Vai al contenuto

Quale regolamento di D&D vi piace di più?

MDM

Quale regolamento di D&D vi piace di più?  

61 voti

1. 1. Quale regolamento di D&D vi piace di più?

• D&D 4a edizione/essentials
      25
    • D&D edizione 3.0/3.5
      45
    • AD&D
      1
    • D&D BECMI ("scatola rossa" e seg.)/Rules Cyclopedia
      1
    • D&D 1a edizione (Gygax-Arneson)
      2

Messaggio consigliato

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

in realtà sono proprio curioso di sapere i risultati di questo sondaggio tra una decina d'anni, per vedere quanto l'aver "cominciato" con una specifica edizione sia importante nella scelta...

in fondo il primo bacio è sempre il primo bacio..

Si sarebbe interessante...ma io sono ancora più curioso di vedere come sarà D&D quinta edizione...se seguirà la strada della quarta o se ci sarà un ritorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

simone

mi pare che io abbia solo affinato i dati: il dato è che su un campione di 62 utenti DL che hanno partecipato al sondaggio la 3E è stata votata come migliore edizione, ma la 4E come seconda edizione, entrambe hanno staccato di diversi punti la prima edizione (sia BECMI che la prima), che però è stato il gdr che più amato e venduto.

Lo stesso sondaggio su un sito come Gente che Gioca, Tana dei Goblin, o su siti legati alla Old School, avrebbero dati totalmente differenti. Questo è il primo punto.

Il secondo punto è che uno fra i giochi più amati e venduti di ogni tempo, in due delle sue incarnazioni, è stato votato solo dal 4,5% degli utenti DL, se dovessi ragionare in termini di piacere o meno, direi che DL ha un utenza o abbastanza anomala o abbastanza polarizzata nell'indicare D&D nelle edizioni successive al 2000.

Insomma quelle motivazioni possono riguardare molte cose.

Ad ogni modo ribadisco il concetto: non saranno tollerate edition war, nemmeno accenni

Link al commento
Condividi su altri siti