Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Tipo quella che sosteneva che i Green Day non sono politicizzati perché avevano scritto solo un album che dava nettamente contro il governo americano? :mrgreen:

Che fine ha fatto? Mi mancano le sue sagge nozioni di musicologia contemporanea! :-D

lol

cmq anche per rispondere a dusdam, dubito che una ragazza dai 10 ai 14 anni ascolterà mai un album passato di uno dei gruppi che hai nominato, si limiterà a sentire l'ultima che passano i radio e stop.

Inviato
cmq anche per rispondere a dusdam, dubito che una ragazza dai 10 ai 14 anni ascolterà mai un album passato di uno dei gruppi che hai nominato, si limiterà a sentire l'ultima che passano i radio e stop.
cosi` come non si mettera` a sentire i led zeppelin o i deep purple ma sentira` quello che gira in quel momento: mi spieghi cosa c'entra?
Inviato

cosi` come non si mettera` a sentire i led zeppelin o i deep purple ma sentira` quello che gira in quel momento: mi spieghi cosa c'entra?

no, non mi sono spiegato, sono stato approssimativo. dicevo, la ragazza di 10/14 che si mette ad ascoltare musica pop ascoltaerà la roba del momento, un amante del rock andrà comunque ad ascoltare pezzi storici.

Inviato
no, non mi sono spiegato, sono stato approssimativo. dicevo, la ragazza di 10/14 che si mette ad ascoltare musica pop ascoltaerà la roba del momento, un amante del rock andrà comunque ad ascoltare pezzi storici.
e perche` mai? il ragazzino che ascolta rock ascolta quello che gira, un amante e` un altro discorso
Inviato

e perche` mai? il ragazzino che ascolta rock ascolta quello che gira, un amante e` un altro discorso

Quoto: non è che se uno è un pivello ma ascolta Burzum è sicuramente meglio di un pivello che ascolta 50 Cents...

L'estimatore vero non è quello che ascolta buona musica, è quello che ascolta la sua musica con criterio.

Inviato

L'estimatore vero non è quello che ascolta buona musica, è quello che ascolta la sua musica con criterio.

La smetti?!? :evil:

Non posso reputarti ogni 3 post!!! :mrgreen:

Eheh... ;-)

Io ad esempio ascolto la MIA musica, che si compone anche (a volte) di BSB e Vivaldi, passando da Haydn, Mozart e Strauss, per culminare nei Beastie Boys! :confused:

è un mondo difficile, è vita di me**a!

Ciao

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

ma avete qualcosa contro tutta la musica che non comprenda growl, batterie, bassi e chitarre elettriche??????

assolutamente no...però i take that erano sullo scarso andante veramente!!! e comunque musicalmente inesistenti...:-p

bye bye.....:-D

Inviato

ma avete qualcosa contro tutta la musica che non comprenda growl, batterie, bassi e chitarre elettriche??????

No, anzi: io personalmente ascolto parecchio Jazz e Classica, suono in un gruppo che fa soltanto cover di pezzi di cantautori Italiani... Insomma, non vivo di solo metallo.

Ciò che non mi piace, sono (molte cose, tra cui) i gruppi creati a tavolino per piacere alle masse.

Inviato

assolutamente no...però i take that erano sullo scarso andante veramente!!! e comunque musicalmente inesistenti...:-p

bye bye.....:-D

Non sono assolutamente d'accordo. Un conto è dire "non mi piace" un altro è criticare il livello artistico.

Inviato

Non sono assolutamente d'accordo. Un conto è dire "non mi piace" un altro è criticare il livello artistico.

non mi pare che producessero della gran musica...e a livello canoro niente di particolare...c'è gente nei cori parrocchiali che canta molto meglio ;-)

bye bye......:-D

Inviato

Mi spiace Samirah, ma devo quotare zelga ;-)

I TT in effetti facevano musiche molto orecchiabili, erano di bell'aspetto (e ti garantisco che aiuta, specialmente per trasformare un flop single in un hit single semplicemente con un video sburo) e sapevano cantare sufficientemente bene da non fare canzoni in cui la voce si sente solo nei momenti di silenzio assoluto (come invece per Vasco Rossi - che invece è un grandissimo scrittore).

Ma da lì a dire che facessero musica proprio no.

In effetti la musica vera è la Sinfonica: Mozart, Haydn, Beethoven, Strauss, Schubert, Mussorvsky, Chopin, Salieri, Vivaldi...

E l'Opera: Puccini, Verdi, Gilbert&Sullivan, Rossini..

Ciò che nella musica "leggera" approssima meglio queto stile musicale fatto di virtuosismi e tecnica musicale esasperata e meravigliosa è il Prog Metal, la sperimentazione dei Dream Theater, Transatlantic (sempre loro), Power of Omens (il gruppo di Alex Arellano), ma anche gruppi più "pesanti" ma tecnicamente ineccepibili come i Death di Human e di Soud of Perseverance, i Fear Factory e altri.

Pensare che una musica orecchiabile sia "Musica" è quanto meno sbagliato, se non addirittura eccessivo. I TT sapevano attirare pubblico, sapevano intrattenere la folla come forse i gruppi più tecnici non saprebbero fare, ma non avevano le doti musicali per poter dire: "sono grandi artisti".

Inoltre faccio notare che ai concerti storici dei TT il pubblico (stratosferico) era composto al 80/90% di ragazzine sotto i 17 anni, o da fanatici del fashion ecc...

Ad un concerto di Helloween ci sono stati anche 150.000 persone, ma non c'erano ragazzette urlanti che si strappavano i capelli. C'erano uomini e donne di una certa maturità che cantavano e "pogavano" su I Want Out e I Don't Wanna Cry No More...

Meditate gente meditate

Darg il Critico :cool:

• Mi piace 1
Inviato

Parere molto opinabile il tuo, Darg. Non puoi restringere così il concetto di "musica".

Ti posso dare ragione ma solo sul fatto che il mio giudizio sia opinabile. ;-)

In effetti anche se il concetto di "musica" non è così ristretto, purtuttavia la sua definizione non può prescindere dal fatto che una "musica" sia un insieme di suoni articolati in note e melodie.

Quando si pensa ad una canzone di musica leggera in effetti ci si riferisce ad un "suono", mentre per poter fare della "musica" si dovrebbe poter distinguere la tecnica melodica atta a creare tale melodia.

In un concerto sinfonico tale componente tecnico/melodica è fondante, mentre in un concerto "pop" quello che appare su tutto è l'apparenza! :-D

Ciao ciao :-)

Inviato

si potrebbe anche ditre che qualsiasi sequenza di suoni è musica, fate voi... :rolleyes:

No, non esattamente :-D

Musica, con la "M" maiuscola, è una ben determinata combinazione di suoni, rispondente a determinate caratteristiche di armonicità, melodiosità e tecnicità.

Se per musica si intende qualunque combinazione di suoni, allora anche un mio conoscente che suona la Marsigliese con il culo fa della musica :mrgreen:

Ciao ciao :-o