Sherpa Inviata 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviata 27 Marzo 2011 Buonasera a tutti, è con piacere che vorrei condividere con voi tutti la mia prossima build: Combattente a distanza. Penso che userà come base il Ranger, mi piace molto sia come concept che come progressione, quindi credo sia una buon compromesso da giocare! Il DM ci ha detto che iniziamo al 6° e vuole portarci al 25° .. quindi l'ideale è avere le idee chiare fin da ora su come evolverà il personaggio. Prima di scrivere ho visto alcune inserzioni e ho visto svariati post dove si usavano alcune varianti con chierici e domini vari per ottimizzare il tutto ma non credo di volermi allontanare così tanto da una progressione "lineare" ma che può dire la sua in ogni situazione. L'idea Base è usare il talento Swift Hunter per unire Scout e Ranger e in modo da cercare di lanciare alcune bazoocate quando è necessario. Per il 6 liv fare 3 Ranger / 3 Scout, dire che a meno che non esistano CdP particolarmente "carine" io arriverei fino ad un 15 Ranger / 5 Scout . i buypoint sono 34, i manuli sono i 3 base e tutti i perfetti, tutte le ambientazione e compl. psion. (no ToB) I quesiti che mi vengono in mente sono: 1) è possibile avere compagni animali particolarmente particolari? Magari esistono CdP o Talenti ad hoc. 2) Senza sporcare troppo la progressione, esiste un modo per fare attacco completo dopo 6 mt di movimento? 3) Lo skirmish si applica ai vari tiri multipli e quant'altro? 4) Consigli? Grazie mille, Sherpa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 L'idea Base è usare il talento Swift Hunter per unire Scout e Ranger e in modo da cercare di lanciare alcune bazoocate quando è necessario. Per il 6 liv fare 3 Ranger / 3 Scout, dire che a meno che non esistano CdP particolarmente "carine" io arriverei fino ad un 15 Ranger / 5 Scout . A me non piace come progressione quella di Ranger/Scout con swift hunter, comunque se ti basi su quella potresti fare benissimo Scout 4°/ Ranger 21° i buypoint sono 34, i manuli sono i 3 base e tutti i perfetti, tutte le ambientazione e compl. psion. (no ToB) For 14 Des 16 Cos 14 Int 14 Sag 14 Car 8 I quesiti che mi vengono in mente sono: 1) è possibile avere compagni animali particolarmente particolari? Magari esistono CdP o Talenti ad hoc. 2) Senza sporcare troppo la progressione, esiste un modo per fare attacco completo dopo 6 mt di movimento? 3) Lo skirmish si applica ai vari tiri multipli e quant'altro? 4) Consigli? Grazie mille, Sherpa! 1) C'è l'ammaestratore che ti da compagni animali extra e bonus ad essi, pur avendo BaB pieno. Ma ti bruci i bonus di swift hunter 2) Belt of battle (Magic Item Compendium), un maresciallo che ti faccia muovere, e altri piccoli trucchetti. 3) In generale no, si applica solo alla prima freccia. Con tiro multiplo migliorato (da qualche parte sul manuale degli psionici), lo puoi applicare a tutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 28 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 - Scout 5 prima del 20 lo sconsiglio perché perderesti 1 punto addizionale di attacco base. Visto che arrivi al 25, puoi permetterti di acquisire il 5° livello da scout (se proprio vuoi farlo) all'epico. - Con un livello da chierico (magari cenobita) e il talento Travel Devotion (ottenibile gratuitamente con l'apposita regola descritta sul Complete Champion), non dovresti avere problemi a muoverti ed effettuare attacco completo. Considera anche che con Greater Manyshot sei in grado di muoverti e lanciare tante freccie quante ne consente il tuo attacco base, e tutte aggiungono i danni della schermaglia. - Come progressione consiglio scout 3/ranger 3/scout 1/ranger 15/cloistered cleric 1/ranger 4, variante Arcane Hunter (Complete Mage), e magari anche ranger of the shooting star (Champions of Valor). Per equipaggiamento e talenti leggiti pure la scheda di Daelric nella mia firma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sherpa Inviato 29 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 Come posso motivare un chierico da BG? Non ho molti spunti Il BG di base è probabilmente un Elfo dei Boschi (o cmq molto selvaggio) nato e vissuto per molto tempo nel suo mega villaggio al centro di una foresta. Tutto è in sinergia con la natura (come in Avatar per intenderci) e come "villaggio" in verità è molto grande simile ad una capitale diciamo, con una comunità, religioni, scuole, un consiglio di saggi e quant'altro. Non ho il ranger of the shooting star, cosa fa? La variante dell'arcane hunter non la consoco, ma posso cercarla nel mio manuale. E' sostitutiva al ranger of the shoooting star? Klunk tu cosa proporresti? In 3.0 se non ricordo male con il talento Autorità era possibile avere come gregario un compagno animale particoalre a seconda del DV, in 3.5 è stato replicata una cosa simile? GRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 29 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 Secondo me il ranger scout è già abbastanza, senza tirar fuori chierici solo per per muoversi e fare l'attacco completo. Io personalmente farei il ranger e basta, la classica torretta che sta ferma appostata e riempie di frecce tutti coloro che sono a portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2011 @Klunk: Se l'idea base è lo Swift Hunter, non si concilia certo con il concept di un cecchino immobile. Inoltre mi pare che non disdegnasse un minimo di ottimizzazione, e un ranger di 20 lo vedo decisamente underpowered. @Sherpa: Il chierico mi sembra una delle classi più semplici da giustificare in gdr, soprattutto per un personaggio che ha gia accesso a poteri divini. La variante Arcane Hunter è sul Complete Mage; Ranger of the Shooting Star è su Champions of Valor (FR). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 30 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2011 @Klunk: Se l'idea base è lo Swift Hunter, non si concilia certo con il concept di un cecchino immobile. Inoltre mi pare che non disdegnasse un minimo di ottimizzazione, e un ranger di 20 lo vedo decisamente underpowered. Infatti parlavo di ranger puro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sherpa Inviato 30 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2011 Ho visto entrambe le varianti, la prima mi piace ma ho bisogno della seconda per poterla fare (1 grado in conoscenze arcane), il problema è che non vorrei fare la seconda, visto che dovrei sacrificare al compagno animale.. so che sembra una cavolata, ma è un aspetto che non sono disposto a sacrificare. Poi avere Mystra come divinità non mi si addice, sarei un elfo selvaggio quindi prenderei una divinità legata strettamente alla natura. Premetto che ancora non ho avuto il tempo di leggermi per bene il talento "Travel Devotion" come prerequisiti e quant'altro dal suo manuale (ho letto solo il tuo link), ma se è un semplice talento non è possibile prenderlo nella normale progressione? Se servono dei talenti "gratis" potrebbe esserci anche 1-2 liv da guerriero che oltretutto mi eviterebbe il BaB 0 del chierico. Inoltre ho un altro dubbio, se io prendo con i miei normali talenti già dei talenti che prenderei con stile di combattimento del ranger dopo alcuni livelli, cosa succede nel momento in cui la classe mi da quel bonus, posso scegliere un altro talento o cos'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 30 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2011 Premetto che ancora non ho avuto il tempo di leggermi per bene il talento "Travel Devotion" come prerequisiti e quant'altro dal suo manuale (ho letto solo il tuo link), ma se è un semplice talento non è possibile prenderlo nella normale progressione? Se servono dei talenti "gratis" potrebbe esserci anche 1-2 liv da guerriero che oltretutto mi eviterebbe il BaB 0 del chierico. E' un talento che ha come requisito avere il dominio del viaggio. Inoltre ho un altro dubbio, se io prendo con i miei normali talenti già dei talenti che prenderei con stile di combattimento del ranger dopo alcuni livelli, cosa succede nel momento in cui la classe mi da quel bonus, posso scegliere un altro talento o cos'altro? Come direbbe il tappezziere...ti attacchi! Ok, questa era pessima...comunque non sono previsti cambiamenti, hai buttato via il talento precedente e basta (anche se hai potuto utilizzarlo finora). L'unica altra possibilità è il "retraining": non ricordo dove se ne parli, ma in sostanza è una regola opzionale per permettere di cambiare un talento già preso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 30 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2011 Premetto che ancora non ho avuto il tempo di leggermi per bene il talento "Travel Devotion" come prerequisiti e quant'altro dal suo manuale (ho letto solo il tuo link) Non c'è tanto da leggere... ti muovi come azione gratuita (o swift, non ricordo). Figo, eh? L'unica altra possibilità è il "retraining": non ricordo dove se ne parli, ma in sostanza è una regola opzionale per permettere di cambiare un talento già preso PHBII. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 30 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2011 ...mi sembra di capire che ti piace il compagno animale... Forse non va esattamente nella direzione del ranger che avevi in mente (niente progressione su incantesimi o roba rangerosa/scoutesca) maaa: Beast Heart Adept? (dungeonscape) Ti da (in 10 livelli di progressione): BAB completo (che non fa mai schifo) TS alti su volontà e tempra 3 (dico tre) compagni "animali", solo che sono selezionabili tra aberrazioni e bestie magiche ( e un girallon come compagno picchia che è un piacere...) Varie abilità di combattimento coordinato con i tuoi mostracci P.S. per avere travel devotion, devi adorare una divinità che abbia "viaggio" tra i suoi domini. Non fa salire il tuo compagno animale (se ne avevi uno)... Bho, a me ispira parecchi questa classe... e per un amante dei compagni animali mi sembra buona... non è il massimo per l'ottimizzazione probabilmente XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 30 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2011 Per muoversi e attaccare c'è anche il talento Heroic Surge da un manuale che non conosco di Dragonlance, da quello che ho potuto scoprire funziona solo 5 volte al giorno (al livello 20), ma puoi usarlo in momenti diversi (a differenza di travel devotion che funziona in un solo combattimento) non ho capito però se l'azione di movimento extra è swift o gratuita. Un'altra differenza con Travel Devotion è che invece di un'azione di movimento puoi farne una di attacco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2011 Ho visto entrambe le varianti, la prima mi piace ma ho bisogno della seconda per poterla fare (1 grado in conoscenze arcane) Puoi sempre metterlo cross-class. il problema è che non vorrei fare la seconda, visto che dovrei sacrificare al compagno animale.. so che sembra una cavolata, ma è un aspetto che non sono disposto a sacrificare. Poi avere Mystra come divinità non mi si addice, sarei un elfo selvaggio quindi prenderei una divinità legata strettamente alla natura. Beh meglio (più o meno), se non hai Mystra come divinità patrona puoi scegliere una divinità col dominio del viaggio. Premetto che ancora non ho avuto il tempo di leggermi per bene il talento "Travel Devotion" come prerequisiti e quant'altro dal suo manuale (ho letto solo il tuo link), ma se è un semplice talento non è possibile prenderlo nella normale progressione? Se servono dei talenti "gratis" potrebbe esserci anche 1-2 liv da guerriero che oltretutto mi eviterebbe il BaB 0 del chierico. Il chierico te lo da gratis come talento, per il motivo esposto dagli altri utenti. Inoltre visto che conti di diventare epico, puoi tranquillamente acquisire il chierico dopo il 20° in modo da non perdere alcun punto BAB addizionale. E' un talento che ha come requisito avere il dominio del viaggio. Veramente no, sono solo i chierici ad avere limitazioni, il talento può essere preso da chiunque (ovviamente non avendo accesso a scacciare, si hanno benefici minori). Il dominio del viaggio può essere scambiato (da un chierico) per questo talento, ma non è un requisito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sherpa Inviato 31 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2011 Questa classe con queste bestiole sembra interessante la proverò sicuramente, ma ormai voglio fare un ranger è dalla 3.0 che non lo gioco Bene direi che iniziamo ad avere gli elementi per buttare giù gran parte della build: Razza: Elfo Selvaggio (+2 dex -2 int). Buy point: 34 For 14 Des 16 (18) Cos 14 Int 14 (12) Sag 14 Car 8 Evoluzione build 20 liv: 3 Scout / 3 Ranger (Arcane Hunter) / 1 Scout / 13 Ranger BAB 19 T:11, R:13, V:6. (Volontà paurosamente bassa sperando in oggetti magici Sag+TS) Talenti da pg: 8 Talenti da Scout: 1 Talenti da Ranger: 3 (Tiro rapido, tiro multiplo, tiro preciso migliorato) Difetti: ? Tratti: ? In verità sono indeciso se prendere chierico dopo il 20° oppure pirma, nel caso lo prenda prima forse conviene prenderlo fra il liv 8 e il liv 15. Avere 2 livelli da guerriero anzichè chierico potrebbe aiutare? Talenti Obbligatori: - Point Black Shot - Swift Hunter - Greather Manyshot Quali altri talenti essenziali? Supponendo che possa utilizzare la regola del PHII dove posso riscattare un talento già preso, come mi conviene impostare la progressione di talenti? Che divinità potrei prendere che è legata alla natura e ha Viaggio come dominio? Il talento Heroic Surge è buona, non è performante come la combo chierico+scacciare, se non volessi prendere il chierico credo sia meglio Heroic Surge al talento Travel Devotion, mi permette di diluire gli attacchi in più combattimenti dello stesso giorno. Ancora grazie a tutti. Edit: guardando le ottimizzazioni di Mizar ho trovato un talento del dragon mag. Dead Eye (DR #304), Des come bonus al danno con le armi a distanza con Arma Focalizzata. Quindi suppongo che l'arma che hai scelto come "arma focalizzata" ti permette di mettere Des al danno. Potete confermare? Quindi dovrei prendere Arma focalizzata e Dead Eye. Meglio Arco Corto? Arco Lungo? Arco corto composito? Arco lungo Composito? Io non ho mai visto troppa differenza fra Arco Corto e Lungo a parte la gittata che difficilmente ho utilizzato (visto utilizzare) mai più del doppio dell'arco corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sherpa Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Mi scuso per il doppio post, ma solo ora ho avuto il tempo di guardare un po di talenti e scriverli secondo una progressione indi ecco la mia proposta e i miei quesiti. Allora l’obiettivo è qeullo di essere un Damage Dealer a distanza, fuori dal combat vorrei avere delle buone possibilità nel esplorare e nel muoversi nelle terre selvagge e ricercare animali e vegetali più o meno rari (per questi due vorrei creare un tratto ad hoc magari con voi). Razza: Serve assolutamente una Razza con Ranger o Scout come classe preferita, e come LEP +1 al massimo. Per ora sono orientato su un classico elfo. Divinità: Divinità con dominio Viaggio e qualcosa elementare o naturale. Consigli? Progressione a 20liv: Chierico Cenobita 1 / Scout 3/ Ranger 3(variante Arcane Hunter )/ Scout 1/ Ranger 12. Difetti: al massimo due, il primo candidato è quello -2 txc mischia, il secondo non saprei, consigli? Talenti: 1° Converto dominio Viaggio in – Travel Devotion 1° Converto dominio Conoscenza in – Knowledge Devotion 1° Talento di Creazione: Tiro Ravvicinato (+1 txc entro 9mt) 1° Talento da Difetto1: Tiro Preciso 1° Talento da difetto2: ??? (Arma focalizzata può servire? +1 txc dovrebbe andare in combo con Dead Eye). 3° Talento: Improved Skirmish +2d6, +2AC se mi muovo di 6mt anziché 3mt 6° Talento: Swift Hunter unisco i livelli da ranger e scout per danno/AC Skirmish e i nemici prescelti 6° Ranger2°: Tiro rapido 8° Scout4° Talento extra: ??? Dead Eye (DR #304), Des come bonus al danno con le armi a distanza con Arma Focalizzata. (preso dalle ottimizzazioni dex di Mizar). 9° Talento: Tiro Multiplo (anticipare il talento del ranger e sostituirlo più avanti con tiro multiplo migliorato). 11° Ranger6° : Tiro multiplo (sostituirlo con tiro multiplo migliorato). 12° Talento: ? 15° Talento: ? 16° Ranger 11°: Tiro preciso Migliorato 18° Talento: ? Ora secondo voi cosa ci sono talenti migliori da prendere nei primi livelli? Quali talenti prendere nei livelli successivi? Usare la modalità cecchino è compatibile con questa build? Non sono aggiornato sui talenti tattici con armi a distanza, ne esistono? Ne consigliate? Sono sicuro che esiste, ma non ricordo il nome, c’è un talento che ti permette di muoverti di 3mt, anziché 1,5 mt, come azione gratuita, questo mi permetterebbe di usare lo skirmish normale (non improved ) con attacco completo sempre, senza dover usare la variante da chierico. Quindi fare 2d6 di danno in meno ogni freccia. Ne vale la pena? Guadagnerei +1 a BaB (se prendo uno da guerriero anche un talento) ma perderei Knowledge devotion.. Convien? Deadeye Shot(se un alleato colpisce con successo un nemico, il nemico perde la DEX con i miei attacchi a distanza), potrebbe tornarmi utile in qualche maniera? Grazie a tutti per i vari aiuti già dati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Aprile 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Divinità: Divinità con dominio Viaggio e qualcosa elementare o naturale. Consigli? Fharlanghn?Viaggio, Celerità (che aumenta la velocità base della creatura di 3m, cosa sempre utile per un personaggio come il tuo) e Tempo Atmosferico non sono male come domini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato