Vai al contenuto

dormire, riposare e preparare incantesimi

smemolo

Messaggio consigliato

domanda 1

ho sempre considerato che "riposare" per preparare incantesimi fosse diverso dal "dormire" le tot ore giornaliere fisiologiche. corretto no?

cmq, un elfo puo "dormire" solo 4 ore al giorno: per preparare incantesimi deve riposare cmq 8 ore? o gliene bastano 4?

e se usa un anello del sostentamento cambia la cosa?

datemi riferimenti su faq o manuali cortesemente ^^

domanda 2

indipendentemente dal numero di ore necessarie per preparare gli incantesimi, questi possono essere preparati una sola volta al giorno? oppure un mago puo "riposare" piu volte e poi prepararsi piu volte gli incantesimi nella stessa giornata?

e può valere la stessa cosa per un chierico che invece deve obbligatoriamente prepararli in orari precisi della giornata?

anche qui, se ci sono riferimenti sarebbe meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Corretto

Si

No

Niente

Tecnicamente potrebbe castare, riposare 8 ore, ri-castare, ri-riposare altre 8 ore, ri-ri-castare, ri-ri-riposare altre 8 ore ed essere pronto per il giorno dopo.

Se un tuo giocatore tenta un'assurdità del genere, procedi pure con uno squilibrio del ritmo sonno/veglia del suo pg con relative conseguenze. :D

No

Al momento non ti posso fare traduzioni perché sono impegnato, ma qui e qui c'è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantatori arcani e gli psionici devono sempre riposare 8 ore, anche se in virtù di qualche privilegio possono non dormire. Però non è una capacità inutile: riposare non ti rende completamente indifeso agli attacchi a sorpresa come il dormire.

Gli incantatori divini invece non hanno alcun bisogno di dormire, ma devono preparare gli incantesimi in un certo momento della giornata. Che è uno dei più grossi bug di D&D. Visto che gli incantesimi lanciati nelle 8 ore precedenti contano sempre nel numero degli incantesimi che possono essere preparati, un chierico che debba preparare gli incantesimi a orari sfigati come la sera avrà la vita praticamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

Colgo l'occasione per chiedere conferma di una regola. Ad esempio sono chierico e ho a disposizione 4 slot di secondo livello al giorno. Gli incantesimi che preparo sono 4 e li lancio in qualsiasi combinazione o se voglio usare per esempio 2 volte riscaldare il metallo,devo riempire 2 slot con riscaldare il metallo? Sono piuttosto sicuro della seconda,anche se nel mio gruppo non siamo tutti certi se sia così.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti