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Inviata

Scrivo in creazione, sviluppo e ottimizzazione sperando di ricevere qualche informazione a riguardo per risolvere/capire il problema che vado ad esporre..

E' un parere personale, ma vorrei sapere anche il vostro.

Non vi sembrano "spesso" ridicoli i pf di certi mostri del manuale?

Parlo di creature che magari fanno anche bei danni, ma hanno dei pf sinceramente bassi.

(Vi riporto a breve degli esempi magari, ma di sicuro vi sarà capitato di restarci male sfogliando il manuale in questione..)


  • Risposte 13
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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

I pf vengono calcolati in questo modo: DV pieno al primo livello e poi alternativamente DV/2+1 e DV/2, ovviamente occorre poi sommare il mod di Cos.

Quindi una succube ad esempio ha 6d8+6 pf, ovvero (8+5+4+5+4+5)+6=33

Inviato

Credo che ScottNails non abbia dei dubbi su come si calcolino i punti ferita (spero bene: si tratta di fare una sommatoria dopo tutto!) ma che si lamenti del fatto che creature "ca**ute" abbiano pochi punti ferita. La realtà, secondo me, è che l'intento è stato quello di fornire un "parco sfide" di una certa ampiezza ai giocatori, evitando la noia: un mostro con molti punti ferita che fa attacchi scarsi sarà diverso da un mostro con pochi punti ferita ma che se ti becca ti rovina, questo incide sulla strategia dei giocatori e dunque sulla fruizione del gioco. In parole povere: il MdM è bello perché è vario. :-)

Inviato

Sai che forse hai ragione, mi scuso per la risposta fuori bersaglio.

Come ho detto, si tratta di pf medi, ma probabilmente, oltre a quello detto da Aerys II, si tratta anche di voler uniformare il metodo di creazione dei png, allo stesso modo dell'assegnamento dei punteggi caratteristica in modo standard. Diciamo che il mostro presentato è quello nella media per la sua razza, quindi anche i suoi pf sono appunto quelli medi.

Inviato

E' stata comunque utile la risposta MizarNX, nessun problema.

Si il punto è quello esposto da Aerys II.. è giusta anche secondo me la teoria di MizarNX sul fatto che i dati sono di un mostro di quella razza nella media..

Però devo ammettere che certi per dire i danni che fanno, hanno pf che se i giocatori non sbagliano un tiro.. cadono al secondo turno, ed è triste come cosa.

(Parlo di un party nella media..)

Inviato

anche a me capita che i pg abbattano dei mob in due turni

(credo che dipenda anche dal fatto che gioco con delle aspiranti mitragliatrici)

di solito se voglio rendere il combattimento un po' più lungo uso uno di questi sistemi:

1) aggiunta di un curatore di qualche tipo

2) aggiunta di qualcuno che prenda gli attacchi (es: difensori nanici, soldati tattici, un bestione con anello(o incantesimo) di scudo su altri)

3) (è u po' lamer) aggiunta di un archetipo o di una cdp o di equipaggiamento che immunizzi alla maggior parte dei danni inflitti dai pg (es, se il "mago" e il "chierico" sono specializzati in incantesimi di fuoco penserei al mezzo drago rosso. se oltre al ladro c'è un "guerriero" che è spacializzato in critici o simil furtivi ci si immunizza a questi (non morti, armature fortificate ecc)

4) prima si fanno consumare le risorso contro dei bestioni lenti da uccidere, poi si mette in campo il mostro capace di danni e fragile

se nessuna di queste si riesce ad usare:

5)confesso che se i pg sono bravi a volte abbasso di 1 o 2 il gs rispetto a quello che dice il mdm (non fa proprio lo stesso effetto...ma rende l'idea)

Inviato

anche a me capita che i pg abbattano dei mob in due turni

(credo che dipenda anche dal fatto che gioco con delle aspiranti mitragliatrici)

di solito se voglio rendere il combattimento un po' più lungo uso uno di questi sistemi:

1) aggiunta di un curatore di qualche tipo

2) aggiunta di qualcuno che prenda gli attacchi (es: difensori nanici, soldati tattici, un bestione con anello(o incantesimo) di scudo su altri)

3) (è u po' lamer) aggiunta di un archetipo o di una cdp o di equipaggiamento che immunizzi alla maggior parte dei danni inflitti dai pg (es, se il "mago" e il "chierico" sono specializzati in incantesimi di fuoco penserei al mezzo drago rosso. se oltre al ladro c'è un "guerriero" che è spacializzato in critici o simil furtivi ci si immunizza a questi (non morti, armature fortificate ecc)

4) prima si fanno consumare le risorso contro dei bestioni lenti da uccidere, poi si mette in campo il mostro capace di danni e fragile

se nessuna di queste si riesce ad usare:

5)confesso che se i pg sono bravi a volte abbasso di 1 o 2 il gs rispetto a quello che dice il mdm (non fa proprio lo stesso effetto...ma rende l'idea)

Aumentare i pf?

Inviato

Aumentare i pf?

Anche a me pare la più ovvia e la più semplice. Che io sappia esiste solo un talento in grado di fornire la conoscenza sui pf degli avversari, se in party nessuno ce l'ha è fatta!

Inviato

Dovrebbe essere una cosa scontata, ma non si sa mai: utilizzare il mostro con strategia. Ovvero, persino tra le creature di intelligenza animale non tutte caricano a testa bassa contro la prima cosa che vedono e che magari è pronta a bastonarle (i PG; dando per certo, poi, che la creatura in uso abbia motivo per attaccarli, perché un gatto, esempio banale, non attacca le persone a buffo). Sfruttare l'ambiente è già da sé una cosa che può permettere ad una creatura anche stupida di evitarsi una scarica di botte e mettere a segno qualche colpo. Se poi la creatura è anche intelligente, magari anche capace di utilizzare oggetti magici (tipo quelli che eventualmente farebbero parte del suo tesoro), le tattiche possibili aumentano, insieme all'eventualità di non doverli neanche usare i punti ferita. Risolvendo così la questione dell'andare al tappeto troppo in fretta.

Inviato

Il problema sta nel fatto che il numero fa comunque la differenza almeno entro certi limiti: i PG se attaccano un mostro singolo, avranno cmunque in genere più attacchi, e anche più pf (in totale).

Questo rende gli scontri contro mostri singoli più semplici per i PG.

In genere io preferisco far incontrare ai PG scontri contro più nemici: sono meno imprevedibili (se il mostro singolo perde l'iniziativa, è già mezzo morto) e mi paicciono anche di più a livello di gestione tattica.

Quando si tratta di incontrare il "BOSS finale" (termine che aborro in un Gdr, ma vabbè) preferisco, invece che un supernemico, inserire un avversario Con Gs superiore di 1-2 punti rispetto al livello dei PG... e un pò servitori di livello minore...

Una nota riguardo ai Template: il troppo stroppia, e la maggior parte dei template sono abbastanza rari (mezzo drago, mezzo immondo), quindi possono sì rendere uno scontro interessante, ma senza dimenticare che trovare un mezzodrago ogni 2x3 IMHO è ridicolo

Inviato

noi quando vediamo che i pf sono bassi li aumentiamo (come fanno alttri master) mentre io ultimamente do il massimo dei dadi vita del mostro per renderlo un pò più resistente.

quando voglio che ci sia un Boss lo faccio di 4 livelli superiore al gs del gruppo

(per come la vedo io e che pari gs= scontro facile 1-2 superiore=scontro media difficoltà 4 superiore=scontro difficile se poi si va più in altro è morte quasi certa dei pg)

Inviato

C'è una cosa da dire però: mettendo un mostro di GS > di 4 o più rispetto ai pg c'è il rischio concreto che ne ammazzi uno se concentra gli attacchi senza che i pg possano far nulla e ciò risulta indubbiamente frustrante.

Concordo anch'io invece nel distribuire il GS su più mostri "tatticamente", in modo che sia uno scontro arduo, ma comunque non frustrante.

IMHO morire prima del tuo turno perchè il mostro ti ha colpito con tutti i colpi facendo anche 2 di dado al TpC è più frustrante di una sconfitta "tattica".

Inviato

Io applico queste soluzioni:

- far affrontare ai PG non un avversario unico, ma un gruppetto di avversari, senza esagerare coi numeri, altrimenti diventa ingestibile;

- far incontrare ai PG, prima dello scontro finale, parecchi avversari, in modo da consumare le loro risorse;

- fare in modo che siano gli avversari a scegliere il campo di battaglia e le condizioni al contorno, in modo da far diventare impegnativo anche un GS paragonabile al livello dei PG

- se me la vedo brutta, aumentare i PF dei nemici all'ultimo, tanto i PG non possono accorgersene.

Scegliere mostri con GS molto alto rispetto al livello dei PG è pericoloso, perché poi c'è il rischio che sia un PG a morire in un round!

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