche Riflessi in Combattimento (altro talento da difetto), mentre al 6 è d'obbligo combattere con due armi migliorato.

Poi la build la farei proseguire con il warblade, prendendo al livello 9 Double Hit (Miniatures handbook), al livello 10 (bonus warblade) Ironheart Aura, al 12 Stormguard Warrior, al 14 (bonus warblade) inizi migliorata, al 15 Robilar's Gambit (PH2), al 18 Gloom Razor e al 18 (bonus warblade) Blade Meditation (Tiger Claw o Shadow Blade).

I talenti scelti aumentano il numero e l'efficacia dei tuoi attacchi di opportunità, consentendoti di attaccare con due armi per ogni attacco di opportunità.

Inviato

Normalmente con un attacco di opportunità posso attaccare solo con l'arma primaria?

Mi sa che seguirò i tuoi saggi consigli...anche se temo che la campagna a cui partecipo non preveda aumento di livello...è una campagna innestata in un'altra più lunga con lo scopo di dare tempo all'altro master di completare la sua...ma il prossimo PG a questo punto avrà una build bella che pronta!

Una domanda, i pugnali sono considerati armi sia della scuola Shadow Hand che della scuola Tiger Clow? Perchè alcuni talenti come Shadow Hand funzionano solo se ho conosco una forma della scuola SH (quindi quella che fiancheggia). Mentre Alcune capacità della CdP mi permettono di fare quello che mi fanno fare solo se ho manovre della scuola TC (fra cui ne dovrei come minimo conoscere 3 per accedere alla CdP).

Inviato

Si, di solito attacchi solo con la primaria.

Per quanto concerne i pugnali, sono armi SH, ma sono l'unica arma non TC che funziona per il BCM. Visto che per il BCM ti servono 3 manovre TC sostitusci alla prima IH Shadow Blade Tecnique (SH)

e al secondo livello prendi le due manovre TC Claw at the moon e rabid wolf strike al posto della manovra IH e della SH.

Inviato

Me le vedrò tutte...se non capisco qualcosa (come probabile che sarà posto) qui i dubbi dubbiosi...comunque, per le manovre SH, ce ne sono alcune a cui posso accedere senza problemi che mi diano la possibilità di effettuare un attacco furtivo?

Inviato

Tutte quelle che rendono l'avversario colto alla sprovvista, fiancheggiato,... insomma tutte quelle manovre che negano il bonus di Des all'avversario e che consentono di fiancheggiare (quasi tutte in pratica).