Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

come si fa a definire chi è alleato?

vi faccio un esempio, ultimamente mi sto avvicinando all'ambientazione di dark sun, e mettiamo che i PG sono in combattimento a fianco di un templare. in realtà loro sono ostili a questo templare, ma per ovvietà di cose non possono che combatterci a fianco. ovviamente il templare ne è pienamente consapevole, non solo, ricambia il disprezzo, ma l'importanza della sua posizione sociale lo mette in posizione "sicura" da loro, e i suoi ordini sono di scortarli per una missione.

ora, mettiamo che il templare utilizzi il potere a volontà che infligge danni a tutti gli alleati entro 20, i PG sono considerati a lui alleati? perchè tecnicamente sul campo di battaglia combattono dalla stessa parte, ma non sono amici..

e se i PG volessero invece utilizzare un buff SENZA che esso includa anche il templare, sarebbe possibile? (ovviamente se esso è nell'area di effetto dell'incantesimo..)

insomma: cosa è che decide chi è alleato e chi no? c'è una qualche regola specifica oppure il giocatore può decidere "lui è mio alleato e lui no"? perchè in questo caso, se quando utilizzo il potere "arcane defiling" per potenziare un potere che infligge danni ad ogni creatura (e non alleato) potrei decidere di scegliere come alleati i nemici, utilizzarlo, ed infliggere 1/8 dei loro pf danni extra al potere, potenziato, per giunta..

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Secondo me è semplice,in battaglia(visto che parliamo di poteri che fanno danni e quant'altro) è alleato chi combatte al tuo fianco e nemico chi combatte contro di te,che il nemico sia un tuo ex compagno ammaliato da un potente mago o viceversa che l'alleato sia un tuo avversario che si unisce a te solo per sconfiggere un nemico comune non cambia nulla a parer mio,quelle sono tutte situazioni off-battle

Spero si sia capito quello che ho scritto:oops:

Inviato

si, ma se nel bel mezzo del combattimento, ad esempio, si rivolta contro di te? i buff che avevi lanciato addosso a lui gli restano? e per quanto riguarda la seconda domanda? ovvero: io posso decidere di non includere un mio alleato se lo desidero?

Inviato

si, ma se nel bel mezzo del combattimento, ad esempio, si rivolta contro di te? i buff che avevi lanciato addosso a lui gli restano? e per quanto riguarda la seconda domanda? ovvero: io posso decidere di non includere un mio alleato se lo desidero?

Allora lo consideri come neutrale. Cioè chi non è nè tuo nemico nè tuo alleato. Niente buff ma neanche debuff o danni finchè non si rivela.

Inviato

Combatte dalla tua parte? E' un alleato.

Combatte contro di te? E' un tuo nemico.

Alleato non vuol dire Amico, alleato è qualcuno che ti dà e riceve da te supporto nello scontro.

ed in uno scontro a 3 fazioni? tutti nemici? e se di fazioni ce ne sono più di 3 con interessi parecchio complessi?

Inviato

mi sono spiegato male.. nel caso che un alleato si rivolti nel mezzo del combattimento, come gestisco gli effetti che ha addosso? ormai ce li ha e finchè la guida mantiene se lo tiene anche lui oppure si annullano? perchè come dici te rovinerebbe il colpo di scena non potendo essere bersaglio di magie/attacchi sin dal principio (ovvero, uh, che strano.. non prende momento di gloria che ho lanciato..)

(per farti un esempio delle fazioni con interessi differenti, non so se hai mai giocato a bang, ma quello è un buon esempio..)

Inviato

Combatte dalla tua parte? E' un alleato.

Combatte contro di te? E' un tuo nemico.

Alleato non vuol dire Amico, alleato è qualcuno che ti dà e riceve da te supporto nello scontro.

Allora lo consideri come neutrale. Cioè chi non è nè tuo nemico nè tuo alleato. Niente buff ma neanche debuff o danni finchè non si rivela.

ti dico quel che farei io, perchè credo che da regolamento non esistano indicazioni a riguardo:

considererei, come già suggerito, alleato chi sta combattendo (chiunque) al momento, al mio fianco contro il nemico. se questo alleato di punto in bianco mi si rivolta contro, o contro un altro mio alleato, da quel momento, in termini di round, lo considererei nemico, anche se continua a combattere anche contro il nemico originario.

riguardo ai buff, li applichi finchè rimane un alleato, mentre non li applichi più dopo la prima volta che ti viene contro. se al momento del voltagabbana può usufruire di un buff già acquisito in quanto precedentemente alleato di chi glielo ha conferito, lo applichi seguendo e interpretando la dicitura del testo.

esempi:

1) se gli è stato conferito un bonus per colpire i nemici, non lo si può rivoltare contro gli alleati di chi glielo ha conferito, perchè quel bonus ha valore contro i nemici di quest'ultimo.

2) se gli è stato conferito un bonus alle difese generico, lo applichi anche se si rivolta contro

3) se gli è stato conferito un bonus alle difese contro il prossimo attacco effettuato contro di lui da un nemico, non lo applichi se il nemico che lo attacca è un alleato di chi il bonus glielo ha dato, lo applichi se invece lo attacca un nemico di quest'ultimo.

etc..

viene da se che non si possa decidere a priori, arbitrariamente, chi è alleato o nemico, ma che questa decisione passi attraverso l'interpretazione di queste meccaniche relative al combattimento.

per rispondere a Steppenwolf, credo che in combattimento non puoi considerare neutrale nessuno, a meno che non combatta proprio

Inviato

Non inventiamo regole che non servono a nulla... Se io ti dico "ti dico tutto quello che so", mi curi e poi quando mi liberi ti sparo non è che mi si riaprono le ferite. Se tu curi qualcuno o gli dai dei vantaggi è perché lo consideri tuo alleato, se quello poi si rivolta contro di te sei stato ingenuo e ne paghi le conseguenze.

E poi, questi bonus al massimo durano "fino alla fine del tuo prossimo turno", quindi giusto il tempo necessario per cambiare atteggiamento verso un traditore.

La gestione delle "3 fazioni" è irrilevante: alleato è chi è TUO ALLEATO. Non importa se il mio alleato è alleato di qualcuno che è mio nemico... innanzitutto se non voglio dargli dei vantaggi non lo consideri alleato e non glieli dai, se lo consideri alleato è perché hai valutato la tua situazione e ti va bene così... Non capisco il problema, cosa ci sia di difficile da capire. Se tu come Master non hai idea della situazione e non sai come gestire le alleanze, allora ti conviene cominciare a non considerare scontri a 3 perché il problema a questo punto non è di meccanica ma di storia e deve essere chiarito per avere un buon gioco.

Inviato

ma in caso di scontri a più schieramenti, come si svolgerebbe la cosa?

ed inoltre, se il personaggio sfrutta il "contraccolpo" di alcuni poteri per fare più danno possibile ai suoi finti alleati, come si metterebbe la cosa? sino a che punto rimane alleato e quando diventa nemico? (ad esempio, se non erro c'è una intera build per il warlock che si basa sull'infliggere danni ai propri alleati per potenziare i propri poteri. se, in questo caso, il finto alleato cominciasse a sfruttarli per infliggere molti più danni al proprio gruppo piuttosto che a fare danni al nemico? perchè una volta considerato nemico non può più infliggere danni ai propri "alleati"..)

Inviato

Guarda io eviterei semplicemente le "mafiate" ovvero quando volti faccia sei nemico,fino a quel momento no,sei alleato di un gruppo.Per i 3 schieramenti è semplice,qualcuno mi attacca?é un mio nemico,se poi è anche nemico del mio nemico amen. Vuoi essere mio alleato?Attacchi i miei nemici e non me.Potrebbe essere interessante da rolare per PG(e PNG) carismatici,un po' come all'amico del giaguaro a carte,se c'è una nuova fazione nello scontro lei può dirti "sono tuo alleato" e attaccare(o fingere di attaccare) i tuoi nemici,per poi mettersi in posizione di vantaggio.

Potrei anche attaccare tizio fingendomi alleato di caio e sapendo che ha resistenza,chessò fuoco, con poteri da fuoco e magari sfruttando il fatto che caio non sa quello che so io.Io lascerei al PG scegliere se fidarsi o meno di un nuovo alleato potenziale.Poi una volta scoperti gli altarini è un nemico.

Inviato

beh, volevo rendere un po' meno "banale" un possibile combattimento.. dopo un po' ci si annoia di "i buoni contro i cattivi", ecco..

:D anch'io una volta o due l'ho fatto (una volta un PG ha combattuto contro i suoi futuri alleati,in sostanza il suo PG "ufficiale" era morto nel bel mezzo di un'esplorazione(ucciso dallo stregone del party che aveva sparato alla cieca peraltro,scena memorabile) e così ho deciso che lui avrebbe impersonato un membro delle guardie di un regno che loro stavano attraversando(PG scelto da lui io ho solo imposto il BG altrimenti per 2 sessioni non avrebbe giocato) dovevate veder la faccia del paladino disarmato nel bel mezzo dello scontro :lol: da uno che pensava lo avrebbe aiutato).

Secondo me puoi benissimo mettere un tizio che nel culmine dello scontro fa il voltafaccia o fare intervenire terze parti nello scontro,nulla te lo vieta,solo la tua fantasia,ovvio che in questa edizione non ci sono poteri tipo uno "zanna magica" che ti si possono ritorcere contro,anche se secondo me qualcosa te lo potresti studiare lo stesso,si possono chiedere cure(e quindi prosciugare poteri al party) sotto mentite spoglie di alleato,farsi buffare i tiri per colpire per poi colpire magari la guida del party,farsi mandare in una posizione vantaggiosa e poi aprire una botola sotto i piedi del party,le idee che mi vengono sono parecchie in effetti.Tutto sta nel carpirsi la fiducia dei membri del party.

Personalmente,grazie ai BG di uno dei miei PG,sto pensando di bissare il "tradimento" di un membro del party,solo mi devo studiare tutto per bene e nella 4^ed ancora non mi sento così ferrato.

In sostanza quando ho ripreso a fare il master abbiamo escogitato(io e l'altro master) che i membri del party rimanenti trovassero il paladino svenuto e incosciente e con uno strano marchio su una spalla,unico superstite di un gruppo che pattugliava la zona vista la presenza di goblin.Non si sa cosa sia successo,sembra strano che solo lui sia sopravvissuto,sto marchio cos'è?C'è 1 giorno di "buco" nei ricordi del PG.Allora pensavo che fosse una specie di charme compulsivo che si attiva in presenza di nemici ben specifici,una specie della direttiva primaria di robocop se avete presente.Solo che poi ho paura che,già lo scontro deve essere memorabile,se tolgo anche un membro al party non è che me li ammazzo tutti?Pensavo anche a T.S. ogni round per poter attaccare il nemico in questione,però volevo che il giocatore si divertisse non che pensasse a una sorta di "punizione" vorrei che spremendosi le meningi in qualche modo ci cavasse gli zampetti. Certo è che nonostante incubi e dolori provenienti dal simbolo lui non si è informato in giro,quindi magari si meriterebbe qualche cosa