Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ma possibile che devo cercarti tutto io parola per parola?

Pag. 53/54 delle FAQ nella parte relativa ai mostri, dove fa l'esempio di un lizardfolk che usa un'arma in uno dei suoi artigli e quindi può solo usare un artiglio e il morso in aggiunta all'attacco completo con l'arma...

Tornando al marilith...

Cominciando col dire che al demone servono i talenti per combattere con PIU' armi, e non quelli con due, altrimenti non se ne farebbe nulla di 6 spade, passo a spiegare meglio...

Il marilith, come tutti i mostri con armi naturali, ha tre forme di attacco completo tra cui scegliere:

Con un'arma manufatta, secondo gli attacchi del BaB...

Con un colpo senz'armi, secondo gli attacchi del BaB...

Con le armi naturali, un attacco ciascuna, divise in primarie (artigli) e secondarie (coda)...

Le armi naturali le può sommare alle prime due forme di attacco, come armi naturali secondarie, come segue:

5 artigli e la coda all'attacco completo con arma manufatta (un artiglio regge l'arma)...

Tutte le armi naturali all'attacco completo con colpo senz'armi (dato che sono tutte "libere")...

Attaccando con più armi (da due a sei) il marilith può aggiungere un tot di attacchi con armi manufatte extra al suo attacco completo con arma manufatta per ogni arto in più che utilizza allo scopo...

Nel tuo ultimo esempio, il marilith usa tre armi, quindi fa 4 attacchi con la primaria e tre attacchi extra con ciascuna delle due secondarie...

A questi attacchi si vanno ad aggiungere 3 artigli e una codata, ovvero gli attacchi naturali secondari cui ha diritto per le armi naturali libere...

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ma possibile che devo cercarti tutto io parola per parola?

Era la mia precisa richiesta. Se ti chiedo: dove trovo le regole per etc etc. Mi aspetto che uno mi dia la risposta, se vuole... nessuno è costretto, ma se chiedo una cosa la risposta deve essere coerente. Quando ho scritto che in nessuno dei paragrafi da te citati c'era scritto alcunché riguardo alla regola da me menzionata non ho detto il falso. Non dire che mi devi andare a citare la frase che io non riesco a leggere, semplicemente mi hai citato i paragrafi sbagliati.

Pag. 53/54 delle FAQ nella parte relativa ai mostri, dove fa l'esempio di un lizardfolk che usa un'arma in uno dei suoi artigli e quindi può solo usare un artiglio e il morso in aggiunta all'attacco completo con l'arma...

Finalmente eccola la regola. E' in una Faq e non nel manuale base ma è finalmente una fonte ufficiale. Ti ringrazio.

Per quanto riguarda la marilith, evidentemente c'è un problema di incomunicabilità. Io ho scritto:

tipo se la marilith usa 3 attacchi (e relative progressioni) con le spade e 3 attacchi coi guanti (e relative progressioni) usando solo tre braccia

3+3 = 6

E tu scrivi

Nel tuo ultimo esempio, il marilith usa tre armi
Inviato

Beh... il marilith che usa gli altri tre guanti complica un po' le cose...

Tecnicamente i guanti d'arme sono dei colpi senz'armi, ma al contrario del tipico colpo senz'armi sono portati con una parte specifica del corpo...

Questo crea problemi con il combattimento con più armi, che funziona male con gli attacchi senz'armi come secondari (perchè il totale di attacchi senz'armi è unico e non dipende dal numero degli arti)...

Il metodo che uso io in questo caso è di considerare i guanti d'arme come armi che usano le regole del combattimento senz'armi, ma è una scelta personale...

Per me il marilith avrebbe 10 attacchi con le tre spade e altri 9 attacchi senz'armi coi tre guanti, più l'attacco naturale secondario con la coda...