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che scuola proibita conviene scegliere  

86 voti

  1. 1. che scuola proibita conviene scegliere

    • abiurazione
      2
    • amaliamento
      39
    • evocazione
      4
    • illusione
      5
    • invocazione
      28
    • negromanzia
      7
    • trasmutazione
      1


Messaggio consigliato

Inviato

Chemmenefrega amme di pelle di pietra quando posso sparire?? O volare via?

te ne frega, perche dovresti pensare al party e non a te stesso come incantatore....


Inviato

solitamente gioco un generalista, però se devo prendere delle scuole proibite scelgo per prima ammaliamento e subito dopo necromazia che sono due belle scuole ma facilmente aggirabili e che danno il loro massimo solo se ci si specializza proprio in quelle.. e poi ammaliamento la vedo meglio su uno stregone ma questi sono gusti ;)

Inviato

Ho votato Ammaliamento e Invocazione.

La prima troppo facile da aggirare, la seconda si replica bene con Evocazione e Illusione.

In caso di Focused Specialist / Mago Rosso / Incantatar di solito escludo Necromanzia o Illusione.

Inviato

ciao a tutti, io ho iniziato ora a giocare un mezzodrow evocatore e ho scartato invocazione (anche se me ne dispiace parecchio, e non per palla di fuoco, ma per muro di forza et similia... vabbbè, li recupererò oltre con ombre di una invocazione...) e ammaliamento (perdo charme e sonno di 1° che sono fra gli inca più forti, all'inizio, ma recupererò a livelli più alti)

@ fenice: è vero, la combo con ESA non andava, ma non dire che il campo antimagia non è irrinunciabile... appena avrò un livell adeguato col mio maghetto probabilmente ci andrò spesso in giro... è vero che bisogna fare cose apposite per poterci castare dentro (iniziato di mystra, e perdo 3 livelli di incantatore arcano) ma non puoi fare valutazioni così IN SENSO ASSOLUTISTICO...

e poi, già che l'hai detto, facci sapere anche a noi quali sono questi "inca imperdibili" che ora siamo curiosi :lol:

per me sono:

1° protezione, unto, ingrandire persone, ritirata rapida

2°:ragnatela, invisibilità, alterare sè stesso

3°:dissolvi magie, lentezza, velocità, volare

4°:ancora dimensionale, pelle di pietra, tentacoli neri di evard, invisibilità migliorata, debilitazione, metamorfosi

5°:teletrasporto, muro di forza,

6: campo antimagia, visione del vero, disintegrazione

7°:tanti belli ma nulla imperdibile

8°:muro prismatico, vuoto mentale, clone, orrido avvizzimento, corpo di ferro, metamorfosi di un oggetto

9°: disgiunzione di mordekainer, portale (basta questo a far scegliere evocazione, senza considerare la serie evoca mostri), fatale, fermare il tempo, trasformazione, desiderio.

poi come detto sono incantesimi che io reputo irrinunciabili... sarà che mi hanno salvato il deretano tante volte... :-)

Inviato

te ne frega, perche dovresti pensare al party e non a te stesso come incantatore....

O no che non me ne frega, visto che lancio allegramente invisibilità sui compagni, esiste sfera di invisibilità, invisibilità superiore sul compagno ladro(che bella cosa), distorsione..... Il 50% di non esser colpiti vale di più della riduzione del danno.

Senza contare che globo di invulnerabilità inferiore imità semplicemente la possibilità del mago di controincantare..... Controincantesimo migliorato fa cosi schifo?? Non ferma solo incantesimi di livello inferiore al terzo......................................

Esistono anche i vari muri....Che guarda caso a parte muro prismatico(incantesimo notevole) non sono di abiurazione.....

Poi suvvia.... Ognuno gioca come vuole, questione di gusti, ma giocare un maghetto che tira su muri, usa le illusioni e compagnia cantante è un pelo più strategico di mandare avanti come una capra il tank con PELLE DI PIETRA e 7000 protezioni(circonstanziali fra l'altro, come quasi tutti gli incantesimi di abiurazione).

Inviato

@Simonoski : non è detto che le due cose si escludano a vicenda! puoi tirare addosso al tank distorsione E pelle di pietra. questo vuol dire che quel 50% di volte che viene colpito ha la RD. E non mi piare che sia poco dato che allunghi le sue prospettive di vita. Poi per quanto riguarda il controincantesimo devi pur sempre preparare un azione, con il risultato che passerai buona parte del combattimento a non agire per controincantare..senza contare l'investimento di un talento (controincantesimo migliorato) per far funzionare a dovere la cosa. Avendo invece abiurazione abbiamo i globi di invulnerabilità e la possibilità di usare dissolvi magie come controincantesimo per tutto. Mi sembra che funzioni meccanicamente meglio rispetto alla visione che ne dai tu, anche se poi chiaramente ognuno gioca secondo il suo stile.

@Fenice : beh il CAM ha svariate applicazioni secondo me, ed è uno di quegli incantesimi che io mi sono ritrovato a usare spesso in combinazione con sculpt spell, per esempio. E per quanto riguarda esilio...beh ad alti livelli si incontrano milioni di esterni, almeno nelle campagne che ho giocato io, e l'ho sempre trovato estremamente utile. Ovviamente sono irrinunciabili *secondo me*, non voglio mica dire che lo sono in maniera dogmatica.

  • Supermoderatore
Inviato

Penso sarà tra l'altro interessante inferire all'inverso dai risultati dei sondaggi quali sono le scuole più potenti/irrinunciabili per la nostra piccola comunità di giocatori (come aveva già messo in post precedente Fenice).

Per ora la graduatoria a partire dalla più forte è

Trasmutazione

Evocazione/Abiurazione

Negromanzia

Illusione

Ammaliamento/Invocazione

Inviato

Evocazione/Trasmutazione

Abiurazione

Negromanzia/Illusione

Ammaliamento/Invocazione

Evocazione e Trasmutazione sono le due irrinunciabili. Si contendono il primo posto, ma decidere quale delle due è superiore non è affatto cosa facile.

Illusione sale al secondo posto se si parla di ottimizzazione specifica della scuola.

  • Supermoderatore
Inviato

Evocazione e Trasmutazione sono le due irrinunciabili. Si contendono il primo posto, ma decidere quale delle due è superiore non è affatto cosa facile.

Illusione sale al secondo posto se si parla di ottimizzazione specifica della scuola.

Ma io infatti non voglio ottenere un risultato assoluto stavo solo estrapolando i dati relativi alla nostra piccola popolazione locale :D

Inviato

Ma io infatti non voglio ottenere un risultato assoluto stavo solo estrapolando i dati relativi alla nostra piccola popolazione locale :D

Non avendo votato non visualizzavo i risultati. Mi sorprende che qualcuno abbia votato Evocazione. Spero che sia stato un errore e intendessero Invocazione. :|

Inviato

O no che non me ne frega, visto che lancio allegramente invisibilità sui compagni, esiste sfera di invisibilità, invisibilità superiore sul compagno ladro(che bella cosa), distorsione..... Il 50% di non esser colpiti vale di più della riduzione del danno.

a parte che non dai solo rd. Ma se ti diverti a lanciare sfera di invisibilità senza sapere che allontandosi dal raggio termina, senza renderti conto che magari il tank non vuole essere invisibile, e cose simili, buon per te.

Che poi tu continui a limitarti ai bassi livelli, senza considerare gli alti. Buon pro ti faccia, che ti devo dire. La scuola di ammaliamento è fin troppo facile da aggirare. Che trasmutazione, evocazione e illusione siabno superiori nessuno lo ha mai negato. Se ti piace è un conto, ma considerare ammaliamento superiore ad abiurazione è onestamente ridicolo.

Senza contare che globo di invulnerabilità inferiore imità semplicemente la possibilità del mago di controincantare..... Controincantesimo migliorato fa cosi schifo?? Non ferma solo incantesimi di livello inferiore al terzo......................................

sigh. Tu lo sai cosa serve per controincantare? Ti serve una azione preparata. Con controincantesimo migliorato ti serve un incantesimo della stessa scuola e di livello più alto. Il che vuol dire che se controincanti sprechi i tuoi incantesimi per annullare gli altri e non per potenziare il gruppo. Globo di invulnerabilità ti evita di dover colntroincantare tutto, per esempio. E in ogni caso, a meno che tu non sia sviluppato apposta come controincantatore, non sei efficiente. Certo che ci potresti pensare a queste banalità...

Esistono anche i vari muri....Che guarda caso a parte muro prismatico(incantesimo notevole) non sono di abiurazione.....

e che appartengono a una scuola inutile che recuperi con illusione.

Poi suvvia.... Ognuno gioca come vuole, questione di gusti, ma giocare un maghetto che tira su muri, usa le illusioni e compagnia cantante è un pelo più strategico di mandare avanti come una capra il tank con PELLE DI PIETRA e 7000 protezioni(circonstanziali fra l'altro, come quasi tutti gli incantesimi di abiurazione).

lol. Sei una sagoma se pensi che non rinunciare ad abiurazione voglia dire solo quello. Veramente, se il tuo concetto è questo, il problema non è nelle scuole che scegli.

Inviato

a parte che non dai solo rd. Ma se ti diverti a lanciare sfera di invisibilità senza sapere che allontandosi dal raggio termina, senza renderti conto che magari il tank non vuole essere invisibile, e cose simili, buon per te.

Che poi tu continui a limitarti ai bassi livelli, senza considerare gli alti. Buon pro ti faccia, che ti devo dire. La scuola di ammaliamento è fin troppo facile da aggirare. Che trasmutazione, evocazione e illusione siabno superiori nessuno lo ha mai negato. Se ti piace è un conto, ma considerare ammaliamento superiore ad abiurazione è onestamente ridicolo.

sigh. Tu lo sai cosa serve per controincantare? Ti serve una azione preparata. Con controincantesimo migliorato ti serve un incantesimo della stessa scuola e di livello più alto. Il che vuol dire che se controincanti sprechi i tuoi incantesimi per annullare gli altri e non per potenziare il gruppo. Globo di invulnerabilità ti evita di dover colntroincantare tutto, per esempio. E in ogni caso, a meno che tu non sia sviluppato apposta come controincantatore, non sei efficiente. Certo che ci potresti pensare a queste banalità...

e che appartengono a una scuola inutile che recuperi con illusione.

lol. Sei una sagoma se pensi che non rinunciare ad abiurazione voglia dire solo quello. Veramente, se il tuo concetto è questo, il problema non è nelle scuole che scegli.

Parlandoci chiaro.... Tantissimi incantesimi di abiurazione sono circonstanziali, congedo, esilio, le protezioni ecc ecc.

Qualunque posto che vai c'è l'incantatore avversario? Il mondo è strettamente popolato da incantatori o 50% incantatori e non incantatori o 25% incantatori 75% non incantatori??

Molti incantesimi di abiurazione nascono per proteggersi dalla magia(vedi le protezioni che fermano le evocazioni, i dissolvi magie, riflettere incantesimi, in buona parte le varie protezioni dall'energia), ovviamente non tutti..... Ma per proteggersi dai picchioni grossi e tonti....Non è meglio charme su mostri? Suggestione??

Dai parlandoci seriamente..... Per dar fastidio a un'ampia fetta di mostri bastano le varie invisibilità.

Tu quanti incantatori incontri?? A eserciti? Vai ad ammazzare i circoli di maghi per sport che hai bisogno di globo di invulnerabilità proprio?? Non ti basta vincere l'iniziativa e chiudere il tutto con una bella allucinazione mortale, o una palla di fuoco o un raggio rovente che frigge gli incantatori nemici come nulla?

Vedo l'abiurazione al livello della necromanzia, se sviluppate bene, con CDP particolari(vedi l'iniziato dei sette veli esempio) escono fuori delle gran belle cose, ma fintanto che hai un chierico nel gruppo che casta per tutti dissolvi magie(che è veramente irrinunciabile QUESTO) e le varie resistenze all'energia.... Preferisco fare lavori più prettamente da mago (il god guarda caso) e lasciare al chierico l'utilizzo di quei 2-3 incantesimi veramente irrinunciabili.

Poi il discorso è sempre lo stesso, per quei 4-5 incantesimi carini e quei 2 incantesimi irrinunciabili vuoi tenere una scuola?? Allora anche necromanzia ha debilitazione, perchè vogliamo bannarla??

La questione è che bisogna fare delle scelte, se sono un mago ammazzamaghi in una campagna piena di magia bannare abiurazione è folle, come è folle bannare necromanzia se voglio fare il debuffer.

Ovviamente la scelta deve essere sensata, ma se ho altri millemilanovecentomila modi di proteggere il gruppo e fare COMUNQUE il mio lavoro(e farlo anche meglio direi con i giusti incantesimi) che me ne fò di abiurazione? Sopratutto con un chierico nel gruppo.

Inviato

@ fenice: è vero, la combo con ESA non andava, ma non dire che il campo antimagia non è irrinunciabile... appena avrò un livell adeguato col mio maghetto probabilmente ci andrò spesso in giro... è vero che bisogna fare cose apposite per poterci castare dentro (iniziato di mystra, e perdo 3 livelli di incantatore arcano) ma non puoi fare valutazioni così IN SENSO ASSOLUTISTICO...

Un mago che perde tre livelli da incantatore per fare il chierico di Mystra fa talmente schifo in termini di ottimizzazione che non si può nemmeno considerare. (Ripeto, in termini di ottimizzazione, poi può essere divertente quanto qualsiasi altro personaggio).

E comunque qui si sta parlando di maghi. Se si tirano in ballo combinazioni strambe, ce n'è anche una che rende invocazione la scuola più potente. XD

e poi, già che l'hai detto, facci sapere anche a noi quali sono questi "inca imperdibili" che ora siamo curiosi :lol:

per me sono: [...]

Ma si parlava di incantesimi irrinunciabili di abiurazione. Tu hai fatto un casotto di tutte le scuole. Gli incantesimi di abiurazione per me irrinunciabili sono i seguenti:

Anticipate teleportation: Un incantesimo di 3º livello che è quasi l'unica contromisura contro i teletrasporti.

Cerchio magico contro il bene/caos/legge/male: Non solo dà i benefici di protezione a più persone, ma è anche indispensabile per sfruttare gli incantesimi di legame planare.

Dissolvi magie: Un incantesimo di 3º livello, che permette di disfarsi di un sacco di cose.

Protezione dal bene/caos/legge/male: Un semplice incantesimo di 1º livello che dà bonus alla CA, rende immuni ai controlli mentali e protegge dalle creature evocate.

Vuoto mentale: Incantesimo di 8º livello, ma che rende immune ad influenze mentali e divinazioni per tutta la giornata.

Questi sono gli unici incantesimi irrinunciabili di abiurazione. Attenzione, questo non vuol dire che siano gli unici incantesimi buoni. Anche necromanzia ha incantesimi buoni, ma nessuno è irrinunciabile.

Inviato

Parlandoci chiaro.... Tantissimi incantesimi di abiurazione sono circonstanziali, congedo, esilio, le protezioni ecc ecc.

...vuoto mentale... (repetita juvant)

Qualunque posto che vai c'è l'incantatore avversario? Il mondo è strettamente popolato da incantatori o 50% incantatori e non incantatori o 25% incantatori 75% non incantatori??

Questo non puoi saperlo. Motivo per cui devi essere preparato.

Molti incantesimi di abiurazione nascono per proteggersi dalla magia(vedi le protezioni che fermano le evocazioni, i dissolvi magie, riflettere incantesimi, in buona parte le varie protezioni dall'energia), ovviamente non tutti..... Ma per proteggersi dai picchioni grossi e tonti....Non è meglio charme su mostri? Suggestione??

Si, dai. Un non morto, una melma... un costrutto... ne vuoi altri contro cui NON è meglio uno charme su mostri o una suggestione. E poi quelli si parano molto facilmente con un incantesimo che... non ricordo... dovrebbe essere qualcosa tipo pro... protez... qualcosa del genere... credo che sia di una scuola che ora non mi sovviene, mi puoi aiutare? Sorvolando sulle potenzialità effettive di uno charme.

Dai parlandoci seriamente..... Per dar fastidio a un'ampia fetta di mostri bastano le varie invisibilità.

Eh, certo, blindsight, tremorsense, e via dicendo, non li ha nessuno. Dai, parliamoci seriamente.

Tu quanti incantatori incontri?? A eserciti? Vai ad ammazzare i circoli di maghi per sport che hai bisogno di globo di invulnerabilità proprio?? Non ti basta vincere l'iniziativa e chiudere il tutto con una bella allucinazione mortale, o una palla di fuoco o un raggio rovente che frigge gli incantatori nemici come nulla?

Scusa, sei tu che insisti sui controincantesimi al punto da volerci spender eun talento, e poi te la prendi con me? Per quanto riguarda la palla di fuoco, faccio molto ppiù danno con velocità. Friggere non friggi una mazza di niente, specie a quei livelli bassi. Per quanto riguarda raggio rovente, molto carino, ma rimane uno in mezzo a un sacco di incantesimi inutili. Se poi vogliamo uscire dal manuale base, invocazione perde qualsiasi attrattiva.

Vedo l'abiurazione al livello della necromanzia, se sviluppate bene, con CDP particolari(vedi l'iniziato dei sette veli esempio) escono fuori delle gran belle cose, ma fintanto che hai un chierico nel gruppo che casta per tutti dissolvi magie(che è veramente irrinunciabile QUESTO) e le varie resistenze all'energia....

Santo pelor. Dove ho mai detto che uno debba per forza sviluppare su abiurazione se non la sceglie come proibita? Mi puoi citare il punto esatto in cui ho mai detto una cosa del genere? Perchè non capisco perchè insisti su questo punto, visto che lo tiri fuori tu.

Preferisco fare lavori più prettamente da mago (il god guarda caso) e lasciare al chierico l'utilizzo di quei 2-3 incantesimi veramente irrinunciabili.

Oh, my god. Contento tu.

Poi il discorso è sempre lo stesso, per quei 4-5 incantesimi carini e quei 2 incantesimi irrinunciabili vuoi tenere una scuola?? Allora anche necromanzia ha debilitazione, perchè vogliamo bannarla??

Infatti è la terza che si banna, di solito, quando si fa il focused specialist. Altrimenti difficilmente si banna. E necromanzia rimane comunque utile, anche se soffre contro molti tipi di creatura.

Ovviamente la scelta deve essere sensata, ma se ho altri millemilanovecentomila modi di proteggere il gruppo e fare COMUNQUE il mio lavoro(e farlo anche meglio direi con i giusti incantesimi) che me ne fò di abiurazione? Sopratutto con un chierico nel gruppo.

Tranquillo, non te ne fai niente. Gli altri avversari che potresti incontrare probabilmente si. Ma tu non ti preoccuperai mica del fatto che rideranno in faccia alle tue suggestioni, vero? D'altronde, che te ne fai di abiurazione?

Inviato

@ fenice: è vero, al livello di ottimizzazione fa schifo, ma vallo a dire ai maghi che si troveranno a 3 metri dal mio pg... :lol::lol::lol:

poi è come hai detto tu, da giocare è geniale, al livello di ottimizzazione fa acqua... (casterei come mago LI 17 e chierico LI 8)

per ill fatto degli inca... mi scuso, stavo generalizzando...

ok, sugli incantesimi di abiurazione siamo d'accordo, nella mia lista non avevo inserito cerchio magico contro *** perchè alla fine si usa molto più protezione dal ***... tranne che per legame planare...

per l'anticipate teleportation... noi usiamo solo il giocatore, per gli inca (e quanta roba ci perdiamo...) quindi non c'era...

Inviato

Io non toglierei abiurazione, perchè ha incantesimi che proteggono in modo vario (mente e corpo sia come immunità che come bonus vari) ma non la vedo come scuola irrinunciabile. A certi livelli vedo più facile rinunciare ad evocazione ad esempio.

Inviato

Io non toglierei abiurazione, perchè ha incantesimi che proteggono in modo vario (mente e corpo sia come immunità che come bonus vari) ma non la vedo come scuola irrinunciabile. A certi livelli vedo più facile rinunciare ad evocazione ad esempio.

Mi fai qualche esempio?

Inviato

mi avete detto prima che con illusione si recupera praticamete un intera scuola. e vabbè, ci sto, ma lo si fa "male" dato che le illusioni sono reali solo per una % a volte direi un po troppo bassa. e poi la scuola che si recupera è la peggiore, ossia invocazione.

consci di queste due cose, perche ancora una volta illusione è tanto irrinunciabile piu di necromanzia come 3° scuola? :S

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