Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve ragazzi,

è la mia prima volta con una griglia di combattimento (non in quel senso! XD ) ed non ho ben chiare alcune cose...

1) un quadretto misura quanti metri?;

2) è possibile passare in un quadretto occupato da un altro personaggio?;

In merito al combattimento...

1) L'attacco di opportunità, si prende SEMPRE quando un avversario in un attacco liscia?

2) Se durante uno scontro ho un avversario di spalle lo attacco senza che questo possa usufruire del mod di destrezza per la CA ed in più usufruisco di un attacco opportunità???

Scusate ma le 3.5 è per me un'edizione "nuova" XD

Grazie anticipatamente :D


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

1) 1,5 metri.

2) Fermarcisi no (salvo casi più unici che rari). Passare senza fermarcisi dipende: se l'occupante è un amico sì, liberamente. Altrimenti devi superare una prova di oltrepassare (Overrun).

3) A dire il vero non si riceve mai solo per essere stati mancati da un avversario (anche qui salvo casi molto particolari dovuti a capacità di classe insolite).

4) In 3.5 non c'è il concetto "di spalle". In combattimento una creatura è considerata sempre in movimento, e quindi in ogni istante può virtualmente essere girata in ogni direzione. Su questo aspetto il "di spalle" nel mezzo della battaglia può essere interpretato con un attacco critico subito o altre cose, a seconda della situazione. Quello che interessa a te è il "colto alla sprovvista", cioè quando l'avversario non è consapevole della tua presenza o per qualche motivo non è in grado di reagire prontamente (ad esempio sei invisibile, oppure fai il cecchino nascosto da qualche parte, ed altre cose). In quel caso è colto alla sprovvista (Flat-footed). Attacchi di opportunità ne ricevi solo quando entro l'area da te minacciata una creatura compie un'azione che provoca attacchi d'opportunità (oppure in casi particolari, come sempre).

Inviato

1)Un quadrato di lato 1,5m

2)solo se si tratta di un alleato, può farti passare volontariamente. Se è un nemico ci sono le prove di oltrepassare o spingere sul manuale del giocatore (pag 157 e 160)

1b)Un attacco andato a segno o meno non provoca nessun attacco di opportunità(AdO) tranne nei seguenti 2 casi: 1)un attacco effettuato senz'armi e senza il talento combattere senz'armi migliorato provoca AdO 2)Un attacco con un arma a distanza provoca AdO

2b) in d&d 3.5 non esiste il concetto di fronte, spalle ecc. (tranne alcune varianti sul manuale arcani rivelati). Se il tuo nemico è al corrente del pericolo ed è in linea di visuale libera con te, ti può vedere tranquillamente non è colto alla sprovvista(non perde la des alla CA) e non puoi fare AdO tranne se lui compie una delle azioni specificate nella tabella a pag. 141 del manuale del giocatore(ammesso che tu lo minacci, cioè tu sia a portata).

EDIT: swordsaged by irrlicht :P

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...