Vai al contenuto

Power PG


Zaknafein

Messaggio consigliato

[Yoda Mode=On]

Attento, giovane padawan: il confine con il Lato Oscuro labile è, poco marcato.

Il desiderio di potere, l'attaccamento, la gabola... Queste sono le vie che portano al Lato Oscuro.

[Yoda Mode=Off]

Credo che non esista un'univoca e insindacabile definizione di Power Player, è arduo stimare dove finisca l'ottimizzazione e dove inizi l'escamotage...

Proviamo a vederla da questo punto di vista: esistono due categorie estreme ideali (e quindi irraggiungibili) di giocatori di ruolo, il Ruolatore Puro e il Power Player Puro.

Il primo è quello che fin dall'inizio della concezione del suo PG ha come unico fine il compimento del personaggio in quanto protagonista di una storia, cerca di renderlo interessante, coerente, unico, anche (e anzi, spesso soprattutto) a costo di sobbarcarsi qualche difetto.

Il secondo è quello che tenta di ottenere i punteggi più alti, sceglie la razza che da i bonus più vantaggiosi, la combina con talenti e classi ad uopo e cerca sui manuali quelle combinazioni di regole, anche assurde da un punto di vista ruolistico, che gli permettano di infliggere più punti ferita possibile, avere la CA più alta, fare più attacchi per round. Il suo personaggio è, in soldoni, una macchina da guerra priva di Nome.

In mezzo esistono infinite varianti (reali) di giocatori, sbilanciati più o meno verso l'uno o l'altro approccio: alcuni, più spostati verso la seconda soluzione, sono Power Players.

Sta a te, considerando il contesto dove sei immerso (a.k.a. il tuo gruppo di gioco e lo scopo che ti prefiggi quando inizi una campagna), stabilire dove spostare il confine dopo il quale potrai dire di un giocatore che fa PP.

Chiaramente, questa è la mia interpretazione, non pretendo sia rigorosa o inattaccabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo se qualcuno conosce la definizione di PP....

purtroppo credo che non esita una definizione assoluta...per PP si intende spesso la capacità di creare combo assolute con la possibilità di poterle giocare.

altre definizioni affermano che sia il metodo alternativo all'interpretazione e quindi punti molto al combattimento (sempre sfruttando le combo suddette).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro Topic sui PP...:banghead: :banghead: :banghead:

...mmm... fatemi pensare che adesso rispondo in breve...:rolleyes:

...un PP è ciò che più piace, a chi di soli dadi giace...

...che ne dite???... niente male :-D

Non per niente sei un bardo!

(Ricordiamo da manuale: "Il bardo in un gruppo di 4 personaggi è probabilmente il miglior quinto elemento")... a buon intenditor...:-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ma inviterei a non generalizzare,ci sono PP e PP.

Mi sembra ingiusto che un giocatore che voglia fare il PP sia da bollare come indegno di giocare a d&D.

Io ad esempio ho giocato come PP con il mio paladino ma con criterio stando sempre attento al background coerentemente a chi sono dove sono,guadagnandomi sul campo oggetti magici anche molto potenti.nessuno mi ha regalato niente.

PP lo sono diventato,prima di tutto faccio il paladino poi certo se arrivano le possibilità per essere più forte (ma non per dimostrarlo agli altri,ma per combattere meglio il male nel mio caso)io non mi tiro indietro.

Certo se uno prende una scheda e 14 manuali e sta notti intere per trovare combo micidiali per superare gli altri pg e dettare legge nel gruppo è ovvio che è sbagliato...o tutti pp o nessuno.

Perciò la mia tesi è ben venga il PP ma deve essere equo rispetto agli altri pg.

Ben venga non per essere sicuro di sopravvivere e ammazzare orchi e goblin ma per affrontare difficoltà sempre maggiori.

Ben vengano le combo se coerenti con razza e allineamento(poi ognuno ha i suoi punti di vista come me e dusdan sul derviscio/ tempesta).

Perciò vorrei invitare tutti a non dire "no quello è un PP,lascialo perdere è un fallito tiradadi" si deve analizzare il contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad esempio ho giocato come PP con il mio paladino ma con criterio stando sempre attento al background coerentemente a chi sono dove sono....

Ma non eri quello che giocava un paladino nello stesso parti di un assassino? :lol:

scherzo, ma ricordati di NON fare mai affermazioni assolute...che c'è sempre quache bas...do dentro che ti frega ;-)

A parete gli scherzi, non vorrei entrare nel merito morale del gioco, ognuno gioca a D&D come gli piace....l'unica è sempre sperare che in un gruppo tutti facciano più o mneo parte della stessa "categoria" di giocatore; avere un PP in mezzo a tutti gdristi è frustrante per il PP così come un gdrista in mezzo a dei PP..... ma non era questa la domanda del topic.

Definizione di PP? ognuno può dare la sua versione, e credo che siano un pò tutte valide, io dal canto mio tenderei a definire PP un giocatore che cerca più l'effetto dei dadi (soprattutto dei danni) che altro.

Poi penso che una ...."cosa" , non mi viene in mente altra definizione per tale aborto ruolistico fosse la combo realizzata da Monte Cook... "Balena antropomorfa monaco, sacra santa e con voto di povertà" ecco credo che questo sia un buon esempio di PP, a meno di non considerare normale andare in giro per le campagne, o peggio in città, con un essere a forma di grosso pescione alto decine di metri con dei sandali ai "piedi" ( a proposito che numero avrà?) :lol:

Ricordo a chi dice che per non essere PP basta giustificare ruolisticamente e/o da background le scelte fatte che è un giustificare se stessi, non il personaggio.....a TUTTO può essere data una giustificazione, a seconda del punto di vista da cui la si guarda e in più parliamo di un mondo di fantasia..... per quanto giustificato .... a qualunque livello, un essere come quello appena descritto per me è SOLO PP, altro che gdr, ma ognuno poi la può pensare come vuole, finchè non ci metteranno un chip nella testa siamo ancora liberi di pensarla come ci pare per fortuna... :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"Balena antropomorfa monaco, sacra santa e con voto di povertà"

non era una seppia antropomorfa?? perchè aveva più braccia mi pare...e ricordiamo che il voto di povertà serviva solo per farle respirare fuori dall'acqua...che str****ta...:-p

Ricordo a chi dice che per non essere PP basta giustificare ruolisticamente e/o da background le scelte fatte che è un giustificare se stessi, non il personaggio.....a TUTTO può essere data una giustificazione, a seconda del punto di vista da cui la si guarda e in più parliamo di un mondo di fantasia..... per quanto giustificato .... a qualunque livello, un essere come quello appena descritto per me è SOLO PP, altro che gdr,

Merin, ti stra-quoto....non mi ricordo quando è stato, ma qualche giorno fa qualcuno chiedeva consigli per un personaggio ranger che è sempre vissuto nella foresta e gli è stato consigliato di prendere due livelli da guerriero.

a quel punto sono intervenuto dicendo che da background ci stavano veramente alla ca**o e non c'entravano niente...mi è stato risposto:

"va beh...metti che si è allontanato dal bosco per qualche mese per imparare l'arte del combattimento e vedendo che non c'era avvezzo è ritornato nella foresta"....:banghead: :banghead: :banghead: ....

e il pg era un mrofico........

va beh, bye bye.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Merin, ti stra-quoto....non mi ricordo quando è stato, ma qualche giorno fa qualcuno chiedeva consigli per un personaggio ranger che è sempre vissuto nella foresta e gli è stato consigliato di prendere due livelli da guerriero.

a quel punto sono intervenuto dicendo che da background ci stavano veramente alla ca**o e non c'entravano niente...mi è stato risposto:

"va beh...metti che si è allontanato dal bosco per qualche mese per imparare l'arte del combattimento e vedendo che non c'era avvezzo è ritornato nella foresta"....:banghead: :banghead: :banghead: ....

e il pg era un mrofico........

va beh, bye bye.....

Non so chi fosse, ma credo che volesse solo darti una mano, un consiglio per poter ampliare il tuo PG.

Non bisogna per forza puntare e sparare contro ogni essere vivente che esprima un pensiero diverso dal nostro [imho]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Merin, ti stra-quoto....non mi ricordo quando è stato, ma qualche giorno fa qualcuno chiedeva consigli per un personaggio ranger che è sempre vissuto nella foresta e gli è stato consigliato di prendere due livelli da guerriero.

a quel punto sono intervenuto dicendo che da background ci stavano veramente alla ca**o e non c'entravano niente...mi è stato risposto:

"va beh...metti che si è allontanato dal bosco per qualche mese per imparare l'arte del combattimento e vedendo che non c'era avvezzo è ritornato nella foresta"....:banghead: :banghead: :banghead: ....

e il pg era un mrofico........

va beh, bye bye.....

beh zel mi pare tu sia un po' riduttivo nel riassumere la situazione... vatti a rileggere il topic non è andata proprio così... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... un altro topic sul PP?

C'è già un topic su "I PP distruttori del Gdr", ma anche lì quando si è cercato di definire il PP ognugno diceva la sua (diversa dagli altri...).

Dico solo una cosa: attenti a non confondere PP, Min/max, EUMATE e compagnia bella, che non sono tutti la stessa cosa.

Ma detto ciò, ranzo il topic perchè portato verso il nulla eterno (e l'altra discussione ne è la prova ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...