Jarlax Inviata 19 Gennaio 2006 Segnala Inviata 19 Gennaio 2006 Succede a volte che salendo di livello nel gruppo in cui si masterizza ci sia il pg amante del gioco gestionale. Fatto sta che un pg del party che masterizzo è diventato il proprietario al 51% di una nuova compagnia mercantile. Di fatto però lui è sempre alla ventura e a gestire baracca e burattini è il suo socio (png) proprietario del 49%. L'apporto che da il pg del gruppo alla compagnia mercantile è quello di protezione in caso di minacce e fornitura spesso di oggetti magici o altro che trova in giro per il mondo. Come gestireste la situazione senza trasformare D&D in uno strategico-gestionale ed evitando di doversi fare a casa il povero master mille calcoli oltre a preparare la campagna? Consigli?
Kursk Inviato 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato 20 Gennaio 2006 Succede a volte che salendo di livello nel gruppo in cui si masterizza ci sia il pg amante del gioco gestionale. Fatto sta che un pg del party che masterizzo è diventato il proprietario al 51% di una nuova compagnia mercantile. Di fatto però lui è sempre alla ventura e a gestire baracca e burattini è il suo socio (png) proprietario del 49%. L'apporto che da il pg del gruppo alla compagnia mercantile è quello di protezione in caso di minacce e fornitura spesso di oggetti magici o altro che trova in giro per il mondo. Come gestireste la situazione senza trasformare D&D in uno strategico-gestionale ed evitando di doversi fare a casa il povero master mille calcoli oltre a preparare la campagna? Consigli? Stabilisci una rendita fissa annuale (o semestrale) e dei parametri che la facciano variare (se è una nave, ad esempio, mettici costi di manutenzione un po' variabili ed una probabilità di fare naufragio fissa ogni anno)... Dagli la possibilità di vendere gli oggetti magici che "mette in società" a prezzo pieno (o anche di più, tanto poi divide al 51%) ma solo dopo 1 anno di mercanteggiamenti. Da ultimo fagli capire che è un mondo medievale (quindi dovrebbe accontentarsi del 50% che un 51% sarebbe un po' anacronistico) e quindi che lui non può gestire le cose come in un mondo moderno (ci manca solo che fondi una SPA). In (in una strana avventura passata) ho fatto così... ma è andata bene solo perchè la campagna prevedeva lunghi "tempi morti!...
Jarlax Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2006 La mia campagna di soste invece ne prevede pochissime...d'ho...tu quindi gli incassi degli oggeti magici che mette sul mercato glieli faresti avere solo dopo un anno? Mi sembra limitativo, considerando la grossa cifra che ha speso lui per fondare la compagnia e le distanze con i centri di commercio più vicini avevo calcolato che dovrebbe ritornare un carro ogni circa 15 gg, intervallo di tempo ogni quale c'era un incasso. Certo per vendere un oggetti magici gli incassi dovrebbero essere più diradati nel tempo. Altri consigli?
Messaggio consigliato