Vai al contenuto

Progetto Lich

Maelganis

Messaggio consigliato

Salve a tutti,mi ero già presentato,ed ho passato un pò di tempo a leggere le vostre discussioni,ed ora me ne esco fuori così,per chiedervi un parere...prima di smettere di giocare avevo un bel personaggio chierico legale malvagio,al livello 13 dopo un risparmio estenuante (il DM era abbastanza tirchio in fatto di soldi) riesco a mettere da parte le ~100000 mo che mi servivano per diventare un lich,il problema principale era,sei un lich e si vede da mille metri...come fare per poter girare dove vuoi e non essere costantemente oggetto di cacce?Io me ne uscii con questa idea ed al DM piacque,dato che un lich prende il suo tipico aspetto cadaverico prima e scheletrico poi dato che sostanzialmente il suo corpo muore mi ero castato subito dopo la trasformazione un bel preservare cadavere e subito dopo lo avevo reso permanente,in tal modo rimanevo si bianco con gli occhi strani ma ero ben diverso da un cadavere ambulante...Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anche se funzionasse, al primo Dissolvi Magia che ti becchi dovresti ri-lanciare l'incantesimo e Permanenza il più presto possibile.

Ma poi non è certo se i Lich assumano l'aspetto cadaverico col tempo e la conseguente decomposizione oppure se lo assumano immediatamente durante il processo di trasformazione.

In ogni caso il Cappello del Camuffamento risolve tutti (o quasi) i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che i suoi servitori generalmente passino più inosservati. XD

Comunque cappello del camuffamento è un ottimo oggetto, ma risolve il problema solo parzialmente. Stiamo pur sempre parlando di un cadavere ambulante in decomposizione, avete idea della puzza che fa? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo riprendendo in mano il libris mortis e lì c'è una cosa interessante,parla di un lich bardo halfling che lavora di nascosto nelle cucine di un castello...lì spiega anche che lei sono tre anni che si è "trasformata"...cito "Dallia Thistledown is the nicest little halfl ing you’d ever want to meet. She’s kind and friendly, always greeting friends and strangers alike with a beaming smile and freshly baked cinnamon rolls or tea cakes. She’s nice to animals and great with children. In fact, in the two years she’s worked in the castle kitchens, she’s never uttered a cross word to anyone. Her songs brighten the mood of anyone hearing them.The halfl ing who was Dallia Thistledown actually died three years ago when she completed the process that transformed her into a lich. Now she steals royal secrets for the kingdom’s enemies while posing as a humble cook. Of course, she’s only doing that to gain enough wealth and power to take over a kingdom for her own"

E nella sua scheda non spiega nulla di particolare che usa per mascherarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Stiamo pur sempre parlando di un cadavere ambulante in decomposizione, avete idea della puzza che fa? :-)

Tra l'altro è specificato da qualche parte che man mano che passa il tempo il lich diventa sempre più scheletrico (o più semplicemente che puzza)?Perchè se resta sempre più o meno uguale nel tempo si potrebbe persino suppore che non puzzi, dato che l'odore di cadavere è dato dal decadimento delle proteine da parte dei batteri che va a creare la putrescina e la cadaverina, ovvero le sostanze che fanno puzzare i cadaveri, senza putrefazione continuativa niente puzza (che bello divertirsi a farsi seghe mentali simil-scientifiche in D&D :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

se si vedono le differenti immagini si notano sia lich,simil ghoul con pelle ultra "liftingata" sia scheletri veri e propri...penso che se abbiano odore strano sia più dovuto alla loro permanenza in dungeon,cripte e posti strani vari senza un benchè minima parvenza di pulizia...ahh questi non-morti,che zozzoni:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente un Lich, quando diventa tale tramite il rituale, non si trasforma immediatamente in quella figura tipica dell'immaginario collettivo, ovvero una carcassa quasi totalmente scheletrica, piena di gingilli da incantatore, ma semplicemente muore, e rinasce come un non-morto. Di per sè, il manuale dei mostri non fa riferimento a particolari condizioni del corpo al momento della rianimazione... o, per essere più corretti, il risveglio, dato che l'anima finisce nel suo filatterio. Nel Liber Mortis i due esempi di Lich sono calzanti: uno, divenuto tale da pochi mesi, conserva ancora la maggior parte dei tratti dei viventi, se non per il fatto che appare molto pallido e smunto; il secondo, quello della barda, dice che lei da tre anni lavora nel castello, nascondendo a chiunque la sua identità non-morta. Lei però, se non erro, dovrebbe aver fatto uso di unguenti per mantenere il suo corpo cammuffabile, e secondo il mio parere deve aver anche mantenuto una certa pulizia ed un grado di igiene.

Ma in fin dei conti, dato che il rituale per la trasformazione in Lich non è stato ben descritto nel manuale, quando esso si risveglia potrebbe trovarsi come cadavere fresco, oppure come scheletro spolpato: nessuno può dire che effetti può avere il rito sul corpo del soggetto. Ovviamente, comunque, è da tenere presente che l'idea del lich che tutti abbiamo in mente è probabilmente quella di un potente incantatore che vive da molti anni ormai lontano dalla società, probabilmente in qualche grotta o antro nascosto, intento a studiare per preparare i suoi piani malefici. Quindi è normale che un cadavere si decomponga, soprattutto in condizioni poco igieniche, no? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi consulterei con il tuo Dungeon Master per stabilire cosa ha intenzione di fare e/o concedere. Regolisticamente il "preservare cadavere" non funziona, forse anche perché nessuno aveva pensato a questa possibilità... Se al tuo DM ciò va bene, e per lui funziona, non c'è alcun problema se non quello di preoccuparsi di eventuali "dissolvi magie", problema che probabilmente sussisterebbe anche con altre soluzioni, a meno che non sia chiaro che il lich non si decompone subito.

Per quanto riguarda l'odore, io riterrei il problema superato: se il lich puzzasse di continuo si decomporrebbe di continuo, e giocoforza sarebbe un po' come se il suo corpo perdesse i pezzi... Mi sembra assai inverosimile che ciò avvenga a una creatura così potente, ed è oggettivamente strano che qualcuno il cui corpo sia in decomposizione continui a mantenerne il controllo... Io interpreterei nel modo seguente: la magia che crea il lich fa in modo che il suo corpo rinsecchisca, producendo effetti simili (ma non uguali) a quelli che creano le mummie (nella realtà, non nel mondo di gioco), e che gli impedisca di emanare una puzza dovuta ad altro che non sia la scarsa igiene.

Link al commento
Condividi su altri siti