Vai al contenuto

Soul Sister!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ora che il Terzo Torneo D'L, almeno per me, è concluso, colgo l'occasione come avevo anticipato per aprire una discussione a proposito del mazzo che mi ha accompagnato in questo divertentissimo Torneo, sia nella speranza che adesso, senza più limitazioni di budget, possiate darmi una mano a spremerlo al massimo delle sue potenzialità, sia soprattutto per condividere con tutti voi questo mazzo che, a mio modo di vedere, merita di essere conosciuto da tutti gli amanti di questo gioco!

Se c'è qualcosa che odio, è giocare quelli che sono classicamente definiti "tier", archetipi stragiocati e abusati che mancano di originalità e inventiva... se siete d'accordo con me, questo è sicuramente il mazzo che fa per voi!

SOUL SISTER DECK

MTG+Soul+Sisters.jpg

Questa lista è stata messa insieme per la prima volta dal giocatore professionista Conley Woods, ai tornei T2 U.S. National. Il mazzo è chiamato Soul Sister per ovvie ragioni - le 4 Soul Warden e le 4 Soul's Attendant nel mazzo. Praticamente, gioca 8 copie di creature a cc1 che permettono di guadagnare life per ogni creatura che entra nel campo di battaglia. Guadagnare life in questo mazzo per il fatto che gioca anche 4x Ajani Pridemate e 4x Serra Ascendant. In generale, questo archetipo riconducibile ai classici white weene è basato sul concetto "life is power". La rapidità con cui questo mazo guadagna punti vita è direttamente legata a quanto potenti e efficaci saranno le sue creature.

Questo è la lista di Conley Woods risalente a un torneo dello scorso anno, da cui ho preso spunto per la costruzione del mazzo:

Ed ecco la lista che ho portato al Torneo:

//Lands

20x Plains

1x Eiganjo Castle

//Creatures

4x Soul Warden

4x Soul's Attendant

3x Martyr of Sands

1x Mother of Runes

4x Serra Ascendant

3x Auriok Champion

4x Ajani's Pridemate

2x Stoneforge Mystic

4x Ranger of Eos

//Spells

4x Swords to Plowshares

3x Proclamation of Rebirth

2x Elspeth, Knight-Errant

1x Sword of Light and Shadow

1x Umezawa's Jitte

//Sideboard

1x Proclamation of Rebirth

3x Disenchant

3x Runed Halo

3x Oblivion Ring

2x Rune-Tail, Kitsune Ascendant

2x Condemn

1x Sword of Fire and Ice

Un commento alle carte e alle strategie che il mazzo offre:

Terre

Tutte base, non ho trovato l'esigenza di aggiungere fetch, l'Eiganjo l'ho messo solamente per Rune-Tail in side ma, avendolo trovato poco utile, credo lo toglierò portando le terre a 20 semplici pianure che per un costo medio di 1.90 mi sembrano più che sufficienti.

Creature

Soul Warden , Soul's Attendant, Auriok Champion: ecco le nostre Soul Sister, sono sicuramente la chiave del mazzo; ho ritenuto opportuno affiancare alle classiche 8 soul anche l'Auriok Champion, che si è rivelata davvero ottima con la sua doppia protezione, sia in chiave difensiva, sia in alcune situazioni, con jitte o spada addosso, può risolvere la partita da sola! L'idea è di portarla a 4x, troppo utile, magari a scapito di un Ranger di Eos che ha un costo un po' alto...

Ajani Pridemate: non si discute, è il nostri finisher principale. Può diventare paurosamente grosso in pochissimo tempo (con buona pace degli amanti del Tarmogoyf) e, complici la Madre di Rune, Elspeth e la SoLS può passare in maniera agevole finendo l'avversario in pochi attacchi. Da notare, tra l'altro, che l'abilità delle Soul si innesca quando una creatura entra in gioco, non quando viene giocata: quidi, ad es., se abbiamo una soul in campo e giochiamo ajani, questo prima entrerà in campo, quindi si innescherà l’abilità della soul permettendoci dunque di guadagnare 1 punto vita, con ajani che potrà guadagnare subito il suo bel +1/+1!

Serra Ascendant: è, con una frase che prendo in prestito dal buon Vincent, il nostro Baneslayer a cc1… e già questo basterebbe, ma non contenti aggiungiamo che è tutorabile con il Ranger e potenzialmente immortale con l’ausilio della Proclamation. E non è raro vederlo, complice la Martire delle Sabbie, al massimo della forma già di secondo turno.

Martire delle Sabbie: altro drop a 1, è la nostra miglior spinta ai punti vita, dà il meglio nei primi turni. Impagabili giocate del tipo:

turno 1: terra, serra ascendant

turno2: terra, martire, sacrifico la martire, rivelo 4-5 carte bianche, guadagno 12-15 punti vita, attacco con ascendant per 6 danni…

Tutorabile con Ranger e riutilizzabile con Proclamation, ci permette di arrivare a valori di punti vita ridicolmente alti… Unico (consistente) difetto: in mid-late game è una pescata morta…

Ranger di Eos: in un mazzo con 16 creature a cc1, la sua utilità si commenta da sola! E’ una straordinaria fonte di vantaggio carte, tutora Ascendant, Martiri e la Madre di Rune in monocopia inserita proprio in virtù del Ranger… Da notare i giochetti che si possono fare con la spada di luce e ombra, che ci permette di riportare il Ranger dal cimitero e di riutilizzarlo come tutore! Anche stavolta, il difetto è il costo.

Madre di Rune: protegge i nostri Pridemate da removal fastidiosi e permette agli stessi di sfondare per il colpo di grazia. Solo in monocopia, da tutorare con il Ranger, perchè questo resta fondamentelmante un mazzo aggro, e avere troppe creature incapaci di attaccare con serietà (oltre alle soul) potrebbe essere un problema... Forse però, vista l'utilità e la versatilità estreme, sarebbe il caso di aggiungerne qualche altra copia, perlomeno in side.

Stoneforge Mystic: forse è una scelta un po’ banale, ma se è giocata da tutti un motivo ci deve essere… tutora i nostri equip. e li protegge da counter fastidiosi.

Magie

Proclamation of Rebirth: carta fantastica, contro Kolrum ha davvero tenuto campo da sola! Ricicla le Martiri permettendoci di raggiungere velocemente la fatidica soglia dei 30 life, rende inutili la maggior parte dei removal avversari, può essere davvero frustrante per qualsisi mazzo control… e Forecast è una piacevole aggiunta!

Sword to Plowshare: credo non ci sia nulla da dire, il miglior removal in circolazione, preferito a Path to Exile perché ci permette all’evenienza di sacrificare una nostra creatura e giungere più velocemente alla soglia dei 30 per potenziare le Serra.

Elspeth, Knight Errant: estremamente sinergica con tutto il resto del mazzo, la prima abilità ci fornisce un bloccante in più che fa sempre comodo e con 2-3 soul in campo potenzia l’Ajani ogni turno in maniera spropositata; la seconda abilità rende elusivo Ajani; la terza abilità… tanto valeva scriverci “vinci la partita”…

Rispetto alla lista base, ne gioco solo x2, un po’ per le limitazioni di budget, un po’ ancora una volta per il costo di mana.

Jitte di Umezawa, Sword of Light and Shadow: per dare quel tocco di pericolosità in più al mazzo, tutorabili con Stoneforge.

Il Jitte lo conoscono già tutti, tiene il campo da solo vs qualsiasi aggro e ci permette di guadagnare ulteriori life.

SoLS l’ho preferita alla sua gemella S. di Fuoco e Ghiaccio, in side, soprattutto conscio della grandissima mole di removal bianchi e neri che potevano rappresentare una minaccia per il Pridemate: scelta azzeccatissima, anche viso il meta del Torneo appena giocato, mi ha fatto vincere con Vincent e ha rischiato seriamente di mettere in difficoltà Kolrum. Già parlato della mini-combo con il Ranger di Eos.

Side

Proclamation of Rebirth: quarta copia da sidare vs control

Oblivion Ring: la versatilità fatta carta, compensa la totale mancanza di risposte in main vs magie non creatura. Imprescindibile in qualsiasi side che giochi bianco, forse potrebbe addirittura trovare posto in main…

Condemn: vs aggro da affiancare a sword to plowshares, scelto per motivi di budget, sicuramente sostituibile con Path to Exile.

Disenchant: risposta classica vs artefatti e incantesimi, preferito a Aura di Silenzio per il costo di mana inferiore.

Sword of Fire and Ice: all’inizio era in main, ho preferito spostarla in side per snellire la curva del mana, fa la sua comparsa in main vs mazzi a base di rosso e blu (ovvio!) o vs mazzi zeppi di creature, per infoltire il già consistente reparto di removal

Rune Tail, Kitsune Ascendant: ok, ammetto che qui si è trattata di una scelta un po’ affrettata, è un po’ troppo circostanziale, soprattutto in side. Da sostituire con due Aghi Spinali di cui ho imparato ad apprezzare l’utilità (Kolrum, sai di cosa parlo…:swear:).

Runed Halo: avevo bisogno di qualcosa vs combo, purtroppo non ho avuto l’opportunità di testarla… l’ho preferita a Leyline of Sanctity per questioni di costo di mana, ma oggi sto seriamente riconsiderando il leyline per motivi di versatilità…

Altre carte che potrebbero essere prese in considerazione:

Spectral Procession: è stata in dubbio fino all’ultimo, cc3 ci fornisce 3 creature elusive che possono potenzialmente portare jitte e SoLS, e con soul in campo sono life guadagnati e segnalini per l’ajani.

Hero of Bladehold: è la nuova bomba di MBS, ancora una volta scartata per il cc4, ma una volta che attacca sono dolori per l’avversario, oltre ai 2 life guadagnati e +2/+2 per ajani per ogni soul in campo. Da notare che i soldati entrano quando attacca, permettendo di potenziare immediatamente un ajani attaccante che quindi, nella fase di calcolo del danno, potrà subito usufruire dei suoi nuovi segnalini +1/+1. Credo sarà il primo nuovo test per il mazzo.

Brave the Elements: già presente nella lista base T2, forse l’ho scartata in modo un po’ affrettato, effettivamente almeno in side potrebbe trovare posto, utile sia in chiave difensiva, sia per sferrare l’assalto finale con le creature imbloccabili.

Kitchen Finks: life aggiuntivi, persistente, ottimo rapporto costo di mana / forza e costituzione, altra buona alternativa offensiva da affiancare ad ascendant e pridemate, se riuscite a trovare lo spazio.

Knight of Meadowgrain: altra fantastica creatura, con jitte addosso è temibilissima, e con lifelink è sinergica con la strategia del mazzo.

Ajani, Criniera d’Oro: è rimasto in ballottaggio fino all’ultimo con Elspeth, all’apparenza sembra più sinergico con il resto del mazzo, ma con 2-3 soul in campo, Elspeth ci permette di guadagnare più life con la prima abilità rispetto ad Ajani… certo che, se si aggiungesse Spectral Procession, si ci poterebbe fare un pensiero… senza contare che l’ultima abilità, in un mazzo del genere, è a dir poco spettacolare! Un’idea anche giocarlo in 1x assieme ad 1x Elspeth.

Divinity of Pride: cc5, 8/8 con volare e lifelink... vi sfido a non tradire alcun nervosismo se l'avversario vi gioca contro un bestione insensato del genere... ancora una volta, peccato per il cc...

Felidar Sovereign: : altro bestione non indifferente, che tra l'altro può rappresentare una win condition alternativa in quelle partite in stallo... anzi forse mi avrebbe salvato in qualche partita durante il torneo... ancora una volta, però, il cc può rivelarsi davvero proibitivo. Per questo motivo e per il fatto che è leggendario, se volete aggiungerlo max 1x.

Test of Endurance: come sopra, con il vantaggio del costo inferiore e del fatto che sia un incantesimi, più difficile da rimuovere rispetto a una creatura... ovviamente richiederà una soglia di life maggiore per vincere, ma nonostante ciò preferisco questo al Felidar... ma alla fine, dipende dai gusti personali...

Beh, credo sia tutto, spero di non avervi annoiato troppo con questo mio post, che vuole anche essere un tentativo di primer per far conoscere a tutto il forum questo mazzo che, almeno a me, ha divertito e tuttora diverte tantissimo, sia per la sua indubbia originalità, sia per le sinergie innumerevoli che secondo me, pur rimanendo nell’ottica del for-fun, lo rendono abbastanza competitivo da poter magari dire la sua anche in un contesto più serio…

Possibili modifiche della lista base che mi sono venuto in mente sono:

+1 Auriok Champion

-1 Ranger of Eos

+3 Path to Exile/Oblivion Ring

-3 Martyr of Sands

+2 Pithing Needle

-2 Rune tail, Kitsune Ascendant

-3 Runed halo

+3 Leyline of Sanctity

Ora però voglio sentire il vostro parere! :D

Idee, consigli, giudizi, insulti, va bene tutto! Ma l’ultima cosa che vorrei è che questo splendido mazzo passi totalmente inosservato!

(Sperando che almeno qualcuno abbia avuto il coraggio di leggersi il topic per intero...:sorry:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi renderlo più budget, ti consiglio queste modifiche:

2 mother of runes

2 knight of meadowgrain

2 brave the elements

2 spectral procession

2 survival cache

al posto di artefatti e stoneforge.

Poi toglierei da spada a spighe! per mettere 3(bastano) journey to nowhere.

Ho fatto una partita su mws. Metto Martyr of sands di 1° e passo. Lui cala marit lage! Tocca a me. Con Martyr svelo 7 carte bianche e guadagno 21 vite. Subisco 3 turni di Marit Lage senza poter reagire. Però, cavolo! Bella partita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, alla veloce e ovviamente tutto secondo me:

Terre: sei un bianco, non hai bisogno di altre terre particolari, hai bisogno di abbastanza mana... perchè non togliere 2/3 pianure normali e mettere altrettante Emeria, la Rovina del Cielo ? probabilmente in molte partite non si attiveranno mai, ma possono decidere la vittoria in partite con un forte stallo (o in partite dove sfortunatamente escono solo terre, almeno ottieni un lato positivo da ciò)

Creature:

+1 madre delle rune, cioè x1 è già un miracolo esca, capisco che la vai a cercare ma può aiutare molto anche (soprattutto) i primi turni (e se te la ammazzano? almeno hai la "scorta")

-1 Ranger of Eos, con 3 sei sicuro che escano, ma x4 secondo me non servono, dopo un po' non hai più nulla da cercare, e se lo hai non è fondamentale per la partita

L' Auriok Champion personalmente lo terrei solo in side

Inserirei un paio di Sovrano di Felidar, costano si ma a meno che non hai un mazzo veloce c'è sempre bisogno di un bestione/chiusura, e il sovrano è più che ottimo!

Personalmente nel mio cura sulla workstation ho inserito anche 2 Wall of Reverence, costano ma li trovo utili

Magie:

Sono anch'io per i Survival Cache consigliati da Caligoletto, costo 3 4 punti vita e 2 carte extra pescate, mica male

Sostituirei Elspeth con Ajani, da punti vita, potenzia volendo le tue creature che sono piccole piccole, e l'ultima abilità immaginala in combo con il muro consigliato prima :] e quando te li tolgono più i punti vita se resiste 2 turni almeno

Infine io ho inserito 4 Brave the Elements, secondo me sono d'obbligo in quasi ogni mono-bianco, massima protezione e possibilissima chiusura.

Spero di essere stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che quasi quasi lo monto anche io questo mazzo? sembra davvero scomodo solo a vederlo! ecco io pero modificherei cosi:

* +1 martyr of sands +3 spectral procession / -4 Ranger of eos: dovendo guadagnare punti vita di martire ne servon 4 e per le spectral entrano con uno in meno dei ranger ti danno tre creature subito in campo e visto che il mazzo prevede di guadagnare quando giochi creature mi sembra piu veloce come manovra mentre con i ranger te li vai a cercare e te li metti in mano e poi le giochi!

* -3 pianure -1 mother of runes / +1 sword of fire and ice +1 stoneforge mystic +1 proclamation of rebiyrth: essendo aggro 20 terre potrebbe essere controproducente perchè serve poco mana e tanta roba da giocare! la terra leggendaria la terrei visto che non entra in gioco tappata e ha qualcosa in piu di una normale pianura. Sguendo la modifica di prima non tutorando la madre delle rune diventa inutile in 1x e la spada di fuoco e ghiaccio si rivela secondo me utilissima in quanto fa pescare! e pescare una carta in piu ti puo velocizzare parecchio! e i proclamation sono fortissimi e utilissimi servono in 4x.

* nel side facendo queste modifiche terrei 2 brave the elements che sicuramente in una partita dove serve chiudere in fretta sono di aiuto!

quasi quasi lo gioco anche io sto mazzo! è davvero interessante! comunque spero di esser stato utile!

EDIT MOD: Sbaglio oppure ti avevo già detto che il linguaggio da SMS è vietato??? La prossima volta ti infraziono! - Ren!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!!! ^^

Cerco di rispondere un po' a tutto:

Se vuoi renderlo più budget, ti consiglio queste modifiche:

al posto di artefatti e stoneforge.

Poi toglierei da spada a spighe! per mettere 3(bastano) journey to nowhere.

Ho fatto una partita su mws. Metto Martyr of sands di 1° e passo. Lui cala marit lage! Tocca a me. Con Martyr svelo 7 carte bianche e guadagno 21 vite. Subisco 3 turni di Marit Lage senza poter reagire. Però, cavolo! Bella partita!

L'idea sinceramente non è di fare un mazzo budget, sì è nato come idea economica nell'ambito del Terzo Torneo, ma adesso voglio cercare di ottimizzare il tutto, senza considerare limitazioni di budget... quindi, se necessario, aggiungerei anche carte costose, per ora ho intenzione di continuare a giocarlo solo su MWS... quindi stoneforge e artefatti le manterrei, anche perchè se decidessi di montarlo real quelle carte le possiedo già!

Sulla partita... a parte che sinceramente non avrei tenuto una mano con una sola terra, io cerco di avere perlomeno 2-3 terre di prima mano altrimenti mulligo... vs dark depth potrebbe essere utile qualche aggiunta nel reparto terre, es. potrebbero starci bene 1x Karakas e, visto che giochiamo monocolore, 3-4x wasteland, sempre che non complichino le giocate nei primi turni per il mana incolore...

Allora, alla veloce e ovviamente tutto secondo me:

Allora Kolrum, Emeria non mi piace molto, entra in gioco tappata e ho paura che possa rallentare considerevolmente le prime giocate... ho tolto Kabira Crossroads proprio per questo...

Effettivamente Brave the Elements mi sta convincendo sempre più, lo proverò sicuramente, ma prima farò un tentativo con 3-4x madri di rune: alla fine l'importante per noi, anche in virtù della presenza dei Proclamation of Rebirth, è proteggere e far passare fondamentelmente i Pridemate, le altre creature non sono così indispensabili... e mentre BtE ci garantisce una protesione, anche se globale, di un solo turno, le madri possono garantirci una protezione più duratura e forse più utile a questo tipo di mazzo.

Concordo con il ridurre i Ranger di Eos, 4 sono troppi, ma non sono daccordo sul ridurre le auriok, si sono rivelate troppo utili: come ho detto, stavo addirittura facendo un pensierino sulla quarta!

sai che quasi quasi lo monto anche io questo mazzo? sembra davvero scomodo solo a vederlo! ecco io pero modificherei cosi:

Ti piace il mazzo? Allora ho decisamente raggiunto l'obiettivo che mi ero posto con questo topic!!! ^^

Sulle modifiche, non mi trovi d'accordo con le martiri: all'apparenza sembrano devastanti, e aiutano enormemente le giocate veloci... ma se le provi un po' di più, ti renderai conto che a partita inoltrata sono una pescata morta, e già al 3-4 turno, con max 2-3 carte in mano, la loro utilità viene molto meno... basta dire che, post side, erano sempre la prima carta che usciva!

17 terre sono davvero poche, anche per un aggro del genere, certo che se si decidesse di tirare fuori sia Ranger, sia Elspeth, si potrebbe considerare la tua idea... ma almeno io, non riesco a rinunciare a queste carte che mi hanno aiutato molto... se però alla fine decidi di giocare il mazzo, e i tuoi test in questo senso sono positivi, fammi sapere!

Tirando le conclusioni, per ora direi di testare:

-3 martyr

-1 ranger

+2 mother

+2 o-ring/path to exile

Ho già spiegato tutte le motivazioni sopra, o-ring o path li inserisco perchè adoro avere mazzi del tipo aggro/control che hanno sempre un'alternativa a ogni situazione, e in questo senso gli anelli mi stuzzicano di più... inoltre, credo tentero nell'inserimento di 2-3 hero of bladehold al posto di elspeth o i ranger, anche se dovrò ponderare bene perchè come ho detto mi dispiacerebbe rinunciare a queste due carte...

Ultima questione: credete che sinceramente questo mazzo, in ultima analisi, possa rivelarsi anche minimamente competitivo per un T1,5? Non parlo di tier, ma sempicemente di bella figura!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me in legacy si trova bene e risulta essere parecchio forte! forse pero dovresti metterci un paio di quelle terre che distruggono le terre non base per dare svantaggio a chi usa le terre doppie.. poi aggiungerei solo in side ago spinale (serve sempre in side!) e cripta di tormud contro i mazzi che giocano dal cimitero.. tenuto cosi insomma io metterei in side carte per difenderti contro mazzi counter e combo.. ecco magari anche un ira di dio perchè con le proclamation of rebirth potrebbe rivelarsi utile contro mazzi che giocano molte creature piccole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio proporre un'altra lista alternativa, sfruttando uno splash di nero, che a mio modo di vedere potrebbe garantire una maggiore aggressività ed esplosività al mazzo, rendendolo una buona alternativa per il T1.5... ovviamente è ancra una idea improvvisata, ma magari con i vostri pareri può uscirne fuori qualcosa di buono:

// Lands

6 [M10] Plains

4 [A] Scrubland

4 [ZEN] Marsh Flats

2 [ZEN] Arid Mesa

1 [LG] Karakas

// Creatures

4 [M10] Soul Warden

4 [ROE] Soul's Attendant

4 [M11] Serra Ascendant

4 [FNM] Mother of Runes

4 [FD] Auriok Champion

4 [M11] Ajani's Pridemate

2 [WWK] Stoneforge Mystic

4 [RAV] Dark Confidant

// Spells

4 [CST] Swords to Plowshares

3 [DIS] Proclamation of Rebirth

4 [MOR] Bitterblossom

1 [bOK] Umezawa's Jitte

1 [DS] Sword of Light and Shadow

// Sideboard

Da definire...

Come potete vedere, le aggiunte principali sono rappresentate dal Dark Confidant e da Bitterblossom:

Dark Confidant: Il vecchio Bob sostituisce il Ranger di Eos nell'ambito del vantaggio carte e, anche se non abbiamo più la possibilità di tutorare che avevamo prima, credo che lo straordinario motore di pescaggio che il confidant rappresenta possa risultare davvero decisivo per un mazzo del genere... la perdita di punti vita, d'altra parte, viene ampiamente ammortizzata dallla capacità di recuperare punti vita (abbiamo la bellezza di 12 soul sister su 30 creature) e dalla curva del mana:

cc1 --> 20 magie

cc2 --> 18 magie

cc3 --> 4 magie

costo di lancio medio: 1,62

Altra conseguenza, anche la riduzione del numero di terre (17 come già suggerito da Morphling) con riduzione delle possibili pescate morte in mid game.

Bitterblossom: rispetto alla lista monocolore, hanno la stessa funzione di Elspeth di sfornare tante pedine ogni turno per aumentare l'efficienza del duo soul+pridemate... con la differenza che ha cc2 vs cc4 di elspeth (che con la presenza del confidant avrebbe potuto fare danni), possiamo giocarne più di una alla volta, e le pedine sono stavolta elusive, permettendoci un'ulteriore alternativa per la chiusura della partita. Per il punto vita perso ogni turno, vale lo stesso discorso di prima: se abbiamo 3 soul in campo, ogni turno perdiamo 1 pv ma ne riguadagnamo 3... quindi efficacia ottimizzata!

La side è ancora da vedere, ma con tutte le fantastiche alternative che il nero offre (extirpate, duress, perish, engeneered plague, ecc...) credo che questo possa rappresentare l'ennesimo vantaggio di questa lista rispetto alla versione monocolore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'aggiunta di Bob e di BB sia una buona scelta, teoricamente dovresti guadagnare più vita di quello che perdi, ma teoricamente, un buon giocatore non avrà problemi a farti fuori le Soul e farti perdere vita con BB o Bob! Inoltre così non credo arriverai velocemente a 30 vite e avere un Baneslayer a cc1...

Anche le Fetch, sono ottime in molti mazzi, ma in questo che deve guadagnare molto non le userei, potrebbero rallentare il gioco.

Comunque non vedo perché non mettere 2-3 Kabira Crossroads e un paio di Emeria, la prima da 2 vite al costo della terra tappata che è un buon compromesso, considerando che lo scopo del mazzo è guadagnare vite, la seconda ti recupera ogni turno una creatura, e far tornare un Baneslayer appena ucciso da una Doom Blade è troppo gustoso! O anche un Ranger of Eos che torna e ti tutora di nuovo 2 belle creaturozze!

Bye byez :bye:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto perchè avete messo risposte lunghissime comunque l'idea del mazzo è bella, anche secondo me è meglio mono benchè il dark ne saprebbe veramente troppe in questo mazzo. Intanto ti metto come lo vedo mono, poi magari ne faccio una versione con 4 dark.

//Lands Secondo me te ne bastano 18

18x Plains

//Creatures

4x Soul Warden

4x Soul's Attendant

2x Martyr of Sands

4x Serra Ascendant

4x Auriok Champion

4x Ajani's Pridemate

4x Stoneforge Mystic

4x Ranger of Eos

//Spells

4x Swords to Plowshares

2x Proclamation of Rebirth

2x Sword of Fire and Ice

2x Sword of Light and Shadow

2x Umezawa's Jitte

//Sideboard

1x Proclamation of Rebirth

3x Disenchant

3x Runed Halo

3x Oblivion Ring

2x Rune-Tail, Kitsune Ascendant Qui sono indeciso tra 2x cavaliere bianco o 2x cavaliere crociato

3x Condemn

Sono forti anche i cavalieri dell'orchidea bianca ma non saprei come inserirli

NB: ho portato a 4 gli stone forge mystic ed a 6 gli equip perchè ho pensato che volessi giocarli, se non sei interessato gli equip possono essere tolti del tutto.

EDIT MOD: Per favore, evitate il linguaggio da SMS, lo so che ci si può sbagliare, ma fate un po più di attenzione la prossima volta! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

NB: ho portato a 4 gli stone forge mystic ed a 6 gli equip perchè ho pensato che volessi giocarli, se non sei interessato gli equip possono essere tolti del tutto.

Mmm... gli equipaggiamenti volevo giocarli, sì, ma perchè aumentare le stoneforge e gli equip?

Sinceramente mi sono ispirato alle altre liste legacy che si limitano a 2-3 stoneforge e una copia per equipaggiamento... inoltre non sono la parte centrale della strategia, li avevo pensati più che altro come una aggiunta utile... sinceramente non capisco il senso di aggiungerli in più di una copia l'una...

Non credo che l'aggiunta di Bob e di BB sia una buona scelta, teoricamente dovresti guadagnare più vita di quello che perdi, ma teoricamente, un buon giocatore non avrà problemi a farti fuori le Soul e farti perdere vita con BB o Bob! Inoltre così non credo arriverai velocemente a 30 vite e avere un Baneslayer a cc1...

Anche le Fetch, sono ottime in molti mazzi, ma in questo che deve guadagnare molto non le userei, potrebbero rallentare il gioco.

Comunque non vedo perché non mettere 2-3 Kabira Crossroads e un paio di Emeria, la prima da 2 vite al costo della terra tappata che è un buon compromesso, considerando che lo scopo del mazzo è guadagnare vite, la seconda ti recupera ogni turno una creatura, e far tornare un Baneslayer appena ucciso da una Doom Blade è troppo gustoso! O anche un Ranger of Eos che torna e ti tutora di nuovo 2 belle creaturozze!

Bye byez

Su questo mi sembrate tutti d'accordo, giusto? ;-)

Vabbè, a me non sembrava un'idea tanto sconsiderata, ma ammetto che non ho ancora avuto la seria possibilità di testare lo splash di nero, quindi potreste avere efettivamente ragione... comunque, l'idea di Urborg è ottima, nel caso si tenesse lo splash!

Su suggerimento di Eiden, sempre nell'ambito di provare nuove alternative, si potrebbe provare anche una versione splashata di verde, direi con carte come guardiana dell'essenza e nest invader...

Emeria, come anche Kabira, non li ho inseriti solamente perchè entrano in gioco tappati, e ho verificato nei test pre-torneo che in un mazzo del genere questo può risultare un problema non indifferente, specialmente giocando carte costose come Ranger di Eos...

EDIT: idea per il reparto terre: che mi dite dell'Avamposto di Kjeldor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... gli equipaggiamenti volevo giocarli, sì, ma perchè aumentare le stoneforge e gli equip?

Sinceramente mi sono ispirato alle altre liste legacy che si limitano a 2-3 stoneforge e una copia per equipaggiamento... inoltre non sono la parte centrale della strategia, li avevo pensati più che altro come una aggiunta utile... sinceramente non capisco il senso di aggiungerli in più di una copia l'una...

Più di una copia perchè se li peschi sei contento visto che sono forti.

Inoltre spada W/B e jitte fanno anche guadagnare vita e ti pompano tutto, spada R/U fa pescare e danni (il pescare è un punto dolente di questo mazzo) e quindi quale che sia l'equip che peschi sei contento e quindi devi anche essere contento se peschi stone forge che oltretutto ti fa giocare equip come istant e come abilità e quindi incounterizzabile se non con stifle o simili e comunque neutralizza l'abilità e l'equip ti resta in mano...

Direi che, dato che hai problemi di chiusura alla lunga, gli equip risolvono questo problema dandoti vantaggio di carte, PV, danni, creature, versatilità, protezioni... Guarda io farei anche un pensirino alla spada U/G ma quelle che già sono dentro sono più forti.

EDIT MOD: Il Linguaggio da SMS è vietato! Evitatelo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmmmm...........

2 idee:

- Emeria the sky ruin: non si hanno quasi mai le 7 pianure, ma siccome il mazzo per natura va per le lunghe potrebbe arrivarci, e lì son dolori

- beloved chaplain: 1/1 a costo 1W protetto dalle creature: blocca tutto tranne i volanti ed è imbloccabile, quindi va bene con gli equip

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ebbene come avevo detto ho fatto una lista di questo mazzo che devo provare.. l' ho un po modificato ovvero è senza equipaggiamenti ed ha piu rimozioni o carte di difesa.. quesot perchè l' ho pensato sulla vincita nel mid-game dove arriva con delle creature abbastanza scomode perchè pompate..

ecco la lista:

http://deckbox.org/sets/43782?

il side non è un vero side nel senso che ci sono carte utili che ci potrebbero stare.. che ne pensate? chiedo soprattutto al creatore del post che ha lanciato l' idea ed avevo avvisato che prima o poi gli avrei rubato l' idea :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensate? chiedo soprattutto al creatore del post che ha lanciato l' idea ed avevo avvisato che prima o poi gli avrei rubato l' idea

Sono molto contento che l'idea ti sia piaciuta! Rubami pure tutte le idee che vuoi! :-D

Se vuoi il mio parere, l'idea di impostare la strategia sull'aggro-control potrebbe essere la via giusta, fossi in te però aggiungerei madre di rune in 3-4x e qualche o-ring o path to exile, sinceramente non mi entusiasma l'idea degli honor of pure, nè dei silence e holy day.

Comunque, ho notato che giochi l'hero of bladehold. Non ho ancora avuto l'opportunità di testarla, ma mi era sembrata una idea vincente: puoi comfermare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok stasera l' ho testato modificando un po la lista.. fai riferimento sempre al link che modifico il mazzo direttamente da li se vuoi dare un occhiata.. il problema piu grosso che ho riscontrato è stato il fatto che a fare danni è piuttosto lento e manca di pescaggi.. anche i planeswalker avevo provato con due elspeth uno per tipo ma non è stato molto producente.. servirebbero piu rimozioni infatti ho giocato contro un elfo e se avessi avuto qualche carta in piu per rimuovere creature forse avrei vinto piu partite.. come punto forte devo dire che in difesa è davvero devastante ho pututo tranquillamente prendere 40 danni diretti senza bloccare e non aver neanche avuto pensieri..

i bladehold sono parecchio potenti sono riuscito a giocarne uno ed è bastato a farmi arrivare un ajani come un 40/40 e contro mazzi che attaccano a raffica puo riverlarsi un problema crescere abbastanza di punti vita per sfruttare gli ascendenti e le campionesse auriok forse stanno meglio in side o giocate in 2x.. provo a riaggiustare e a modificare di nuovo un po.. tu l' hai provato? che problemi hai avuto? riesci a postare anche tu la tua lista attuale che magari confrontandoci cosi riusciamo a saltarci fuori per bene!!

EDIT: mi hanno consigliato uno splash di verde che potrebbe dare quel pizzico di aggressività che serve.. soprattutto esiste una sorella verde che scende sempre a uno uguale a soul attendant.. questa pero è buttata cosi e da verificiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rpoblema sono i pescaggi, la risposta è solamente Survival Cache... anche io ho sentito abbastanza questo problema, e proprio per questo non ho voluto rinunciare ai Ranger di Eos che danno un minimo di vantaggio carte, e proprio a questo proposito ho testato la versione con splash di nero per il dark confidant, che tuttora nonostante tutto mi ha dato le migliori impressioni in un'ottica più competitiva...

La lentezza a fare danni non la condivido, con martyr+ascentant si può cominciare a picchiare già dal secondo turno, e gli ajani crescono molto velocemente... e, comunque, il vantaggio dovrebbe essere proprio quello di chiudere con un po' più di calma approfittando dei tanti life

Più rimozioni? Infatti ti ho già consigliato di unire alle spighe gli oblivion ring, che garantiscono una maggiore versatilità, magari da sostituire post side con i path to exile vs mazzi più creaturosi. Vista la tua impostazione più difensiva, giocherei almento 4 spighe e 3 o-ring, ma forse potresti anche tentare 4+4 o 4+3+1 path to exile se giochi abitualmente vs aggro. E comunque, tieni conto anche dell'utilità di carte come madre di rune che, anche se non sono un removal, ti bloccano ogni turno la creatura più forte dell'oppo.

Per ora, anche se deo ammettere che stò testando l'altro, considero questa come lista semi definitiva monocolor:

//Lands

20x Plains

//Creatures

4x Soul Warden

4x Soul's Attendant

3x Mother of Runes

4x Serra Ascendant

3x Auriok Champion

4x Ajani's Pridemate

2x Stoneforge Mystic

3x Ranger of Eos

//Spells

4x Swords to Plowshares

2x Oblivion Ring

3x Proclamation of Rebirth

2x Elspeth, Knight-Errant

1x Sword of Light and Shadow

1x Umezawa's Jitte

L'idea era di portare anche le madri e le campionesse auriok entrambe a 4x (le madri sono fantastiche, e le auriok vs alcuni mazzi fanno partita da sole: gli scagliaorda non ci faranno più paura) ma per motivi di spazio ho scelto questo compromesso. Vorrei cercare anche di portare gli o-ring a 3x, perchè il problema principale riscontrato quando ho giocato il Terzo Torneo è stata la scarsità di removal... forse potrei portare le terre a 19, ma non ne sono sicuro.

Forse si potrebbero sacrificare Elspeth... ma sono appassionato di quella carta, e vorrei mantenerla ad ogni costo ! :-p

Per il resto non ho trovato problemi pesantissimi, certo non è un mazzo al livello dei tier da torneo, su questo non c'è dubbio... quindi mi ritengo abbastanza sodisfatto del livello ragiunto finora.

Lo splash di verde ci ho pensato anch'io, ma non ho approfondito la questione perchè, ripeto, almeno a me è piaciuta molto l'ideadel mazzo nella versione WB e ho testato di più quest'ultima alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato una nuova modificata al mazzo sempre restando sul mono-bianco.. non gioco con gli equip per problemi di cash quindi ho optato per una soluzione di questo tipo e stasera vedo come va:

http://deckbox.org/sets/43782?#

EDIT: l' ho provato ieri sera anche in un penta ed è andato benissimo.. ho vinto grazie a prova di resistenza anche se riuscire a tenerlo in vita per un intero giro con 1 armatura d' argentum e altri due bianchi con rimozioni è stata dura pero pian piano sono riuscito a tirar via tutto e alla giusta occasione l' ho giocato :)

pero il non pescare mi ha davvero fatto preoccupare modificherò ancora e provero con qualche survival cache.. ho messo in 4x gli hero of bladehold per essere si curo di giocarli e ti devo dire assolutamente una cosa.. mamma se legnagno! poi con kitsune che previene i danni..

Link al commento
Condividi su altri siti