Pau_wolf Inviata 27 Marzo 2011 Segnala Inviata 27 Marzo 2011 Come ho spiegato nel topic in cui cercavo una cdp draconica (che alla fine penso sarà "samurai del drago"), un mio PNG sottoporrà il gruppo di PG ad un addestramento. Pensavo di svolgerlo in questo modo: i giocatori nn faranno nulla coi propri PG per 2 anni di tempo di gioco. Saliranno di un certo numero di livelli al termine dei 2 anni di addestramento. Ora... vorrei un consiglio su alcuni aspetti di questa cosa dell'allenamento. Prima di tutto, secondo voi dopo 2 anni quanti PE dovrei fargli guadagnare? Sicuramente i PG impiegano più tempo ad allenarsi "al sicuro" in una caserma piuttosto che affrontando veri mostri, quindi livelleranno piu lentamente di quanto livella un gruppo avventuriero in viaggio. Ma quanti livelli guadagna un gruppo in 2 anni in-game? Penso che inizieranno l'allenamento verso il livello 5 o 6, contavo in 2 anni di farli arrivare al livello 15, dite che è troppo? E poi... dovranno avere un tesoro adeguato al loro livello, mi serve qualche espediente. Pensavo di concedere loro 2 giorni liberi a settimana da dedicare a quel che vogliono (forgiarsi armi, cacciare taglie, fare mini-quest, e poi shopping coi guadagni, dato che si troveranno in una città mercantile), dite che basterà? Oppure, altra soluzione: al termine dei 2 anni l'allenatore dirà loro "ecco, prendete questi soldi ed equipaggiatevi ben bene che devo darvi una missione importante". Personalmente preferisco la prima soluzione, che permette più autogestione, e magari l'utilizzo di "artigianato" e talenti di creazione oggetto (che di solito non entrano in gioco facilmente) Ma soprattutto... farà piacere ai giocatori ricevere una botta immotivata di livelli? I primi 5 livelli glieli ho fatti giocare come chiunque altro, combattendo e livellando. Poi di punto in bianco taac arrivano al livello 15 con questo allenamento. Dite che fa piacere ricevere 10 livelli in questo modo? E se gli facessi fare delle missioni nel mezzo? No perchè secondo me potrebbero trovare inutile fare tutta questa esperienza, se tanto poi arriveranno al livello 15 a prescindere (anche se non gli dirò a che livello arriveranno, ma sapranno che è prefissato). Magari decido io "salirete di x livelli" anzichè decidere il livello a cui arriveranno
Redalon Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Ti consiglio di alteernare periodi di addestramento con periodi dedicati a missioni affidategli dal maestro. Mi spiego meglio, dopo un mese che sono dal maestro lui gli chiede di avventurarsi nelle caverne a nord della città per recuperare un dato oggetto, potranno tenersi tutto ciò che troveranno durante la missione. Potresti fra una missione e l'altra fargli salire di livello, così se sono tornatidalle montegne al livello 8 quando partiranno per la cripta saranno di livello 9, o 10. Comunque sia non fargli arrivare subito al 15, però potresti, per fargli raggiungere quel livello metterli dinnanzi ad una missione molto impegnativa. Pr questa missione prepara un dungeon gigantesco, molto molto grande e molto molto variegato, sia come flora che come fauna, ed anche come ambienti. Dovranno risolvere cinque compiti per ognuno per un totale di 15 e poi dovranno affrontare l'ultima prova che dovrà essere risolvibile solo grazie ad un utilizzo accorto del drago da evocare. Dovranno rimanere in questo dungeon per delle settimane, cercando tra l'altro di soppravvivere in questo lasso di tempo.
Irrlicht Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Prima di tutto, secondo voi dopo 2 anni quanti PE dovrei fargli guadagnare? Zero. Perché per come la vedo io, primo, i punti esperienza si fanno giocando (non combattendo, giocando). Secondo, se si fa esperienza in un periodo di allenamento che non viene giocato, tutti i PG partirebbero di 20°. 1
Ankan Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Zero. Perché per come la vedo io, primo, i punti esperienza si fanno giocando (non combattendo, giocando). Secondo, se si fa esperienza in un periodo di allenamento che non viene giocato, tutti i PG partirebbero di 20°. quoto pienamente. al massimo potresti dargli un paio di lievlli in più, sempre alternando l'addestramento con delle missioni. dargli 10 livelli in più, oltre a essere esagerato, rischia anche di essere controproducente perchè i giocatori si troverebbero a dover giocare con dei personaggi che "non conoscono" (dieci livelli sono tanti e un pg cambia dal giorno alla notte in dieci livelli). Prova solo a pensare a mettere contro al gruppo, abituato a mostri "tranquilli", un mostro di gs 14-16.. se non conoscono bene le capacità e potenzialità dei loro pg faranno una brutta fine .. io sono contro il fatto di regalare livelli ai pg, preferisco che si facciano le ossa e che si rodino bene con pazienza.
Pau_wolf Inviato 27 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Un grosso dungeon di allenamento? Come allenamento farli sopravvivere in un ambiente selvaggio e ostile, come è successo in "full metal alchemist".. buona idea. Il fatto è che non so come far proseguire questa storia dell'allenamento (che probabilmente non avrei dovuto inventare), e allora pensavo di regalare dei livelli e far iniziare loro un'avventura nell'Abisso. Ma se concordate tutti che non è una buona idea, mi fido. Se li facessi salire di 2 livelli in 6 mesi invece?
thondar Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Se hai proposto di farli allenare per salire di livello immagino che tu volessi fargli fare fin da adesso un'avventura per livelli alti... in tal caso ha poco senso inserire avventure casuali per fargli prendere livelli... allora fagli proseguire la campagna secondo avventure collegate da una trama interessante (combattete nel megadungeon per salire di livello non credo sia una trama, tantomeno interessante). Non tutte le campagne iniziano al 1°liv e non c'è niente di male giocare i primi 5 livelli e poi saltare al 15° (cioè, è un pò strano, ma comunque non è errato). L'unica cosa è che i tuoi giocatori siano d'accordo... chiediglielo. Se accettano non perdere troppo tempo a spiegare/narrare cosa succede durante il loro "allenamento"... sanno tutti che è un artifizio narrativo e non serve provare a nasconderlo. Con questo non voglio dire che tu li faccia salire di livello senza dirgli nulla, ma non serve neanche che tu ti faccia problemi particolari. Oltre all'allenamento puoi dare per scontato che abbiano fatto pure qualche avventura (no, non serve che tu gli racconti quali) e che siano passati diversi anni.
KlunK Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Inviato 28 Marzo 2011 Non so dipende. Se fossi io il tuo giocatore, non mi farebbe impazzire l'idea di salire di tutti quei livelli. A me piace far cresce il PG pian piano, ma dipende un po' dalla storia. Se necessario fallo. Se ad esempio sei partito dai primi livelli per sperimentare l'ambientazione o far imparare nuovi giocatori, puoi permetterti un salto temporale. Magari non di 10 livelli, ma solo 5.
sorano Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Inviato 28 Marzo 2011 Se tu DM fai salire me PG di due livelli così a gratis sarei contento! però dopo un po' pensandoci su, avrei preferito fare quei due livelli giocando... ma va beh, così è andata..
silverwolf84 Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Inviato 28 Marzo 2011 l'idea dell'allenamento mi sa molto di Dragonball...poi concordo Irlicht che l'esperienza si fa giocando. Se volessi introdurre un periodo di Training per il gruppo magari chiederei cosa interebbero fare in un tot tempo di tranquillità (es. guerriero che va nell'esercito, il ladro apre un'osteria, il ranger si metta a fare da guida/esploratore) per quel che riguarda i bonus di tale periodo concorderei con ciascuno dei bonus per alcune abilità particolarmente usate (es. il guerriero nell'esercito a forza di fare la sentinella un +1 ad osservare ci potrebbe stare). Oltre a questo un tot di esperienza (poca) che però se erano vicini a passare potrebbe fargli aumentare di livello (metti 700px). Se invece vuoi fargli aumentare di livello velocemente per necessità di trama c'è l'ottima soluzione offerta da Throndar.
Saito Hajime Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Inviato 28 Marzo 2011 oppure gli fai ripulire un antico sotterraneo La leggenda narra che chi arriva alla fine di questa struttura ottiene un potere senza precedenti Il maestro gli dice che possono tornare da lui a curarsi una sola volta per ogni piano che ripuliscono Ogni piano contiene dei mostri parecchio forti che faranno piovere PX Alla fine del dungeon avranno macinato talmente tanti mostri che saranno arrivati al 15° Io una volta l'ho fatta una cosa simile (esattamente dal 6° al 15°) e la soddisfazione è stata minima
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora