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che scuola proibita conviene scegliere  

86 voti

  1. 1. che scuola proibita conviene scegliere

    • abiurazione
      2
    • amaliamento
      39
    • evocazione
      4
    • illusione
      5
    • invocazione
      28
    • negromanzia
      7
    • trasmutazione
      1


Messaggio consigliato

Inviato

Guarda, ho in cantiere un'intera guida sulla scuola di illusione, ma visto che sei impaziente di essere "conscio" delle sue potenzialità, facciamo una piccola anticipazione. XD

Hai già fatto tre errori.

Primo. Ombra di un'invocazione e la variante superiore non è inferiore agli incantesimi di invocazione. Gli effetti sono reali per una % solo se si supera il tiro salvezza sulla Volontà. Altrimenti sono tali e quali all'originale. Inoltre, alzare la % è veramente una sciocchezza, ci sono tanti modi. Ovviamente il fatto che l'incantesimo conceda un tiro salvezza sulla Volontà per dubitare è un malus, ma è equilibrato da svariati bonus: tempo di lancio 1 azione standard qualsiasi sia quello dell'incantesimo che imitiamo, nessuna componente materiale, focus o di PE (ciao permanenza) anche se l'incantesimo originale li ha, possibilità di scegliere al momento l'incantesimo più utile (davvero, a che serve lo stregone?).

Secondo. Se dici che "invocazione" è la scuola peggiore hai senz'altro ragione, ma dimentichi di considerare che proprio per questo motivo è la scuola che quasi tutti gli specialisti scarteranno immediatamente. E grazie a questo incantesimo possiamo replicare quei pochi che altrimenti ci dispiacerebbe perdere.

Terzo. Non replica "solo" la scuola di invocazione. Esiste ombra di evocazione che fa la stessa cosa (meglio) con gli incantesimi di evocazione, che guarda caso è tra le scuole più potenti. Ora, prova a sommare i benefici visti prima alla scuola di evocazione (tempo di lancio 1 azione standard, niente componenti tranni V e S, possibilità di scegliere al momento). È un mondo di possibilità che ti si apre davanti.

E questi sono gli incantesimi d'ombra. Illusione ha cinque sottoscuole: allucinazione, finzione, mascheramento, ombra e trama. Ombra l'abbiamo già trattata, anche se solo alcuni incantesimi. Non mi dilungherò ora a spiegare cosa è possibile fare con immagine proiettata e simulacro. Allucinazione e trama fanno invece abbastanza schifo, visto che sono influenze mentali.

Ma finzione è buona quanto ombra. Perché creare muri, evocare creature, diventare invisibile, quando posso ottenere quasi gli stessi effetti con un banalissimo incantesimo di 1º livello (immagine silenziosa), che anche in questo caso mi permette di scegliere l'effetto desiderato al volo? Certo le immagini non sono reali, ma per scoprire se il muro che hai davanti è vero o no devi interagirci... o rischi (e potrebbe essere vero) oppure hai sprecato un turno. Sempre che ti venga in mente che potrebbe essere un'illusione.

Ovviamente questo trucco non funziona con nemici dotati di visione del vero, vista cieca, eccetera. Ma si tratta pur sempre di un incantesimo di 1º livello, che con la variante dell'illusionista gnomo può diventare un trucchetto! Quanti altri incantesimi di simile potenza esistono?

E immagine silenziosa non è l'unico incantesimo buono. Immagine speculare rende metà degli incantesimi di abiurazione obsoleti.

Poi abbiamo mascheramento. Che non è affatto male, ma comunque non è al livello di finzione e ombra.

Sono stato abbastanza analitico?


Inviato

...vuoto mentale... (repetita juvant)

Questo non puoi saperlo. Motivo per cui devi essere preparato.

Si, dai. Un non morto, una melma... un costrutto... ne vuoi altri contro cui NON è meglio uno charme su mostri o una suggestione. E poi quelli si parano molto facilmente con un incantesimo che... non ricordo... dovrebbe essere qualcosa tipo pro... protez... qualcosa del genere... credo che sia di una scuola che ora non mi sovviene, mi puoi aiutare? Sorvolando sulle potenzialità effettive di uno charme.

Eh, certo, blindsight, tremorsense, e via dicendo, non li ha nessuno. Dai, parliamoci seriamente.

Scusa, sei tu che insisti sui controincantesimi al punto da volerci spender eun talento, e poi te la prendi con me? Per quanto riguarda la palla di fuoco, faccio molto ppiù danno con velocità. Friggere non friggi una mazza di niente, specie a quei livelli bassi. Per quanto riguarda raggio rovente, molto carino, ma rimane uno in mezzo a un sacco di incantesimi inutili. Se poi vogliamo uscire dal manuale base, invocazione perde qualsiasi attrattiva.

Santo pelor. Dove ho mai detto che uno debba per forza sviluppare su abiurazione se non la sceglie come proibita? Mi puoi citare il punto esatto in cui ho mai detto una cosa del genere? Perchè non capisco perchè insisti su questo punto, visto che lo tiri fuori tu.

Oh, my god. Contento tu.

Infatti è la terza che si banna, di solito, quando si fa il focused specialist. Altrimenti difficilmente si banna. E necromanzia rimane comunque utile, anche se soffre contro molti tipi di creatura.

Tranquillo, non te ne fai niente. Gli altri avversari che potresti incontrare probabilmente si. Ma tu non ti preoccuperai mica del fatto che rideranno in faccia alle tue suggestioni, vero? D'altronde, che te ne fai di abiurazione?

Ti giuro, sono troppo curioso di vedere una sessione di D&D delle tue o del tuo gruppo, usate solo mostri super powa con 100000000 immunità??

Possibile che con tutti i mostri che esistono ,tutti quanti i mostri con cui ti trovi a combattere sono tutti immuni all'ammaliamento??

Perchè allora non immuni anche ai risucchi di caratteristica giusto per rendere inutile anche necromanzia?

Poi vorrei troppo vedere quanti miliardi di abiurazioni lancia un tuo ipotetico mago, e voglio proprio vedere quando deve entrare in un posto sconosciuto cosa si prepara di abiurazione, protezione dal male a caso cosi magari nel dungeon sono tutti neutrali?

Protezione dal fuoco quando magari c'è di fronte a te uno psion che ti cambia in faccia il tipo di energia?

Distorsione e invisibilità sono piuttosto universali, poi bè, se tutti i mostri contro cui giochi sono immuni a tutto e vedono l'invisibilità non so cosa dirti, a questo punto buttiamo nel cesso i 3/4 degli incantesimi dei vari manuali visto che non servono:D.

Inviato

Ti giuro, sono troppo curioso di vedere una sessione di D&D delle tue o del tuo gruppo, usate solo mostri super powa con 100000000 immunità??

Non serve avere 100000000 immunità, basta avere l'incantesimo giusto, l'ggetto giusto o il tipo giusto (ed è tutt'altro che difficile da trovare).

I non morti sono immuni, le melme sono immuni, i vegetali sono immuni, i costrutti sono immuni (questo per via del tipo, quindi non hanno da fare niente).

Qualsiasi creatura con attivo protezione dal male su se stessa (può essere per via di un incantesimo, per una capacità magica o per un oggetto) è immune per diversi minuti.

Vuoto mentale rende immuni, come anche un anellino di cui ora non ricordo il nome.

Troppe immunità, troppi incantesimi che concedono RI, troppi incantesimi che concedono TS, troppi incantesimi che non danno nulla in caso di TS riuscito, troppi incantesimi che fanno la stessa cosa.

Ammaliamento è una scuola oggettivamente scarsa.

Perchè allora non immuni anche ai risucchi di caratteristica giusto per rendere inutile anche necromanzia?

Necromanzia non è solo questo.

La scuola di necromanzia permette di danneggiare le caratteristiche, risucchiarle e applicare effetti negativi, è vero, ma da anche la possibilità di controllare il territorio (non morti animati, qualche sporadico muro), di accecare/stordire/debilitare in varia maniera, permette di allungare la vita al personaggio (magic jar, vampire touch, etc), etc.

Necromanzia è molto ma molto più versatile della scuola di Ammaliamento.

Protezione dal fuoco quando magari c'è di fronte a te uno psion che ti cambia in faccia il tipo di energia?

Continui a vedere Abiurazione come la scuola dei protection from energy.

  • Supermoderatore
Inviato

Ahahahah l'ho votata io Trasmutazione alla faccia vostra....!!!!!!! :PPPPPP

Spero tu fornisca una motivazione e non l'abbia votata tanto per spirito di contraddizione :lol: :lol:

Inviato

Faccio notare che nessuno nel sondaggio ha votato Trasmutazione... Però in 2 scarterebbero Evocazione, mi sa che hanno sbagliato! :)

Sì, io sono tra i due... e ho sbagliato -_-' volevo votare invocazione.

E nel frattempo offro tutto il mio sostegno a Fenice: gli illusionisti spaccano!!!

Specialmente se come me amano farcirsi di trama d'ombra.

Inviato

dunque partendo dal presupposto che dipende molto dai tuoi gusti e da come vuoi giocarti il personaggio, io ti consiglio di scegliere come scuole proibite l'ammaliamento e la necromanzia. I motivi sono: l'ammaliamento non entra quasi mai, al 99% i mostri ti resistono sempre (esperienza personale XD) e la necromanzia sono quasi tutti spell a contatto, quindi devi entrare in mischia e rischi di prendertene tante. L'illusione la terrei buona perchè ha qualche incantesimo interessante tipo invisibilità, suono fantasma, immagine speculare ecc. Personalmente sono un fan dell'invocazione, infatti gioco un mago invocatore, mi piace scaricare di tutto e di piu sui mostri. Un altra scuola molto interessante in cui specializzarsi che ho rivalutato e la trasmutazione, ti basta metamorfosi e ti trasformi in un mostro qualsiasi (purchè i suoi dadi vita nn superino il tuo livello) e meni di brutto. Se poi arrivi a livelli alti e prendi trasformazione non ti ferma piu nessuno. Ho visto giocare un mio amico con un mago trasmutatore di 25esimo, si trasforma in diavolo cornuto con una CA che supera 40 e non lo ferma piu nessuno XD

Inviato

Spero tu fornisca una motivazione e non l'abbia votata tanto per spirito di contraddizione :lol: :lol:

E la motivazione è chiara e lampante...

Basta con questi maghi che ownano e possono distruggere da soli un esercito e qualsiasi sfida messa lì dal master...rinunciamo a trasmutazione ed evocazione in modo da rendere d&d un gioco per tutti dove anche il povero samurai e il paladino possano dire la loro...!!!

Inviato

E la motivazione è chiara e lampante...

Basta con questi maghi che ownano e possono distruggere da soli un esercito e qualsiasi sfida messa lì dal master...rinunciamo a trasmutazione ed evocazione in modo da rendere d&d un gioco per tutti dove anche il povero samurai e il paladino possano dire la loro...!!!

Auto... limitarsi? Perchè i creatori del gioco non sono stati buoni a scrivere classi bilanciate? :sorry:

Non esiste che un mago si privi delle due scuole più succose solo perchè altrimenti il giocatore di samurai/paladino frigna. Tale giocatore doveva saperlo prima che quelle due classi sono vomitevoli, non è colpa del mago se sono scritte male.

Se uno poi si va a scegliere quelle due classi perchè gli piacciono (concept, figosità, etc.) allora non avrà problemi a continuare a giocarle, anche quando vedrà i compagni di gruppo che, con qualsiasi altra classe, hanno molte più opzioni meccaniche.

Inviato

Ragazzi, ricordate che siamo nella board "ottimizzazione", e il topic ha il tag "ottimizzazione". Rispondere in base ai gusti, per auto-limitarsi o per fare il bastan contrario non è gentile verso la persona che ha aperto il sondaggio. :-p

  • Mi piace 1
Inviato

Ti giuro, sono troppo curioso di vedere una sessione di D&D delle tue o del tuo gruppo, usate solo mostri super powa con 100000000 immunità??

Mostri super powa? Miliardi di immunità? Oh, anche uno scheletro da 1 dv è immune agli ammaliamenti, all'affaticamento, al risucchio di energia, di caratteristiche e a un dozzilione di altri effetti. Se questo ti sembra super powa, mi spiace tanto per te. Le mie sessioni sono tranquillissime sessioni con pochi scontri, di solito molto impegnativi. Vieni quando vuoi, dovremmo farne una a breve. Masterizzo io. La tua curiosità sarà presto soddisfatta. Così magari ti faccio leggere qualche pezzo dle manuale dei mostri che sembra esserti sfuggito.

Possibile che con tutti i mostri che esistono ,tutti quanti i mostri con cui ti trovi a combattere sono tutti immuni all'ammaliamento??

Perchè allora non immuni anche ai risucchi di caratteristica giusto per rendere inutile anche necromanzia?

Scusa, dove ho mai detto che tutti gli scontri li faccio con mostri del genere? Il tuo problema è che non hai capito quello che sto dicendo. Stiamo parlando di ottimizzazione, si o no? Bene, in questo ambito, MANUALI ALLA MANO, ci sono moltissimi mostri contro cui la scuola di ammaliamento è totalemtne inutile. E se metto contro avversari umanoidi, come un mago o una guardia nera, al livello in cui masterizzo, che abbiano almeno una protezione da XXX è il minimo sindacale, eh. Se poi tu non riesci a concepire il concetto di arrivare preparati a uno scontro, il problema non è mio, ne dei miei giocatori.

Poi vorrei troppo vedere quanti miliardi di abiurazioni lancia un tuo ipotetico mago,

Santa miseria santissima benedetta dell'incoronata pazienza dei santi di tutte le sfere celesti. Vediamo se rispondi almeno stavolta alla mia domanda: dove ho mai detto che il mio ipotetico (considerando che ne ho pure giocati) mago lancia miliardi di abiurazioni? Dove ho mai detto che il fatto di non avere abiurazione come scuola proibita implica il lanciare milioni di abiurazioni?

e voglio proprio vedere quando deve entrare in un posto sconosciuto cosa si prepara di abiurazione, protezione dal male a caso cosi magari nel dungeon sono tutti neutrali?

Sigh. Se almeno tu leggessi gli incantesimi, sapresti che la protezione dalle dominazioni (vedi suggestioni, charme e via dicendo) funziona A PRESCINDERE dall'allineamento dell'avversario. Davvero, io ci provo pure a fare una discussione seria, ma se presumi l'inefficacia di certi incantesimi, senza nemmeno sapere come funzionano, come faccio a rimanere serio e pacato? A proposito, lo sai che il mago al primo livello si guadagna un talento simpaticissimo con cui portarsi dietro svariate abiurazioni senza occupare slot?

Protezione dal fuoco quando magari c'è di fronte a te uno psion che ti cambia in faccia il tipo di energia?

A parte che io non uso gli psion perchè mi fanno schifo come concetto, ma anche se li usassi, qual è il tuo problema? Se lo psion mi cambia in faccia il tipo di energia, pazienza. Non sempre uno può sapere tutto del suo avversario. Vorrà dire che userò che so, un globo di invulnerabilità (ovviamente userei la trasparenza), che mi renderebbe immune a incantesimi come crystal shard, anche aumentato (a meno che non sia metapsionizzato ocn poteri intensificati, ma questo è un altro discorso).

Distorsione e invisibilità sono piuttosto universali, poi bè, se tutti i mostri contro cui giochi sono immuni a tutto e vedono l'invisibilità non so cosa dirti, a questo punto buttiamo nel cesso i 3/4 degli incantesimi dei vari manuali visto che non servono:D.

Ascoltami un po', ma a parte che dovresti dirmi dove ho detto una cosa simile, perchè se mi metti in bocca parole che non ho mai scritto, allora il problema è che tu vuoi farmi passare per fesso, comunque, dicevo, a parte questo, mi spieghi cosa diavolo c'entro io se i vari MM sono pieni di mostri con immunità agli ammaliamenti?

  • 8 mesi dopo...
Inviato

A prescindere leggermente dall'ottimizzazione poichè di sicuro c'è gente molto più ferrata di me sul mago... Ammaliamento per un mago è spesso inutile. La mia è una affermazione precisa e puntata notate... A prescindere dai mostri che sono spesso immuni il fatto è che esiste una classe che fa SOLO quello, il Bardo! E se lo strutturi bene ai livelli alti puoi usarlo per ammaliare anche chi era immune prima... Ergo, se giochi la campagna in maniera cooperativa come andrebbe fatto l'ammaliamento per il mago è superfluo.

Ho letto invece prima che si parlava di illusione e di "trama" definendola scarsa.. Se usi un personaggio gish trama della lama ti permette per 1 round per livello di fare un attacco di contatto come azione gratuita per frastornare il bersaglio alias fargli perdere l'azione successiva; Non mi pare male no? Inoltre illusione grazie al talento Incantesimi intensificati ha un tremendo guadagno in versatilità e potenza ^^

Inviato

ho votato anch'io ammaliamento come scuola più bandibile di tutte

ormai credo di non dover nemmeno più spiegare il perchè, moltissimo si è scritto sull'argomento...

Inviato

ammaliamento, non mi ispira di per se come scuola e poi c'è il bardo che è più bravo nel farlo. sinceramente sarei indeciso tra invocazione e necromanzia, poichè per entrambe ci sono classi che lo fanno, a volte meglio, anche se la necro per il debuff è grandiosa anche da mago, sento uno shivering touch in giro XD.

Inviato

Ho scelto ammaliamento ma se la giocava alla pari con invocazione. Questo dopo aver visto effettivamente le varie scuole in azione. Nel mio gruppo io sono un mago generalista che funge da utility caster e buffer, poi c'è uno stregone maestro delle molte forme e un beguiler. uso pochi incantesimi di invocazione ma tutto sommato ogni tanto fanno il loro sporco lavoro. Ammaliamento funziona bene contro avversari deboli e stop, e infatti il beguiler spesso si trova in difficoltà perchè molti incantesimi del suo repertorio sono inefficaci. Peccato perchè come concept ammaliamento mi piace molto.

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