The Stroy Inviata 23 Marzo 2011 Segnala Inviata 23 Marzo 2011 Ciao a tutti! I miei giocatori sono arrivati ai livelli epici, e non ci è voluto molto a capire che i bug del gioco si moltiplicano in progression esponenziale oltre il 21° livello. Ho deciso quindi di introdurre alcuna modifiche, non necessariamente pensate solo per i livelli epici. 1) L'attacco base sale anche oltre i livelli epici. Si usa la variante dei mezzi punti di Arcani Rivelati, ma semplificata. Ogni frazione diventa +1/2. Spoiler: -Perché non ha senso che un PG multiclasse incantatore faccia così schifo. -Perchè se il BAB non sale, la CA lo supera in maniera schiacciante. 2) I tiri salvezza oltre il 20° si comportano come di norma, ma la progressione prima è diversa. Anziché una somma diretta dei valori riportati sulla scheda, si sommano i livelli di "ts buono" e di "ts scarso". Alla fine ogni livello "buono" concede 1/2 al ts in questione, ogni livello "scarso" 1/3. Poi, si aggiunge un +2 ai ts che si avevano alti al 1° livello. Ogni livello epico concede 1/2 a tutti i ts. Spoiler: es. Mago 5/ Guerriero 10/ Ladro 5: Temp= 5 scarsi + 10 buoni + 5 scarsi= 1.5+5+1.5= 8 Rifl= 5 s + 10 s + 5 b = 1.5+3.5+2.5= 7.5 (salirà ai livelli epici dispari) Vol= 5 b+ 10 s + 5 s= 2.5+3.5+1.5 + 2 perché buono al 1° livello (mago)= 9.5 (salirà ai livelli epici dispari) -In realtà questa è la formula usata per calcolare i ts delle classi, l'ho smontata e ricostruita per il multiclasse. Se fate un multiclasse mago 10/ psion 10 esce +6/+6/+12, come una classe con Temp e Rifl bassi e Vol alta. Spoiler: -Perché sennò i multiclasse hanno un ts invincibile e due immancabili -Perché così è meno sensato un certo tipo di multiclasse pp ma privo di senso. -PEr rendere, insomma, qualcosa di più coerente e meno altalenante i ts. 3)Le CD degli incantesimi salgono di 1 ogni 2 livelli di lancio incantesimi oltre il 20°. Il livello di lancio non è l'LI, ma è quello che ti danno le classi con "+1 al livello di incantatore arcano esistente" e che non ti da Incantatore Provetto. Spoiler: -Per rendere utile, e quindi bilanciante, la caratteristica delle csp "livelli dell'incantatore concessi" anche dopo il 25°. -Perché sennò i ts sono imprendibili oltre un certo livello. In questo modo, a parità di livello, la probabilità di colpire o mancare resta quasi invariata, ma si nota molto di più quando c'é una differenza di livello. -Non si applica agli psion, che hanno gli aumenti per questo (anzi, bilancia gli incantatori agli psion). 4)Ogni tre livelli di lancio oltre il 20°, si guadagna come talento bonus Capienza di Incantesimi Migliorata o Conoscenza di Incantesimi. Spoiler: -Come sopra, per rendere utile, e quindi bilanciante, la caratteristica delle csp "livelli dell'incantatore concessi" anche dopo il 25°. -Perché se no l'aumento del BAB avvantaggia troppo i combattenti (vebbè, ne avrebbero bisogno). -Gli psionici possono rinunciare a tre LM oltre il 20° per Conoscenza di Poteri bonus. 5) Solo tre oggetti di potenziamento alle caratteristiche. Spoiler: -Perché sennò anche il PG più scatoletta del mondo ha almeno 6 all'iniziativa. -Perché con pochissime mo, nessuna caratteristica può andare a 0, rendendo inutili molti incantesimi. 6)Solo sette oggetti magici inesauribili a testa, ma con molte capacità. Da indossare 24 ore prima che funzionino per il personaggio. Vengono esclusi gli oggetti a cariche e ad uso, e quelli per il trasporto (borse conservanti ecc.). Spoiler: -Perchè così l'equipaggiamento varia molto da un personaggio all'altro. -Perché così ogni oggetto è singolo: la spada e l'armatura del guerriero sono le sue non una spada +99 e un'armatura +99 come e hanno tutti. -Perché se no si sfora troppo: con 13 600 000 mo, gli incantesimi di 9° a volontà degli oggetti rendono inutile qualsiasi incantatore. -Per lo stesso motivo, giocherebbero più gli oggetti dei PG: se si vuol essere sgravi, meglio assegnare gradi divini. 7)Il livello dell'incantatore massimo per le variabili degli incantesimi può essere infranto da quelle cose che concedono un bonus LI su specifici incantesimi. Spoiler: -Perché sennò tutte quelle cose (Dominio della Guarigione, Maestro Specialista...) diventano inutili al 25° livello, e poco utili anche prima -Perché non mi va che il chierico guaritore curi come o peggio del teurgo mistico malvagio (è anima preselta, non c'è il problema della conversione). Queste sono le HR che ho pensato per gli epici, ma alcune le troverei utili anche a livelli non epici. 8)Passaggio di molte (quasi tutte) le classi base a Pathfinder Spoiler: -Perché sono fatte meglio. Punto. Che ne pensate? Consigli? Opinioni? Critiche? A voi.
Mad Master Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Inviato 23 Marzo 2011 1) Ok per la versione dei "parziali" di Arcani Rivelati, ma lascia le frazioni come sono, perchè il mago DEVE fare schifo come BAB, anche se multiclasse, anche se paragonato al bardo... Quindi BAB buono +1, BAB medio +3/4 o +0,75, BAB scarso +1/2 o +0,5 a livello... 2) Idem per i TS... Va bene usare le frazioni e considerare il +2 solo al 1° livello di personaggio, ma limitati ad arrotondare una volta arrivato al 20° livello e basta, così da far pesare i TS scarsi quanto dovuto... Al 20° potrai arrotondare a 0 ogni frazione inferiore a 0,5 e a 0,5 ogni frazione pari o superiore ad esso, così da avere calcoli semplici agli epici... 3) La CD degli incantesimi a livelli epici sale usando Incantesimi Intensificati per lanciare l'incantesimo in uno slot più alto, dunque non c'è proprio bisogno di questa homerule che rende inutile il talento... L'alternativa è cambiare completamente il modo di calcolare la CD degli incantesimi, basandola sul LI e adeguandola a tutte le altre CD del gioco: 10 + 1/2 LI + modificatore caratteristica... Per continuare a far pesare il livello dell'incantesimo, potresti mettere una penalità alla CD pari a metà della differenza tra il massimo livello lanciabile e il livello lanciato: ad esempio, un mago epico di 30° e 32 di Int capace di lanciare incantesimi di 13° livello che lanciasse un incantesimo di 1° livello lo farebbe con CD 30, contro la sua base di 36... 4) Scordatelo... Già son potenti così gli incantatori, ci mancano pure gli slot gratis... Che spendano risorse per quello, visto che è già previsto... Stessa cosa per gli psion, ci manca che possano avere poteri a sbafo... 5) Ti rendi conto, vero, che esiste l'oggetto magico che te le pompa tutte e sei contemporaneamente? Se proprio devi regolare simili oggetti, fai in modo che costino di più e dunque siano più rari o limita quel tipo di bonus ai soli artefatti... 6) Limitazione assurda... Casomai, riduci il numero degli slot corporei o introduci un sistema di "interferenza magica" che possa avere effetti collaterali... Per esempio, ci sono lo slot body (vesti e armature) e lo slot torso (camicie, tuniche e simili), ma potrebbero tranquillamente essere uno solo (chi si metterebbe l'armatura sopra una tunica? Il viceversa poi è ridicolo), allo stesso modo gli anelli e lo slot delle mani potrebbero coincidere, impedendo di indossare guanti qualora si vogliano usare anelli magici... 7) Questa non la capisco proprio... E' già così che funziona l'incremento di LI, dunque a che serve 'sta homerule?... Inoltre, dovresti lamentarti che la classe guaritore curi come un qualsiasi banale chierico, casomai... 8) Le classi di Pathfinder sono pensate per Pathfinder, dunque, se proprio le vuoi usare, passa a Pathfinder del tutto... Hai anche meno problemi coi livelli epici, coi TS dei multiclasse, con gli incantesimi sopra il 20° livello, eccetera...
The Stroy Inviato 23 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2011 Amo aprire thread che fanno scaldare la gente! Anche perché escono spesso consigli utili, per cui ringrazio. 1) Ok per la versione dei "parziali" di Arcani Rivelati, ma lascia le frazioni come sono, perchè il mago DEVE fare schifo come BAB, anche se multiclasse, anche se paragonato al bardo... Quindi BAB buono +1, BAB medio +3/4 o +0,75, BAB scarso +1/2 o +0,5 a livello... In realtà, il mago fa schifo anche col mezzo punto. Solo che magari con tre cdp (al trenta non è così assurdo) i calcoli divengono inutilmente complicati, e la differenza tra medio e basso si fa sentire comunque. Per i livelli bassi avrei usato anche quarti e terzi, ma la variante l'ho introdotta al 30°. 2) Idem per i TS... Va bene usare le frazioni e considerare il +2 solo al 1° livello di personaggio, ma limitati ad arrotondare una volta arrivato al 20° livello e basta, così da far pesare i TS scarsi quanto dovuto... Al 20° potrai arrotondare a 0 ogni frazione inferiore a 0,5 e a 0,5 ogni frazione pari o superiore ad esso, così da avere calcoli semplici agli epici... Come sopra, il fatto di aver introdotto la modifica tardi mi ha fatto propendere per la semplificazione dei calcoli. Prima, avrei usato AR. I ts scarsi pesano comunque, ma quello che mi preoccupava erano le eccessive differenze fra scarsi (uno 0 effettivo) e buoni (infinito effettivo). 3) La CD degli incantesimi a livelli epici sale usando Incantesimi Intensificati per lanciare l'incantesimo in uno slot più alto, dunque non c'è proprio bisogno di questa homerule che rende inutile il talento... L'alternativa è cambiare completamente il modo di calcolare la CD degli incantesimi, basandola sul LI e adeguandola a tutte le altre CD del gioco: 10 + 1/2 LI + modificatore caratteristica... Per continuare a far pesare il livello dell'incantesimo, potresti mettere una penalità alla CD pari a metà della differenza tra il massimo livello lanciabile e il livello lanciato: ad esempio, un mago epico di 30° e 32 di Int capace di lanciare incantesimi di 13° livello che lanciasse un incantesimo di 1° livello lo farebbe con CD 30, contro la sua base di 36... Ottima variante, la proporrò ai giocatori. Per gli psionici come la regoleresti (considerando gli aumenti)? 4) Scordatelo... Già son potenti così gli incantatori, ci mancano pure gli slot gratis... Che spendano risorse per quello, visto che è già previsto... Stessa cosa per gli psion, ci manca che possano avere poteri a sbafo... In realtà l'idea è da Pathfinder. In effetti con la variante per le CD di qui sopra, il livello di lancio diventa comunque fondamentale. Ah, i due poteri regalati a ogni livello li ho eliminati, sennò chi lo faceva più lo stregone? 5) Ti rendi conto, vero, che esiste l'oggetto magico che te le pompa tutte e sei contemporaneamente? Se proprio devi regolare simili oggetti, fai in modo che costino di più e dunque siano più rari o limita quel tipo di bonus ai soli artefatti... Il costo è sempre aggirabile, co passare dei livelli, e non ho intenzione di impedire ai PG di diventare ricchissimi. Riguardo al singolo oggetto, poi, errore mio: avrei dovuto dire "tre caratteristiche pompate al massimo". 6) Limitazione assurda... Casomai, riduci il numero degli slot corporei o introduci un sistema di "interferenza magica" che possa avere effetti collaterali... Per esempio, ci sono lo slot body (vesti e armature) e lo slot torso (camicie, tuniche e simili), ma potrebbero tranquillamente essere uno solo (chi si metterebbe l'armatura sopra una tunica? Il viceversa poi è ridicolo), allo stesso modo gli anelli e lo slot delle mani potrebbero coincidere, impedendo di indossare guanti qualora si vogliano usare anelli magici... Si potrebbe fare così, ma con gli oggetti impugnati? Tipo il mago che ha 875453 verghe della rapidità superiore? 7) Questa non la capisco proprio... E' già così che funziona l'incremento di LI, dunque a che serve 'sta homerule?... Cioé, se io ho il Dominio della Guarigione posso curare 260, anche se l'LI massimo è 25? Se è così, avevo sempre frainteso... Inoltre, dovresti lamentarti che la classe guaritore curi come un qualsiasi banale chierico, casomai... In effetti il guaritore ha mani curatrici (o come si chiama) e parecchie cure bonus o a livelli abbassati. Sempre che qualcuno voglia fare il guaritore. Dato che è una classe che non fa nessuno, non mi ero posto il problema, ma in ogni caso se la facessero la pomperei un attimo. 8) Le classi di Pathfinder sono pensate per Pathfinder, dunque, se proprio le vuoi usare, passa a Pathfinder del tutto... Hai anche meno problemi coi livelli epici, coi TS dei multiclasse, con gli incantesimi sopra il 20° livello, eccetera... Pathfinder è retrocompatibile, per cui ho deciso di prenderne solo la maggior parte dei contenuti, non tutti. Soprattutto ho preferito tenere gli psion (c'è uno che lo gioca) e le cdp (non sono un amante del pp, anzi, ma per una campagna piena di avventurieri, le cdp sono indispensabili per creare varietà). La variante degli incantesimi extra oltre il 20° è proprio da Pathfinder. Quanto ai ts, dopo un po' si sarebbe ripresentato il problema di uno/ due ts inesistenti e due/ uno eccessivi, continuando a mantenere la differenza bassi/ alti anche dopo il 20°. Grazie dei consigli.
Mad Master Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Inviato 23 Marzo 2011 Ottima variante, la proporrò ai giocatori. Per gli psionici come la regoleresti (considerando gli aumenti)?Gli psionici ce l'hanno preimpostata, con in più il fatto che possono decidere loro quanto sparare forte... Nessuna modifica... Per Pathfinder gli psionici li hanno risistemati in un manuale di terzi chiamato Psionics Unleashed, magari dovresti dargli un'occhiata per un passaggio definitivo... Il costo è sempre aggirabile, co passare dei livelli, e non ho intenzione di impedire ai PG di diventare ricchissimi. Riguardo al singolo oggetto, poi, errore mio: avrei dovuto dire "tre caratteristiche pompate al massimo". Tre caratteristiche è un limite assurdo come quello di soli tre oggetti... C'è sempre il famoso oggetto singolo che le pompa tutte e sei contemporaneamente... A questo punto segui l'altro mio suggerimento: tomi, cinture, fasce e simili sono tutti artefatti unici e sono complicati da trovare e pericolosi da usare... Dovrai lavorarci un po' su per renderli veri artefatti, ma almeno otterrai la limitazione voluta senza inventarti limitazioni implausibili... Si potrebbe fare così, ma con gli oggetti impugnati? Tipo il mago che ha 875453 verghe della rapidità superiore?Quante mai ne potrà impugnare contemporaneamente? E considera tutte le azioni che perde per cambiare verga ogni volta, oltre all'ingombro complessivo di un fascio di bastoni con inserti in pietra e metallo... Cioé, se io ho il Dominio della Guarigione posso curare 260, anche se l'LI massimo è 25? Se è così, avevo sempre frainteso...No, non hai frainteso, ma quello non è un problema del LI, bensì degli incantesimi... Ma tanto se usi i domini di Pathfinder avrai meno di questi problemi... Tra l'altro, con le classi di Pathfinder, che problemi di varietà vuoi avere? E' possibile costruire centinaia di personaggi di 30° differenti e dotati di capacità diverse anche senza prendere un solo livello in una CdP... Di sicuro non ti consiglio di mischiare le regole oltre il 20° di Pathfinder e i livelli epici della 3.5... E' come cercare di mischiare l'olio con l'acqua... E anche le CdP da importare in Pathfinder vanno comunque rimaneggiate o riscritte da capo, in particolare quelle che si basavano su cose che in Pathfinder non esistono più o sono cambiate...
The Stroy Inviato 23 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2011 Tre caratteristiche è un limite assurdo come quello di soli tre oggetti... C'è sempre il famoso oggetto singolo che le pompa tutte e sei contemporaneamente... A questo punto segui l'altro mio suggerimento: tomi, cinture, fasce e simili sono tutti artefatti unici e sono complicati da trovare e pericolosi da usare... Dovrai lavorarci un po' su per renderli veri artefatti, ma almeno otterrai la limitazione voluta senza inventarti limitazioni implausibili... Il punto è che dopo un'intera campagna con gli oggetti che funzionano in un certo modo, passare a considerarli come artefatti suona più assurdo di "la potenza magica nell'intero multiverso è diminuita, per cui è più difficile creare un legame con gli oggetti, compresi soprattutto quelli che si legano più strettamente, cioé le caratteristiche" (chiaramente c'é un motivo per la diminuzione dell'energia). Quante mai ne potrà impugnare contemporaneamente? E considera tutte le azioni che perde per cambiare verga ogni volta, oltre all'ingombro complessivo di un fascio di bastoni con inserti in pietra e metallo... Estrazione Rapida risolve la maggior parte del problema. come borsa conservante/ cintura dalle mille tasche. Ad ogni modo, quattro verghe del genere possono stare in una cintura, e sono sufficienti per rendere inutile il talento corrispondente. Ma tanto se usi i domini di Pathfinder avrai meno di questi problemi... Il chierico è una delle poche classi che non ho aggiornato, dato che preferisco avere più incantesimi e meno scacciare. Quanto ai domini, ho conservato anch'essi alla vecchia versione, essendo troppi per poter essere tutti aggiornati (da me solo, intendo). Tra l'altro, con le classi di Pathfinder, che problemi di varietà vuoi avere? E' possibile costruire centinaia di personaggi di 30° differenti e dotati di capacità diverse anche senza prendere un solo livello in una CdP... Il problema è che all'interno di ogni classe c'é una varietà immensa, ma alla fin fine, non sono combinazioni infinite, o almeno non così numerose e caratteristiche. Prendiamo uno stregone illusionista: con le regole di PF potrei costruirne di tre o quattro tipi diversi, con le varie bloodlines e alternative, ma già solo usando le bloodlines, rischio di sovrappormi con futuri PNG che non sarebbero uguali, come capacità, ma senz'altro simili. Con le regole 3.5, e una certa cognizione, potrei costruirne più o meno lo stesso numero, senza scadere nel PP e soprattutto senza mai sovrappormi. Il punto è che in una campagna come la mia, con quasi solo avventurieri come nemici, si parla letteralmente di centinaia di PNG... E anche le CdP da importare in Pathfinder vanno comunque rimaneggiate o riscritte da capo, in particolare quelle che si basavano su cose che in Pathfinder non esistono più o sono cambiate... In realtà, più che importare la 3.5 in PF, ho importato PF nella 3.5, data la rispettiva quantità materiali. In pratica mi sono limitato ad aggiornare le classi e gli incantesimi, non tanto le meccaniche base. Comunque la prossima campagna la giocherò con pochi avventurieri e le regole integrali di Pathfinder.
Mad Master Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Inviato 23 Marzo 2011 Estrazione Rapida funziona solo con le armi e solo se sono equipaggiate come armi (niente estrazioni da tasche, borse, zaini, buchi portatili, ecc)... Guarda che non è detto che se i nemici sono tutti avventurieri tu devi per forza farne uno diverso ogni volta... Specialmente quando si tratta di incantatori, la differenza sta più nel come questi usano i propri poteri o nella gamma che scelgono... Tra l'altro l'esempio dello stregone illusionista non sta in piedi: lo stregone illusionista può essere un tipo di stregone, ma non è che in Pathfinder esistono solo 5-6 tipi di stregone e tutti illusionisti... Considerando tutti i tipi di stregoni possibili, si va sulle migliaia come minimo... Inoltre, anche in 3.5 la maggior parte dei nemici erano personaggi con livelli in questa o quella classe, soprattutto se umanoidi, e lì si che lo stregone era poco vario (e non era il solo)... Ora, comunque, capisco perchè non mi tornavano certe cose... Se sei arrivato al 30° con la 3.5, resta in 3.5 e basta... Pathfinder non lo si può importare in 3.5, soprattutto a pezzi, ma è possibile importare materiale 3.5 in esso, previo adattamento... Se proprio vuoi sperimentare, chiudi la vecchia campagna e riparti da capo...
The Stroy Inviato 23 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2011 Guarda che non è detto che se i nemici sono tutti avventurieri tu devi per forza farne uno diverso ogni volta... Specialmente quando si tratta di incantatori, la differenza sta più nel come questi usano i propri poteri o nella gamma che scelgono... Tra l'altro l'esempio dello stregone illusionista non sta in piedi: lo stregone illusionista può essere un tipo di stregone, ma non è che in Pathfinder esistono solo 5-6 tipi di stregone e tutti illusionisti... Considerando tutti i tipi di stregoni possibili, si va sulle migliaia come minimo... Inoltre, anche in 3.5 la maggior parte dei nemici erano personaggi con livelli in questa o quella classe, soprattutto se umanoidi, e lì si che lo stregone era poco vario (e non era il solo)... Quello che intendevo è che se intendo fare un PNG illusionista, partendo dallo stregone, le principali differenza fra l'uno e l'altro potrebbero stare solo nelle bloodlines e nella scelta degli incantesimi, mentre per i talenti ho una scelta limitata. In 3.5 possono variare anche nella scelta delle cdp. Ad esempio, se faccio uno stregone basato sulla serie di ombre ho accesso a una cdp che valorizzi ulteriormente questi incantesimi, mentre se scelgo le varie immagini la cdp è differente. Con questo non intendo dire naturalmente che la 3.5 è maglio di Pathfinder. Ora, comunque, capisco perchè non mi tornavano certe cose... Se sei arrivato al 30° con la 3.5, resta in 3.5 e basta... Pathfinder non lo si può importare in 3.5, soprattutto a pezzi, ma è possibile importare materiale 3.5 in esso, previo adattamento... Se proprio vuoi sperimentare, chiudi la vecchia campagna e riparti da capo... Personalmente considero le classi base di Pathfinder come "varianti" o aggiornamenti di quelle 3.5? Perché secondo me, per fare un esempio, un guerriero Pathfinder è come un guerriero 3.5, ma con qualcosa in più per renderlo bilanciato, se non con un mago, almeno con una warblade...sarà che considero Pathfinder come una sorta di 3.5+.5, così come la 3.5 è una 3.0+.5...Dici che non funziona? Perché devo ancora provare, ma a occhio mi pare di sì...
Mad Master Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Inviato 23 Marzo 2011 Il problema è che le "nuove" classi non sono facilmente estrapolabili dal resto delle novità introdotte da Pathfinder, in quanto sono state costruite assieme ad esse e PER esse... Per poter davvero usarle in 3.5, dovresti usare anche l'avanzamento di Pathfinder, il multiclasse di Pathfinder, le razze di Pathfinder, il sistema di abilità di Pathfinder, i talenti di Pathfinder, il sistema di combattimento di Pathfinder, gli incantesimi di Pathfinder, eccetera... A quel punto staresti già usando quasi tutto di Pathfinder, quindi perchè non passare direttamente ad esso? E' infinitamente più semplice convertire una CdP a Pathfinder che estrapolare una classe base da esso per retrocederla in 3.5...
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