Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ennesimo dubbio che non so risolvere da solo...

Come funziona la raffica di un Monaco Thri-Kreen ad esempio?

Mettiamo ad esempio il caso di un Monaco di 6°, la sua raffica è +3/+3 ma se consideriamo di essere un Thri-Kreen e quindi avere 4 braccia come diventano gli attacchi?

Bisogna aggiungere qualche talento tipo Combattere con Due Armi, Multiattacco o simili?


Inviato

Se è un monaco la raffica rimane di due attacchi... non conta il numero di braccia. Un monaco senza braccia fa lo stesso numero di attacchi (dovuti al BaB) di un monaco con 12 braccia.

Altro discorso se le braccia rappresentano degli attacchi naturali (ad es. artiglio)... se il thri-kreen (sono ignorante) ha 4 attacchi naturali di artiglio li fa IN AGGIUNTA agli attacchi dovuti al BaB e alla raffica.

Inviato

Ah, credo forse di aver capito quello che ho letto da un'altra parte...

Mettiamo questo caso: sempre Thri-Kreen (attacchi naturali 4 artigli 1d4 + morso 1d4),

Monaco equiparato a 11° (Raffica +8/+8, attacco base +8/+3)

Combattere con Più Armi Superiore (aggiungo un altro attacco con le mani secondarie)

Il mio attacco completo sarà così:

+8/+8/+8/+8/+8/+8/+3/+3/+3/+3+3?

Dimentico un -2 aggiuntivo del morso? Ho aggiunta troppa roba? Devo mettere il -2 agli attacchi aggiuntivi?

Posso "trasformare" gli artigli in colpi senz'armi (in fondo il senso è sempre quello di attaccare a mani nude, non tirando artigliate ma chiudendo il pugno o altro)?

Gli attacchi aggiuntivi in verde sono da considerarsi artigli o colpi senz'armi?

Inviato

Argh... qui si finisce in un terreno MOOOOOLTO minato...

Chiariamo un paio di cosucce: è molto discusso se sia lecito per un monaco utilizzare Combattere con Due armi (Combattere con più armi è solo la versione alternativa di quei talenti). Se decidiamo che sia lecito procediamo pure...

Un monaco con 4 braccia, senza Attacchi naturali, la cui raffica sia +3/+3, senza talenti appositi, potrebbe fare la raffica di colpi E un attacco secondario per ogni braccio, quindi 3 (con il BaB più alto disponibile). Malus: -4 alla mano primaria, -8 agli attacchi secondari (sarebbe -6 e -10, ma gli attacchi senz'armi sono armi leggere, quindi...) e gli attacchi secondari applicano 1/2 forza ai danni.

Con Multiweapon Fighting, i malus si riducono a -4 per gli attacchi primari e quelli secondari (come combattere con due armi), e sempre considerando i colpi senz'armi come armi leggere, a -2 per la mano primaria e -2 per quella secondaria.

Con i successivi due (Migliorato e Superiore), si aggiunge un secondo e terzo attacco con OGNI mano secondaria ad un progressivo -5 al colpire.

Quindi il nostro monaco di 11° che di base ha +8/+3 e con la raffica fa +8/+8/+8/+3 con tutti i talenti (anche se non potrebbe averli, dato che il secondo richiede +9 BaB e il terzo +15...) farebbe:

+6/+6/+6/+1 (raffica mano primaria) E +6/+1/-4 (Per ognuna delle tre braccia)

Se aggiungiamo che ha 4 attacchi naturali di artiglio e uno di morso (considerati come secondari, quindi -5 al colpire e 1/2 for ai danni)

+6/+6/+6/+1 (mano primaria, raffica di colpi); +6/+1/-4 (braccio 2); +6/+1/-4 (braccio 3); +6/+1/-4 (braccio 4) E +1/+1/+1/+1 (artigli) E +1 (morso)

Questa è la routine di attacco del nostro ipotetico Thri-kreen... applica la forza piena alla raffica e metà a tutto il resto.

Per la tua domanda: gli attacchi naturali si fanno se l'arto è libero... se combatti senza armi, gli artigli sono liberissimi. Prima scazzotti e poi artigli. Il danno è diverso, per i colpi senz'armi guardi la tabella del monaco, per gli artigli usi il danno degli artigli.

Inviato

Un monaco di 11 fa di raffica +8/+8/+8/+3, con colpi senz'armi o armi da monaco o equivalenti...

Il thri-kreen, se non impugna armi con gli artigli, può aggiungere i suoi attacchi naturali come attacchi secondari, tutti e cinque a +3 (o +5 con Multiattacco)... Quindi avrebbe:

Colpi senz'armi della raffica a +8/+8/+8/+3

4 artigli a +3 (o +5 con Multiattacco)

1 morso a +3 (o +5 con multiattacco)

Se usa armi da monaco nella raffica, perde gli attacchi con gli artigli relativi agli arti che le impugnano...

Inviato

Il problema è relativo al combattere con più armi senz'armi e la raffica... che da FAQ è possibile, ma da MDG no. E con 4 braccia più attacchi naturali, le cose si complicano...

Sono andato a recuperare la FAQ che espone la possibilità per un monaco di combattere con due armi...

The description of the flurry of blows ability says there’s no such thing as a monk attacking with an off-hand weapon during a flurry of blows. What does that mean, exactly? Can the monk make off-hand attacks in addition to flurry attacks?

Actually, the text to which you refer appears in the entry for unarmed strikes. When a monk uses her unarmed strike

ability, she does not suffer any penalty for an off-hand attack, even when she has her hands full and attacks with her knees and elbows, using the flurry of blows ability to make extra attacks, or both.

The rules don’t come right out and say that a monk can’t use an unarmed strike for an off-hand strike (although the exact wording of the unarmed strike ability suggests otherwise), and no compelling reason why a monk could not do so exists.

When using an unarmed strike as an off-hand attack, the monk suffers all the usual attack penalties from two-weapon fighting (see Table 8–10 in the PH) and the monk adds only half her Strength bonus (if any) to damage if the off-hand unarmed strike hits.

To add an off-hand attack to a flurry of blows, stack whatever two-weapon penalty the monk has with the penalty (if

any) from the flurry. Attacks from the flurry have the monk’s full damage bonus from Strength, but the off-hand attack gains only half Strength bonus to damage. If the off-hand attack is a weapon, that weapon isn’t available for use in the flurry (if it can be used in a flurry at all, see the previous question). For example, a 4th-level monk with the Two-Weapon Fighting feat and a Strength score of 14 decides to use a flurry of blows and decides to throw in an off-hand attack as well. The monk has a base attack bonus of +3 and a +2 Strength bonus. With a flurry, the character can make two attacks, each at +3 (base +3, –2 flurry, +2 Strength). An unarmed strike is a light weapon, so the monk suffers an additional –2 penalty for both the flurry and the off-hand attack, and the monk makes three attacks, each at an attack bonus of +1. The two attacks from the flurry are primary attacks and add the monk’s full Strength bonus to damage of +2. The single off-hand attack adds half the monk’s Strength bonus to damage (+1).

If the monk in our example has two sais to use with the flurry, plus the off-hand attack, she can use both in the flurry

(in which case she must make the off-hand attack with an unarmed strike) or one sai for the off-hand attack and one with the flurry. The sai used in the off-hand attack is not available for the flurry and vice versa.

Inviato

Non è che da MdG non sia possibile... Semplicemente il regolamento tace in proposito e la FAQ si limita a fare le sue deduzioni, che sono:

- Non si può combattere con due armi come parte della raffica, ma non è vietato IN AGGIUNTA alla raffica...

- I colpi senz'armi non "impegnano" arti, in quanto si possono fare con qualsiasi parte del corpo (specialmente se sei monaco)...

- Gli attacchi naturali si possono SEMPRE aggiungere come attacchi secondari ad ogni tipo di attacco completo che non ne faccia uso direttamente...

- I colpi senz'armi si possono usare come "arma secondaria leggera" combattendo con due armi...

Così in quella FAQ arrivano a stabilire che, volendo, si può combattere con due armi usando la raffica di colpi come arma primaria, il colpo senz'armi come arma secondaria e aggiungendo, in quanto si tratta comunque di un attacco completo, anche le eventuali armi naturali libere come attacchi naturali secondari...

Inviato

La diatriba si scatena sulle seguenti parole del MDG

There is no such thing as an off-hand attack for a monk striking unarmed. A monk may thus apply her full Strength bonus on damage rolls for all her unarmed strikes.
che da una parte negherebbe attacchi portati con mano secondaria (quali quelli dovuti a combattere con due armi) e dall'altra, se viene concessa tale opzione, consente di applicare anche agli attacchi secondari la Forza in modo pieno...

Personalmente sono contrario al combattere con più armi senz'armi... ma siamo in un paese libero, e chi sono io per andare contro le FAQ? Quindi ho spiegato al meglio la situazione che risulterebbe al buon Callido...

Inviato

:lol: non capisco il perchè non sei d'accordo, io invece mi chiedo perchè non sia così sempre XD

Il Colpo Senz'Armi è considerato come attacco armato, il personaggio viene considerato come armato allora perchè non considerare due pugni come due armi?

Mi chiedo anche a livello filosofico perchè non posso trasformare gli attacchi con artiglio in nuovi attacchi senz'armi, sempre della mano libera si tratta...

Comunque direi di aver capito che in fondo non vale tutta questa pena spendere talenti sopra per qualche d4 in più e qualche malus a tutti i colpi

Sinceramente però non ho capito perchè nel tuo calcolo hai messo dei -4 visto che come disarmato dovresti essere equiparato ad arma leggera

Infine mi sono reso conto di essere talmente ignorante da non aver capito se la raffica progredisce col BAB o coi livelli da monaco O.O

Inviato

La raffica sale con i livelli da monaco.

I -4 sono la penalita normale per chi possiede il talento Combattere con due Armi (o con più armi) e usa armi leggere nella mano secondaria. Se uno dei due eventi non si verifica le penalità sono ancora peggiori.

E' assai difficile eliminare completamente i malus al combattere con due armi, e dubito sia possibile farlo con Combattere con più armi.

Forse non è chiaro... ma anche senza talenti puoi fare TUTTI i tuoi attacchi naturali (con -5 al colpire, -2 se possiedi Multiattacco) in aggiunta all'attacco completo senza malus.

Spero di essere stato utile e chiaro.

P.S.

Sono contrario perchè il "Colpo senz'armi" non è un pugno...

A monk’s attacks may be with either fist interchangeably or even from elbows, knees, and feet. This means that a monk may even make unarmed strikes with her hands full.

ma tutto il corpo del monaco può essere usato come colpo senz'armi... quindi non ha senso parlare di mano secondaria... perchè allora non considerare la testa, o le gambe una mano secondaria per attacchi extra? Ma non voglio tediarvi con le mie idee balzane...

Inviato

No, guarda che il -4/-4 è Combattere con Due Armi e arma secondaria a una mano, se la secondaria è leggera il malus è ridotto a -2/-2 e di questo son certo!

Direi di aver capito anche la cosa degli attacchi naturali ma sarebbero un totale di 9 attacchi, mentre aggiungere Combattere con Più Armi fino a Migliorato non mi concede ancora altri 6 attacchi per un totale di 15? (4 di Raffica + 6 attacchi di mani secondarie + 5 attacchi naturali)

Inviato

E hai anche ragione... aggiungi pure 2 a tutti i tiri per colpire.

ho corretto i calcoli

Si, a quanto pare hai capito come funziona ^^

Per una volta che mi pareva di aver fatto tutto giusto...

Inviato

P.S.

Sono contrario perchè il "Colpo senz'armi" non è un pugno...

ma tutto il corpo del monaco può essere usato come colpo senz'armi... quindi non ha senso parlare di mano secondaria... perchè allora non considerare la testa, o le gambe una mano secondaria per attacchi extra? Ma non voglio tediarvi con le mie idee balzane...

Semplicemente perchè invece di parlare di mano secondaria, si può parlare di attacco secondario :)

E comunque in pathfinder hanno sistemato questa boiata :)

Inviato

Per favore spiegami come visto che questo master con cui andrò a giocare farà un mix di tutto ciò che esiste ed è esistito! Dunque da roba che risale anche alla prima edizione a PathFinder per quello che riguarda i talenti e anche le classi (mi ha appena risposto)

Quindi sarò un cazzuterrimo monaco di PathFinder con esperienze ad Eberron :lol:

Inviato

In Pathfinder la raffica di colpi è semplicemente un combattere con due armi "strano"... Il monaco diventa sempre più bravo, tanto da simulare via via i talenti per combattere con due armi quando usa la raffica... Inoltre, quando usa la raffica, il monaco usa il suo livello di classe al posto del BAB, se maggiore...

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ho cercato in giro per il forum, ma non ho trovato niente di esplicativo. ma c'è qualche anima pia che mi può spiegare come funziona la meccanica della raffica di colpi con una razza a più braccia??:-) please help

Inviato

Esattamente come la raffica normale, non varia assolutamente nulla. =)

L'unico "in più" è che fai, dopo la raffica, i tuoi attacchi naturali (Se le tue braccia in più te ne concedono)

Inviato

Dipende se vuoi usare "combattere con più armi" oppure no, e se sei dotato o meno di armi naturali.

In linea di massima considera che:

Gli attacchi primari (FOR piena) forniti dal BaB sono sempre massimo 4

La raffica aggiunge fino a 2 attacchi primari, entrambi a BaB pieno

Gli attacchi secondari (1/2 for) che puoi ottenere con combattere con 2 (o più) armi sono pari al numero di braccia x il numero di talenti (minimo 1 se sei senza talenti nel qual caso ti becchi grosse penalità) ogni arto secondario parte da BaB pieno e per ogni talento aggiuntivo (combattere .... migliorato e superiore) scende di 5 come se fossero attacchi iterativi

alla fine di quanto sopra, qualsiasi arma naturale che non è occupata (ad esempio una mano dotata di artigli che non impugna nulla) può essere usata attaccando a BaB massimo -5, ed è considerata secondaria (1/2 for)

Se non è chiaro prova a rileggere tutto con molta lentezza e calcolando le cose una alla volta, alla fine avrai il numero corretto di attacchi in base alle caratteristiche specifiche del tuo PG.

Nota bene:

Se decidi di attaccare considerando primaria un'arma naturale (è in tuo potere farlo: lo fa la maggior parte dei mostri del manuale omonimo) non potrai fare attacchi iterativi docuti al BaB

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...