Jouzas Inviato 17 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Dominio dell'Aria. Dipende dai livelli? Sì, è inequivocabile. Beh veramente anche qui non dice esplicitamente che è level-dependent ma ovviamente lo ricavi dal fatto che nelle prove di scacciare entra il gioco il lvl di chierico. Proprio come le abilità di conoscenza sono di classe al chierico soltanto e quindi dipendono dai lvl da chierico. Dominio del Bene. Dipende dai livelli? No. Eppure al livello 1º, il chierico lancia incantesimi del bene come un incantatore di 2º livello. E al 2º, come un incantatore di 3º. In base al tuo ragionamento, questo lo rende level-dependent. Assolutamente no, come ho già detto, sono da considerarsi non level dep i poteri che conferiscono un bonus fisso come in questo caso, in cui fa semplicemente aumentare il caster lvl, ma questo non è un esempio pertinente alla capacità dell'OC perchè dipende soltanto dl lvl di incantatore. Dominio della Conoscenza. Aggiunge delle abilità alla tua lista. Dipende dai livelli? Vediamo. Al 1º livello cosa succede? Hai tot abilità di classe. Al 2º? Idem. Al 3º? Idem. È cambiato qualcosa? No. Il fatto che tu ci spenda o non ci spenda dei punti abilità non c'entra nulla. Cambia che se prendi il 1° lvl da chierico puoi beneficiare del potere e considerare le abilità di conoscenze tutte di classe, se al 2° prendi una classe diversa dal chierico non potrai considerare le conoscenze di classe per quella nuova classe. Quindi il potere è strettamente legato ai livelli da chierico in quanto rende le abilità di classe solo per il chierico. Ergo sec me è un potere level-dependent nel senso che dipende se hai lvl da chierico o meno. Spendere punti o no è come dire usare o non usare quel potere, ma il discorso è lo stesso. La capacità dell'OC fa si che quando avanzi di lvl nella classe di prestigio è come se stessi avanzando di chierico a tutti gli effetti per il potere del dominio.
Fenice Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Jouzas, ti rendi conto che fai delle distinzioni che ti inventi da solo? +1 al livello dell'incantatore in certi incantesimi non è level-dependent perché il bonus è fisso. Non importa se il risultato finale (il livello dell'incantatore) è invece level-dependent. Esattamente. Idem per le abilità di classe. Il fatto di guadagnare delle abilità di classe è una capacità fissa. Non importa se il risultato finale (il totale di gradi) è invece level-dependent. Che poi tra l'altro il totale di gradi in un'abilità non dipende dai tuoi livelli da chierico, ma dai tuoi livelli del personaggio e basta. Per fare la prova del nove, dimmi, che cosa cambia tra un chierico con il dominio della Conoscenza di 1º livello e di 5º? Nel caso di un chierico con il dominio dell'Aria ti so dire esattamente cosa cambia: scaccerà elementali come un chierico di 1º o di 5º livello. Questo perché è level-dependent: ovvero il livello da chierico è inserito in una formula aritmetica. Idem per il dominio della Protezione. Ti so dire esattamente cosa cambia: il bonus ai tiri salvezza fornito sarà pari a +1 o +5. Questo perché è level-dependent. Ora dimmi: cosa cambia tra un chierico con il dominio della Conoscenza di 1º livello e di 5º? Non dirmi che uno ha 4 gradi nelle abilità di Conoscenza e il secondo 8, perché non è così. A parte che un chierico non avrà quasi mai abbastanza punti abilità per acquisire gradi in tutte le abilità di Conoscenze. Ma anche se li avesse, nulla lo obbliga ad acquisire gradi in un'abilità di Conoscenze. Un chierico di 1º livello e di 5º possono avere entrambi 0 gradi in tutte le abilità di Conoscenze. Quindi dove sta la level-dependency?
Jouzas Inviato 17 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Jouzas, ti rendi conto che fai delle distinzioni che ti inventi da solo? +1 al livello dell'incantatore in certi incantesimi non è level-dependent perché il bonus è fisso. Non importa se il risultato finale (il livello dell'incantatore) è invece level-dependent. Esattamente. Idem per le abilità di classe. Il fatto di guadagnare delle abilità di classe è una capacità fissa. Non importa se il risultato finale (il totale di gradi) è invece level-dependent. Che poi tra l'altro il totale di gradi in un'abilità non dipende dai tuoi livelli da chierico, ma dai tuoi livelli del personaggio e basta. Per fare la prova del nove, dimmi, che cosa cambia tra un chierico con il dominio della Conoscenza di 1º livello e di 5º? Nel caso di un chierico con il dominio dell'Aria ti so dire esattamente cosa cambia: scaccerà elementali come un chierico di 1º o di 5º livello. Questo perché è level-dependent: ovvero il livello da chierico è inserito in una formula aritmetica. Idem per il dominio della Protezione. Ti so dire esattamente cosa cambia: il bonus ai tiri salvezza fornito sarà pari a +1 o +5. Questo perché è level-dependent. Ora dimmi: cosa cambia tra un chierico con il dominio della Conoscenza di 1º livello e di 5º? Non dirmi che uno ha 4 gradi nelle abilità di Conoscenza e il secondo 8, perché non è così. A parte che un chierico non avrà quasi mai abbastanza punti abilità per acquisire gradi in tutte le abilità di Conoscenze. Ma anche se li avesse, nulla lo obbliga ad acquisire gradi in un'abilità di Conoscenze. Un chierico di 1º livello e di 5º possono avere entrambi 0 gradi in tutte le abilità di Conoscenze. Quindi dove sta la level-dependency? Per me proprio quella è una cosa che dipende dal lvl, perchè anche qui(come nel domio dell'aria) il lvl entra nell'aritmetica del calcolo dei gradi max. Inoltre le abilità sono di classe solo per i lvl da chierico e quindi dipendono dai livelli di questo. Il fatto che spenda o meno punti è come dire che un chierico con dominio dell'aria usa tutti gli scacciare per metamagia divina e quindi non avrà prove per usare il potere, e in questo caso secondo il tuo ragionamento non sarebbe lvl dependent soltanto perchè non può usare il potere. fatto sta che lo ha, e se decidesse di usarlo (mettendo gradi o mantenendo una riserva di scacciare) questo dipenderebbe dal lvl, nel primo caso per il calcolo dei gradi max e del numero di punti da spendere per un grado di un abilità di classe per il lvl da chierico, nel secondo per il lvl da chierico per le prove di scacciare.
Fenice Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Per me proprio quella è una cosa che dipende dal lvl, perchè anche qui(come nel domio dell'aria) il lvl entra nell'aritmetica del calcolo dei gradi max. Inoltre le abilità sono di classe solo per i lvl da chierico e quindi dipendono dai livelli di questo. Non c'è nessuna aritmetica. L'unica formula aritmetica è nel calcolo dei gradi massimi, che sono pari a DV+3 indipendentemente da quanti livelli da chierico prendi. I gradi effettivi non sono una formula aritmetica, dipendono da quanti punti abilità il chierico decide di spendere. Tanto è vero che un chierico con il dominio della Conoscenza può avere 10 gradi in Conoscenze (religioni), 4 in Conoscenze (piani) e 0 in Conoscenze (dungeon). L'aritmetica dove la vedi? Il fatto che spenda o meno punti è come dire che un chierico con dominio dell'aria usa tutti gli scacciare per metamagia divina e quindi non avrà prove per usare il potere, e in questo caso secondo il tuo ragionamento non sarebbe lvl dependent soltanto perchè non può usare il potere. Dai su, se devi rispondere rispondi seriamente. Se il chierico con il dominio dell'Aria sceglie di usare il suo potere di dominio, gli effetti del potere di dominio dipendono direttamente dal suo livello di classe. Può anche scegliere di non sfruttarlo o di sfruttarlo in modo diverso, ma quel potere ce l'ha ed ha effetti fissi e definiti. Un chierico con il dominio della Conoscenza potrebbe addirittura non poter effettuare prove di Conoscenze, visto che Conoscenze è un'abilità che richiede addestramento. Un chierico con 0 gradi in Conoscenze non è che sceglie di non usarle, non può proprio.
Jouzas Inviato 17 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Non c'è nessuna aritmetica. L'unica formula aritmetica è nel calcolo dei gradi massimi, che sono pari a DV+3 indipendentemente da quanti livelli da chierico prendi. I gradi effettivi non sono una formula aritmetica, dipendono da quanti punti abilità il chierico decide di spendere. Tanto è vero che un chierico con il dominio della Conoscenza può avere 10 gradi in Conoscenze (religioni), 4 in Conoscenze (piani) e 0 in Conoscenze (dungeon). L'aritmetica dove la vedi? Dv+3 è una formula che indirettamente dipende cmq dai lvl, perchè i DV si aquisiscono aumentando il lvl. I gradi effettivi cambiano per il numero di punti che devi spendere se si lvl di chierico o no. Da entrambi i punti di vista le abilità in questione dipendono dai lvl da chierico. Dai su, se devi rispondere rispondi seriamente. Se il chierico con il dominio dell'Aria sceglie di usare il suo potere di dominio, gli effetti del potere di dominio dipendono direttamente dal suo livello di classe. Può anche scegliere di non sfruttarlo o di sfruttarlo in modo diverso, ma quel potere ce l'ha ed ha effetti fissi e definiti. Un chierico con il dominio della Conoscenza potrebbe addirittura non poter effettuare prove di Conoscenze, visto che Conoscenze è un'abilità che richiede addestramento. Un chierico con 0 gradi in Conoscenze non è che sceglie di non usarle, non può proprio. Appunto a maggior ragione che servono gradi per usare conoscenze, servono lvl per metterci gradi per poter quindi usare il potere del dominio, altrimenti è come se nn lo avessi! Proprio come il chierico che non si lascia nessuna prova di scacciare non può usare il potere dell'aria ed è come se non lo avesse. entrambi dipendono dal lvl, uno per i gradi in abilità e uno per le prove di scacciare.
Fenice Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Dv+3 è una formula che indirettamente dipende cmq dai lvl, perchè i DV si aquisiscono aumentando il lvl. Infatti i gradi massimi salgono indipendentemente dalla classe. Quindi non cambia se sali in quella CdP o no: è sempre DV+3. I gradi effettivi cambiano per il numero di punti che devi spendere se si lvl di chierico o no. Da entrambi i punti di vista le abilità in questione dipendono dai lvl da chierico. Ma anche no. Il prezzo di un grado in punti abilità non dipende dal livello. Quanto costa al 1º livello prendere gradi in un'abilità di classe/di classe incrociata? 1 punto abilità/2 punti abilità. E al 2º? Idem. E al 3º? Idem. Come vedi, nulla cambia aumentando il livello. Appunto a maggior ragione che servono gradi per usare conoscenze, servono lvl per metterci gradi per poter quindi usare il potere del dominio, altrimenti è come se nn lo avessi! Questo è irrilevante. Per l'ennesima volta, il potere di dominio in questione è questo: Aggiungere tutte le abilità di Conoscenze alla propria lista delle abilità di classe del chierico. Che cos'è che stacks? Sai cosa vuol dire "stack" in inglese? Proprio come il chierico che non si lascia nessuna prova di scacciare non può usare il potere dell'aria ed è come se non lo avesse. Eh sì, l'ha usato finora ed è come se non l'avesse, uguale.
Jouzas Inviato 17 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Infatti i gradi massimi salgono indipendentemente dalla classe. Quindi non cambia se sali in quella CdP o no: è sempre DV+3. Indipendentemente dalla classe ma DIPENDENTEMENTE dal lvl. Ed è questo che conta. Ma anche no. Il prezzo di un grado in punti abilità non dipende dal livello. Quanto costa al 1º livello prendere gradi in un'abilità di classe/di classe incrociata? 1 punto abilità/2 punti abilità. E al 2º? Idem. E al 3º? Idem. Come vedi, nulla cambia aumentando il livello. Cambia se aumentando di lvl scegli la classe chierico o un'altra. Perchè mi fai essere ripetitivo? Questo è irrilevante. Per l'ennesima volta, il potere di dominio in questione è questo: Aggiungere tutte le abilità di Conoscenze alla propria lista delle abilità di classe del chierico. Che cos'è che stacks? Sai cosa vuol dire "stack" in inglese? Lo sai che sei davvero bravo a fare ironia?Complimenti. La domanda giusta al massimo è: In cosa i lvl dell'OC "stack" ? Visto che sono i lvl dell'OC il soggetto del verbo to stack. La risposta se sai leggere la descrizione(ops è in inglese) è che i lvl dell'OC stack con quelli da chierico. E ciò conferma ancora ciò che non voglio ripetere per l'ennesima volta. Intelligenti pauca. Eh sì, l'ha usato finora ed è come se non l'avesse, uguale. Il fatto che l'abbia usato prima è una tua ipotesi.
Fenice Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Indipendentemente dalla classe ma DIPENDENTEMENTE dal lvl. Ed è questo che conta. Conta per cosa? Se non cambia nulla, che cosa conta? O stai insinuando che i livelli da OC si contano due volte? Cambia se aumentando di lvl scegli la classe chierico o un'altra. Perchè mi fai essere ripetitivo? Quindi non dipende dal livello di classe. Vedi che ci siamo arrivati? Lo sai che sei davvero bravo a fare ironia?Complimenti. La domanda giusta al massimo è: In cosa i lvl dell'OC "stack" ? Visto che sono i lvl dell'OC il soggetto del verbo to stack. La risposta se sai leggere la descrizione(ops è in inglese) è che i lvl dell'OC stack con quelli da chierico. E ciò conferma ancora ciò che non voglio ripetere per l'ennesima volta. Intelligenti pauca. Stack vuol dire che il livello dell'OC si aggiunge a quello del chierico. Come fa ad aggiungersi, dato che non esiste nessuna formula aritmetica in cui sommarlo? L'inglese è una lingua precisa. Il fatto che l'abbia usato prima è una tua ipotesi. Veramente l'hai portata tu. Fammene una diversa. Contrariamente ai gradi nelle abilità, i chierici dell'Aria ottengono sempre la capacità di scacciare/intimorire elementali.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 17 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Tutto ciò, al di là delle polemiche è semplicemente per confermare che l'ordained champion ("levels in ordained champion stack with levels of other appropriate classes for the purpose of turning or rebuking undead, and for all level-dependent domain granted powers") sicuramente avrà anch'egli di classe tutte le conoscenze come la classe di chierico prima della cdp.No, non avrà l'abilità di classe per i propri livelli. Assegnare gradi non rende il dominio dipendente dai livelli da Chierico, al contrario di altri domini come Morte o Forza.
Jouzas Inviato 17 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2011 Rispettando le vostre opinioni, in attesa di faq rimango del parere che RAI sia come penso io.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora