Lorenzo_l Inviata 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviata 17 Marzo 2011 Ma cosa vi ha fatto di male dark Ritual, che nessuno più lo usa? 15 anni fa l'appertura tipica era landa- dark ritual - spettro pinotto inizio divertente con oppo leggermente incazzato! ma ancora meglio: landa - dark ritual -dark ritual - mind twist da 4 il prima mano partita compromessa per il povero oppo! (chi aveva soldi giocava un Juzám Djinn in prima-seconda mano... una delle carte più svalutate nella storia del magic... povero Juzam...) che mind twist sia stato bandito in legacy proprio perchè esiste Dark Ritual? questo mi convince che avere 3 mana al costo di 1 non sia così male oggi giorno ci sarà pure una creatura nera non counterabile, non targhettabile, lifelink, double strike 6/6 da mettere giù al secondo turno con un Dark Ritual !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Urizen- Obsidian Lord Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Cosa? Dark ritual è ancora usatissimo. E non potrebbe essere altrimenti. Permette aperture lampo come dici tu capaci di compromettere il resto della partita già al primo turno. Il giocarlo o meno dipende dal tipo di mazzo. Se si punta a mosse esplosive in un solo turno (non necessariamente il primo), dark ritual è immancabile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kolrum Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Infatti io lo vedo ancora usatissimo, in ogni mazzo mono nero 4X sono d'obbligo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_l Inviato 17 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Infatti io lo vedo ancora usatissimo, in ogni mazzo mono nero 4X sono d'obbligo. ... e spero bene... Ma tra vari mazzi o thread non lo vedevo citare da un po'. Secondo me sono quattro slot obbligatori in un mazzo nero. Anche in quelli con costi di lancio bassi. 3 x 1, non c'e' fustino che tenga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGoblin Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 In effetti in lega c'è stato un certo calo del caro vecchio rito e questo per 2 motivi principali : 1. Quasi tutti i mazzi che giocano nero abbinano un secondo colore ( e molto spesso anche un terzo! ) per rimediare alla mancanza di versatilità di un mono nero e avere in prima mano una carta che dà si 3 mana ma monocolore non è un così gran vantaggio. 2. Dark Ritual è una carta soggetta a svantaggio carte. Una partenza terra - rito - rito - mind twist ( anche se bannata ) sarebbe sicuramente distruttiva per l' oppo ma basta un Perforamagie o Daze per creare un vantaggio carte di 3x1!!!! Anche in casi più semplici terra - rito - spettro e/o negator basta una spiga o un path o un fulmine per creare un vantaggio considerevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 2. Dark Ritual è una carta soggetta a svantaggio carte. Una partenza terra - rito - rito - mind twist ( anche se bannata ) sarebbe sicuramente distruttiva per l' oppo ma basta un Perforamagie o Daze per creare un vantaggio carte di 3x1!!!! Anche in casi più semplici terra - rito - spettro e/o negator basta una spiga o un path o un fulmine per creare un vantaggio considerevole. Questa è un'osservazione interessante, anche se credo ci siano piu' parametri che inquadrano un vantaggio strategico in magic. Il vantaggio carte, si. Ma ci sono altri parametri, e uno è dato dalle carte che puoi giocare rispetto all'avversario. Calare qualcosa con un dark ritual significa guadagnare due turni. Certo basta un fulmine, un s2p o un antimagia per neutralizzare una tua combo, ma senza i rituali oscuri la cosa sarebbe uguale e ugualmente neutralizzabile... soltanto due turni piu' lenta... Le rimozioni e i counter son sempre in agguato, quindi perche' rinunciare a sorprendere sulla velocità o rinunciare a creare un vantaggio di permanenti? E' preferibile lasciare all'oppo la possibilità di aprire con calma, imporre il suo ritmo (mazzi controllo) pur di avere una parità di carte? Perche' abbassare i propri giri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGoblin Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 Tutte ottime considerazioni che condividio in pieno essendo anch'io un fan del Rito! Però tieni conto che spesso e volentieri la giocata potrebbe non essere così massimizzata come la descriviamo. Infatti non è raro vedere giocatori fare terra - rito - tourach andando incontro a uno Spell Snare o Spell Pierce che blocca una giocata che avremmo potuto tranquillamente fare il turno dopo per evitare uno spiacevole 2x1, oppure presentarsi con il solito terra - rito - ipnotico che misura la sua utilità col contagocce. A questo punto c'è da chiedersi: se tengo una mano che non massimizza l'effetto del dark ritual cosa me ne faccio ? Lo gioco anticipando di un turno un tourach o un editto ? E in questo caso siamo davvero sicuri che non preferiremmo avere in mano una bella costrizione e/o rubapensieri al posto del caro rito ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 Tutte ottime considerazioni che condividio in pieno essendo anch'io un fan del Rito! Però tieni conto che spesso e volentieri la giocata potrebbe non essere così massimizzata come la descriviamo. Infatti non è raro vedere giocatori fare terra - rito - tourach andando incontro a uno Spell Snare o Spell Pierce che blocca una giocata che avremmo potuto tranquillamente fare il turno dopo per evitare uno spiacevole 2x1, oppure presentarsi con il solito terra - rito - ipnotico che misura la sua utilità col contagocce. A questo punto c'è da chiedersi: se tengo una mano che non massimizza l'effetto del dark ritual cosa me ne faccio ? Lo gioco anticipando di un turno un tourach o un editto ? E in questo caso siamo davvero sicuri che non preferiremmo avere in mano una bella costrizione e/o rubapensieri al posto del caro rito ? si, alla fine credo sia un discorso basato sull'effettivo bisogno di mana alternativo. Quindi da vedere media costi di lancio o curva di mana. Se allungata o incentrata su cc 3, allora i rituali fanno il loro lavoro. Da considerare anche il numero di terre. Con 4 rituali e' possibile grattare almeno uno/due slot tra le terre (18 terre+4 rituali, ecc) Da qualche parte avevo letto una "regola empirica", ogni 6 mana alternativi si puo' rinunciare ad una terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_l Inviato 18 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 dove posso leggere un due "riflessioni" su questa storia del vantaggio carte? è una cosa nuova per me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGoblin Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 dove posso leggere un due "riflessioni" su questa storia del vantaggio carte? è una cosa nuova per me... Non sò sinceramente dove tu possa trovare un articolo sul vantaggio carte ( se è questo quello che cerchi ). Comunque se hai qualche domanda o dubbio sull' argomento chiedi pure vediamo per quanto possibile di approfondire l'argomento!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_l Inviato 19 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 apro un nuovo thread... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morphling Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 assolutamente nero = dark ritual!! la fortuna del nero è avere ste carte qua che ti accelerano la manovra in maniera devastante.. chissene di come puo essere fermata.. soprattutto al primo turno ti permette milioni di cose! pensa solo terra rito tre 1/1 squallidi.. turno dopo luna nera o come si chiama attacchi con tre 2/2 .. e l' ho detta a caso.. oppure terra rito entomb cerco iona exhume la metto in campo 90% delle volte hai perso.. il rito è un motore.. e consiglio anche sfoltire i deboli che entra con 1 sacrifichi una creatura e ti da 4 mana.. utile se hai creature da macello.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_l Inviato 25 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 assolutamente nero = dark ritual!! è quello che ho sempre pensato comunque questo thread e a quello da me aperto in seguito (riguardo al vantaggio carte) personalmente parlando, sono stati molto utili per capire certe meccaniche che non avevo mai preso in considerazione. Ieri in negozietto ho seguito alcuni ragazzi giocare...ci ho capito ben poco perchè la velocità (dovuta ai mazzi e all'abitudine di giocare) era talmente alta che mi risultava molto difficile "raccapezzolarmi"... anche visivamente e gestualmente, il magic attuale poco condivide con quello che mi ostino a giocare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morphling Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 infatti.. il piu è che ora ci son talmente tante carte che i mazzi son stra veloci e chiudono facilmente.. quindi questa cosa di vantaggi non si vede molto in tre turni.. si puo notare in una partita lunga.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGoblin Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 pensa solo terra rito tre 1/1 squallidi.. turno dopo luna nera o come si chiama attacchi con tre 2/2 .. e l' ho detta a caso.. Questo è un classico esempio dello svantaggio carte che rischia di creare Dark Rirual. In una situazione del genere infatti ti sei svuotato la mano per fare 3 2/2 al secondo quando l'avversario con una semplicissima Nacatl piazza un 3/3 che paralizza le tue crature... Solo che lui è ancora a mano piena!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caligoletto Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 dove posso leggere un due "riflessioni" su questa storia del vantaggio carte? è una cosa nuova per me... http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=22099 http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=22243 Detto, fatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morphling Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Questo è un classico esempio dello svantaggio carte che rischia di creare Dark Rirual. In una situazione del genere infatti ti sei svuotato la mano per fare 3 2/2 al secondo quando l'avversario con una semplicissima Nacatl piazza un 3/3 che paralizza le tue crature... Solo che lui è ancora a mano piena!!! ok allora terra rito entomb yona exhume non giochi piu carte di un colore a mia scelta (hai perso o quasi).. come la vedi? EDIT MOD: Sbaglio oppure ti avevo già detto che il linguaggio da SMS è vietato??? La prossima volta ti infraziono! - Ren! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ren! Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Io vedo bene un Force of Will su Entomb, così Iona non va al cimitero, e la strategia è andata! Bye byez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eiden Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 ok allora terra rito entomb yona exhume non giochi piu carte di un colore a mia scelta (hai perso o quasi).. come la vedi? Io vedo bene un Force of Will su Entomb, così Iona non va al cimitero, e la strategia è andata! Bye byez No Ren! rimaniamo sempre sul nero... aspettiamo exhume e poi rispondiamo asportare... su iona ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 29 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 No Ren! rimaniamo sempre sul nero... aspettiamo exhume e poi rispondiamo asportare... su iona ovviamente Beh, se è il primo turno di gioco... non hai nulla in tavola per rispondere. I counter da zero sembrano l'unica cosa che va ad interrompere una combo con il dark ritual e causare sto famoso vantaggio carte... direi che il rischio vale la candela, o no? Bisogna giocar terrorizzati da un counterspell? PS: I/Yona... sta per? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato