Maldazar Inviata 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviata 20 Marzo 2011 Fra un pò avrò da iniziare una nuova campagna in cui farò da giocatore, dopo tanto masterare. L'attuale master concede le stesse libertà che concedo io in fatto di manuali: tutti, salvo alcune robe presenti in BoED e BoVD (comunque, non credo che serviranno dato il mio amore per la neutralità sull'asse Bene/Male). Il resto del gruppo non ho idea da cosa sia formato ma, conoscendo i soggetti, ci sono buone probabilità che ci sia un pestone con due armi (possibile utilizzo del ToB), un incantatore divino di qualche genere utilizzatore di archi e un face/stealth (o l'uno o l'altro). Io sono indeciso sulla classe da intraprendere. Sicuramente sarà un incantatore di qualche genere e sicuramente verrà da un manuale poco usato (ho voglia di variare). L'occhio mi era caduto sulle seguenti classi: -truenamer (tome of magic) -incarnate (magic of incarnum) La truename magic mi piace molto, ma non vedo grosse potenzialità come build (nel senso, il truenamer mi pare una classe a se stante) salvo la pesante ottimizzazione dei check di truespeak. L'incarnate mi piace molto anche lui (sarebbe, quasi sicuramente, un legale) ma anche qui non vedo bene tutte le potenzialità delle soulmelds... Consigli/pareri/opinioni riguardo queste due classi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 A me il truenaming piace, soprattutto per il doppio effetto degli incantesimi. Il contro è dato dal fatto che trovi materiale per questa classe solo nel ToM. L'incarnate è altrettanto bella, hai maggiori vantaggi, in quanto sul manuale sono presenti più cdp, inoltre trovi oggetti utili anche sul MIC. Sul manuale poi sono suggerite alcune sinergie tra MoI e psionici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 A me il truenaming piace, soprattutto per il doppio effetto degli incantesimi. Il contro è dato dal fatto che trovi materiale per questa classe solo nel ToM E' lo stesso motivo per cui piace anche a me, oltre che per il fatto che la truename magic mi ricorda moltissimo La Leggenda di Earthsea della Le Guin L'incarnate è altrettanto bella, hai maggiori vantaggi, in quanto sul manuale sono presenti più cdp, inoltre trovi oggetti utili anche sul MIC. Sul manuale poi sono suggerite alcune sinergie tra MoI e psionici Guardando un pò in giro e pensando a qualche pseudo-build, penso che propenderò per l'incarnate. Domanda: non ho capito se le soulmelds mi occupano slot corporei solo quando sono legate ad un chakra o se lo fanno sempre. Altra domanda: posso investire essentia solo nelle coulmelds legate ad un chakra, o posso farlo anche per quelle non legate? Il manuale non ce l'ho a portata di mano e, presumibilmente, non lo avrò per almeno un paio di giorni... volevo iniziare a pensare ad una build interessante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Domanda: non ho capito se le soulmelds mi occupano slot corporei solo quando sono legate ad un chakra o se lo fanno sempre. Every soulmeld occupies a chakra, even if it is not bound to it. When a soulmeld occupies a chakra, the meldshaper can still wear and gain benefit from a magic item that occupies the corresponding body slot. Altra domanda: posso investire essentia solo nelle coulmelds legate ad un chakra, o posso farlo anche per quelle non legate? As a swift action on your turn, you can invest essentia into any number of soulmelds that you have shaped. It remains invested in those soulmelds until you reallocate your essentia investment on a later turn. Each soulmeld has a maximum essentia capacity based on the character’s level. Invested essentia applies to a both the soulmeld and its chakra bind effects, if appropriate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Every soulmeld occupies a chakra, even if it is not bound to it. When a soulmeld occupies a chakra, the meldshaper can still wear and gain benefit from a magic item that occupies the corresponding body slot Good Dunque, posso pensare a qualcosa che continui a sfruttare un buon numero di oggetti magici e, contemporaneamente, avere pieno accesso alle soulmelds. E' anche vero che le piene capacità delle soulmelds le sblocchi solo legandole ai chakra... ci devo pensare. As a swift action on your turn, you can invest essentia into any number of soulmelds that you have shaped. It remains invested in those soulmelds until you reallocate your essentia investment on a later turn. Each soulmeld has a maximum essentia capacity based on the character’s level. Invested essentia applies to a both the soulmeld and its chakra bind effects, if appropriate Perfetto, ora non mi resta che pensare a cosa inserire nella build. Ho intenzione di fare un incarnate legale, questo vuole dire che avrò, nonostante il BAB 1/2, dei buoni/ottimi txc. I txc alti sono gustosi per i chargers (personaggi che a me stanno sulle balle) e per i tizi con due armi (ma il BAB basso mi pregiudica gran parte dei talenti), ma questo mi causerebbe MAD (saggezza per le soulmelds, costituzione per il quantitativo di soulmelds e forza/destrezza per danni ulteriori e prerequisiti dei talenti). L'ideale sarebbe multiclassare/cdppare, ma questo mi diminuirebbe il quantitativo di essentia (che serve come il pane) e potrebbe anche impedirmi di legare le soulmelds ai chakra di collo, cintura e cuore (quello dell'anima verrebbe sicuramente perso). Qualcuno ha idee a riguardo? Io non vedo molte alternative al salire da incarnate puro (che comunque schifo non fa, considerando anche i due TS buoni e la radiance). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Come, Maldazar? Da parte tua mi aspettavo un incarnate/necrocarnate senza pensarci due volte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Come, Maldazar? Da parte tua mi aspettavo un incarnate/necrocarnate senza pensarci due volte! Guarda, è stato il mio primo pensiero, ma mi sono fermato dopo aver visto: -I prerequisiti: mi obbliga ad essere malvagio quando a me piacciono i necromanti neutrali -L'avanzamento dell'essentia: arrivo ad un massimo di 14 facendo incarnate 7/necrocarnate 13, con un piccolo boost in caso di soul trap (e se i nemici sono mostri senza livelli da personaggio? ciccia) -La dipendenza dalle soulmelds di necrocarnum: la necromanzia è la via, ma è ancora più bella quando la si può mischiare con altri "principi attivi" In sostanza, il flavour mi piace molto (risucchiare l'energia altrui ed utilizzarla come materia grezza per i propri poter? subito!), ma le meccaniche mi lasciano un pò perplesso (è vero, però, che non perdi neanche un chakra, neanche quello dell'anima). Se solo ci fosse un modo di aumentare un pò quei 14 punti di essentia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Be', sull'allineamento c'è poco da fare. Ma per il resto, mi sa che non hai capito come funziona il necrocarnate... XD Harvest Soul ti permette di guadagnare essentia pari a metà del tuo livello del personaggio utilizzando il cadavere di qualsiasi creatura vivente: anche un pollo. E non può essere usata più di una volta sullo stesso corpo. Grazie a questa abilità puoi accumulare migliaia di punti di essentia! EDIT: Correzione, pari a metà del tuo livello di classe, non del personaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 22 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Harvest Soul ti permette di guadagnare essentia pari a metà del tuo livello del personaggio utilizzando il cadavere di qualsiasi creatura vivente: anche un pollo. E non può essere usata più di una volta sullo stesso corpo. Grazie a questa abilità puoi accumulare migliaia di punti di essentia! Bravo, hai dimostrato che sono un deficiente Beh, ma allora mi sa che La Via sia quella! Per l'allineamento... vabbè, mi adatterò. Quindi ora c'è solo da scegliere i talenti ed individuare le migliori combinazioni di soulmelds. Sicuramente ci sarà da prendere quel talentino che permette di legare due soulmelds allo stesso chakra (in base alle soulmelds si andrà a scegliere il chakra migliore) e sicuramente anche quello che permette di continare ad indossare un oggetto su uno slot già occupato da una soulmeld legata (anche in questo caso, si sceglierà in base allo slot migliore). Adesso sollecito il compare in modo da farmi ridare il manuale domani così da poter parlare con cognizione di causa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cicca Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 mi sà che sono arrivato in ritardo per domandarvelo:oops: ma cosa mi potreste spiegare il trunamer che fà in parole spiccie? (ho cominciato ora a ricercare il tome of magicXD) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Praticamente è un incantatore alternativo. Invece di bruciare slot incantesimo, quando utilizza una magia deve effettuare una prova di abilità (Truespeak). Non lo conosco molto nel dettaglio (conosco meglio lo shadowcaster, essendo un fan dei maghi illusionisti), ma da quel che ho letto viene considerata una delle classi peggio congeniate di D&D. Questo perché la CD delle prove di Truespeak cresce a un ritmo vertiginoso con il passare dei livelli, e l'unica maniera per un truenamer di potersela cavare è procurarsi qualche oggetto magico che gli dia bonus belli alti alle prove di Truespeak. Altrimenti diventa inutile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 22 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 ma cosa mi potreste spiegare il trunamer che fà in parole spiccie? (ho cominciato ora a ricercare il tome of magicXD) E' una nuova classe da "incantatore" (non lancia incantesimi in senso stretto) presente nel tome of battle magic. La sua capacità principale è quella di imparare a parlare la vera lingua, la lingua della creazione, quella che venne utilizzata per costruire l'universo. Parlare questa lingua vuole dire avere il potere di creare, modificare ed annullare tutto ciò che esiste. Citando il manuale, "the ability to describe something is the ability to define it". Per utilizzare le parole e le frasi della vera lingua deve fare una prova di abilità (truespeak), cosa che lo differisce dagli altri incantatori (non ha slot, deve solo fare 'ste prove). Questo, però, non gli permette di lanciare "incantesimi" infiniti, dato che la CD della prova aumenta di 2 tutte le volte che viene parlata la vera lingua e fidati quando ti dico che queste prove non son per niente facili da superare. Niente, il resto son meccaniche. Può imparare 3 "livelli" di parole: lexincon of the evolving mind, lexicon of the crafted tool, lexicon of the perfected map. Il lexicon of the evolving mind è quello di cui si conoscono più parole ed è anche il più vario, il lexicon of the crafted tool ha a che fare con gli oggetti, mentre il lexicon of the perfected map ti da la possibilità di modificare il terreno intorno a te. La parte bella di queste parole è che ognuna ha due effetti, uno positivo ed uno negativo. Questi effetti vengono scelti durante la recitazione della parola e servono a rappresentare l'inflessione con cui pronunci tale parola. Tanto per farti capire, puoi pronunciare una parola in maniera "arrabbiata" per infliggere danni agli avversari, ma puoi pronunciare quella stessa parola in maniera più "benevola" per curare i tuoi alleati. In soldoni. EDIT. Riguardo alle potenzialità effettive ha ragione Fenice. E' una classe molto stilosa, ma poco potente. Io continuo ad aspettare che mi restituiscano magic of incarnum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ash Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 E' una nuova classe da "incantatore" (non lancia incantesimi in senso stretto) presente nel tome of battle. Ma hanno messo proprio di tutto in quel manuale eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 22 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Ma hanno messo proprio di tutto in quel manuale eh? Già... Magari è meglio che edito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato