MagoDino Inviata 19 Gennaio 2006 Segnala Inviata 19 Gennaio 2006 Faccio qui una lista di alcuni poteri mutanti che conosco, indicando anche quale personaggio dei fumetti lo possiede, così chi li conosce sa già di che cosa parlo. Attenzione, mi limiterò solo a descrivere il potere e non come potrebbe essere tradotto. Telecinesi (Jean Grey) - spostare gli oggetti con la forza del pensiero Telepatia (Xavier, Jean Grey)- leggere o inviare messaggi telepatici; influenzare i sensi ed i pensieri altrui Raggi ottici (Ciclope) - raggi che vengono sparati dagli occhi quando sono aperti; possono essere bloccati dal quarzo rubino (il materiale usato per le lenti di Ciclope) Super-sensi (Wolverine, Sabretooth) - i 5 sensi sono più sviluppati del normale Rigenerazione (Wolverine, Sabretooth) - le ferite si rimarginano da sole e molto più velocemente rispetto al normale Assorbimento (Rogue) - si assorbe l'energia vitale, nonché i pensieri e ricordi, di chiunque si tocchi; nel caso di mutanti si assorbono, temporaneamente, anche i loro poteri Intangibilità (Shadowcat) - si può passare attraverso la materia e viceversa, sfruttando lo spazio fra gli atomi; se, in questo modo, si attraversano circuiti in cui scorre corrente elettrica, questi "impazziscono" ed esplodono; Shadowcat riesce anche ad estendere (quando vuole) l'intangibilità ad oggetti e persone che tocca Teletrasporto (Nigthcrawler, Blink) - possibilità di spostarsi istantaneamente da un posto all'altro, portando con sé anche oggetti o persone che si toccano Controllo elementi atmosterici (Tempesta) - possibilità di controllare il vento, la pioggia i fulmini e tutti gli altri elementi atmosferici Carica cinetica (Gambit) - possibilità di caricare di energia cinetica la materia inorganica, semplicemente toccandola; se il contatto viene interrotto (prima che l'energia sia riassorbita) si innesca un processo che porta all'esplosione dell'oggetto caricato Ghiaccio (Uomo ghiaccio) - possibilità di congelare l'umidità presente nell'aria Acciaio organico (Colosso) - trasformare la propria pelle in acciaio organico, ricoprendo così tutto il corpo di una resistente armatura Super-forza (Colosso, Rogue) - una forza fuori dal comune Elettro-Magnetismo (Magneto, Polaris) - possibilità di creare campi elettro-magnetici Super-velocità (Quicksilver, Northstar) - velocità supersonica Metamorfosi (Mystica, Morph) - possibilità di cambiare il proprio aspetto Pirocinesi (Pyro, Sole ardente, Torcia umana) - possibilità di muovere il fuoco e di plasmarlo, ma non di crearlo Pirogenesi (Sole ardente, Torcia umana) - possibilità di scaldare l'aria fino ad incendiarla Campo esplosivo (Cannonball) - possibilità di creare esplosioni anche concentrate in un punto; Cannonball le usa per essere sparato come una palla di cannone, appunto Energia al plasma (Jubilee) - capacità di generare colpi al plasma esplosivi Campo di forza (Sue Storm, Dott.ssa Reyes) posibilità di generare e pilotare campi di forza Invisibilità (Sue Storm) - diventare invisibili Elasticità (Mr. Fantastic) - possibilità di allungarsi come una molla elastica Conversione suono-luce (Dazzler) - possibilità di trasformare il suono in fasci luminosi da scagliare contro l'avversario Crescita ossa (Marrow) - possibilità di farsi crescere le ossa come e dove si vuole, facendole anche sporgere dal corpo; Marrow le usa strappandole ed esandole come armi: lance, pugnali, spade ecc... Super-fortuna (Longshot) - un'incredibile e sfacciata fortuna Forgiatura (Forge) - capacità di forgiare o costruire qualcisasi tipo di macchinario o arma... anche mai inventata prima Mente analitica (Sage) - capacità logico-deduttive al di fuori della norma che permettono di collegare fatti ed indizi e capire qualsiasi tipo di cosa prima di chiunque altro Per il momento non mi vengono in mente altri poteri... anche se questi sono già tanti, ma praticamente ne esistono un'infinità. Comunque c'è pure tutta la gamma di poteri che fanno assomigliare ad un animale e donano certe abilità, come ad esempio Bestia (gorilla), Toad (rospo), Spider-man ecc, ed anche quelli che comportano mutazioni del proprio corpo che possono donare abilità, come ad esempio Angelo che ha le ali e quindi può volare oppure Spiral che ha 3 paia di braccia.
mantis Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Credo che la cosa più logica sia quella di dividere ogni potere in dieci livelli, un po' come avviene per Dimensioni Arcane. Ogni livello dipenderà dal valore dell'abilità legata a quel potere. Ad esempio al valore dell'abilità del potere Metamorfosi di 18, corrisponderà il quarto livello di questo potere, col quale potrò mutare il mio aspetto in un certo modo... Se l'abilità sale a 20 guadagnerò un livello e potrò sfruttare il mio potere meglio. Ovviamente per ogni potere va fatta una descrizione e stabilito come spalmarlo sui dieci livelli... cosa non difficilissima, ma nemmeno banale... Può andare come idea di base? Mantis
Amministratore Subumloc Inviato 23 Gennaio 2006 Amministratore Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Per semplicità, non si potrebbe dividerli in "classi", ognuna coi suoi 10 livelli, e poi lasciare la descrizione dei dettagli al PG? Per esempio: - potenziamenti fisici - poteri mentali - poteri di energia (raggi ecc...) - ... Inoltre, qui troviamo l'elenco più o meno completo di tutti i mutanti dei fumetti.
MagoDino Inviato 23 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Per semplicità, non si potrebbe dividerli in "classi", ognuna coi suoi 10 livelli, e poi lasciare la descrizione dei dettagli al PG? Per esempio: - potenziamenti fisici - poteri mentali - poteri di energia (raggi ecc...) - ... Inoltre, qui troviamo l'elenco più o meno completo di tutti i mutanti dei fumetti. Credo che l'approccio che hai proposto sia più semplice e più efficace. In questo modo, parecchi poteri sono già inclusi negli Arcani di Dimensioni Arcane. Ad esempio, la telecinesi è già nell'Arcano di Psichemanzia con tutta la tabella già bella e pronta. Secondo me, però, bisogna cambiare la corrispondenza fra valore dell'abilità e livello del potere, nel senso che ad un certo valore dell'abilità debba corrispondere un livello di potere un po' più alto, altrimenti giochiamo non con dei mutanti, ma con dei maghi sottosviluppati. Ad esempio, attualmente, con un'abilità di valore 15-16 corrisponde un livello di magia pari a 3; se utilizziamo la stessa conversione anche per il potere mutante di telecinesi, significa che il mutante può generare solo una forza pari a 2 (del sistema Dimensioni), quindi può spostare solo fino a 2 Kg, quindi è molto penalizzato rispetto ad un mago dello stesso livello che può avvalersi anche delgi altri poteri dell'arcano di Psichemanzia. Che ne pensate?
mantis Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Si può fare anche così inizialmente, credo che possa andare. Per la tabella di conversione abilità-livelli bisogna pensarci bene e testarla. Va da se che così come è impostata per Dimensioni Arcane non va bene, dato che lì è stata intesa per ambientazioni fantasy. Si potrebbe lavorare su un'ipotesi del genere: Liv Abilità --------------------------- 1 -- 8-9 2 -- 10-11 3 -- 12-13 4 -- 14-15 5 -- 16-17 6 -- 18-20 7 -- 21-23 8 -- 24-26 9 -- 27-29 10 - 30 Chi conosce Dimensioni Arcane sa di cosa sto parlando... Che ne dite? Mantis
MagoDino Inviato 24 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Si può fare anche così inizialmente, credo che possa andare. Per la tabella di conversione abilità-livelli bisogna pensarci bene e testarla. Va da se che così come è impostata per Dimensioni Arcane non va bene, dato che lì è stata intesa per ambientazioni fantasy. Si potrebbe lavorare su un'ipotesi del genere: Liv Abilità --------------------------- 1 -- 8-9 2 -- 10-11 3 -- 12-13 4 -- 14-15 5 -- 16-17 6 -- 18-20 7 -- 21-23 8 -- 24-26 9 -- 27-29 10 - 30 Chi conosce Dimensioni Arcane sa di cosa sto parlando... Che ne dite? Mantis Così ad occhio non so dirti se va bene, ma già vedo che rispetto a Dimensioni Arcane c'è un bell'aumento; nell'esempio di prima il mutante avrebbe un livello di potere di 4 o 5 contro il livello di magia di 3 del mago. Ora che ci penso, mi viene in mente un'altra cosa: ma i punti iniziali per la creazione del PG saranno sempre di 55 oppure più alti?
mantis Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Ora che ci penso, mi viene in mente un'altra cosa: ma i punti iniziali per la creazione del PG saranno sempre di 55 oppure più alti? Dato che parliamo di supereroi decisamente più alti. Io direi almeno un 65 punti per ogni personaggio... Bisogna ragionarci un po'... Mantis
Amministratore Subumloc Inviato 24 Gennaio 2006 Amministratore Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Ieri sera ragionavo su un'altra cosa però... oper alcuni tipi di potere un discorso a classi/fasce è perfetto (quelli citati prima)... ma molti altri non sono definibili in scale. Per esempio il volo: un PG vola o non vola, non ci sono molti gradi o vie di mezzo. Se vogliamo creare un sitema di superpoteri vien fuori un lavorone... se ci serve solo per quest'avventura, penso che la cosa più semplice sia prima descrivere il PG e poi valutarne una scala di potere.
mantis Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Ieri sera ragionavo su un'altra cosa però... oper alcuni tipi di potere un discorso a classi/fasce è perfetto (quelli citati prima)... ma molti altri non sono definibili in scale. Per esempio il volo: un PG vola o non vola, non ci sono molti gradi o vie di mezzo. Se vogliamo creare un sitema di superpoteri vien fuori un lavorone... se ci serve solo per quest'avventura, penso che la cosa più semplice sia prima descrivere il PG e poi valutarne una scala di potere. Come disse qualcuno prima di me: sono parzialmente d'accordo a metà In realtà anche su poteri come il volo si può dividere in livelli. Infatti la velocità del volo può dipendere dal livello del potere o anche il peso che puoi trasportare volando.. E' solo un esempio... E' vero che potrebbe venir fuori un lavoro notevole ma la cosa può dar luogo anche ad una mini espansione per Dimensioni... Decidete voi, sono aperto a qualsiasi iniziativa, ma se siamo in più a lavorarci la mole di lavoro diminuirà... Mantis
MagoDino Inviato 24 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Ieri sera ragionavo su un'altra cosa però... oper alcuni tipi di potere un discorso a classi/fasce è perfetto (quelli citati prima)... ma molti altri non sono definibili in scale. Per esempio il volo: un PG vola o non vola, non ci sono molti gradi o vie di mezzo. Se vogliamo creare un sitema di superpoteri vien fuori un lavorone... se ci serve solo per quest'avventura, penso che la cosa più semplice sia prima descrivere il PG e poi valutarne una scala di potere. A quanto ho capito, nell'avventura che si vuole intraprendere si vuole dare anche un certo taglio più realistico rispetto ai fumetti. Sai, nei fumetti sembra che tutto sia possibile, invece, nel gioco si vorrebbe dare una certa difficoltà per fare determinate cose (correggetemi se sbaglio). Una possibile scala di valori per il volo potrebbe essere data dalla durata e velocità del volo e magari di quanto sforzo debba fare il personaggio per volare ai limiti delle sue capacità. Anche se bisogna vedere se il fatto di volare sia il vero potere mutante oppure la conseguenza di un altro potere mutante. Ad esempio, un telecineta può volare perché usa il suo potere di telecinesi per spostare il suo corpo, quindi si andrebbe a consultare la tabella della telecinesi; mentre un PG come Tempesta vola perché crea correnti d'aria che la sollevano; oppure ancora, Sunfire (Sole Ardente) vola perché con il suo potere mutante riscalda l'aria intorno al suo corpo che quindi lo fa sollevare. Quindi bisogna vedere qual'è la causa del volo. In ogni caso, forse per adesso, è meglio fare come dici, cioé creare i nostri PG con relativi poteri e poi implementare nel gioco solo quei poteri che abbiamo scelto, così si fa prima. Però non dimentichiamoci che oltre ai PG ci sono anche i relativi nemici, che molto probabilmente avranno dei poteri diversi.
Amministratore Subumloc Inviato 24 Gennaio 2006 Amministratore Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 Ok, il volo era un esempio che in effetti vale fino a un certo punto Comunque, allargando il discorso a un'eventuale "SuperDimensioni", dobbiamo tenere conto di una cosa: i personaggi dei fumetti hanno tutti poteri tendenti all'infinito... cioé (per dirla in modo brutto), quando non si sa come far andare avanti la storia, uno dei personaggi sviluppa, potenzia o incrementa i suoi poteri... come magneto, che in un paio di occasioni ha invertito i poli magnetici terrestri... o cose così... Far rientrare i poteri in un sistema a scale simile a quello di Dimensioni Arcane deve tener conto di diversi fattori... per esempio, che anche se gli effetti generali di poteri diversi sono simili, le origini possono essere molto diverse, come pure le sfumature di utilizzo... per esempio: Ciclope, suo fratello Havok, Gambit, e Jubilee fanno tutti più o meno la stessa cosa... ma motivata in modi molto diversi, e pertanto con risultati diversi...
mantis Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 In effetti bisogna distinguere il potere in se per se dalla sua origine. Uno stesso potere può avere origini diverse come hai detto te. Concordo sul fatto che questa cosa vada specificata anche perchè in questo modo si può trovare il modo di annullare il potere agendo sulle cause che lo originano.. Mantis
Codan il bardo Inviato 3 Febbraio 2006 Segnala Inviato 3 Febbraio 2006 ...io metterei anche... come potere mutante... ...ira distruttiva
MagoDino Inviato 4 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2006 ...io metterei anche... come potere mutante... ...ira distruttiva Cioé, che potere sarebbe? A proposito, ci sono degli sviluppi sulla trasposizione dei poteri in Dimensioni?
mantis Inviato 6 Febbraio 2006 Segnala Inviato 6 Febbraio 2006 Cioé, che potere sarebbe? A proposito, ci sono degli sviluppi sulla trasposizione dei poteri in Dimensioni? In questo periodo io ho poco tempo per dedicarmi anche ai poteri mutanti. Per cui sarebbe meglio se qualcuno di voi prendesse l'iniziativa e buttasse giù qualche idea generale. Poi si può sempre rivedere e integrare... Chi può farlo? Mantis
Dot.Destino Inviato 7 Febbraio 2006 Segnala Inviato 7 Febbraio 2006 Ciclope, suo fratello Havok, Gambit, e Jubilee fanno tutti più o meno la stessa cosa... ma motivata in modi molto diversi, e pertanto con risultati diversi... Non só se ti ho frainteso, ma seguendo il tuo esempio io lo dividerein cosí: Potere mutante, esplosione di energia: raggio/esplosione di energia cinetica. Havok livello5 Ciclope livello4 Gambit livello3 Jubilee livello1 Diversi livelli di potere, diversi effetti. :think: quasi quasi mi scarico il regolamento di dimensioni, mi leggo il manuale e vedo se un SuperDimensioni é fattibile...si si, appena ho qualcosa lo posto cosí mi scrivete che ne pensate.
mantis Inviato 8 Febbraio 2006 Segnala Inviato 8 Febbraio 2006 Non só se ti ho frainteso, ma seguendo il tuo esempio io lo dividerein cosí: Potere mutante, esplosione di energia: raggio/esplosione di energia cinetica. Havok livello5 Ciclope livello4 Gambit livello3 Jubilee livello1 Diversi livelli di potere, diversi effetti. :think: quasi quasi mi scarico il regolamento di dimensioni, mi leggo il manuale e vedo se un SuperDimensioni é fattibile...si si, appena ho qualcosa lo posto cosí mi scrivete che ne pensate. Ok, nuovi aiuti sono sempre ben accetti... Restiamo in attesa. Mantis
Dak'On Inviato 17 Febbraio 2006 Segnala Inviato 17 Febbraio 2006 Dunque, io non gioco a Dimensioni e non sono un esperto in regolamenti, ma se riuscite a procuravelo, vi consiglio di dare una lettura a Marvel Universe RPG. E' un sistema DiceLess che, per quanto riguarda poteri e altre cose, segue una scala molto simile a quella che state usando voi. Se non altro lì i poteri sono gia divisi bene in categorie e non dovete sbattervi il cervello a pensare se la capacità di Gambit di caricare gli oggetti è uguale a quella di Ciclope di sparare raggi ottici. Spero vi sia utile, se volete informazioni su detto regolamento chiedete pure
MagoDino Inviato 19 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2006 Ho dato una spulciata in rete su Marvel Universe RPG, ed ho capito che in realtà non esiste una vera e propria suddivisione in livelli dei poteri... almenon non come la si intende in Dimensioni Arcane. Mi spiego meglio: in MURPG ogni giocatore ha a disposizione un TOT numero di stone, che può gestire un po' come gli pare; i poteri sono suddivisi per categorie molto specifiche (praticamente sono come delle abilità di Dimensioni). Quindi quando si crea un PG si scelgono i poteri (le abilità) che si vogliono rispettando, evidentemente, delle regole di creazione del PG, che non credo ci interessino. Poi c'è una tabella che somiglia molto alla tabella delle Intensità di Dimensioni Arcane, solo che è divisa in 10 livelli (e non in 20 come quella generale di DA). Questa è una tabella generale che si applica a tutti i poteri indistintamente: per usare un livello 4 di intensità del proprio potere bisogna assegnare a tale potere 4 stone (sempre che si abbiano a disposizione 4 stone). In effetti se ci pensate, ogni potere mutante permette di fare sempre la stessa cosa (salvo rari casi) che cambia solo per l'intensità. Ad esempio, con un potere come quello di Ciclope (o qualunque altro potere che permetta di sprigionare energia di un certo tipo) si può variare solo l'intensità di utilizzo; ed è così per la stragrande maggioranza dei poteri. Secondo me, tutto sta nel definire bene qual'è il potere del PG, essendo più precisi possibile, e poi applicare solo Intensità, Distanza e Durata. Logicamente deve esserci un limite di utilizzo, che poi può essere aumentato con l'esperienza; e questo non è altro che il livello del potere (in MURPG è rappresentato dal numero di stone a disposizione). Quindi in definitiva la mia proposta per usare i poteri mutanti in Dimensioni è: *) creare una tabella di intensità unica (a 10 liv) per tutti i poteri (o eventualmente si può usare qualla a 20 liv di DA, specificando quale range usare per i vari poteri; come ora avviene per gli arcani) *) continuare ad usare le tabelle a 10 liv di Distanza e Durata di DA *) forse si può mantenere anche la stessa tabella che fa la corrispondeza fra livello abilità e livello magia (in questo caso sarebbe livello potere), se però si cambia il calcolo del valore base: in particolare penso che andrebbe tolto l'attuale costo di Dominio e di Arcano, in questo modo, l'attuale tabella di corrispondenza andrebbe bene perché si avrebbero livelli più alti *) continuarare ad usare l'attuale sistema per il calcolo dell'energia spesa, con la variante che non si userà più il livello di magia, ma solo Intensità, Distanza e Durata *) trovare una buona formula per calcolare l'ammontare totale di energia a disposizione, per evitare che si resti troppo spesso senza. Forse il sistema attuale andrebbe anche bene: se non si contano i punti spesi per il livello di magia, di conseguenza se ne spendono di meno e quindi l'attuale formula potrebbe funzionare *) all'atto della creazione del PG definire bene quali sono le capacità offerte dal potere mutante che si sceglie Credo che già adottando tutte queste misure si risolverebbero tante situazioni. Restano irrisolte quelle situazioni legate a poteri che non si dividono semplicemente in Intensità. Per esempio penso al potere di Telepatia (che in pratica sarebbe come la Psichemanzia senza la Telecinesi) che tocca varie sfere come il condizionamento cognitivo, emozionale, sentimentale, ecc... Ma forse per la Telepatia si risolve facilmente integrando la tabella dell'Intensità con la tabella della Psichemanzia. Che ne dite come soluzione può andare? Mi sembra anche che non sia richiesto un grosso sforzo di adattamento: il più è dato dall'adattamento della tabella delle Intensità.
mantis Inviato 21 Febbraio 2006 Segnala Inviato 21 Febbraio 2006 Credo possa andare bene anche se bisognerebbe fare delle prove, magari creando un PG di riferiemento con alcuni poteri e vedere quello che viene fuori. Magare si parte da un personaggio costruito su 65 punti e vediamo quello che esce... Per i poteri possiamo usare, per ora, quelli più comuni (volo, raggio energia, forza super) ecc... Chi prova a creare qualche PG? Magari ognuno di voi ne può fare uno poi ce lo passiamo... Mantis
Messaggio consigliato